Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Nei Saint ci va olio sintetico, il mio sivende mi ha dato dell'olio (sintetico) da forcella da 2.5WT.

Ormai è circa 3 mesi che l'ho completamente sostituito, direi tutto più che bene per il momento. :-)

Per funzionare funziona, ma a me sinceramente, per quello che costa l'olio Shimano, e per quanto sono importanti i freni, pare una bella stronzata. Un olio per sospensioni e' studiato per quelle, per cui ha proprieta' che non servono a niente nei freni (anti schiumogeni ad esempio) e gliene mancano altre molto importanti. In particolare mi preoccupa molto la tenuta al calore. Ma poi sei sicuro che sia 100% minerale? Spesso negli olii da sospensione ci sono addittivi sintetici.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Per funzionare funziona, ma a me sinceramente, per quello che costa l'olio Shimano, e per quanto sono importanti i freni, pare una bella stronzata. Un olio per sospensioni e' studiato per quelle, per cui ha proprieta' che non servono a niente nei freni (anti schiumogeni ad esempio) e gliene mancano altre molto importanti. In particolare mi preoccupa molto la tenuta al calore. Ma poi sei sicuro che sia 100% minerale? Spesso negli olii da sospensione ci sono addittivi sintetici.
Mi hai tolto le parole di bocca....

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Si, l'ho valutata e ne toglierei 350 di grammi!!!! :omertà:

Il fatto è che proprio gli steli neri nn mi vanno giù, è più forte di me e delle 2 preferirei dimagrire.... tanto senti, mi sa di aver già perso in partenza per il 2014:

1) il circuito dell'EBC probabilmente nn ci sarà, siamo stati ad una riunione FCI venerdì sera scorso a parlare di nulla; ci sarà un circuito di 4 gare di enduro organizzato dai Romagnoli in Romagna e probabilmente qualche gara "flash" del circuito SE. Mi piacerebbe provarne qualcuna e nn sono di certo i 1.200\1.400 mt di dislivello in salita che mi preoccupano, delle 2, come sai, ho difficoltà in discesa.
2) l'obbiettivo che mi ero posto per luglio, ovvero di fare lo Stoneman in un giorno (115 Km x 4.500 D+\D-) lo vedo abbastanza irrealizzabile. Ora come ora, con una settimana di riposo, forse potrei arrivare ad un 2.000, 2.500 max. ed i 350 grammi in meno in questo caso magari mi servirebbero anche!

Nn so, mi sento anche abbastanza in forma ma spesso penso di essere un po' vecchio per i traguardi a cui mi piacerebbe arrivare.

Bye :-)

e' arrivato il momento allora........

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
sono :down: carro posteriore piegato, non si riesce a raddrizzarlo e per una caduta del cavolo :cry:. ne avevo fatte di peggio e nulla.

Adesso sono indeciso se sistemarla o sostituirla con la sua erede da 27,5", proprio adesso che dopo 7 mesi iniziavo a prenderci le misure.

Che facciamo:nunsacci:?
La ripariamo o ci lasciamo tentare dalla Bronson ? :sbavon::sbavon::sbavon::babb::babb:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
sono :down: carro posteriore piegato, non si riesce a raddrizzarlo e per una caduta del cavolo :cry:. ne avevo fatte di peggio e nulla.

Adesso sono indeciso se sistemarla o sostituirla con la sua erede da 27,5", proprio adesso che dopo 7 mesi iniziavo a prenderci le misure.

Che facciamo:nunsacci:?
La ripariamo o ci lasciamo tentare dalla Bronson ? :sbavon::sbavon::sbavon::babb::babb:

Con il crash replacement te la cavi con poco e la sistemi.Mi pare che un carro costi 200€...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
questo mi da lo spunto per chiedere una cosa: se rompo il carro della nomad c prima serie, come la tua vecchia, secondo te mi danno un carro nuovo perno passante?

Non credo e comunque non sono uguali. L'ho notato montando le protezioni Amygos che sul vecchio carro erano perfette mentre su quello con il 142x12 dalla parte del fodero dx non combaciano all'altezza dei cuscinetti...in questa foto si vede che la sede dei cuscinetti resta scoperta e la protezione resta piu in alto...

Allegati

• 20131212_165334.jpg
    20131212_165334.jpg
    60,1 KB · Visite: 34

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Non credo e comunque non sono uguali. L'ho notato montando le protezioni Amygos che sul vecchio carro erano perfette mentre su quello con il 142x12 dalla parte del fodero dx non combaciano all'altezza dei cuscinetti...in questa foto si vede che la sede dei cuscinetti resta scoperta e la protezione resta piu in alto...

se vai sul sito, mi pare le abbia modificate

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Questo però non vuol dire che un carro nuovo non monti su un modello "vecchio" o si!?! Cioè i punti di contatto sono uguali? Tipo larghezza e ingombro biella, quello sull'upper link sembra proprio sia uguale.

Vedo che hai montato il CCDB :P

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questo però non vuol dire che un carro nuovo non monti su un modello "vecchio" o si!?! Cioè i punti di contatto sono uguali? Tipo larghezza e ingombro biella, quello sull'upper link sembra proprio sia uguale.

Vedo che hai montato il CCDB :P

Secondo me potrebbero esserci dei problemi e l'unico modo per scoprirlo e' chiedere a Dsb oppure direttamente a...

[email protected]

Ricordo che tempo fa lessi su Mtbr qualcosa a riguardo, dicevano che Sc non forniva il nuovo carro 142x12 come ricambio (se non per garanzie) e che avevano ancora molte scorte del modello precedente....Pero' e' passato piu di un anno oramai...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mi hai tolto le parole di bocca....

avrete sicuramente ragione, io mi sono fidato dal sivende quando qlc mese fa il freno posteriore era andato per bolle d'aria nell'impianto a causa di una carenza di olio, probabilmente mai cambiato dall' VII secolo!

Visto che avevo urgenza di mettere a posto il freno, andai dal sivende e gli chiesi olio per freni Shimano e mi diede quello da forcelle ed a domanda diretta: "scusa ma è da forcelle", la risposta fu positiva e che andava bene ugualmente.

AL MOMENTO, dopo circa 3 mesi, dei problemi nn ne ho... ed io freno li uso eh... :-)

Bye

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Alcuni rumors o chiacchere parlano di Nomad 27.5 con 170/180mm di escursione per diversificare dal Bronson e di una forcella da 36 sempre 180 in arrivo....
Se non ho capito male pare che quella che si vede sullo sfondo sia il prototipo che girava a Whistler......ancora con la Fox 34 pero'..

Allegati

• 839483d1381948436t-spotted-whistler-new-650b-nomad-nomad.jpg
    839483d1381948436t-spotted-whistler-new-650b-nomad-nomad.jpg
    48,1 KB · Visite: 44

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me potrebbero esserci dei problemi e l'unico modo per scoprirlo e' chiedere a Dsb oppure direttamente a...

[email protected]

Ricordo che tempo fa lessi su Mtbr qualcosa a riguardo, dicevano che Sc non forniva il nuovo carro 142x12 come ricambio (se non per garanzie) e che avevano ancora molte scorte del modello precedente....Pero' e' passato piu di un anno oramai...

Ma tu che problema hai avuto con nomad?

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma tu che problema hai avuto con nomad?

Ho trovato una crepa sotto il collarino reggisella, Sc non aveva piu triangoli anteriori 2011 nero/oro (non sono certo che il 2013 fosse compatibile, ma non me l'hanno nemmeno proposto)e quindi mi hanno dato i tutto il telaio 2013.Non so' se lo stesso discorso valeva anche per il carro (nel senso che non sono a conoscenza di eventuali scorte del 135x9 ad oggi) Di certo c'e' che Sc per scelte commerciali non precisate non vende in aftermarket il carro 142x12....

Allegati

• 20131020_080807.jpg
    20131020_080807.jpg
    24,7 KB · Visite: 22

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Alcuni rumors o chiacchere parlano di Nomad 27.5 con 170/180mm di escursione per diversificare dal Bronson e di una forcella da 36 sempre 180 in arrivo....
Se non ho capito male pare che quella che si vede sullo sfondo sia il prototipo che girava a Whistler......ancora con la Fox 34 pero'..

170-180?
A me tempo fa avevano detto che quel segmento non gli interessa, dato che negli usa, che è il loro mercato principale, la gente passa dal nomad direttamente al v10.
Oltretutto pare che la tendenza generale per le 27,5 vada verso una riduzione dell'escursione a 150 mm, non un aumento

Per diversificare un nomad 27,5 da un bronson basta che abbiano un po' più di coraggio con le geometrie, come altre case. Il nomad attuale ha geometrie che ormai gli altri usano sui modelli da 140mm

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
stavo pensando alla stessa cosa di SC...
diciamo che un telaio un po' più massiccio del bronson con escursion posteriore 160 reale e anteriore 160/180 potrebbe essere già molto avanti rispetto alla concorrenza.
con un aggiornamento delle geometrie angolo sella più verticale e sterzo poco più aperto di adesso. tapered e zona BB un pelo curva per il portaborraccia (fondamentale)...
et voilà... il nomad 650B a prova di bomba... per chi vuol girare da AM a Enduro a BP molto grosso...

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
stavo pensando alla stessa cosa di SC...
diciamo che un telaio un po' più massiccio del bronson con escursion posteriore 160 reale e anteriore 160/180 potrebbe essere già molto avanti rispetto alla concorrenza.
con un aggiornamento delle geometrie angolo sella più verticale e sterzo poco più aperto di adesso. tapered e zona BB un pelo curva per il portaborraccia (fondamentale)...
et voilà... il nomad 650B a prova di bomba... per chi vuol girare da AM a Enduro a BP molto grosso...

Avanti rispetto alla concorrenza?
Ma la concorrenza ci è già arrivata da un po': basta guardare bici come la mia, la lapierre, banshee, cube, ghost , che sono esattamente l'espressione di ciò che tu stai descrivendo..........diciamo che finalmente santa si adeguerebbe, cosa di cui sarei più che felice

Io non concordo sulle forcelle da 180 mm, ora che ci sono doppia piastra che pesano 2,7-2,8 kg: mi sembra che non abbiano più un gran senso

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
e se invece il nomad restasse così com'è fino alla morte (preannunciata) futura del formato da 26?

se fanno una bici da 27.5 con escursione da 160 si sovrappone parecchio alla bronson. Se anche cambiano geometrie rendendole "moderne" come altre case (quelle citate da sc-addict) si trovano in casa due bici troppo simili, per cui una delle due sarebbe "sbagliata" imho...

fare un "endurona" da 180 con ruote da 27.5 rischierebbe di rientrare nella categoria che fu della vp-free prima e del driver8, la famosa categoria del freeride, che essendo morto, non ha più senso :-)

vedendo le case americane, non mi pare ci siano bici da 180 "pedalabili", vedo solo qualche casa tedesca (mi vengono in mente torque di canyon e beef cake di rose).

però aspettiamo, di solito in primavera Santa qualche sorpresa la fa, dopo aver praticamente rifatto il catalogo l'anno scorso con le 27.5, vediamo cosa arriverà....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo