Purtroppo è così, comunque leggevo anche di altre marche. Se ti va bene ce n'è abbastanza, se ti va male ce n'è poco o niente.
Si tratta solo di cambiare l'
olio di lubrificazione che sta in fondo ai foderi, l'olio dell'idraulica conviene cambiarlo dopo averci fatto un po' di rodaggio.
E' un'operazione che andrebbe fatta relativamente spesso, almeno un paio di volte l'anno. E' l'olio che lubrifica steli e boccole, è poco e non è sigillato come l'olio dell'idraulica quindi si sporca più facilmente, ed è quello che aiuta la forcella a scorrere.
Rock Shox consiglia l'olio da sospensioni 15WT, ma siccome deve solo lubrificare puoi usare anche un olio motore sintetico, io rubo il Castrol
Edge 5W-30 che usa mio padre nella macchina.
Lo Slick Honey (in europa è venduto come slick kick) è un grasso ottimo che aiuta la scorrevolezza. Pulisci l'interno dei parapolvere e ne metti due belle ditate tra parapolvere e paraolio, aiuta a tenere gli steli scorrevoli.
Per togliere i foderi e mettere l'olio c'è la guida sul sito RockShox o anche qua nel Tech Corner (
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153275&highlight=foderi[/URL]), si tratta di mollare due viti, dare due martellate, pulire i foderi, rimontarli e metterci 15cc di olio x gamba.
I foderi poi andrebbero depressurizzati perchè reinstallandoli hai un'asta (quella del ritorno se non sbaglio) che è più lunga dell'altra, quindi va a battuta prima e comprimendo la forcella per far andare a battuta l'altra vai a comprimere l'aria che c'è tra fodero e stelo, creando di fatto una piccola camera positiva. Per depressurizzarla basta avvitarci metà vite, spingere l'asta per qualche mm in modo da creare una fessura tra l'interno del fodero e l'esterno, bilanciando quindi la pressione, poi tirare la vite per riportare l'asta nella posizione iniziale
Io per sicurezza depressurizzo anche il lato aria, ovviamente la camera non deve essere troppo gonfia altrimenti non riesci a spingere l'asta.
Avvita le viti in fondo, montala sulla bici e, se la nomad C ha il forcellino del cambio con l'apribottiglie come quello della mia Chameleon, usalo per aprire la birra che avevi messo in frigo prima