Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Si è mission control, ora però ho solo UNA compressione che lascio sempre tutta aperta ed un rebound che l'ho impostato come mi aggrada, per cui roba semplice.

La RC2DH ha già 2 compressioni alte e basse velocità....

Non vorrei dire baggianate ma se hai solo una compressione (pomello blu? basse velocità?) allora dovrebbe essere un motion control.

Comunque una regolazione di massima delle alte velocità non è niente di difficile, ti prendi un punto un po' veloce e scassato e chiudi quel tanto che basta per non far insaccare troppo la forcella..

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Io ho avuto la rc2dh, da 170 mm.
Ottima, facilissima da settare ( 2 click alle basse e 2 click alle alte e via )
Non mi piaceva il rake ridotto sul nomad

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Ps: se la compri ricordati di cambiare l'olio dei foderi prima ancora di montarla sulla bici. Le Rock Shox escono con poco olio, io ho preso una Revelation un mese fa ed era praticamente a secco..

Prendi un buon olio motore sintetico e del grasso Slick Honey, impacca i parapolvere con lo Slick Honey, metti l'olio, depressurizza i foderi e sei a posto. Lavoro da mezzora a dir tanto, pausa birra compresa.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusa Claudia.... il rake sarebbe???

Rake= vedi post di D.mav
Avancorsa= misura della lunghezza del prolungamento a terra del tubo di sterzo e della proiezione a terra del centro del forcellino

Rake e avancorsa interagiscono concorrendo a determinare la "guidabilita'" della bici.
Per me il nomad era troppo carico sull'anteriore con la lyric.
Risolsi il problema sostituendo la forcella con la marza 55 , che aveva un rake piu' grande e che era anche un tantinello piu' "ruspante" della lyric

100%nomade

Biker novus
3/10/13
39
0
0
torino
Visita sito
si è la foto con guidacatena ....se è come dici allora è normale.. comq credo che il deragliatore necessiti una registratina..grazie

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Un poco fuorviante, anche se le definizioni sono giuste.
Da li sembra di capire che all'aumentare del rake aumenta la stabilita', mentre a parita' di angolo sterzo e' vero esattamente il contrario, perche' diminuisce l'avancorsa. E' vero,pero' che allo stesso tempo , aumentando il rake, aumenta il passo della bici e quindi anche un po' la stabilita'.

Insomma, ci sono piu' fattori da tenere in considerazione

Io so che sul nomad taglia m una forcella come la marza, con rake maggiore della lyric, la rendeva piu' bilanciata nella distribuzione dei pesi e a me piaceva di piu'

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

occhio che io ho anche una SS WC 1° aperta, per cui forse le condizioni nn sono esattamente a come la provasti te.

Altra cosa che considererei è che cambio una Lyrik con un'altra Lyrik e nn credo ci siano geometrie stravolte, almeno lo spero

eeeehhhh???? maddai mi secca mica poco prendere una forca nuova e sostituirgli l'olio scusa!

nn ho capito molto, soprattutto che tipo di olio sintetico, io ho da forcelle da 2,5WT che uso per i freni (Saint) e "impacca i parapolvere con lo Slick Honey, metti l'olio, depressurizza i foderi "

Grazie

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
occhio che io ho anche una SS WC 1° aperta, per cui forse le condizioni nn sono esattamente a come la provasti te.

Grazie

Beh, se la teoria e' questa, non e' detto che le decisioni che poi prendi siano valide x tutti.
A ME piace poco una bici carica davanti e ho cercato di capire come funziona per riuscire ad avere una bici piu' neutra.
Molti altri non avvertono minimamente questa distribuzione dei pesi del nomad come un problema, ad altri piace decisamente. Ovvio che loro trarranno conclusioni diverse.

Io per esempio, ora che ho una bici molto piu' neutra, che mi permette di guidare aggressiva SE voglio ( e tra l'altro ha lo stesso baricentro in tutte le taglie x via della lunghezza del centro - fine diversa da taglia a taglia ) mi trovo molto meglio.

Diverse case, diverse filosofie

Reactions: maramouse

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito

Purtroppo è così, comunque leggevo anche di altre marche. Se ti va bene ce n'è abbastanza, se ti va male ce n'è poco o niente.

Si tratta solo di cambiare l'olio di lubrificazione che sta in fondo ai foderi, l'olio dell'idraulica conviene cambiarlo dopo averci fatto un po' di rodaggio.
E' un'operazione che andrebbe fatta relativamente spesso, almeno un paio di volte l'anno. E' l'olio che lubrifica steli e boccole, è poco e non è sigillato come l'olio dell'idraulica quindi si sporca più facilmente, ed è quello che aiuta la forcella a scorrere.

Rock Shox consiglia l'olio da sospensioni 15WT, ma siccome deve solo lubrificare puoi usare anche un olio motore sintetico, io rubo il Castrol Edge 5W-30 che usa mio padre nella macchina.

Lo Slick Honey (in europa è venduto come slick kick) è un grasso ottimo che aiuta la scorrevolezza. Pulisci l'interno dei parapolvere e ne metti due belle ditate tra parapolvere e paraolio, aiuta a tenere gli steli scorrevoli.

Per togliere i foderi e mettere l'olio c'è la guida sul sito RockShox o anche qua nel Tech Corner (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153275&highlight=foderi), si tratta di mollare due viti, dare due martellate, pulire i foderi, rimontarli e metterci 15cc di olio x gamba.

I foderi poi andrebbero depressurizzati perchè reinstallandoli hai un'asta (quella del ritorno se non sbaglio) che è più lunga dell'altra, quindi va a battuta prima e comprimendo la forcella per far andare a battuta l'altra vai a comprimere l'aria che c'è tra fodero e stelo, creando di fatto una piccola camera positiva. Per depressurizzarla basta avvitarci metà vite, spingere l'asta per qualche mm in modo da creare una fessura tra l'interno del fodero e l'esterno, bilanciando quindi la pressione, poi tirare la vite per riportare l'asta nella posizione iniziale

Io per sicurezza depressurizzo anche il lato aria, ovviamente la camera non deve essere troppo gonfia altrimenti non riesci a spingere l'asta.

Avvita le viti in fondo, montala sulla bici e, se la nomad C ha il forcellino del cambio con l'apribottiglie come quello della mia Chameleon, usalo per aprire la birra che avevi messo in frigo prima

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mah, guarda Claudia, io come ho spesso detto, sono un "caprone", nel senso che faccio molta fatica a sentire delle differenze nella bici per le modifiche che apporto, poi ovvio che la forca è un oggettino che si fa presto a capirne la differenza, ma ad esempio l'angolo di sterzo insomma... la senti ma nn è che la bici sia diversa in misura altissima: si impunta di meno e okay lo senti, forse fai un po' più fatica a fare delle curve strette, boh, si ci sta, ma poi di questo quanto sia il condizionamento mentale dal reale io faccio fatica a distinguerlo perché ad ogni cosa ci si abitua di conseguenza (cioè... quasi ad ogni cosa, io e la Talas nn andiamo d'accordo, muahahahaha!!!!).

Questo per dirti che carica davanti, neutra, RAKE e la loro relative importanze\differenze sulla guida, nn fanno purtroppo parte del mio insieme di conoscenze e manco penso di essere cosciente di poterle percepire probabilmente perché sono ancora in una fase molto transitoria di apprendimento mio e della bici.

Cmq grazie perché c'è sempre qualcosa da apprendere, l'unico pensiero che mi viene in mente è DI QUANTO queste conoscenze incidano sulle percezioni della guida realmente o soltanto psicologicamente

Ho bevuto decisamente troppo oggi.... facciamo che se prendo la forca faccio un salto a Verona, mi fai da guida sul Monte Grande ai Colli Euganei e poi facciamo il lavoro!

Bye

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Capisco male o usi olio da forca nei freni??

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho bevuto decisamente troppo oggi.... facciamo che se prendo la forca faccio un salto a Verona, mi fai da guida sul Monte Grande ai Colli Euganei e poi facciamo il lavoro!

Bye

eh mi sa di si che hai bevuto un tantino.... gli Euganei sono in provincia di Padova!!!

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mah, guarda Claudia, io come ho spesso detto, sono un "caprone", nel senso che faccio molta fatica a sentire .......................

Bye

Io facevo una fatica boia ad alzarla davanti , rispetto al vpp1 e al blt, quindi prima di cambiare qualcosa ho cercato di capire cosa avrebbe potuto portare beneficio.
Col senno di poi , devo dire che la teoria ha un riscontro nella pratica perche' la cosa aveva funzionato. Poi con la forca da 170 la bici aveva trovato un suo equlibrio con cui potevo convivere bene

Pero' sono d'accordo con te, un cambio di forcella a parita' di escursione non stravolge una bici

............................

E il risultato fu che alla fine ho cambiato bici

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Pesante...in che senso? Boh, io me la sento.... bene!

Si la Lyrik nuova è da 170 ma qua le cose si vanno un po' a sommare in quanto:
forca da 170 (1 cm più dell'attuale)
serie sterzo semi integrata (1 cm più di una integrata)
angle set + 1°

alla fine avrò un chopper insomma..... ?!

Ma shimano non usa olio minerale?

ragaz, oggi va così dai, son demente (più del solito), il vin santo con i cantucci mi ha massacrato....

SI, Shimano usa olio minerale, per cui di fatti ho messo dell'olio da forcella....

Forse alla terza ci prendo

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

La usavo anch'io con la calotta esterna, la 170

Vedi cosa dicevo?
Per molti l'impostazione del nomad va benissimo.
Ero io che non mi ci trovavo, mentre quella di adesso mi calza a perfezione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo