Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

Ci può stare come peso...io ho preso gli 821 da 29" da usare per le ruote di scorta e pesano 552gr!! 497gr solo il cerchio (e sarebbe un buon peso per essere da 29") ed il resto le bussole apposite.....

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

forse parli del guida catena o meglio ancora della rotellina del tendicatena, il bash è quel "piattello" posto di solito al posto della terza corona della guarnitura (la più grande, 44 nelle "vecchie" triple...)

se parli della rotellina del tendicatena, è normale che quando metti la piccola (22 o 24) la catena esca dalla gola e "salga" sul bordo....

passatemi la spiegazione poco tennnnica, ho appena bevuta una media!!o-o e su sessantachiliscarsi si sente subito!!!

Reactions: maramouse

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

per intenderci:

questo è un bash
questo è un guidacatena (inferiore)

magari fai una foto di cosa intendi te per bash....

Ribalta la bici e prova di cambiare dalla corona grande alla piccola girando i pedali senza sforzo e vedi che fa la catena.

Bye

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ci può stare come peso...io ho preso gli 821 da 29" da usare per le ruote di scorta e pesano 552gr!! 497gr solo il cerchio (e sarebbe un buon peso per essere da 29") ed il resto le bussole apposite.....

Non sapevo che i nuovi 821ust erano disponibili anche da 29...Il peso finale pero' dipende molto da come le hai montate...Hai provato a pesarle tanto per capire che cosa ti e' venuto fuori con i cerchi da 29?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

ecco, appunto, quelli bravi...e sobri, riescono a mettere pure i link alle foto!!!

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non sapevo che i nuovi 821ust erano disponibili anche da 29...Il peso finale pero' dipende molto da come le hai montate...Hai provato a pesarle tanto per capire che cosa ti e' venuto fuori con i cerchi da 29?
Non le ho ancora assemblate...vero che il peso finale dipenderà anche da mozzi e raggi, ma quello che conta su una ruota è il peso del cerchio....e questi pesano parecchio...c'è da dire però che danno l'impressione di essere molto robusti e sembrano anche fatti bene (fresature, crechio asimmetrico ...).

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Come scrissi qlc post fa.... mi stanno prudendo le mani e sto iniziando a scalpitare per dare un pezzettino nuovo alla mia già superdotata Nomad.

Ora con la forca ho raggiunto la pace dei sensi con la attuale Lyrik dual step da 115\160, a parte che:
1) il 115 nn funziona... e va beh, anche se un fastidio mentale di avere una cosa che nn funziona nn mi piace
2) nn c'è verso di farla andare oltre a 150mm, anche se la svuoto di aria e se tolgo i tappi dagli steli, anzi no, ci va, ma bisogna mettergli sopra 500 Kg!

Il fatto è che mi ruga il pensiero di darla dentro per metterla a posto, sempre che si possa, mi partono 100\150€ per una forca cmq del 2009, boh....!

Altro fatto è che mi trovo molto bene con sta forca, super progressiva e superfluida, tutti quelli che la "saggiano" mi chiedono se è a molla, ma è ad aria, l'ho pure smontata

Essendomi quindi innamorato della Lyrik prenderei la RC2DH (non dual step) e già che ci sono tapered; se qualcuno ce l'ha o l'ha avuta potrebbe per favore postare le impressioni? No perché son già preoccupato dei registri che ha....

Grazie

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao robby, hai valutato la nuova pike? Secondo me non sarebbe male ( toglieresti 100/200 gr) anche se ha incomprensibilmente il pp 15. Credo che per le tue pepite ( ruote...) esista l'adattatore.

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ciao robby, hai valutato la nuova pike? Secondo me non sarebbe male ( toglieresti 100/200 gr) anche se ha incomprensibilmente il pp 15. Credo che per le tue pepite ( ruote...) esista l'adattatore.

Ahahahah tutti a suggerirgli la pike, e lui, siccome nonostante tutto e' un poser, non la vuole perche'..... non gli piacciono gli steli neri!

Io cell'ho e va' da dio, sinceramente il PP15 non mi e' sembrato cambiare molto. In generale, rispetto alla Marza che avevo prima, e' un pelo mano schiacciasassi, ma e' scorrevolissima, progressiva il giusto e pesa 1/2 kg in meno, per cui ti invita a guidare + attivo e meno "dritto per dritto"!

Sul Nomad si potrebbe montare quella da 27,5 per aprire un'po' lo sterzo.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Essendomi quindi innamorato della Lyrik prenderei la RC2DH (non dual step) e già che ci sono tapered; se qualcuno ce l'ha o l'ha avuta potrebbe per favore postare le impressioni? No perché son già preoccupato dei registri che ha....

Se hai una dual step dovrebbe avere il mission control, giusto? I registri sono uguali a quella che hai, tranne che non ha il floodgate.

Per la forcella che non ti va a pacco potrebbe essere una questione di troppo olio o aria nei foderi. Sulla mia ho notato che, da sgonfia e senza tappi, serve un po' di forza per comprimere l'ultimo cm ma ci si riesce tranquillamente.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito

l'ho avuta anche io,e il 2 step ha funzionato per poco...ma la forka andava piu' che bene.
faceva quel 'muro' anche a me negli ultimi mm,cosi' ho risolto levando 5 cc di olio:togli i registri del Mission control,sviti solo il coperchio della cartuccia , ci infili un tubicino collegato ad una siringa e aspiri...ci vanno 10 minuti
poi riprovi e vedrai che fa meno 'muro',l'aria e' piu' comprimibile dell'olio

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Ce l'ho io ma la mia è a molla (non ricordo se la DH è anche ad aria, se lo è la prenderei ad aria) i registri a me funzionano tutti e si sente anche marcatamente la differenza, gioco spesso con le compressioni e mi ci trovo davvero bene, unica pecca è che essendo a molla e pesa un bel po'... Ma per il funzionamento è davvero un ottima forcella, paragonandola ad una forcella osannata per il suo funzionamento non ha niente a che invidiare ad una 55rc3 ti del mio amico che ho avuto l'occasione di guidare diverse volte.

Per me fai un bell'acquisto.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] Se esistono gli adattatori per il perno da 20 delle ruote io andrei di Pike ad occhi chiusi.E' leggera performante e anche esteticamente direi che su un Nomad C nero sta alla grande.Le altre forcelle che hai nominato non sono tutte fuori produzione?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si, l'ho valutata e ne toglierei 350 di grammi!!!!

Il fatto è che proprio gli steli neri nn mi vanno giù, è più forte di me e delle 2 preferirei dimagrire.... tanto senti, mi sa di aver già perso in partenza per il 2014:

1) il circuito dell'EBC probabilmente nn ci sarà, siamo stati ad una riunione FCI venerdì sera scorso a parlare di nulla; ci sarà un circuito di 4 gare di enduro organizzato dai Romagnoli in Romagna e probabilmente qualche gara "flash" del circuito SE. Mi piacerebbe provarne qualcuna e nn sono di certo i 1.200\1.400 mt di dislivello in salita che mi preoccupano, delle 2, come sai, ho difficoltà in discesa.
2) l'obbiettivo che mi ero posto per luglio, ovvero di fare lo Stoneman in un giorno (115 Km x 4.500 D+\D-) lo vedo abbastanza irrealizzabile. Ora come ora, con una settimana di riposo, forse potrei arrivare ad un 2.000, 2.500 max. ed i 350 grammi in meno in questo caso magari mi servirebbero anche!

Nn so, mi sento anche abbastanza in forma ma spesso penso di essere un po' vecchio per i traguardi a cui mi piacerebbe arrivare.

Bye

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

l'avevo io cosa vuoi sapere? il problema che non fa tutta la corsa anche la mia era così...
però per il resto forcella superlativa...
a dire la verità anche io pensavo fosse un po' troppo olio, poi però la mia hd con sopra Voltolina che pompava nel parcheggio l'or è arrivato quasi in fondo. quindi potrebbe essere una caratteristica dell'idraulica DH...
specifico forcella tarata per me @65 kg e voltolina vestito sarà 95??
per il resto molto scorrevole, sensibile e sostenuta...
i pomelli sono relativamente semplici tranne il bloccaggio un po' cervellotico secondo me. ma non lo usavo praticamente mai...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
merda ragaz nn ho fatto a tempo a rispondere a [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] che mi avete sommerso di risposte e consigli, ma vacca boia siete assatanati!!!

Mah sai che sia fuori produzione o meno mi interessa in giusto, se la prendo nuova spero che almeno 3\4 anni mi duri!

Si i mozzi Tune prevedono ogni tipo di adattatore, costicchiano però...

Mah guarda io la mia Lyrik Air la considero molto similare alla 55 RC3 Ti che avevo sull'altro Nomad!

Eh ma ci avevo pensato ma nn va giù nemmeno senza aria e senza i tappi degli steli, con la parte della compressione tolta dallo stelo dx, per questo mi sembra un pelo strano...

Si è mission control, ora però ho solo UNA compressione che lascio sempre tutta aperta ed un rebound che l'ho impostato come mi aggrada, per cui roba semplice.

La RC2DH ha già 2 compressioni alte e basse velocità....

Ho già una SS con 1° in più, direi che mi basta quella....

A me nn mi frega veramente nulla della 27.5 e nn volevo trovarmi una bici con una forcella troppo vecchia, per questo stavo valutandone l'acquisto di una nuova.

Bye

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo