beh... "con gli stessi soldi", parliamone, nel senso che tu vuoi acquistare un paio di cerchi nuovi ma mica sei a piedi ora.... poi va beh, guardi dei cerchi da 8/900... auguri!
Cmq sia anche se vendi il telaio NUOVO a 2.200 (?) e la forca VAN a 400 (?) ne devi cacciare sui 4.000 per telaio e forca nuovi, per cui per me la cifra differente rimane sempre considerevole!
Io sono un caso un pò anomalo in quanto mi resi conto molto semplicemente una volta che acquistai la Stumpjumper FSR Comp Carbon 2011 appena uscita a 3.000 (intera bici): dopo 6 mesi trovavi delle rimanenze di magazzino a 2.200\2.300 e dopo un anno ne trovavi di usate a 1.800.
Li mi diedi semplicemente del deficente in quanto alla fine è una bici ed in un anno mi partirono 1.200 solo di svalutazione, su un costo di 3.000, per cui parliamo del 40%!!!
Da quella esperienza decisi fermamente di nn acquistare più bici nuove in quanto PER ME nn ha alcun senso farlo se nn compiacere se stessi, che cmq ha un suo perchè, tipo un paio di
ruote nuove od una nuova piega manubrio od una serie sterzo eccentrica od una sella nuova.....
Io nelle bici quindi sarò sempre 3 anni indietro, nn lo vedo un grosso problema insomma: nel 2014 uscirà il Nomad 650b(?), nel 2017 forse cambierò bici prendendone una usata da uno che ci avrà speso dietro i soliti 6/7.000.
La bici nuova tanto rimane tale fino a che:
1) 1° step: nn esci dal negozio, come esci già ha preso una pacca di svalutazione allucinante, in altri termini, quando la pago mi sento male in quanto mi sembra che mi abbiano rapinato, ma quando esco dal negozio mi sembra che mi abbiano letteralmente violentato!
2) 2° step: nn fai il primo capottone o nn prendi qualche bel sassolone attaccato al telaio, poi di colpo diventa vecchia, oltre al fatto che, essendone anche cosciente, ti incavoli come una bestia!
Nn so, se ad uno nn gliele pagano le bici e nn ha una passione così smisurata (ed anche tanti soldi), la bici nuova lascia il tempo che trova per me!
Bye