• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Sei O.T posta nella sezione : risponde il medico/ orchite
il resto nella sezione Poseur e varie..
 
Reactions: maramouse

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Beh, dai, così se qualcuno indeciso sulla bici da comprare ci legge, puo' trarne delle utilissime indicazioni

............e capire che la bici e' una scienza esatta
.............e che la scelta di una bici e' una cosa seria

Mah... io però nn sono convintissimo di ste cose, nel senso che se mi dai la bici con tutti i ragionamenti tecnici più evoluti del caso ma che nn mi piace, a mio avviso nn andrà bene.

Poi ci sono altri aspetti, ovvero che, sempre a mio avviso, più una bici è pedalabile e meno la stessa andrà bene in discesa, inoltre bici di un certo livello nn possono sbagliare, che siano SC, Specy, Trek o quelle che vuoi, fior fiore di progettisti presumo che siano stati a fare delle considerazioni in merito e l'abbiano progettata per fargli avere determinate caratteristiche.

Cmq vi saluto, finalmente è sabato ed ora vado in bici....

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Guarda che scherzavo
ora un po' meno ...secondo me è questione di progresso: più si va avanti più ci si svincola dai preconcetti e le cose migliorano. IMHO l'avvento del monocorona è una spinta incredibile verso lo sviluppo di bici - vedi la kona process 111 - pedalabili e grandi in discesa.

Chiaro che poi ognuno ha le sue preferenze. Se una bici tecnicamente avanzatissima non ti piace, non ti piace ! E non c'è niente di più da dire!
Io credo molto però in queste nuove geometrie, dato che mi sto trovando tra le mani una bici incredibile, in cui le motivazioni tecnico/teoriche hanno un riscontro evidente nel suo comportamento
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Buh sarà il tempaccio....sarà chissà cosa....ma non ho proprio voglia di uscire

Tu devi uscire e fare qualcosa altrimenti tutti i soldi che spendi in upgrade sono buttati...Se ti fai vincere dalla pigrizia e dall'ozio avrai sempre piu problemi...Piuttosto metti la Bdc sui rulli e fatti un ora tranquillo...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Investi i tuoi soldi in un buon giubbino impermeabile e un paio di pantaloni pure impermeabili e poi esci anche sotto la pioggia ....forse è meglio che buttarsi sul cibo


Una volta lo facevo..... Ora mi è davvero passata la voglia.... Ho notato un grosso cambiamento di interesse in questi giorni da quando non vedo più la mia bianchina...... Tu hai il verde io il bianco..... E tutte le bici ora le ho nere....... Vedremo appena arrivano sella bianca e metto il nastro bianco sulla Bdc.... Boh....saran il tempo sarà la mancanza di lavoro sarà le zero prospettive sarà la continua pressione con i genitori vecchi e malati sarà quel che vuoi......

Antipioggia anche se scarsi ne ho, idem per i pantaloni e sovrapantaloni e idem guanti..... Ma zero voglia.....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
allora,intanto di questo si puo' discutere senza finire OT e ci scusino chi non legge volentieri questa discussione...pero' secondo me e' molto utile capire e analizzare tutte le misure,come ha detto giustamente Claudia la scelta della bici -quindi anche delle sue misure- e' una cosa seria...

mi fido delle tue sensazioni,visto che rompo sempre ti faccio pero' qualche nota:
-paragoni due mezzi con sistema diverso,forke diverse,misure diverse,addirittura ruote diverse..ci sono quindi mille variabili,per 'sentire bene' quello che intendo dovresti prendere la stessa bici e 'tirare indietro' il TT aprendo l'SA -cosa ovviamente inattuabile...comunque se scendi da un Nomad e sali su un Bronson secondo me si sente,lo dicono anche i campioni -

-per avere inoltre un paragone piu' calzante possibile devi scendere da una e salire sull'altra:purtroppo le sensazioni si dimenticano in fretta e vanno confrontate 'a caldo'...per esempio quando il Nomad era fermo ho provato qualche bici,appena l'ho ripreso mi sembrava tutto strano ma dopo un po' mi sembrava di avere il v-10 di Minaar

-la misura che a mio avviso fa tanta,ma tanta differenza e' la lunghezza del carro:determina dove posizioni il baricentro,e 1 mm fa gia'...figurati la tua attuale e il Nomad che avevi confrontati,nonostante WB uguale ci sono 20mm (!!!!!),ancora piu' dei 14 di diff. di reach il che vuol dire che il baricentro sul Nomad va piu' avanti!per me questo e' uno dei fattori che ti fanno sentire il Range piu' maneggevole e 'giocoso',non sei piu' caricata in avanti di prima,anzi...
per conferma anche io ho provato un Enduro sia M che L appena dopo esser sceso dalla mia e nonostante interasse e reach lunghi -la L chilometrici...- le ho trovate molto maneggevoli...il carro e' il piu' corto del mondo con 419mm!!
pero' ho anche sentito che sul ripido preferisco la mia,sono piu' "indietro" e il manubrio e' piu' vicino...e questo e' dovuto al TT 'tirato indietro' dal SA aperto

qui Danibiker in un interessante articolo spiega un po' meglio di me che sono un cane quello che intendo,leggetevi la parte finale su 'angolo sella e OV in discesa'
http://www.mtb-mag.com/telaio-e-geometrie-langolo-sella/

per finire secondo me le geometrie del Nomad sono si' ormai poco attuali,ma secondo cosa vuoi farci hanno sempre il loro perche'...ha il SA 'aperto' che tira indietro il TT migliorando in discesa,e per compensare la minor propensione alla salita e dare piu' stabilita' a parita' di WB il carro lungo -cosa obbligata dal VPP comunque...- :contando che e' uscita nel 2005 direi non male

come detto da prima la coperta e' corta,se tiri di qua viene indietro di la' anche se con l'evoluzione si 'allunga' sempre di piu'...scusate se mi sono dilungato un po'.ma certe cose sono importanti IMHO
 
Reactions: Tcsh

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ho letto l'articolo di danibiker

Premesso che PER LE MIE PREFERENZE le geometrie del nomad non sono ideali, ma evidentemente non e' vero in assoluto, secondo me ci sono due cose da dire

1- danibiker confrontanle due geometrie a parita' di lunghezza del carro. Evidentemente in questo caso ha ragione, ma se tu confronti carro lungo e angolo sella rilassato e OV corto con carro corto, AS in piedi e OV. Lungo le cose cambiano radicalmente
2- danibiker sbaglia a dire che le due geometrie sono uguali da pedalare. Dato,che la posizione in sella si f prendendo la misur sulla verticale del bb, se lo AS e' rilassato,a la sella andra' spostata piu' avanti e a parita' di OV occorrera' un attacco piu' lungo. Quindi, le due geometrie NON sono uguali da pedalare
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/carbonio-e-cadute-come-controllare-se-non-si-e-rotto/

articolo molto interessante per i sempre più numerosi carbondipendenti


da leggere bene soprattutto qui
"... L’unico problema riguarda però la dinamica di rottura. Il carbonio non si piega, si spezza. Questo è un grosso problema di sicurezza. Un manubrio in alluminio si piega se ci si schianta contro un albero, uno in carbonio può fessurarsi, ma allo stesso tempo mantenere una solidità ed un’apparente integrità strutturale. Quando però andremo a caricare il manubrio con sollecitazioni importanti (es atterraggio da un salto), questo cederà di schianto...."
e qui "...Una delle più comuni cause di rottura accidentali di un telaio in carbonio sono i danni da impatto. A seguito della caduta, la bicicletta viene spesso proiettata in aria atterrando in mezzo ad ostacoli fissi, come rocce..."

ecco perche' indubbiamente e' il materiale piu' prestante,ma non mi fido ciecamente....fai tutti i test che vuoi,ma l'uso sul campo e' un'altra cosa
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
[MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]
da quel che leggo tu stressi a fondo tutta la bici, quindi probabilmente potresti rompere qualsiasi cosa (vedi perno snodo nomad )

ormai sono 5-6 anni che il carbonio è arrivato anche per noi e non solo per gli xcisti. non so se ci sono delle statistiche, ma non penso ci siano differenze rilevanti tra rotture carbonio contro corrispondente alluminio.

io, nel mio piccolo mondo, che è la conoscenza diretta di bikers con cui esco o che incontro spesso, posso dirti che ho visto grossi problemi solo sui telai jekyll, per il resto tutto tranquillo. nomad per primo, io belle botte le ho prese, è ancora sano
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito


ma l'hai mai visto andare in bici??????



















e' piu' veloce a scrivere che a scendere in bici

pero' e' una Gran Persona.....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

reach lungo e carro corto tutta la vita

stem anche da 30
ed è tutto un sorrisone sui trail

sono molto felice della mia bici
l'unica cosa che mi fa guardare altrove
è proprio il fatto di non poter montare
neanche uno stem da 45 che subito mi fa male la schiena

a... se la strive avesse 1,5 cm in più di reach
sarebbe perfetta perfetta per me
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Chiedo a claudia o chi ha esperienza diretta in merito: per differenziare le bici secondo te/voi e' meglio prendete una 29 da 100mm o stare su una 120..Il mio dubbio e' questo: se dovessi prendere la Salsa spearfish o simili mi troverei con un mezzo marathon che sicuramente e' distante anni luce dal Nomad ma anche dal mio ideale di Mtb..Se invece guardassi alla versione 120mm non rischierei visto che e' una 29 di trovarmi con un mezzo simile al Blur come utilizzo.In sostanza ci voglio pedalare tanto ma non trovarmi a non poter fare un minimo di discesa in tranquillita' e specialmemte avere due mezzi non speculari...100 vs 120 29ers vs Nomad...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo