allora,intanto di questo si puo' discutere senza finire OT
e ci scusino chi non legge volentieri questa discussione...pero' secondo me e' molto utile capire e analizzare tutte le misure,come ha detto giustamente Claudia la scelta della bici -quindi anche delle sue misure- e' una cosa seria...
mi fido delle tue sensazioni,visto che rompo sempre
ti faccio pero' qualche nota:
-paragoni due mezzi con sistema diverso,forke diverse,misure diverse,addirittura
ruote diverse..ci sono quindi mille variabili,per 'sentire bene' quello che intendo dovresti prendere la stessa bici e 'tirare indietro' il TT aprendo l'SA -cosa ovviamente inattuabile...comunque se scendi da un Nomad e sali su un Bronson secondo me si sente,lo dicono anche i campioni
-
-per avere inoltre un paragone piu' calzante possibile devi scendere da una e salire sull'altra:purtroppo le sensazioni si dimenticano in fretta e vanno confrontate 'a caldo'...per esempio quando il Nomad era fermo ho provato qualche bici,appena l'ho ripreso mi sembrava tutto strano ma dopo un po' mi sembrava di avere il v-10 di Minaar
-la misura che a mio avviso fa tanta,ma tanta differenza e' la lunghezza del carro:determina dove posizioni il baricentro,e 1 mm fa gia'...figurati la tua attuale e il Nomad che avevi confrontati,nonostante WB uguale ci sono 20mm (!!!!!),ancora piu' dei 14 di diff. di reach il che vuol dire che il baricentro sul Nomad va piu' avanti!per me questo e' uno dei fattori che ti fanno sentire il Range piu' maneggevole e 'giocoso',non sei piu' caricata in avanti di prima,anzi...
per conferma anche io ho provato un Enduro sia M che L appena dopo esser sceso dalla mia e nonostante interasse e reach lunghi -la L chilometrici...- le ho trovate molto maneggevoli...il carro e' il piu' corto del mondo con 419mm!!
pero' ho anche sentito che sul ripido preferisco la mia,sono piu' "indietro" e il manubrio e' piu' vicino...e questo e' dovuto al TT 'tirato indietro' dal SA aperto
qui Danibiker in un interessante articolo spiega un po' meglio di me che sono un cane quello che intendo,leggetevi la parte finale su 'angolo sella e OV in discesa'
http://www.mtb-mag.com/telaio-e-geometrie-langolo-sella/
per finire secondo me le geometrie del Nomad sono si' ormai poco attuali,ma secondo cosa vuoi farci hanno sempre il loro perche'...ha il SA 'aperto' che tira indietro il TT migliorando in discesa,e per compensare la minor propensione alla salita e dare piu' stabilita' a parita' di WB il carro lungo -cosa obbligata dal VPP comunque...- :contando che e' uscita nel 2005 direi non male
come detto da prima la coperta e' corta,se tiri di qua viene indietro di la'
anche se con l'evoluzione si 'allunga' sempre di piu'...scusate se mi sono dilungato un po'.ma certe cose sono importanti IMHO