Guarda la foto... Con uno stem normale l attacco starebbe mezzo mc più alto nel canotto......
Le ho avute tutte e due ma ora come ora (nonostante non mi piacesse molto) devo dire che le rifiniture blu sono molto belle e non tornerei indietro...
oggi uscita con amici del forum col quale non esco praticamente mai. amano molto il tecnico.....neh....sono cappottato in avanti e mi sono scassato non poco. io amo lo scorrevole e oggi proprio non e' stato il mio giro. ottima la compagnia ma anche la nomad non mi ha entusiasmato...ho rimpianto la stumpy. non so ancora come trattarla ma oggi zero feeling. non riuscivo proprio a tirarmi indietro come volevo.... boh.
qualche tempo fa scrivevo parole molto simili alle tue.
poi ho iniziato a girare con pompetta delle pressioni, chiavi a brugola e qualche capatina sui negozi on line.
se dovessi cambiar bici ora ricomprerei il nomad ad occhi chiusi
ah, ok. ma se hai il canotto non troppo corto recuperi con gli spessori
Ci sono!
oggi uscita con amici del forum col quale non esco praticamente mai. amano molto il tecnico.....neh....sono cappottato in avanti e mi sono scassato non poco. io amo lo scorrevole e oggi proprio non e' stato il mio giro. ottima la compagnia ma anche la nomad non mi ha entusiasmato...ho rimpianto la stumpy. non so ancora come trattarla ma oggi zero feeling. non riuscivo proprio a tirarmi indietro come volevo.... boh.
A mio avviso cmq il problema del cappotto è che con uno stem da 80 nn vorrei che fossi caricato troppo in avanti e nn riuscissi a fare fuorisella, oppure è solamente un problema di settaggi della forca, magari è troppo sgonfia oppure ha i registri delle compressioni troppo aperti, che forca hai?
Poi per gente che va piano e che "subisce" i sentieri scassati o con gradoni di roccia\radici, io consiglio di aprire un po' l'angolo di sterzo, io mi trovo meglio ed almeno per ora la bici mi si impunta decisamente meno, grazie anche alla super progressività della Lyrik cmq.
in effetti non so come mai ho trovato sia la forcella (a 40!!) che l'ammo abbastanza sgonfi....prima di uscire non avevo controllato pero' a salire l'avevo messa col set giusto e saliva bene...boh!
ah! ho una pile solo air 160
in effetti di fuori sella non era molto indietro....mi sa che tocca accorciare l'attacco, solo che buh....mi parra' di guidare la bici di barbie....a sto punto 60? 70 sembra pochino....
magari per le prime volte tieni la pompetta delle sospensioni nello zaino, puoi aggiustare la pressione sul campo
io chi ho fatto l'abitudine e ce l'ho sempre con me. ma io sono masochista, nello zaino ho di tutto e di più
piccolo aggiornamento..ho potuto testare in modo più accurato la Marzocchi e devo dire che ho trovato la pace dei sensi..sia come geometrie che come feeling..secondo me il nomad con una forca da 170 spianatutto dà il meglio di se..vi lascio una foto dell'ultimo giro sui monti ascolani..fedelissimi al marchio;)
allora credo che sia normale..o meglio col dhx air puoi regolare la resistenza al bottom out..io invece posso regolare solo la pressione col float..vabhe lo tengo col giusto sag..magari non schizzerà via nei rilanci ma almeno il posteriore resta incollato al terreno..provai a tenerlo sui 155 psi per un po' di tempo e sui percossi flou andava bene..ma sullo scassato tecnico avevo un legno sotto al sedere...grazie per il celere contributo;)
seconda cosa: quest' anno anche se sono solo 2 anni che pedalo farò un paio di tappe del circuito enduro(talamello e cesane).
Ho notato sempre più il limite della mia gomma anteriore,una nevegal 2.35 tubeless mescola dual compound(quella un po più dura x capire)..vorrei sostituirla con una dhf con mescola supertacky tubeless(so che pesano ma non molto più della mia nevegal).
in ottica enduro race(anche se senza velleità agonistiche,solo per arrivare al traguardo) meglio misura 2.35 o 2.50? meglio restare sul tubeless usandole senza camera o la versione non tubeless è sufficientemente resistente per latticizzarle?
eheh direi di no..ne approfitto per un cosiglio..è normale sentire il carro molto seduto sul nomad? peso sui 71 kg vestito e tengo l'ammo a 140 psi circa(15-16mm di sag in posizione da discesa) con questo setup il posteriore è incollato ma anche senza fare salti eccezionali vedo l'oring sempre prossimo al fondocorsa..ho l'impressione che il fox ctd(compression low climbing f) si mangi gran parte della corsa in mezzo e poi diventi iperprogressivo alla fine..forse complice anche il sistema vpp ma è normale questo? a sto punto se fosse il sistema a lavorare così anche se montassi un monarchi plus sempre con compression tune low credo che non migliorerei la situazione..