• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito

allora dato che su certi concetti sono discretamente ferrato e ho la testa molto dura

http://www5.indire.it:8080/set/biciclando/contenut/lanfranc/esptec/levegen.htm
la pedivella e' una leva di secondo genere ,la forza resistente Fr che si trova nel punto dove la linea catena interseca la pedivella e' tra il fulcro che e' il centro pedivella e la potenza,che e' il punto dove e' imperniato il pedale Fp


il momento che ti fa andare avanti e' dato dalla forza per il braccio su cui e' applicata,infatti le 175 fanno piu' leva delle 172,5 come hai ammesso...perche' la lunghezza delle pedivelle si' e la misura della corona no?
la forza resistente a pari sviluppo metrico e' si' uguale,ma per ottenere il momento resistente che si oppone a quello della forza applicata bisogna moltiplicarla per il braccio resistente br....ecco perche' una corona piu' grande a causa del braccio br maggiore creera' una forza resistente maggiore e quindi una leva meno vantaggiosa
ed ecco anche perche' girare un 22/17 e un 44/34 nonostante abbiano lo stesso rapporto 1,29 non e' proprio la stessa cosa,anzi...io e tutti quelli che conosco ce ne accorgiamo bene,se per te e' uguale

se giri un po' tra forum di stradisti -che sono attenti anche al miliardesimo di watt ..... -cerca un po' due notizie sulle guarniture 'compact',o tornando al discorso che pedalare agile e' meglio che tirare rapporti 'duri' sulla teoria di Armstrong 'potenza in agilita' o su 'ossigenare il muscolo provato dalla salita e salvare la gamba in crisi',vedrai che dicono le stesse cose che scrivevo oggi

di poi oh pensala pure come vuoi,non ho voglia di innescare inutili flame...a me va bene lo stesso anche se rimani della tua idea,peace e riding
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
io non fumo...e birretta solo se dopo non devo guidare...nulla!!

Io pure, niente fumo niente alcool (qualcosa ai pasti) niente caffe niente' schifezze...'. A volte penso che sono troppo severo con me stesso ma sulle sigarette sono intransigente.....mi sembra veramente farsi del male apposta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
allora dato che su certi concetti sono discretamente ferrato e ho la testa molto dura

sono discretamente ferrato anch'io, ma ci si può comunque sbagliare...
vediamo un po':
Stai dimenticando il pignone posteriore, e confondendo la forza resistente Fr con la tensione della catena T.

T = Momento resistente alla ruota / raggio pignone

Pignone più piccolo -> tensione catena maggiore

Momento resistente alla pedivella = T x raggio corona

-> Momento resistente alla ruota = momento resistente alla pedivella x (raggio corona / raggio pignone)

Il rapporto tra il momento resistente alla ruota e il momento della forza applicata alla pedivella è pari al rapporto tra corona e pignone.
Quindi a parità di rapporto, di lunghezza pedivella e di diametro ruota posteriore, dovremo applicare la stessa forza sul pedale indipendentemente dal diametro della corona.
ed ecco anche perche' girare un 22/17 e un 44/34 nonostante abbiano lo stesso rapporto 1,29 non e' proprio la stessa cosa,anzi...io e tutti quelli che conosco ce ne accorgiamo bene,se per te e' uguale
Mi piacerebbe sapere come fate il test voi che ve ne accorgete, purtroppo io non ho modo di farlo perchè non ho su nessuna bicicletta due rapporti identici.
Pedalare agile o duro non c'entra niente con questo discorso, qui stiamo dicendo di usare il medesimo sviluppo metrico no?

Comunque sì, ho letto più volte le cose che dici tu, ma nessuno ne ha mai dato una spiegazione scientifica valida, quindi sono propenso a credere che sia uno dei 'falsi miti', che tanto facilmente si diffondono tra i ciclisti.

Comunque nessun problema neanche per me se vuoi rimanere della tua idea... peace and riding
 
Reactions: Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io pure, niente fumo niente alcool (qualcosa ai pasti) niente caffe niente' schifezze...'. A volte penso che sono troppo severo con me stesso ma sulle sigarette sono intransigente.....mi sembra veramente farsi del male apposta.

mah, a mio avviso nn avere "vizi" nn significa di certo essere severi con se stessi ma al contrario, volersi bene!

Anche io sono piuttosto calibrato in tal senso, raramente bevo alcoolici, compresa una birra, nn fumo, cerco di riposare sempre (per quello che riesco a dormire.... mediamente 5 ore purtroppo) e cerco di tenere una alimentazione equilibrata, però per lavoro essendo spesso al ristorante con altre persone risulta impossibile mangiare un riso bianco e 2 foglie di insalata, da cui poco movimento, alimentazione cmq troppo ricca e metabolismo cadaverico da 50enne ingrasso a vista d'occhio!

Cmq questa settimana sono salito sulla cyclette sia mercoledì che giovedì, ma una NOIA INFERNALE e come è scattata l'ora bona, ne avevo veramente le pelotas piene..... insomma: NON SE PO' FA, è una violenza inaudita!!!

Mi sa che esco in bici, si si piove anche qua, amen.... la pelle umana è impermeabile per cui nn dovrei annegare....

Bye
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
effettivamente il tuo discorso fila,ci avevo pensato anche io...eppure provando con 36/34 vs 22/20 o con 36/30 vs 22/17 mi e' sempre sembrato di pedalare meglio il padellino,nonostante lo sviluppo leggermente piu' lungo...
o c'e' qualche altra variabile da considerare che sfugge o -molto probabile- non capisco e non sento un belin, pensa che sono anche tra quelli che sentono la diversita' tra pedalare con la forka 'giusta' e la forka abbassata....
comunque appena avro' l'occasione riprovero' cercando di farci caso bene ...anche se viviamo bene ugualmente senza svelare l'arcano


fino a qualche anno fa fumavo un pacchetto e mezzo al giorno e mi portavo il pacchettino da 10 nel backpack ...e me ne svampavo una appena arrivato in cima...
poi sono 'rinsavito',ho smesso e fisicamente ho letteralmente vissuto una seconda giovinezza...di schifezze ne respiro troppe gia' al lavoro purtroppo

comunque non continuare a ingannare chi non ti conosce,come ho gia' detto quando ci siamo conosciuti a Sestri da quello che scrivevi pensavo di incontrare un 'cicciobombo cannoniere' e non credevo neanche fossi tu.....
in piu' tutto quel bla bla sul 'ma io non salgo neanche se mi spingono,figurati se faccio questo e quello,in discesa non sono buono neanche a legarmi le scarpe' invece mi sembra sia andata diversamente eh??
P.S. DA RIPETERE AL PIU PRESTO,DAI CA@@O!!!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho le stesse impressioni su [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] che si sminuisce tanto ma alla fine mi sa che non va cosi male e sicuramente piu di me (che mi alleno tanto) sia in su che in giu......
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Ciao piero, come va?
Appongo una nota a margine da verificare: a me risulta che a parità di sviluppo metrico, in prove come il record dell'ora, dove curano attriti ed efficienza del mezzo a livelli maniacali, a parità di sviluppo metrico prediligano usare corone e pignoni con mggior dentatura per una migliore trasmissione della potenza che si traduce in un minor attrito, nonostante la superficie denti/catena aumenti. È chiaro che sono prove molto specifiche e forse non sovrapponibili alla pratica della mtb.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ho le stesse impressioni su @Tcsh che si sminuisce tanto ma alla fine mi sa che non va cosi male e sicuramente piu di me (che mi alleno tanto) sia in su che in giu......

si credici....

........
P.S. DA RIPETERE AL PIU PRESTO,DAI CA@@O!!!!!

Sestri è "in caldo", i miei amici però vogliono meccanizzare per fare più discese uff...

Vediamo come buttano le prossima settimane, qua si girava benissimo anche stamattina sotto alla pioggia, si va beh dai un po' di drifting nel bosco ma con calma.... il problema è trovare gente che esca con meteo avverso, va beh, vediamo domani mattina, intanto una sgambata l'ho fatta e son contento!
 

Allegati

  • 20140201_105230[1].jpg
    63,5 KB · Visite: 32

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
nn c'entra nulla col Nomad ma se io avessi avuto una Lefty probabilmente nn avrei questi problemi....

questo è il 3° Garmin 705 che ho preso in quanto gli altri 2... persi... ed il 1° che ho perso l'ho pure ritrovato il giorno dopo!

Ormai ho provato di metterli un po' ovunque ma:

sul manubrio dopo un po' si "allentano" e si girano nella migliore delle ipotesi
sull'orizzontale ci si prende contro con le ginocchia e si perdono
sulla pipa è il posto migliore anche per la visualizzazione per cui...

Se uno nn deve visualizzare lo può tenere in tasca così sta sereno!

Visto che cmq nn è un oggettino da 2 "lire", oggi l'ho aperto ed ho incollato sotto la pila una fettuccina in sintetico, poi stretta tra i 2 gusci.

Dall'anella ho già predisposto una fascetta di quelle a strappo (rimasta dal parafango) in modo tale da fargli un attacco di emergenza per nn perdere anche questo....

Così, giusto come idea.

Bye
 

Allegati

  • 20140201_153841[1].jpg
    43,2 KB · Visite: 13
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo