• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Ecco perche' sulla Bdc con il 53 e la pedivella da 175 come sulla Mtb si fa una fatica bestiale..La corona e' larga quasi quanto la pedivella e quindi c'e' pochissima leva per spingere...e io che credevo fosse colpa delle mie gambe inadeguate...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
allora come sapete sono il più puntiglioso del nord ovest e ti aggiungo una cosa:dipende che salita stai facendo..se non è troppo impestata più piccola la corona più effetto antisquat più sali bene visto che si siede meno e bobba meno
comunque hai colto con la frase finale..e poi se vai bene con il mono chi te lo mena??


Questa non riesco a capirla...come cambia la leva se varia solo il formato della corona?
la pedivella è una leva di 2o genere, piu accorci il braccio resistente piu é vantaggiosa
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Piu o meno ho capito ma come al solito le conclusioni portano sempre al biker e non alla bici come riportato nell'articolo:



Conclusione
Quando si pedala, in realtà, entrano in gioco anche altri fattori. Prima di tutto le condizioni fisiche del ciclista. Inutile andare a pescare nell'agilità quando il fiato è a corto mentre un ritmo più lento può aiutare a superare un momento di crisi. Si tratta di sensazioni che i ciclisti esperti conoscono bene ma avere un'idea di cosa succede tra ciclista e bicicletta aiuta sempre a migliorare le proprie prestazioni e l'allenamento.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

beh ma è ovvio che sia così però il discorso è anche che quando nn ce la fai con un 22\36 DI SICURO nn ce la faresti con un 30\42 eh!

Poi dipende molto dall'abitudine con cui sei abituato a spingere, di solito chi fa molto BDC è in grado di spingere rapporti molto duri piuttosto che rapportini corti sicuramente meno efficaci....

Consideriamo che su una salita oltre il 30% e magari leggermente sconnessa procedere in sella con un 22/34 o un 22/36 o un 30/42 IO vado uguale ad uno che spinge a piedi.... per cui a volte si fanno cose solo per il gusto di farle
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ecco perche' sulla Bdc con il 53 e la pedivella da 175 come sulla Mtb si fa una fatica bestiale..La corona e' larga quasi quanto la pedivella e quindi c'e' pochissima leva per spingere...e io che credevo fosse colpa delle mie gambe inadeguate...
con la 172,5 o 170 è ancora peggio..ma aiuta a girare piu agile
in ogni caso anche lì entrano in gioco n mila fattori come lunghezza femore, forza quadricipite- bicipite postura ecc ecc tutte cose che guardano piu che bene gli stradisti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non entro in formule fisiche (anche perchè non ne sarei in grado...), ma anche se due rapportature hanno il medesimo sviluppo metrico, la forza per spingere uno dei rapporti potrebbe essere diversa....


in realtà non è così,
a parità di sviluppo metrico la dimensione della corona anteriore non influisce sullo sforzo.
Influisce sulla tensione della catena, ma con la forza da applicare sui pedali no.
 
Reactions: biandr

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
con la 172,5 o 170 è ancora peggio..ma aiuta a girare piu agile
in ogni caso anche lì entrano in gioco n mila fattori come lunghezza femore, forza quadricipite- bicipite postura ecc ecc tutte cose che guardano piu che bene gli stradisti

urca...ste cose mi fanno sclerarare!!! io ho le pedivelle da 170...sulla bdc ma dato che devo cambiare guarnitura quali devo prendere? sono 1.73x79cavallox107kg
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
in realtà non è così,
a parità di sviluppo metrico la dimensione della corona anteriore non influisce sullo sforzo.
Influisce sulla tensione della catena, ma con la forza da applicare sui pedali no.

quindi per te 175 o 150 di pedivella sono lo stesso??non sono assolutamente d' accordo, per il motivo citato prima

puoi vederlo anche da solo, se hai una bici con la doppia o la tripla metti due rapporti uguali come sviluppo ma su due corone diverse e vedi che differenza
 
Reactions: sc-addict

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io non capisco un cazzo di sta roba...
dico solo che ad esempio sul nomad ho monocorona 30 con guarnitura 170 e vado bene. cioè dove non vado è la mia gamba. ma direi che non sono molto lontano dalla doppia che avevo...
sulla xc ad esempio il tipo che me l'ha venduta aveva le gambe corte e montava una 170. li sentivo le gambe che non giravano bene con l'altezza sella solita. presa guarnitura 175 come sempre...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quindi per te 175 o 150 di pedivella sono lo stesso??non sono assolutamente d' accordo, per il motivo citato prima
Non mi sembra di avere scritto niente del genere scusa...

Ho scritto che a parita di sciluppo metrico la dimensione della corona non influisce sulla forza da applicare ai pedali (esempio 24/32 vs 30/40)

La lunghezza delle pedivelle certo che influisce.
puoi vederlo anche da solo, se hai una bici con la doppia o la tripla metti due rapporti uguali come sviluppo ma su due corone diverse e vedi che differenza
Ecco questa differenza invece non esiste, sempre ammesso che il rapporto sia il medesimo come sviluppo.
Potrà cambiare qualcosa a livello di efficienza/attriti per la catena più o meno tesa ma sono differenze minuscole.
 
Reactions: biandr

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Wally mi son perso un attimo.... hai preso un Nomad anche te?

Ti stai riempendo di bici.... o hai dato via la Ibis?
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune

Nomad

SC no ma HD ?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Lapsus froidiano temo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo