• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La mia prossima bici montera' un bel gruppo Xt con doppia e 10 velocità. ..Scusate ma questa cosa del monocorona accrocchiato a tutti costi (gabbia lunga gabbia media funziona bene funziona male compatibile si o no....)per risparmiare 2 etti mi pare un febbre epidemica come per le 27.5....Se mai un giorno valutero' questa opzione caccero' i soldi e montero' l'XX1 piuttosto....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Spero che per molti il fattore peso sia solo secondario,almeno per me l'unico motivo che ho per usare una soluzione del genere è il non avere comando/deragliatore ed evitare qualsiasi caduta catena o malfunzionamento (sopratutto con fango) che a volte capitano,poi anche la semplicità di dover agire su un solo manettino senza alcuna preoccupazione.
Concordo che l'xx1 sia ovviamente molto meglio di questi accrocchi,ma bisogna anche rapportarne il costo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Io ho consoderato sia glia spetti che dici tu, sia il risparmio di peso, ceh con lo xx1 e' notevole, sia le prestazioni sulla mia bici , che e' ottimizzata per una corona di 30-34 denti.

Sull'altra bici ho messo il generale lee: anche qui il risparmio di peso non e' trascurabile e il funzionamento soddisfacente, anche se la rapportatuta dello xx1 e' migliore.
Ora, visto che parte dei miei piani e' naufragata, su questa bici mettero' la guarnitura xx1 mantenendo dietro le 10 velocita'. Questi nuovi pignoni singoli da 42 denti pero' sono intriganti x la loro semplicita'
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
io sulla nomad ho ancora il 2x9 (ex 3x9 trasformato) 22-36 x 11-34 e non sento l'esigenza di cambiarlo. questo nemmeno dopo aver usato XX1 sull'altra. l'unica cosa che mi pesa adesso è il manettino in più, ma i rapporti mi sembrano comunque azzeccati, non i pare ne manchino
 
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io montero' il monocorona solo quando avro' raggiunto il 13 % di massa grassa (ora sono a 17.6) allora per me avra' un senso spendere dei soldi per togliere tre/quattro etti alla bici.Se lo facessi ora il senso ce l'avrebbe solo per chi me lo vende...Lo so' che sono un assolutista ma io la vedo cosi...In primis coerenza poi il resto...
Ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

boh, nn vedo il nesso, io nn credevo come molti vedo, che il mono potesse andare così bene e l'ho voluto provare:
1) nn tornerei di sicuro indietro
2) nn prenderei di sicuro un XX1 visto il costo

NN mi sembrano poi molto accrocchi, è un fatto di capacità del cambio, tutto qui, se hai un gabbia media probabilmente nn hai capacità per gestire una tripla 22-32-44 con un pacco pignoni 11-36 e ti serve un gabbia lunga, con un gabbia corta nn puoi gestirti una doppia 22-36 con un pacco pignoni 11-36 e così via, nn vedo quali siano i problemi.

Io nn ho messo il mono di certo per il peso, nn ho mai pesato le mie bici perché per me è un dato totalmente ininfluente, ma CADERE perché mi va giù la catena e mi blocca i pedali lo ritengo un qualcosa di particolarmente fastidioso... ed a me la catena andava giù sempre, anche dopo che misi su il cambio con frizione XT Shadow Plus!

Ora ho il mono, la catena nn mi è mai scesa e dello scassato ne faccio come prima; oltre a ciò ha una semplicità di uso eccezionale, con la doppia ci si trova quando si cambia corona anche a dover agire anche sui pignoni, è inevitabile, col solo comando dei pignoni risulta tutto più semplificato...

Oltre a ciò, anche se nn mi crederai: io nn ho smontato la corona da 22 dalla guarnitura in quanto sai, magari in casi di "emergenza" posso sempre mettere la catena a mano sulla 22 e farmi una rapportatura per la salita 22 di corona ed 11-42 di pignoni.

Proprio domenica scorsa, dovendo affrontare degli strappi in salita belli tosti e sfatto dal giro di sabato ho messo su la 22 e.... magicamente dopo un po' di strappi ho rimesso la 30 perché pedalavo meglio!

Tutto qui, nn facciamo i talebani come al solito, altrimenti è meglio tornare indietro di 20 anni, togliere il telescopico, le forcelle, l'ammo ed andare con delle belle rigidone da 18 Kg in acciaio, così facciamo i "puristi" della mtb e siamo bravissimi!

Poi cmq anche 20 anni fa c'erano le rigide che montavano le corone ovali che aiutavano la pedalata, per cui dobbiamo andare ancora più indietro....

Togliamoci da questo topic ed andiamo a scrivere nella sezione "VINTAGE".

Io nel dubbio ho preso una corona da 34 denti per sostituire la 32 attuale... :-D

Eh beh mi pare giusto dai.... io avrei preso direttamente la 36, perché fare la doppia spesa scusa?! :-D

Io ho consoderato sia glia spetti che dici tu, sia il risparmio di peso, ceh con lo xx1 e' notevole
........

Da quello che pesò @lumaca nn mi pare che poi alla fine ci sia una differenza di peso così sostanziale da un gruppo 2x10 XT ad un gruppo 1x11 XX1, hai questo dato? Mi pare fossero pochi etti, 3 o 4 etti, possibile?

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Quando si può dire "io ve l'avevo detto" ( e anch'io, all'inizio, quando era Dangerousmav a predicare il monocorona, ero scettica, mea culpa )
Quoto tutto quello che dici , ovviamente.

Riguardo al peso, se ho fatto i conti giusti ballano circa 3 etti tra xx1 e xt + leonardi.
La soluzione monopignonw da 42 è un po' più pesante del kit leonardi
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

mah io penso che il mono fino a che nn si provi nn si percepisca la vera potenzialità, un po' tipo il reggisella telescopico, per intenderci, sfido chiunque a nn soffrire una volta che ci si è abituati, soprattutto per percorsi AM dove i mangia e bevi sono all'ordine del Km...

Nn hai mica una comparazione di peso tra un 2x10 XT ed 1x11 XX1?

Così, per curiosità visto che ne stiamo parlando....

Bye
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Quoto Tcsh, anche io ho convertito la spicy al monocorona con davanti un bel 30 e dietro modifica zeta bike x cassetta xt, facendola diventare 11/40, ho messo un bel guidacatena superiore della E*13, sono fuori forma da sempre, ma mi trovo a meraviglia
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Se ricordo bene tra il leonardi 1x10 e xx1 la differenza la faceva soprattutto il peso del pacco pignoni (più o meno un etto) la differenza di peso delle due guarniture era trascurabile. In tutto il risparmio di peso mi pare fosse attorno ai 2 etti.
La vera differenza che mi fa dire che ne valga la pena è il funzionamento sublime e come già scritto anche da Claudia, una migliore rapportatura.
Leonardi accrocchio o no? Per quello che mi riguarda inizialmente no, ma con il procedere dell'usura perde molto nella qualità di cambiata e quindi un pó lo diventa. Tcsh ha montato il nuovo leonardi e pare più resistente all'usura: se così fosse sarebbe una discreta alternativa ai gruppi sram 1x11.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo