Nomad....VI puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Perchè DEVI?

Lavoro sulla volonta'...non ho voglia, sono stanco ma se manca la determinazione non si va da nessuna parte... e poi sto cercando di massimizzare gli allenamenti: piu intensi, piu lunghi e con poco recupero....per abituare il fisico si carichi piu pesanti...Oggi ho in programma 24 km a piedi, seduta di pesi da due ore e se riesco vado anche sui rulli....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Lavoro sulla volonta'...non ho voglia, sono stanco ma se manca la determinazione non si va da nessuna parte... e poi sto cercando di massimizzare gli allenamenti: piu intensi, piu lunghi e con poco recupero....per abituare il fisico si carichi piu pesanti...Oggi ho in programma 24 km a piedi, seduta di pesi da due ore e se riesco vado anche sui rulli....

scusa ma.... ha uno scopo tutto cio? :nunsacci:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Lavoro sulla volonta'...non ho voglia, sono stanco ma se manca la determinazione non si va da nessuna parte... e poi sto cercando di massimizzare gli allenamenti: piu intensi, piu lunghi e con poco recupero....per abituare il fisico si carichi piu pesanti...Oggi ho in programma 24 km a piedi, seduta di pesi da due ore e se riesco vado anche sui rulli....
Non è proprio così...la poca voglia e il sintomo della stanchezza possono già essere un segnale di overeaching, che se trascutrato ti può portare in overtraining....allenarsi deve essere un piacere, non un dovere controvoglia....
Credimi, da quel che scrivi mi sembra che tu stia un pò esagerando con gli allenamenti, soprattutto se fai le combo (piedi, rulli e ginnastica in un solo giorno)....trascurando i recuperi che sono la cosa fondamentale per migliorare...fare intensità ora ha poco senso comunque, soprattutto considerando che quando si alza l'intensità deve necessariamente calare il volume...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non sono in overtrainig, la stanchezza di stamattina era piu che altro dovuta al gran freddo di ieri..Ora ho gia' fatto 10 km con qualche strappo in salita ripetuto e mi sento bene...Sui carichi ci sono diverse teorie e diverse risposte in base al fisico.Io se riposo troppo calo immediatamente e comunque fin'ora ho fatto il lavoro duro solo a giorni alterni. Il medico sportivo che mi da consigli mi ha detto di non superare i tre giorni di lavoro intenso e non fermarmi mai piu di tre giorni consecutivi...Sta di fatto che domenica in salita volavo come non ho mai fatto e ho staccato due compagni che solitamente mi bastonavano di parecchi minuti...

@ tcsh non c'e' nessun motivo e scopo particolare ma e' un esperienza che mi va di fare, ora che ne ho il tempo...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Non sono in overtrainig, la stanchezza di stamattina era piu che altro dovuta al gran freddo di ieri..Ora ho gia' fatto 10 km con qualche strappo in salita ripetuto e mi sento bene...Sui carichi ci sono diverse teorie e diverse risposte in base al fisico.Io se riposo troppo calo immediatamente e comunque fin'ora ho fatto il lavoro duro solo a giorni alterni. Il medico sportivo che mi da consigli mi ha detto di non superare i tre giorni di lavoro intenso e non fermarmi mai piu di tre giorni consecutivi...Sta di fatto che domenica in salita volavo come non ho mai fatto e ho staccato due compagni che solitamente mi bastonavano di parecchi minuti...

@ tcsh non c'e' nessun motivo e scopo particolare ma e' un esperienza che mi va di fare, ora che ne ho il tempo...

okay! è che a volta dai messaggi è come se trasparisse un senso un filo masochistico, tutto qua....

di sicuro meglio stare all'aria aperta che all'interno di un ufficio a stressarsi per i problemi continui ed a destressarsi mangiando dei cioccolatini!!! :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
okay! è che a volta dai messaggi è come se trasparisse un senso un filo masochistico, tutto qua....

di sicuro meglio stare all'aria aperta che all'interno di un ufficio a stressarsi per i problemi continui ed a destressarsi mangiando dei cioccolatini!!! :-)

Se conosci bene il significato del termine "masochista" e hai imparato un po' a conoscermi dovresti aver capito che la sottomissione non e' una cosa che conosco o desidero....Magari volevi dire "nichlista" che un po' di piu mi si addice....Ma in realta' mi sto divertendo e basta, sono stimolato dai risultati...prima che qualcuno mi taccia anche di machismo o altro vi garantisco che la realta' e' ben diversa....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ieri sera ero a pezzi per il freddo preso ed ora devo uscire un altra volta...:omertà:

....Ma in realta' mi sto divertendo e basta e sono stimolato dai risultati...

:spetteguless:le due parole però non van mica tanto d'accordo....:il-saggi:

comunque si, abbiamo capito dai!

ma esci con lo smartphone sempre collegato sul forum?? lo fai per farci invidia o non puoi fare a meno di noi?!?!?:fantasm::fantasm:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
:spetteguless:le due parole però non van mica tanto d'accordo....:il-saggi:

comunque si, abbiamo capito dai!

ma esci con lo smartphone sempre collegato sul forum?? lo fai per farci invidia o non puoi fare a meno di noi?!?!?:fantasm::fantasm:

Si, intedevo che passata la fase inerziale andrei avanti fino a sera...(che e' il mio obbiettivo, 8h di allenamento consecutivo).Ho lo smartphone che mi porto dietro ovunque e mi tiene compagnia tra forum mail e musica.Cosi vi faccio schiattare d'invidia:smile:
p.s. comunque non siete gli unici che pensano che sto esagerando....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Si, intedevo che passata la fase inerziale andrei avanti fino a sera...(che e' il mio obbiettivo, 8h di allenamento consecutivo).Ho lo smartphone che mi porto dietro ovunque e mi tiene compagnia tra forum mail e musica.Cosi vi faccio schiattare d'invidia:smile:
p.s. comunque non siete gli unici che pensano che sto esagerando....
Ma va, per quanto mi riguarda fai stra bene....farei anche io così se avessi tempo...il mio era solo un appunto a non esagerare perchè rovineresti tutti benefici che ne hai tratto finora...soprattutto considerando che non è molto che ti alleni in questo modo ed il tuo corpo non è ancora abituato a certi carichi...e che la tua età impone certi recuperi....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Nessuna frecciatina nè sarcasmo, semplice constatazione fisiologica...uno vicino ai 50 non può pretendere di avere lo stesso recupoer e di fare le stesse cose di uno di 20....semplice

dillo a me!!!! vado per i 48...lo so bene!!!:celopiùg:
quello che mi aiuto è l'età cerebrale, molto più vicina a quella di mio figlio!!!:hahaha:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Purtroppo e' la realta, alla mia eta' (anche la tua Andreamase...) il recupero e' peggio dell'allenamento.Difatti quando vedo o sento di cinquantenni che fanno faville improvvisamente(senza una storia sportiva alle spalle intendo..) sento subito puzza di Epo /Cera/ e compagnia bella.....Io mi dopo di proteine vegetali e animali ma mi rendo conto che serve a poco....

Tornando in topic Nomad, volevo sostituire il cambio Saint e relativi comandi (9v gabbia media) con qualcosa di meno ruvido e piu leggero...oltre al fatto che oramai hanno piu di tre anni..Cosa mi consigliate?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Purtroppo e' la realta, alla mia eta' (anche la tua Andreamase...) il recupero e' peggio dell'allenamento.Difatti quando vedo o sento di cinquantenni che fanno faville improvvisamente(senza una storia sportiva alle spalle intendo..) sento subito puzza di Epo /Cera/ e compagnia bella.....Io mi dopo di proteine vegetali e animali ma mi rendo conto che serve a poco....

Tornando in topic Nomad, volevo sostituire il cambio Saint e relativi comandi (9v gabbia media) con qualcosa di meno ruvido e piu leggero...oltre al fatto che oramai hanno piu di tre anni..Cosa mi consigliate?

A mio avviso bisogna sapersi anche accontentare e fine.... mica devo fare dei tempi! :-)

Io ti consiglio un cambio con frizione, per cui Shimano o XT o SLX Shadow Plus oppure SRAM Type 2.

Purtroppo questi cambi sono solo per 10V, da cui sei costretto necessariamente a cambiare poi pacco pignoni e catena, per cui vedi te insomma....

Bye
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho il pacco pignoni semi nuovo xtr 9v e la catena knc light nuova di trinca...Se prendo Xt 9v senza frizione cosa mi cambia? Fin'ora la catena mi sara' caduta due volte......Poi ad essere precisi non si dovrebbe sostituire anche la guarnitura e il deragliatore se si passa a 10v?


Per il discorso doping non mi riferivo a nessuno in particolare ma leggendo nel Thread "doping" se ne leggono di tutti i colori, specialmente tra gli amatori...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
guarnitura e deragliatore no, se passi al 10 v pacco pignoni catena cambio e comando...
diciamo che il cambio con la frizione sbatte molto meno dei vecchi cambi, ma se posso...
se è solo una questione di peso...cambiare un saint (comando e cambio) per un xt risparmi veramente qualche grammo, imho ininfluente...
tanto vale che lo usi e visto che i cambi sono una delle parti più esposte a rottura, alla prima occasione (spero il più tardi possibile :-)) fai il cambio...
altrimenti vai di shimano xt 9v e buonanotte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo