Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusami ma non è necessario aprire la catena o smontare la guarnitura per cambiare corona, e questa cosa furba che mi dici, non sembra così rivoluzionaria...
allenti la tensione della catena dalla gabbia del cambio
sfili la catena dalla corona senza "aprirla"
Con la brugola allenti le viti della corona e la sostituisci.
Non mi sembra ci siano difficoltà o magie :-)

Poi, sappiate che la guarnitura sram xx1 è come la xx e ancora prima la Truvativ noir...carbonio fuori per estetica e anima d'alluminio.

Se volete una guarnitura completamente in carbonio, race face oppure thm clavicula.
ah altra cosa che mi viene in mente pensando al passato...
con i girobulloni standard, non riuscivo sfilare le corone, media e piccola, con la guarnitura montata ma solo la grande...
la XX1 ha girobulloni grosso, le altre non so. non so se col 104 standard ci passa. ultimamente l'ho sempre fatto a guarnitura smontata
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Su X.0, X01 ed XX1 si può montare la corona da 28 con spider integrato della Wolftooh (o affini) http://www.wolftoothcycling.com/products/direct-mount-for-sram-gxp-cranks[url]http://www.wolftoothcycling.com/products/direct-mount-for-sram-gxp-cranks[/URL]
QUOTE]
Io vorrei montarla sulla mia X0 doppia + bash, pero' e' BB30, sul sito dice che la linea catena si sposta un po'....
Su bb30 è effettivamente possbile che si sposti la linea catena...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Notizie dalla Liguria? Qui e' venuto il finimondo con esondazioni e macchine allagate (compresa quella che mi avevano prestato.....)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ecco quello che ho fatto io

phoca_thumb_l_P1040431.jpg


- corona 30T RaceFace Narrow wide, 104bcd
- guidacatena (solo parte alta) con taco della dhsign.it
- Ho mantenuto la mia guarnitura Sram Truvativ Noir con giro bulloni 104 bcd
phoca_thumb_l_P1040432.jpg


phoca_thumb_l_P1040435.jpg

- deragliatore post XX1
- cassetta XX1 10-42
phoca_thumb_l_P1040436.jpg


- manettino x01


Il montaggio è avvenuto facilmente, guidacatena compresa
Le istruzioni Sram per la regolazione catena e deragliatore posteriore sono scadenti; ciò ha comportato un po' più di tempo del previsto
Regolazione molto fine e precisa che permette di avere una sensibilità eccezionale
Se Danybiker88 (mio amico) continua a dire che il manettino XX1 è meglio dell'X01...beh, è diventato un vero fighetto:smile::smile: perché già l'X01 è imbarazzante. Una pressione più decisa e vi trovate due/tre rapporti in su (o giù)

Ho fatto il test/prova su un percorso montano di 1200 d+, il Fort Lenlon, Briançon. Non un metro di asfalto! Salita con qualche rampa sul 15%, poi tutto sul 8-10%. Qualche tratto un po' scassato, ma nulla di eccezionale
Ho usato per lo più un 30X32; ho sfiorato il 30x36; l'ultima corona è restata intonsa
In discesa, ripida e rocciosa, a tratti smossa, tutto perfetto
Next week end lo provo a Molini di Triora
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Facciamo chiarezza.
X.0, X.01, XX1 sono identiche a livello di pedivelle.
Cambia il girobulloni degli spider (rimovibili) non chè il fatto che sia per doppia, tripla, singola....
Sull'xx1 (con il suo spider originale) si può montare la corona (xx1) da minimo 28.
Sull'X01 (con il suo spider originale) si può montare la corona (x01) da minimo 30.
Su X.0, X01 ed XX1 si può montare la corona da 28 con spider integrato della Wolftooh (o affini) http://www.wolftoothcycling.com/products/direct-mount-for-sram-gxp-cranks
Addirittura c'è anche la 26!

Ciò detto (ammesso che abbia un senso economico) uno può anche comprare la sola pedivella X01 (in vendita senza corona ad ottimo prezzo, ca 185 euro) e mettere spider dell'XX1 con corona da 28.

A mio avviso la soluzione migliore è quella di mettere le corone con spider integrato della wolftooth su pedivella X01...spesa totale ca 185 + 80= 265...
Si togli peso rispetto alle combo Sram e si aggiunge rigidità (infinitesimale, sia chiaro).

ciao, sai per caso dove di possono acquistare spider e corona della wolftooh?
io ho preso da poco tutto il gruppo X01 e finora la corona da 30 mi sembra ok per la 26, ma siccome continuo a tenere in conto l'idea di passare ad una 27.5, forse qualcosa di più agile - per le mie gambe ed i miei giri - ci potrebbe anche stare...
salut
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I mozzi dt 350 che avevo scelto per le nuove ruote sono introvabili tramite i canali normali (on line preferisco non prendere queste cose) allora sto guardando gli hope pro 2 evo ma per il post sembra disponibile nelle versioni 135-142-150× 12....

http://www.dsb-bonandrini.com/prodotti_scheda.aspx?s=3&ss=10&m=Hope&p=381



Il 135x12 si adatta ai forcellini del Nomad e nel caso che perno va preso (tipo quello di protone che e'135x12 con le estremita da 10 o completamente da 12mmm?)...Grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao, sai per caso dove di possono acquistare spider e corona della wolftooh?
io ho preso da poco tutto il gruppo X01 e finora la corona da 30 mi sembra ok per la 26, ma siccome continuo a tenere in conto l'idea di passare ad una 27.5, forse qualcosa di più agile - per le mie gambe ed i miei giri - ci potrebbe anche stare...
salut

bicidamontagna.it ( o .com, non ricordo )

guarda che la 27,5 da pedalare è come la 26, non serve pensare ad una corona più piccola.
La fatica in più a parità di rapporto la noti con la 29
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Io sulla nomad alluminio 2008 uso crossmax sx da 135x12 con qr protone 12 sfinato 10 sui forcellini e va benissimo. L unica cosa é che se prendi il perno protone 12 sfinato 10 devi dirgli che é x nomad e lui ti spedisce assieme anche un rasamento.in quanto il nomad ha i forcellini più sottili dello standard (spiegazione datami da Protone).....comunque va benissimo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sulla nomad alluminio 2008 uso crossmax sx da 135x12 con qr protone 12 sfinato 10 sui forcellini e va benissimo. L unica cosa é che se prendi il perno protone 12 sfinato 10 devi dirgli che é x nomad e lui ti spedisce assieme anche un rasamento.in quanto il nomad ha i forcellini più sottili dello standard (spiegazione datami da Protone).....comunque va benissimo

Mi ricordo questa storia del rasamento ma se non sbaglio era relativa solo alla versione alu, io sul carbon ho il perno protone da 10mm senza rasamenti e tranne la prima uscita che feci del 2011(caduta e distacco della ruota posteriore) non ho mai avuto problemi....Comunque non capisco questa storia del 135x12, esistono bici che hanno questo standard oppure si parla sempre di perni sfinati a 10mm?
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
I mozzi dt 350 che avevo scelto per le nuove ruote sono introvabili tramite i canali normali (on line preferisco non prendere queste cose) allora sto guardando gli hope pro 2 evo ma per il post sembra disponibile nelle versioni 135-142-150× 12....

[url]http://www.dsb-bonandrini.com/prodotti_scheda.aspx?s=3&ss=10&m=Hope&p=381[/URL]



Il 135x12 si adatta ai forcellini del Nomad e nel caso che perno va preso (tipo quello di protone che e'135x12 con le estremita da 10 o completamente da 12mmm?)...Grazie
Ciao io ce l'ho così con le ruote easton e il perno protone va benissimo basta prenderlo sfinato con estremità 10....:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non sono d'accordo, due denti in meno con le 650b ci vogliono

Mi correggo
Io non sono passata al 650b dal 26 ma sono partita dal 650b passando da 32x42 al 30x42.
Sulla mia bici questa rapportatura va benissimo persino con la mia gamba poco performante.
Sulla ventinove ho la stessa rapportatura: spingo gli stessi rapporti ( per quanto è possibile confrontare un kit Leonardi 11x42 del b29 con il pacco pignoni xx1 del norco) ma con un po' più di fatica
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo