Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Xt 732gr! Una differenza ridicola. Considerariamo che la xt è in alu e che per mettere le calzette race face alla xx1 ci saranno altri 30/40gr. In pratica pesano uguali!!
Che dire .....a pesare le cose a volte ci si rimane un po male. Se quacuno ha la guarnitura xt sconsiglio di cambiarla con l'xx1 se pensa di togliere peso.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    44,9 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: boic and Tcsh

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ma hai truffato, ti riferivi alla xt con la sola corona media ....sì, ci sta, io mi ricordavo 850 grammi intera

Se rileggi il post era chiaro che comparavo le guarniture con la corona da 32 e movimento centrale!!
Questo in ogni caso conferma l'opinione che il gruppo xt ha un costo/ qualità ottimo.
@ raulino: ho lasciato la cricca per non umiliare troppo l'xx1!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla bici presa c'è montata una guarnitura E-Therteen da dh.
è una guarnitura con bb a calotte normali ma con asse da 30.
chi me l'ha venduta dice che usa quella perché molto più rigida e robusta della stessa versione enduro per 30 gr in più.
devo dire che da una sensazione di solidità sia visiva che al tatto molto elevata.
quado passerò all'X01 credo che monterò la guarnitura XX1 SOLO per poter montare la 28 e alternarla senza smontare nulla alla 30.

credo che sia l'unico vantaggio tangibile rispetto alla concorrenza.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Xt 732gr! Una differenza ridicola. Considerariamo che la xt è in alu e che per mettere le calzette race face alla xx1 ci saranno altri 30/40gr. In pratica pesano uguali!!
Che dire .....a pesare le cose a volte ci si rimane un po male. Se quacuno ha la guarnitura xt sconsiglio di cambiarla con l'xx1 se pensa di togliere peso.
Senza polemica (ormai devo sempre specificarlo ;-)) ma quanto pensavi di risparmiare su un solo componente??
Il vero "risparmio" lo hai se metti poi sulla nXX1 le coronne con lo spider integrato tipo le wolftooth....ciao
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
sulla bici presa c'è montata una guarnitura E-Therteen da dh.
è una guarnitura con bb a calotte normali ma con asse da 30.
chi me l'ha venduta dice che usa quella perché molto più rigida e robusta della stessa versione enduro per 30 gr in più.
devo dire che da una sensazione di solidità sia visiva che al tatto molto elevata.
quado passerò all'X01 credo che monterò la guarnitura XX1 SOLO per poter montare la 28 e alternarla senza smontare nulla alla 30.

credo che sia l'unico vantaggio tangibile rispetto alla concorrenza.
Ti conviene prendere la X01 e montarci corona da 28 con spider integrato...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
altra cosa, se avessi già una X0 doppia allora la X01 la vedo identica.
però tra X01 e XX1 c'è una grande differenza di costo?
non ho ancora controllato per bene, ma al momento non ne sono così sicuro...
Facciamo chiarezza.
X.0, X.01, XX1 sono identiche a livello di pedivelle.
Cambia il girobulloni degli spider (rimovibili) non chè il fatto che sia per doppia, tripla, singola....
Sull'xx1 (con il suo spider originale) si può montare la corona (xx1) da minimo 28.
Sull'X01 (con il suo spider originale) si può montare la corona (x01) da minimo 30.
Su X.0, X01 ed XX1 si può montare la corona da 28 con spider integrato della Wolftooh (o affini) http://www.wolftoothcycling.com/products/direct-mount-for-sram-gxp-cranks
Addirittura c'è anche la 26!

Ciò detto (ammesso che abbia un senso economico) uno può anche comprare la sola pedivella X01 (in vendita senza corona ad ottimo prezzo, ca 185 euro) e mettere spider dell'XX1 con corona da 28.

A mio avviso la soluzione migliore è quella di mettere le corone con spider integrato della wolftooth su pedivella X01...spesa totale ca 185 + 80= 265...
Si togli peso rispetto alle combo Sram e si aggiunge rigidità (infinitesimale, sia chiaro).
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
io sapevo che sulla X0 la 28 non ci stava...
però la cosa furba è che con XX1 cambio la corona senza smontare la guarnitura ne la aprire la catena...
come peso tra XX1 e X01 credo siano pressoché identiche.
a meno di non prendere la X01 in alluminio

Scusami ma non è necessario aprire la catena o smontare la guarnitura per cambiare corona, e questa cosa furba che mi dici, non sembra così rivoluzionaria...
allenti la tensione della catena dalla gabbia del cambio
sfili la catena dalla corona senza "aprirla"
Con la brugola allenti le viti della corona e la sostituisci.
Non mi sembra ci siano difficoltà o magie :-)

Poi, sappiate che la guarnitura sram xx1 è come la xx e ancora prima la Truvativ noir...carbonio fuori per estetica e anima d'alluminio.

Se volete una guarnitura completamente in carbonio, race face oppure thm clavicula.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Senza polemica (ormai devo sempre specificarlo ;-)) ma quanto pensavi di risparmiare su un solo componente??
Il vero "risparmio" lo hai se metti poi sulla nXX1 le coronne con lo spider integrato tipo le wolftooth....ciao

Ciao! Con me non devi specificare niente! o-o
Guarda ad essere sincero non mi aspettavo niente di chè (100/150 gr), mi ha colpito il fatto che materiale ritenuto leggerissimo in realtà pesi quanto una vetusta guarnitura in alu.
Ho scritto unicamente perchè a volte il "sentito dire" sostituisce la realtà delle cose, il dato della bilancia invece è un fatto. E questa la considero una info utile nel caso si voglia cambiare guarnitura. Tutto qui.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao! Con me non devi specificare niente! o-o
Guarda ad essere sincero non mi aspettavo niente di chè (100/150 gr), mi ha colpito il fatto che materiale ritenuto leggerissimo in realtà pesi quanto una vetusta guarnitura in alu.
Ho scritto unicamente perchè a volte il "sentito dire" sostituisce la realtà delle cose, il dato della bilancia invece è un fatto. E questa la considero una info utile nel caso si voglia cambiare guarnitura. Tutto qui.
Vedi l'appunto di Raul...le x.0, x01 ed xx1 hanno l'anima in allumino...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusami ma non è necessario aprire la catena o smontare la guarnitura per cambiare corona, e questa cosa furba che mi dici, non sembra così rivoluzionaria...
allenti la tensione della catena dalla gabbia del cambio
sfili la catena dalla corona senza "aprirla"
Con la brugola allenti le viti della corona e la sostituisci.
Non mi sembra ci siano difficoltà o magie :-)

Poi, sappiate che la guarnitura sram xx1 è come la xx e ancora prima la Truvativ noir...carbonio fuori per estetica e anima d'alluminio.

Se volete una guarnitura completamente in carbonio, race face oppure thm clavicula.
si ok certo...
però con la XX1 sviti da fuori senza dover infilare chiavi da dietro?
o dico un cagata?
guarniture e corone ne monto/smonto senza problemi.
la più comoda e semplice in assoluto da montare è la XT.
almeno di quelle che mi sono passate sotto le mani...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo