Nomad...V puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
scusa, ma se vai su un usato prendi telaio e ammo, no? oppure vuoi cercarti proprio il telaio nudo e crudo e prendere poi un ammortizzatore nuovo?


le situazioni che sto valutando sono "miste"

una è telaio+rp23 bv ( in questo caso forcella da scegliere e allora può rientrare anche la pike: ma dubito si trovi a 400 euro!)

una è telaio+rp23 bv+marzocchi

una è telaio+rc4 da cambiare (inutile per me)+van

a seconda di quella che va in porto, quindi si possono verificare situazioni differenti....


il telaio carbon, seppur spettacolare, è troppo fuori portata (economica)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
in che senso ritieni migliore la marza rispetto a van, ad esempio? perchè è più morbida? migliore regolazioni delle alte/basse? copia meglio?...

potrei risponderti io avendole avute entrambe.......ma le van che ho avuto erano una r del 2006 , una rc2 del 2008 ed una rc2 del 2'010 e le odierne son differenti, la marza è una rc3 del 2012 che ho in uso tuttora, quindi le mie impressioni non sarebbero al momento valide facendo comparazioni su due prodotti non equivalenti.....
bisognerebbe sapere di che anno sono la van e la marza che ti hanno proposto e sentire il parere di chi le ha provate entrambe, oppure vai su rispettivi siti e guardi le specifiche tecniche......
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
potrei risponderti io avendole avute entrambe.......ma le van che ho avuto erano una r del 2006 , una rc2 del 2008 ed una rc2 del 2'010 e le odierne son differenti, la marza è una rc3 del 2012 che ho in uso tuttora, quindi le mie impressioni non sarebbero al momento valide facendo comparazioni su due prodotti non equivalenti.....
bisognerebbe sapere di che anno sono la van e la marza che ti hanno proposto e sentire il parere di chi le ha provate entrambe, oppure vai su rispettivi siti e guardi le specifiche tecniche......


marzocchi rc3 ti del 2011
fox van rc2 del 2011

se hai tenuto la marza suppongo tu preferisca questa... le van ho come l'impressione non siano molto quotate sotto la nomad...

quanto all'ammo?
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.053
212
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
assolutamente ALU...

preferirei una forcella a molla perchè più performante (magari dico caxxata?) sullo smosso/sasso, il mio più grande limite! ovviamente preso in velocità non nel tecnico lento! le alternative sono obligatoriamente quelle in lista (in realtà sarebbe ristretta a van vs 55 rc3 ti)

per l'ammo: dato che ci pedalo 1500/2000m dislivello deve essere perfomante in quel senso, ma soprattutto in discesa si deve sposare al comportamento del carro... niente customizzazioni per il momento, quindi un ammo che in partenza vada bene! in ottica contenimento costi, anche qui, niente "ultime novità"

hai pensato a metterci una 170 sotto.....la lyrick aria 170 e' spettacolare e la puoi trasformare a molla o a 160 quando vuoi....altrimenti io ho provato anche una x fusion aria 170 che e' impressionante , forse la migliore forka che abbia mai provato ...foderi da 36 e regolazioni che le senti subito, scorrevolezza come molla
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
in che senso ritieni migliore la marza rispetto a van, ad esempio? perchè è più morbida? migliore regolazioni delle alte/basse? copia meglio?...

Io non la ritengo migliore in primis perche' non l'ho mai avuta/provata ma leggendo qua e la (specialmente qua) chi ce l'ha dice che copia molto meglio delle altre forcelle e questo e' un dato di fatto che sembrerebbe quello che cerchi tu..La mia Van 2011 la trovo ottima e con un buon compromesso tra l'essere sostenuta e scorrevole quando serve...Sulle regolazioni alte/basse ci smanetto da quando ce l'ho, ma alla fine tengo tutto a meta' e via cosi....(non sono i click click che ti risolvono i problemi di guida). Io ho un Ccdb a molla e sono soddisfatto anche se volevo procarne uno ad aria per questioni di peso...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
marzocchi rc3 ti del 2011
fox van rc2 del 2011

se hai tenuto la marza suppongo tu preferisca questa... le van ho come l'impressione non siano molto quotate sotto la nomad...

quanto all'ammo?

non le ho mai provate entrambe.......
si la marza mi piace, ma mi piaceva pure la van, su di un'altra bici ho una van rlc da 140mm che va benone....
comunque sul nomad la marza mi piace molto di piu' delle van che ho avuto, ma ripeto le nuove son diverse e non le ho mai provate......
come ammo ho un semplice float r pushato da tftuned che ho preso sul forum da sc addicts ad un prezzo ridicolo e che rimane a tuttoggi uno dei migliori acquisti fatti, prima avevo un ccdb ma non c'è storia, questo va' meglio.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
hai pensato a metterci una 170 sotto.....la lyrick aria 170 e' spettacolare e la puoi trasformare a molla o a 160 quando vuoi....altrimenti io ho provato anche una x fusion aria 170 che e' impressionante , forse la migliore forka che abbia mai provato ...foderi da 36 e regolazioni che le senti subito, scorrevolezza come molla


lyrik da 170 si, ci avevo pensato... ero "tentato" dalla molla per i commenti entusiasti di vari amici.. e per la prova statica (che poi lascia sempre il tmepo che trova!)

xfusion: si, notevoli! un amico ha la enduro evo con ammo-forca xfusion ma a molla... sensazionali davvero
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
non le ho mai provate entrambe.......
si la marza mi piace, ma mi piaceva pure la van, su di un'altra bici ho una van rlc da 140mm che va benone....
comunque sul nomad la marza mi piace molto di piu' delle van che ho avuto, ma ripeto le nuove son diverse e non le ho mai provate......

ok, grazie

come ammo jo un semplice float r pushato da tftuned che ho preso sul forum da sc addicts ad un prezzo ridicolo e che rimane a tuttoggi uno dei migliori acquisti fatti, prima avevo un ccdb ma non c'è storia, questo va' meglio.


della serie: meglio prender un ammo anche "base" ma poi pusharlo..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
le situazioni che sto valutando sono "miste"

una è telaio+rp23 bv ( in questo caso forcella da scegliere e allora può rientrare anche la pike: ma dubito si trovi a 400 euro!)

una è telaio+rp23 bv+marzocchi

una è telaio+rc4 da cambiare (inutile per me)+van

a seconda di quella che va in porto, quindi si possono verificare situazioni differenti....


il telaio carbon, seppur spettacolare, è troppo fuori portata (economica)

telaio +rp23 + marza!!!!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] : ruote

stasera mi sono arrivate le ruote x il nuovo progetto, da superstarcomponents:
mozzi switch evo
cerchi pacenti da xc ( ma ci sono anche da am )
raggi non sfinati e nippli in ottone
29"
1800 grammi nastrate, scorrevoli, anche se non al livello delle spada, prezzo 160 sterline, ovvero poco più di 200 euro , + una ventina di euro di spedizione !!!!

cerchio bello, saldato, non solo spinato, canale da 20mm, molto ben fatto sia all'esterno che all'interno
meditate, gente, meditate ........
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] : ruote

stasera mi sono arrivate le ruote x il nuovo progetto, da superstarcomponents:
mozzi switch evo
cerchi pacenti da xc ( ma ci sono anche da am )
raggi non sfinati e nippli in ottone
29"
1800 grammi nastrate, scorrevoli, anche se non al livello delle spada, prezzo 160 sterline, ovvero poco più di 200 euro , + una ventina di euro di spedizione !!!!

cerchio bello, saldato, non solo spinato, canale da 20mm, molto ben fatto sia all'esterno che all'interno
meditate, gente, meditate ........


Avevo visto i cerchi pacenti...ma gli xc 32fori da 26 erano troppo leggeri (390gr)mentre gli Am erano disponibili sono nella versione 36 fori ma per 550grammi l'uno...Le tue per essere 29 sono eccezzionalmente leggere.Ora giro il tuo post che ha una Specy enduro 29 in cerca di ruote leggere e ed economiche.Mi lasciamo perplessi solo i nipplinin ottone...Ovviamente sono per la bici di legno?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Avevo visto i cerchi pacenti...ma gli xc 32fori da 26 erano troppo leggeri (390gr)mentre gli Am erano disponibili sono nella versione 36 fori ma per 550grammi l'uno...Le tue per essere 29 sono eccezzionalmente leggere.Ora giro il tuo post che ha una Specy enduro 29 in cerca di ruote leggere e ed economiche.Mi lasciamo perplessi solo i nipplinin ottone
più pesanti ma più robusti
...Ovviamente sono per la bici di legno?
certo che sì :-)
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
le situazioni che sto valutando sono "miste"

una è telaio+rp23 bv ( in questo caso forcella da scegliere e allora può rientrare anche la pike: ma dubito si trovi a 400 euro!)

una è telaio+rp23 bv+marzocchi

una è telaio+rc4 da cambiare (inutile per me)+van

a seconda di quella che va in porto, quindi si possono verificare situazioni differenti....


il telaio carbon, seppur spettacolare, è troppo fuori portata (economica)


:spetteguless: la pike a 400 no ma 600 si.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
@Velocity : ruote

stasera mi sono arrivate le ruote x il nuovo progetto, da superstarcomponents:
mozzi switch evo
cerchi pacenti da xc ( ma ci sono anche da am )
raggi non sfinati e nippli in ottone
29"
1800 grammi nastrate, scorrevoli, anche se non al livello delle spada, prezzo 160 sterline, ovvero poco più di 200 euro , + una ventina di euro di spedizione !!!!

cerchio bello, saldato, non solo spinato, canale da 20mm, molto ben fatto sia all'esterno che all'interno
meditate, gente, meditate ........

Alla fine le sto ordinando anche io su Superstar, però prenderò i mozzi Tesla in quanto faranno il corpetto della ruota libera per XX1, mentre per gli Switch nn hanno in programma di farlo, metterò raggi Sapim CX-Ray e cerchi Arch Ex.

Peso ruote sui 1.700 e direi piuttosto robuste visto i cerchi ed i raggi che monterò, oltre ad avere il Tesla con 64 denti di ingaggio sulla ruota libera, per cui si può considerare un "sempre in presa".

Costo 400£ che sono sui 470€urozzi.

Mozzo e nipple colore oro... visto che si può... :-)

Bye
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Alla fine le sto ordinando anche io su Superstar, però prenderò i mozzi Tesla in quanto faranno il corpetto della ruota libera per XX1, mentre per gli Switch nn hanno in programma di farlo, metterò raggi Sapim CX-Ray e cerchi Arch Ex.

Peso ruote sui 1.700 e direi piuttosto robuste visto i cerchi ed i raggi che monterò, oltre ad avere il Tesla con 64 denti di ingaggio sulla ruota libera, per cui si può considerare un "sempre in presa".

Costo 400£ che sono sui 470€urozzi.

Mozzo e nipple colore oro... visto che si può... :-)

Bye
Ci stó pensando anche io. Che sappiate qualcuno usa quelle con i cerchi in carbone? Hanno prezzo umani e viene spontaneo farci un pensierino...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho cerfcato feedback ma non ne ho trovati.Comunque a sentire loro sono valide e in caso di rottura con la meta' del costo (credo del cerchio) rifanno la ruota con raggi e nippli nuovi...



http://dirt.mpora.com/featured/fresh-produce-superstar-carbon-wheels.html

Secondo me le ruote carbon (come le pieghe) a differenza di quelle in alluminio sono piu confortevoli nella guida e tramettono meno le vibrazioni...Poi avere un mezzo quasi completamente Carbon e' molto cool....:rock-it:
Stamattina vado al negozio per indagare su questo segno che ho trovato domenica, gratteremo la vernice (la foto e' al contrario ed e' un paio di cm sotto il collarino reggisella)con carta abrasiva ad acqua per vedere cosa c'e' sotto la vernice....:cucù:
 

Allegati

  • 20131013_201013.jpg
    20131013_201013.jpg
    26,5 KB · Visite: 24
  • 20131013_201104.jpg
    20131013_201104.jpg
    32,4 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: lumaca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo