Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
sicuri che non sia solo imploso l'ammo?? dalla foto io vedo poco, ma la posizione anomala del link superiore potrebbe essere determinata dal fatto che il carro così oltre il fondo corsa, di regola, non ci deve andare...
bisognerebbe averla in garage, e provare a staccare l'ammo...

pullllllltroppo non ce l'ho!!!:fantasm::fantasm:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
..giusto per rompere i maroni.....

perchè senza perno (tradotto leveraggio rotto) , si ha una maggiore forza impressa all'ammortizzatore..??

Secondo me se si rompe il perno in alto quello sotto il top tube, la forza scaricata sull'ammortizzatore si moltiplicherebbe venendo a mancare uno dei punti dove si scarica la spinta che viene dalla ruot post oltre al fatto che l' escursione si allungherebbe (come si vede in foto) con effetti devastanti sulla sospensione..Non so se si capisce quello che scrivo ma per fare una prova basterebbe levare il perno in questione e provare a fare un salto...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Secondo me se si rompe il perno in alto quello sotto il top tube, la forza scaricata sull'ammortizzatore si moltiplicherebbe venendo a mancare uno dei punti dove si scarica la che viene dalla ruot post.Non so se si capisce quello che scrivo ma per fare una prova basterebbe levare il perno in questione e provare a fare un salto...

per la bielletta superiore non c'è perno sotto il tubo orizzontale, ma sul tubo sella....
http://www.mtb-forum.it/wp-content/uploads/2013/10/20131013_121609.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si, non ben presente il Bronson, ho scritto guardando il Nomad.Comunque proprio l'altro ieri mentre rimiravo il Bronson anniversary ho notato proprio la bielletta tutta scavata e sottile ed ho pensato.....:paur::paur:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mah.... secondo me è solo esploso l'ammo, mi sembra plausibile possa essere l'anello debole della catena...
si è "accartocciato" su sè stesso e ha mandato tutto il carro a quel paese!!!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
i link sono importanti perche'danno rigidita' torsionale all'insieme,e variando la loro forma si cambia il rapporto di leva quindi la curva di affondamento -ad esempio quelli di Push Industries, che incrementano il rising rate - :in schemi progressivi come i nostri piu' affondi piu' la forza applicata all'ammo diminuisce....
si tratta di piccoli valori di differenza,in ogni caso se rompi il link o i suoi fissaggi ci va poco a fare un disastro anche se tralasci il discorso delle forze applicate per ovvii motivi.

nella foto postata da silver non si capisce bene se a CG sia esploso l'RP o il link o tutti e due,comunque l'importante e' che si e' rotto qualcosa:sarebbe veramente poco bello e invitante se cosi' non fosse

per la cronaca ci sono precedenti illustri,un amico che aveva una Tracer un giorno monto' un Nevegal 2,35" dietro e ....sorpresa:la gomma arrivava a strisciare clamorosamente sul ST consumandogli la vernice....
va bene che il Nevegal e' bello ciccio,ma non ci saremmo mai aspettati una cosa del genere da una Intense da enduro...bastava mettere della pellicola protettiva,magari gonfiare di piu' il DHX comunque il Tracer fini' in vendita subito dopo
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
i link sono importanti perche'danno rigidita' torsionale all'insieme,e variando la loro forma si cambia il rapporto di leva quindi la curva di affondamento -ad esempio quelli di Push Industries, che incrementano il rising rate - :in schemi progressivi come i nostri piu' affondi piu' la forza applicata all'ammo diminuisce....
si tratta di piccoli valori di differenza,in ogni caso se rompi il link o i suoi fissaggi ci va poco a fare un disastro anche se tralasci il discorso delle forze applicate per ovvii motivi.

nella foto postata da silver non si capisce bene se a CG sia esploso l'RP o il link o tutti e due,comunque l'importante e' che si e' rotto qualcosa:sarebbe veramente poco bello e invitante se cosi' non fosse

per la cronaca ci sono precedenti illustri,un amico che aveva una Tracer un giorno monto' un Nevegal 2,35" dietro e ....sorpresa:la gomma arrivava a strisciare clamorosamente sul ST consumandogli la vernice....
va bene che il Nevegal e' bello ciccio,ma non ci saremmo mai aspettati una cosa del genere da una Intense da enduro...bastava mettere della pellicola protettiva,magari gonfiare di piu' il DHX comunque il Tracer fini' in vendita subito dopo
non tutte le ciambelle escono col buco, anche a me un tracer 2 per cui mi sono svenato, aveva un sacco di magagne e me ne sono liberato appena possibile, naturalmente di intense non ne compro più...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
per la cronaca ci sono precedenti illustri,un amico che aveva una Tracer un giorno monto' un Nevegal 2,35" dietro e ....sorpresa:la gomma arrivava a strisciare clamorosamente sul ST consumandogli la vernice....

Si, sapevo anche io questa cosa. Peraltro una delle interferenze più facilmente controllabili!

E' un controsenso del "chi più spende meno spande"!!! :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
C'e' anche da dire che la Nevegal 2.35 e': impedalabile al posteriore specialmente con un po' di fango ed e' larga come una Maxxis 2.50 (misure che al post forse non le mettono piu nemmeno sui Dh..)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
forse forse questa è la volta buona che divento anche io Nomade...

per ovvie ragioni economiche andrò su un usato: ne sto visionando qualcuno delle annate 2010-2012...

vi chiedo:
1_ sono state apportate modifiche sostanziali in quegli anni?
2_ come ammortizzatore: fox float rp23 high volume (kashima o normale che sia) o DHX? nel primo caso: di fabbrica esce con il tuning LL se non ricordo male: meglio star su quello?
3_ forcella: tra van rc2, lyrik rc2 dh e 55 rc3 ti.... quale vedete meglio?

grazie grazie!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
forse forse questa è la volta buona che divento anche io Nomade...

per ovvie ragioni economiche andrò su un usato: ne sto visionando qualcuno delle annate 2010-2012...

vi chiedo:
1_ sono state apportate modifiche sostanziali in quegli anni?
2_ come ammortizzatore: fox float rp23 high volume (kashima o normale che sia) o DHX? nel primo caso: di fabbrica esce con il tuning LL se non ricordo male: meglio star su quello?
3_ forcella: tra van rc2, lyrik rc2 dh e 55 rc3 ti.... quale vedete meglio?

grazie grazie!

:spetteguless: io non ti posso rispondere, conflitto di interessi, la mia è sul mercatino!!!:fantasm::fantasm::fantasm:

aspetta Claudia e gli altri esperti, ti diranno tutto!!!:celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
forse forse questa è la volta buona che divento anche io Nomade...

per ovvie ragioni economiche andrò su un usato: ne sto visionando qualcuno delle annate 2010-2012...

vi chiedo:
1_ sono state apportate modifiche sostanziali in quegli anni?
2_ come ammortizzatore: fox float rp23 high volume (kashima o normale che sia) o DHX? nel primo caso: di fabbrica esce con il tuning LL se non ricordo male: meglio star su quello?
3_ forcella: tra van rc2, lyrik rc2 dh e 55 rc3 ti.... quale vedete meglio?

grazie grazie!

Alu o carbon?
Quelle che hai indicato tu sono Vpp2 cioe' piu pedalibi e meno plush (che orrore questo termine ) in discesa.Modifiche dal 2010 ad oggi :solo l'anno scorso e' stato introdotto il pp.142x12 e una modifica al carro con i foderi leggermete disassati e ammortizzatori Kashima piu grafiche nuove.La forcella e' una questione di gusti: chi dice Fox (io ho la Van e non la cambierei mai). Si parla bene della nuova Pike (provata ieri) molto leggera e plush (azz....) Marzocchi la piu usata e la Lyrich pure.Per l'ammortizzatore sul Vpp2 pare che l'rp 23 pushato sia il top ma anche il Dhx (che la maggior parte usa) va bene.Se prendi solo il telaio puoi valutare anche Ccdb air e Fox float x....
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Alu o carbon?
Quelle che hai indicato tu sono Vpp2 cioe' piu pedalibi e meno plush (che orrore questo termine ) in discesa.Modifiche dal 2010 ad oggi :solo l'anno scorso e' stato introdotto il pp.142x12 e una modifica al carro con i foderi leggermete disassati e ammortizzatori Kashima piu grafiche nuove.La forcella e' una questione di gusti: chi dice Fox (io ho la Van e non la cambierei mai). Si parla bene della nuova Pike (provata ieri) molto leggera e plush (azz....) Marzocchi la piu usata e la Lyrich pure.Per l'ammortizzatore sul Vpp2 pare che l'rp 23 pushato sia il top ma anche il Dhx (che la maggior parte usa) va bene.Se prendi solo il telaio puoi valutare anche Ccdb air e Fox float x....

assolutamente ALU...

preferirei una forcella a molla perchè più performante (magari dico caxxata?) sullo smosso/sasso, il mio più grande limite! ovviamente preso in velocità non nel tecnico lento! le alternative sono obligatoriamente quelle in lista (in realtà sarebbe ristretta a van vs 55 rc3 ti)

per l'ammo: dato che ci pedalo 1500/2000m dislivello deve essere perfomante in quel senso, ma soprattutto in discesa si deve sposare al comportamento del carro... niente customizzazioni per il momento, quindi un ammo che in partenza vada bene! in ottica contenimento costi, anche qui, niente "ultime novità"
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
assolutamente ALU...

preferirei una forcella a molla perchè più performante (magari dico caxxata?) sullo smosso/sasso, il mio più grande limite! ovviamente preso in velocità non nel tecnico lento! le alternative sono obligatoriamente quelle in lista (in realtà sarebbe ristretta a van vs 55 rc3 ti)

per l'ammo: dato che ci pedalo 1500/2000m dislivello deve essere perfomante in quel senso, ma soprattutto in discesa si deve sposare al comportamento del carro... niente customizzazioni per il momento, quindi un ammo che in partenza vada bene! in ottica contenimento costi, anche qui, niente "ultime novità"

A meno che non la trovi usata la Van e' fuori produzione, poi se preferisci una forcella che nella situazione che hsi descritto vada bene prendi la Marza....Le forcelle air di ultima generazioni vanno bene come quelle a molla (la Pike 160 ad esempio 1800 grammi contro gli oltre due kg delle concorrenti )e pesano menoPer il resto Rp 23 (il push costa 100€) o Dhx che va bene uguale.Valuta anche una Carbon che gia' parti con 7 etti in meno (non pochi con i dislivelli che fai)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo