• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune


Nel dubbio basta orientarsi a prodotti che salvaguardano il presente (26) ma strizzano l'occhio al futuro (27.5)

 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
e se il futuro fosse solo 29" ?!?!

Il futuro non e'piu quello di una volta.....
Comunque sono dei geni, con queste "innovazioni" hanno ribaltato il mercato.Le 26 morte e invendibili, compresi gruppi e ruote che fino a tre anni fa erano al top,cosi facendo hanno liberato il mercato saturo delle 26 ritrovandosi un miriade di clienti (chi per moda chi per curiosita e chi per esigenza) che a forza di cose devono puntare sul nuovo...Ho sempre sostenuto il contrario ma anche secondo me(dopo aver provato la Specy enduro S-works) le 29ers saranno il solo futuro...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me invece hanno capito che le 29 non piacciono a tutti e in dappertutto e così si sono inventati qualcosa di nuovo ma che andasse bene a tutti e ovunque...
ecco le 27,5
le 26 scompariranno perché pian piano ognuno di noi prenderà un mezzo nuovo e se ci saranno quasi solo 27,5 sono quelle che si compreranno...
e saremo contenti come quando si prendevano le 26 ...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

con l'unica significativa differenza che se compri il telaio devi prendere,almeno la prima volta, anche forca e ruote, quindi calcolare un altro livello di spesa....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
non ci credo che non riusciresti a girare con le 29".. io l'ho provata e la manegevolezza non mi sembrava carente

la prossima volta, se mai ci sarà, ti porto in un sentiero di quelli che ho dietro casa, così dopo ci divertiamo e "squadriamo" un pò i cerchi!

Le bici a provarle su del flow vanno tutte bene!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
la prossima volta, se mai ci sarà, ti porto in un sentiero di quelli che ho dietro casa, così dopo ci divertiamo e "squadriamo" un pò i cerchi!

Le bici a provarle su del flow vanno tutte bene!

Il sentiero che ho fatto io con la Enduro 29ers era tutt'altro che flow..Nelle curve strette e rotte ho avuto gli stessi problemi con la 26.Ma questo e' anche un limite della mia guida...Per tutto il resto la enduro S-works volava, tanto che la persona che ho accompagnato finito il test non avuto esitazione su quale prendere.....il limite piu grande attualmente sono le ruote troppo pesanti o troppo delicate...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
detto che ho fatto la stessa scelta di krj prendendo qualcosa che monta 26 e nel caso pure le 27.5...penso anche io che le 26 siano destinate a sparire...e non è solo una scelta dei clienti che seguono le mode...
certo che decenni di formato da 26 non spariranno nel breve, però non penso che resteranno a catalogo ad aeternum prodotti come la pike in tre formati ruote...
santa ha rifatto la gamma e l'unica 26 rimasta (v10 a parte) è la nomad, per quanto la terrà non so ma la sensazion è che non resti molto, quantomeno non in quel formato...altri costruttori hanno sposato il 27.5 relegando il 26 o fasce basse o solo per dh...e non parliamo di costruttori di "nicchia" ma di case come trek, giant, lapierre e altre che sicuramente al momento mi sfuggono.

se, e dico se, voglio comprare qualcosa di nuovo a me pare che la scelta sulle 26 si sia ridotta di parecchio, per cui giocoforza passi a 27.5 o 29...

non credo che il 27.5 fosse così necessario...però volenti o nolenti il 29 ha un po' creato "rottura" nel mercato e con questa furbata della misura di mezzo hanno rivenduto che il formato unisce pregi di entrambe le categorie (vero o falso, non so, non ho mai provato una 29 e nemmeno una 27.5), oltre che semplificare la vita alle case nella costruzione (guardate la enduro da 29 e imho non è stato semplice progettarla).
e non è l'unico nuovo standard imposto dal mercato...sarò un bastian contrario ma ne sentivo la necessità di un mozzo 142 nè un perno da 15...sta di fatto che oggi parlando solo di mozzi è un delirio...aggiungiamo le serie sterzo...aggiungiamo trasmission (9-10-11v, mono, doppia, tripla)

poi non ho capito chi l'ha scritto, ma mi pare logico che la bici di sottocornola sia una vetrina di prodotti dsb...è lo sponsor, cosa doveva montare se non marchi che rivende? mi sembra ovvio...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
L'ho scritto io ed era ovvio che era un vetrina dei suoi prodotti,sottolineavo il passaggio alla Bronson e l'abbandono del Nomad (che nel test comparativo fatto su una rivista mi pare ne fosse uscita alla pari se non meglio) per seguire le tendenze del mercato.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ah ok...avevo capito male... @Velocity...beh, che la nomad fosse una signora bici lo si sapeva, con qualche modifica è un modello che gira dal 2004 o 2005, quindi direi che santa all'epoca ci ha azzeccato e ci ha azzeccato parecchio...sul fatto che spingano la bronson...insomma, mi sembra normale, alla fine è il modello nuovo su cui comunque avranno speso soldi per progettarlo, è normale che lo spingano...oltre che a darmi qualche certezza in più che la gloriosa nomad vada verso il tramonto (ripeto, non perchè va male!!!)...
poi a me santa è scesa un po', prima lo spostamento a taiwan ed un listino praticamente immutato, poi alcune scelte rivelatesi un po' un buco nell'acqua, tipo butcher e nickel...insomma uno comprava santa perchè teneva modelli abbastanza stabili (la heckler, con tutte le rivisitazioni del caso, da quanti anni è in giro? 20?)...pensare che chi l'anno scorso ha preso un telaio santa che notoriamente è poco costoso e dopo un anno non è più a catalogo...insomma, a me girerebbero... [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] beh si, non è la bici di riferimento dell'endurista...è la bici di riferimento dell'endurista ricco però!

c'è poco da fare, le "cose" belle costano, poi se posso spendere 1400 euro prendo le industry, altrimenti con 300 euro prendo superstar o a 500 spada...
diciamo che ci sono cose per tutti i gusti e portafogli...purtroppo il potere di spesa diminuisce drasticamente e certi prodotti che prima con uno sforzo magari te li prendevi, adesso lasci perdere...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah diciamo anche che sono mesi che s8cornola ci fa vedere la bronson ma le gare le ha fatte fin'ora tutte col nomad...
comunque trovo giusto che un rider sponsorizzato o appoggiato da un distributore utilizzi un mezzo che lo sponsor suggerisce.
il ragazzo da cui ho preso la HD mi ha detto che avrebbe corso con la ripley 29.
aggiungendo ... un po' stravolta nelle geometrie...
da quello che mi ha detto non aveva mai provato la HD 27,5.
poi oh essendo lui ligure magari reputerà migliore l'ultima gara farla con la HDR 26...
vedremo...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=1786]stilgar[/MENTION] tra i flop i metterei il Driver 8, la Chamaleon 2013 con le ruote da 26 (potevano farla almeno 27.5 per il mercato mica per me...) e l'ultima veramente brutta Bantam...e se facevano uno sforzo progettuale magari fare un telaio con un disegno nuovo....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah se è per questo prendendo il solo telaio spicy 2014 27,5 ti danno un kit per montarla 26 mantenendo le geometrie invariate. per chi vuole il telaio nuovo e ha tutti i componenti 26. gran bella cosa secondo me.
ora come ora se dovessi prendere una forcella leggera quasi sicuramente prenderei la pike 27,5. messa a 150 dovrebbe essere identica alla versione 160 26.
oppure mi tengo quel cm in più che apre lo sterzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo