Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non dirmi cosi ora che ho perso la testa per una canadese !

Non ho mica detto che e' meglio della canadese ;-)

Comunque oggi ho messo in vendita il Blt ed ora viene fuori che e' una delle bici piu riuscite....Ho preso il Nomad e subito dopo ho cominciato a leggere che faceva ca...are, oltretutto decidendo di montarlo completamente "coil" e da li a pochi mesi le sospensioni sono diventate tutte ad aria.......

Beh, ma io non ho mica la verita' in tasca: questo e' solo quello che penso io :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
e infatti sia tu che io ci siamo presi la "versione prima" della TRC.... tanta roba....
dopo solo 3 uscite con la 4x ho pensato che con una TRC montata a dovere potrei avere una sola biga x fare tutto....dall'enduro ai giri pedalati all XC...

Vedi xche' dicevo che e' una delle due meglio riuscite bici santa?
Oltretutto costava molto meno delle altre.
L'unico neo della prima versione erano le due biellette in titanio anziche' quella singola in alluminio, che prendevano gioco velocissimamente.
A quel tempo ero ancora la loro "best and preferred italian customer" e mi regalarono il kit di trasformazione.
La vendetti perche' il mio sivende aveva in vetrina un blt verde lime che secondo me, montata giusta, era altrettanto cattiva e un pochino piu' tollerante.
Il trc mi ha intrigato per un po' ( vi faro' leggere una mail che mandai a Scott di santa ben prima che uscisse, con quelle che secondo me sarebbero state le migliorie da apportare al 4x ) xo' sinceramente ora come ora preferirei provare la solo, data l'esperienza ßenza ritorno con le 27,5
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
le nuove GT sono belle ma quel carro così complicato e alto non esalta.
le bici che mi sono piaciute di più sono la nuova spicy, la HDR, la ripley, la bronson.
altre così non mi vengono in mente.
c'è da dire che tranne veramete pochissimi casi, bici brutte non ce ne sono...

Io ho una GT ma mi piace la Nomad ;)
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Vedi xche' dicevo che e' una delle due meglio riuscite bici santa?
Oltretutto costava molto meno delle altre.
L'unico neo della prima versione erano le due biellette in titanio anziche' quella singola in alluminio, che prendevano gioco velocissimamente.
A quel tempo ero ancora la loro "best and preferred italian customer" e mi regalarono il kit di trasformazione.
La vendetti perche' il mio sivende aveva in vetrina un blt verde lime che secondo me, montata giusta, era altrettanto cattiva e un pochino piu' tollerante.
Il trc mi ha intrigato per un po' ( vi faro' leggere una mail che mandai a Scott di santa ben prima che uscisse, con quelle che secondo me sarebbero state le migliorie da apportare al 4x ) xo' sinceramente ora come ora preferirei provare la solo, data l'esperienza ßenza ritorno con le 27,5


Infatti nn vedo l ora di provare la Solo...il rivenditore in zona l ha presa come test Bike e ha detto che appena arriva me la fa provare x bene... Sono molto curioso...


Che tu sappia con il link in alluminio ti vendono anche i due perni e le viti x montarlo? Dal sito santa sembrerebbe di no...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A me li han venduti assieme, anche perché il precedente era piegato parecchio x via della flessione del link in ti ma non ricordo se lo avevo specificato al momento dell'ordine
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Grazieeee....chiedo al mio spacciatore di santa....o meglio richiedo....mi ha detto che devo prendere tutto il kit di perni e cuscinetti ma mi sembra una cavolata....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
le finanze inducono alla meditazione.
@Tcsh: differenze tra xx1 e leonardi secondo me
- a favore del xx1
cambiata di una precisione e velocità commovente anche sotto pressione,
scalatura migliore, presenza del dieci che se dovessi passare alla corona da 30 mi permetterebbe una velocità
dignitosa.
leggerezza(se mi decido a prendere pure la guarnitura)
Ancora non so dire se serva o meno il tendicatena perchè ho una corona standard

-a favore del leonardi
economico
alla fine il rapporto corto é uguale (42 con lo shimano)
funziona discretamente se regolato bene (può esserci una leggera difficoltà a salire tra l'ultimo shimano e il primo
leonardi, niente di catastrofico)
cosa importante il cambio è meno costoso e soprattutto meno esposto.

Okay grazie Cri, diciamo che mi ero fatto una idea che nn si discosta di una virgola da quanto hai scritto!

Probabilmente proverò anche io il monocorona, con il Leonardi appena sarà disponibile senza cambiare guarnitura od altro, poi deciderò.

Anche qui la scelta è determinata da vari fattori:
1) questo è il più ridicolo ma io son fatto così: ora ho un cambio XT ed un deragliatore SRAM, la cosa per me è al limite della sopportazione :-)
2) dal 1° di aprile ad oggi ho fatto un migliaio di Km x quasi 40.000 mt di ascesa ed inizio a sentirmi un pò in forma, mi sento di dire che un 32-42 lo spingo, poi se nn lo spingo scendo e spingo o mi carico la bici in spalla, zero problemi in merito, quando ce n'è ce n'è! :-)
3) desidero provarlo per poi eventualmente cambiare guarnitura e passare all'XX1; io forse farò l'opposto di [MENTION=1808]lumaca[/MENTION], nel senso che una volta montato il Leonardi SE mi troverò bene probabilmente lascerò quanto montato e cambierò guarnitura prendendo probabilmente una 30 come corona e togliendo poi bash, tendicatena e quant'altro.

Vedremo....

Bye :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Okay grazie Cri, diciamo che mi ero fatto una idea che nn si discosta di una virgola da quanto hai scritto!

Probabilmente proverò anche io il monocorona, con il Leonardi appena sarà disponibile senza cambiare guarnitura od altro, poi deciderò.

Anche qui la scelta è determinata da vari fattori:
1) questo è il più ridicolo ma io son fatto così: ora ho un cambio XT ed un deragliatore SRAM, la cosa per me è al limite della sopportazione :-)
2) dal 1° di aprile ad oggi ho fatto un migliaio di Km x quasi 40.000 mt di ascesa ed inizio a sentirmi un pò in forma, mi sento di dire che un 32-42 lo spingo, poi se nn lo spingo scendo e spingo o mi carico la bici in spalla, zero problemi in merito, quando ce n'è ce n'è! :-)
3) desidero provarlo per poi eventualmente cambiare guarnitura e passare all'XX1; io forse farò l'opposto di [MENTION=1808]lumaca[/MENTION], nel senso che una volta montato il Leonardi SE mi troverò bene probabilmente lascerò quanto montato e cambierò guarnitura prendendo probabilmente una 30 come corona e togliendo poi bash, tendicatena e quant'altro.

Vedremo....

Bye :-)

Puoi mettere la Corona da30senza cambiare guarnitura : wolftoothcpmponents su bicidamontagna oppure le nuove raceface
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Puoi mettere la Corona da30senza cambiare guarnitura : wolftoothcpmponents su bicidamontagna oppure le nuove raceface

Ma stavo pensando una cosa: ora io ho una guarnitora con 2 corone: la 32 la metterei al posto della 36, però quando sono in 32-42 la catena è piuttosto "storta".

Dove sta la corona di una guarnitura monocorona? A mio avviso dovrebbe stare un pò più centrale rispetto al pacco pignoni o sbaglio?

Era per quello che se terrò il mono, visto che già volevo cambiare la guarnitura, la cambio per una guarnitura monocorona...

Sbaglio?

Grazie :-)
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Ma stavo pensando una cosa: ora io ho una guarnitora con 2 corone: la 32 la metterei al posto della 36, però quando sono in 32-42 la catena è piuttosto "storta".

Dove sta la corona di una guarnitura monocorona? A mio avviso dovrebbe stare un pò più centrale rispetto al pacco pignoni o sbaglio?

Era per quello che se terrò il mono, visto che già volevo cambiare la guarnitura, la cambio per una guarnitura monocorona...

Sbaglio?

Grazie :-)

Nella posizione centrale di una tripla ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma stavo pensando una cosa: ora io ho una guarnitora con 2 corone: la 32 la metterei al posto della 36, però quando sono in 32-42 la catena è piuttosto "storta".

Dove sta la corona di una guarnitura monocorona? A mio avviso dovrebbe stare un pò più centrale rispetto al pacco pignoni o sbaglio?

Era per quello che se terrò il mono, visto che già volevo cambiare la guarnitura, la cambio per una guarnitura monocorona...

Sbaglio?

Grazie :-)

Scusa , non ricordavo avessi una doppia.
Per fare quel giochetto ci vuole una tripla.
Se non sei sicuro, prenditi una sram x9 o x0 , da cui puoi staccare il ragnetto coi bracci x la Corona e mettere una singola direttamente sulla pedivella, così se non ti trovi puoi tornare indietro
Se invece non intendi tornare sui tuoi passi prenditi una xx1
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Nella posizione centrale di una tripla ;-)

Scusa , non ricordavo avessi una doppia.
Per fare quel giochetto ci vuole una tripla.
Se non sei sicuro, prenditi una sram x9 o x0 , da cui puoi staccare il ragnetto coi bracci x la Corona e mettere una singola direttamente sulla pedivella, così se non ti trovi puoi tornare indietro
Se invece non intendi tornare sui tuoi passi prenditi una xx1

nn so cosa ho, come faccio a vedere se la mia guarnitura è da doppia o da tripla?

Nel vecchio Nomad avevo una XT tripla che trasformai in doppia, nell carbon l'ho preso che era già in doppia....?!

SC nn compro nulla, nn ha senso, farò cmq la prova con la guarnitura che ho e poi decido, se manterrò il mono allora prenderò probabilmente la XX1 in quanto alla fine nn costa tantissimo....

Grazie
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
nn so cosa ho, come faccio a vedere se la mia guarnitura è da doppia o da tripla?

Nel vecchio Nomad avevo una XT tripla che trasformai in doppia, nell carbon l'ho preso che era già in doppia....?!

SC nn compro nulla, nn ha senso, farò cmq la prova con la guarnitura che ho e poi decido, se manterrò il mono allora prenderò probabilmente la XX1 in quanto alla fine nn costa tantissimo....

Grazie

Dipende dal modello, in genere una tripla dovrebbe avere i bracci scavati all'esterno per farci stare la corona, una doppia no. Cambia anche il girobulloni (mi pare).

X esempio (visto che hai shimano)

Doppia http://www.competitivecyclist.com/images/items/medium/SHI/SHI0403/BK.jpg

Tripla http://brimages.bikeboardmedia.netd.../uploads/2012/08/Shimano-XT-M780-crankset.jpg


Posta na foto che vediamo..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Dipende dal modello, in genere una tripla dovrebbe avere i bracci scavati all'esterno per farci stare la corona, una doppia no. Cambia anche il girobulloni (mi pare).

X esempio (visto che hai shimano)

Doppia [url]http://www.competitivecyclist.com/images/items/medium/SHI/SHI0403/BK.jpg[/URL]

Tripla [url]http://brimages.bikeboardmedia.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2012/08/Shimano-XT-M780-crankset.jpg[/URL]


Posta na foto che vediamo..

Quando mi rispondete così mi fate paura ragaz.... ne sapete veramente a pacchi!

Direi che ho la guarnitura per una tripla ad occhio!

Grazie :-)
 

Allegati

  • 20130920_180955.jpg
    20130920_180955.jpg
    63,1 KB · Visite: 22

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Yess! :celopiùg:

Comunque ho notato anche io che con i pignoni grandi la catena lavora più storta, questo perchè la corona centrale non è allineata col centro del pacco pignoni ma è più spostata verso l'esterno. Avevo pensato di giocare un po' con gli spessori della guarnitura ma, con il guidacatena da singola, non si può fare.. forse è giusto che stia così.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Yess! :celopiùg:

Comunque ho notato anche io che con i pignoni grandi la catena lavora più storta, questo perchè la corona centrale non è allineata col centro del pacco pignoni ma è più spostata verso l'esterno. Avevo pensato di giocare un po' con gli spessori della guarnitura ma, con il guidacatena da singola, non si può fare.. forse è giusto che stia così.

boh a me fa un pò schifo sta cosa però.... nn mi sembra una roba fatta bene, anche perchè generalmente nei giri che faccio io di solito il 36 lo metto solo quando vado in discesa, se mi ricordo, parto col 22 e normalmente per le salitazze che faccio lo mantengo tutto il giro....

Potrei già mettermi in monocorona: lascio la cassetta 11-34 e tolgo deragliatore, comando, bash e corona da 36 lasciando solo quella da 22, bon, fatto! :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
boh a me fa un pò schifo sta cosa però.... nn mi sembra una roba fatta bene, anche perchè generalmente nei giri che faccio io di solito il 36 lo metto solo quando vado in discesa, se mi ricordo, parto col 22 e normalmente per le salitazze che faccio lo mantengo tutto il giro....

Potrei già mettermi in monocorona: lascio la cassetta 11-34 e tolgo deragliatore, comando, bash e corona da 36 lasciando solo quella da 22, bon, fatto! :-)

hai guarnitura x tripla e cambio con frizione.
se prendi la corona da 30 denti per giro bulloni 104, è già disassata verso l'interno e l'allineamento è buono e non ti importa di prendere una guarnitura x 10 v.
il 22 soltanto non è una buona idea x i motivi detti un bel po' di pagine fa, prima che cominciaste a dirvi l'un l'altro che vi piace il 26" e il 27emezzo è solo marketing :-)
tutto l'upgrade a 1x10 con kit leonardi, manettino e corona wolftooth ( o raceface ) e catena ti costa circa 300 eurini, ma almeno è una cosa fatta bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo