Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
...
poi avendo specy, NON può partecipare ai raduni...

HDR 130mm??? Magari con steli da 32mm! Merda proprio una endurona schiacciasassi eh! :smile:

Dovevi vedere quei 2 CELEBROLESI di Piero e Lumaca quando hanno tentato di fare una rampa di scale IN SALITA a Sentri: IO nn avrei voluto essere la bici..... oh... mica 3 o 4 gradini eh!

Ti faccio avere un permesso speciale per il raduno, poi nella foto nn sei te, il software che qualcuno ha scritto ha preso fuori una vecchia foto di qlc bikers che ormai nn scrive più sul forum e l'ha agganciata al tuo profilo.... :-)

Wally ormai è come Motobimbo: NON ESISTE!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non sapevo che ce ne fossero 2 modelli...credo che quella che ho visto sia la Hdr da 160 per la lunghezza degli steli della Fox 34:nunsacci:

Se hai messo il link del video io non lo vedo:spetteguless:


Se al raduno vengo/vieni ti presto la Blt2....:celopiùg:
la HD non esiste più. adesso c'è solo la HDR.
la HDR la si può avere (o trasformare) nei 2 formati.
26 con 160 di escursione. praticamente identica alla HD tranne qualche aggiornamento minimo (non di geometrie ne di quote).
27,5 con ammo diverso e escursione di 130. escursione più lunga porta a sbattere le ruote contro il piantone sella. poi sulla forcella montata non so...
per questo dico che è una cagata. almeno SC ha eliminato la BLUR così il dubbio non si pone...
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
guarda, ad ogni CAGATA si muove il mondo e degli esempi di modifiche fatte per il 99,999999999999999 (periodico) % dei bikers risulta del tutto inutile (esempio PP12 posteriore, stelo forcella conico, ruote da 27,5...).

Poi ovvio che per avere mercato la soluzione di cambiare gli std è la più furba, altrimenti se te sei contento della tua bici perchè mai avresti voglia di cambiarla? Per cosa poi, visto che magari (sulla carta) hai già il TOP che offre il mercato?

Visto che, volendo, una bici può durare molti anni, è ovvio che una modifica di uno std fa muovere il mercato, è alla base del marketing: offro qualcosa che nn c'è e la gente appassionata lo prende anche solo per la curiosità di averlo, per avere la novità, per nn vedere la svalutazione del proprio mezzo, perchè ha paura di nn trovare più le gomme da 26" (MAD MAX 4: oltre la sfera della ruota da 26").

Ora: OVVIO che se uno prende una bici nuova diciamo che farebbe meglio a guardare attentamente alle 27,5 od alle 29 che saranno i "nuovi" std per il prossimo mercato, ma CAMBIARE una bici FOTONICA da 26" per una BOH da 27,5 io ci penserei un bel pò bene... anzi, io nn mi pongo proprio il problema: NO, che me ne frega?!

Il Nomad, a mio avviso ma mi pare che in molti che l'abbiano la pensino in modo similare, è una bici di razza, ognuno se l'è personalizzata a proprio piacimento e difficilmente si trovano dei Nomad uguali ad altri, che significa semplicemente: privi di personalità.

Venderlo? Ma per cosa? Cioè ad oggi VERAMENTE stiamo mettendo il Nomad a confronto con una Bronson????

Evidentemente la presentazione ed il pessing che sta facendo il marketing sta convincendo molti, hanno fatto un bel lavoro, complimenti!

La cosa mi piace? Semplicemente nn mi interessa.

I video? Bah... di video se ne trovano a decine di gente che fa dei lavori fotonici con qualsiasi tipo di bici.

Va beh mi son sfogato un pò va... :-) Nomad Vs Bronson... tsè!

Bye
bah guarda ti do ragione in quasi tutto. unico appunto, qualche evoluzione tecnica secondo me è motivata. altre no, altre sono delle cagate. come un po' tutto del resto. da giovani usavamo la panda, senza aria condizionata, senza servosterzo, senza finestrini elettrici, senza navigatore ecc... andavamo in giro lo stesso, però con quelle di adesso si viaggia meglio e più sicuri...
anni fa c'erano le xc, qualcosa con un po' più di escursione e poi si passava alle freeraidone da 18 kg abbstanza impedalabili.
oggi con una moderna enduro, se giri e hai un po' di confidenza ci fai di tutto. secondo me è una bella evoluzione...
prova a fare la bionda con la front in acciaio e cantilever...
la bici da enduro ha portato uno sviluppo molto positivo per il mondo della MTB. giri in compagnia, poco asfalto, curiosità e possibilità di provare i BP, fare qualche garetta a portata di tutti...
è per questo che è il segmento dove si trovano le maggiori novità...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
avendo il bltc e la nomad di una bronson non saprei che farmene, continuo ad apprezzare sempre piu' sia l'una che l'altra ogni volta che le uso.....
per chi vuole sciropparsi le ultime novita' del mercato ci sono i topic dedicati......:mrgreen:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho visto il video nella versione Mobile...Ora qualcuno (dei top rider qui presenti) mi spieghi come si fa a curvare cosi velocemente caricando (penso) il peso sull'anteriore. Io curvo mantenendo il baricentro del corpo piuttosto stabile e facendo girare la bici con le braccia (non so se rendo l'idea) come mi hanno insegnato ma ho sempre la sensazione che l'anteriore scivoli via...specialmente se la velocita e' bassa...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se sono OT me ne scuso ma visto che qui si parla di " ruote-cerchi -ammortizzatori gomne e forcelle oltre che di vari marchi di bici con foto di telai e perfino di bici artigianali autocostruite (da strada ed in legno) senza che nulla venga obbiettato(anzi)non vedo perche le novita del mercato con relativi video (almeno dello stesso marchi del Nomad e diretti concorrente sul mercato Sc) non possano essere argomento di discussione....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
bah guarda ti do ragione in quasi tutto. unico appunto, qualche evoluzione tecnica secondo me è motivata. altre no, altre sono delle cagate. come un po' tutto del resto. da giovani usavamo la panda, senza aria condizionata, senza servosterzo, senza finestrini elettrici, senza navigatore ecc... andavamo in giro lo stesso, però con quelle di adesso si viaggia meglio e più sicuri...
anni fa c'erano le xc, qualcosa con un po' più di escursione e poi si passava alle freeraidone da 18 kg abbstanza impedalabili.
oggi con una moderna enduro, se giri e hai un po' di confidenza ci fai di tutto. secondo me è una bella evoluzione...
prova a fare la bionda con la front in acciaio e cantilever...
la bici da enduro ha portato uno sviluppo molto positivo per il mondo della MTB. giri in compagnia, poco asfalto, curiosità e possibilità di provare i BP, fare qualche garetta a portata di tutti...
è per questo che è il segmento dove si trovano le maggiori novità...

Dunque.... io ho avuto la Panda 30 e ti dirò che potevi abbattere il divanetto posteriore facendo diventare l'auto in un ottimo letto matrimoniale e nn ti dico (ma te lo lascio immaginare) cosa ci ho fatto li dentro SUPER COMODISSIMO!
Il problema serio era "dopo" che i finestrini nn si riuscivano a disappannare :smile:

La Bionda si faceva anche con le rigide ed i freni a pattino (chiedi a Sem), si cadeva allora come si cade oggi, però sicuramente si sapeva guidare meglio la bici.

Wally, lo sviluppo ci sta e ci deve essere, ma qua mi sembra che stiamo un pelo rasentando la follia dai: come hai detto fai una HDR da 27,5" e la metti a 130mm? è una presa per il culo e lo fai SOLAMENTE per poter vendere "2" bici in più perchè e solo perchè il mercato sta andando in quella direzione!

Mettiamo a confronto una Bronson con un Nomad?
Ma per favore dai, se vuoi mettila a confronto con una Blur e trova le differenze!

Al di la di ciò il problema serio è proprio quello che dici, ovvero che gente come me e molta altra prende una bici da 6.000€ e pensa di saperci andare ma purtroppo nn è così.

Si viene affascinati da questi messaggi muldimediali e ci si innamora di cose che poi alla fine nn ci portano a nessun miglioramento tangibile, questo è il vero problema su cui bisognerebbe riuscire a fare una riflessione.

Ho un Nomad-C, PER me una delle più belle e migliori bici da enduro, la cambio per una Bronson e ci spendo dietro anche una paccata di soldi?

MA SIAMO FUORI o abbiamo solo voglia di scherzare?

Boh...

Bye
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
dal minuto 11,25 c.ca (se non volete sciropparvi tutto il video. comunque bello)...
mi direte:
-quella discesa li salti a parte è più facile di quella dietro casa mia
OK è vero
-quelle cose li le fai uguali col nomad
OK è vero

Wally in realtà esiste ma in bici va poco ed è molto lento. molto più veloce con la tastiera. pesa 65 kg vestito e non è in grado di rompere nessun componente...
poi avendo specy, NON può partecipare ai raduni...

bello il video,ci mancherebbe...ma non cambia il mio pensiero
senza scomodare i campioni -che comunque ho visto di persona dare delle pigne 'quadrando' cerchi e a volte togliendo d'insieme telai per poi nascondere velocemente il tutto alla vista e alle macchine fotografiche...queste cose non te le dicono mica e non le pubblicizzano eh ;-) - ti posto questo di un 'peones' come me
Psycho snaping his norco chaos in half - YouTube
senza nulla togliere a lui o alla sua bici comunque la mia di pigne del genere ne ha gia' subite parecchie:l'ultima tre settimane fa,di solito io non mi faccio quasi niente -per fortuna- mentre stavolta mi sono escoriato con taglio da punti e contuso con frattura ad una costola....ora moltiplica questo per quattro anni e mezzo sulle rocce della liguria :fantasm:
e poi sappiamo che non esisti,e' inutile che posti foto di rider trovate sul web :--P
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Tcsh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dunque.... io ho avuto la Panda 30 e ti dirò che potevi abbattere il divanetto posteriore facendo diventare l'auto in un ottimo letto matrimoniale e nn ti dico (ma te lo lascio immaginare) cosa ci ho fatto li dentro SUPER COMODISSIMO!
Il problema serio era "dopo" che i finestrini nn si riuscivano a disappannare :smile:

La Bionda si faceva anche con le rigide ed i freni a pattino (chiedi a Sem), si cadeva allora come si cade oggi, però sicuramente si sapeva guidare meglio la bici.

Wally, lo sviluppo ci sta e ci deve essere, ma qua mi sembra che stiamo un pelo rasentando la follia dai: come hai detto fai una HDR da 27,5" e la metti a 130mm? è una presa per il culo e lo fai SOLAMENTE per poter vendere "2" bici in più perchè e solo perchè il mercato sta andando in quella direzione!

Mettiamo a confronto una Bronson con un Nomad?
Ma per favore dai, se vuoi mettila a confronto con una Blur e trova le differenze!

Al di la di ciò il problema serio è proprio quello che dici, ovvero che gente come me e molta altra prende una bici da 6.000€ e pensa di saperci andare ma purtroppo nn è così.

Si viene affascinati da questi messaggi muldimediali e ci si innamora di cose che poi alla fine nn ci portano a nessun miglioramento tangibile, questo è il vero problema su cui bisognerebbe riuscire a fare una riflessione.

Ho un Nomad-C, PER me una delle più belle e migliori bici da enduro, la cambio per una Bronson e ci spendo dietro anche una paccata di soldi?

MA SIAMO FUORI o abbiamo solo voglia di scherzare?

Boh...

Bye
ahh certo la panda... che tempi. la mia in inverno se fuori c'erano 3 gradi, dentro ce n'erano zero. SOLO lamiera...
l'evoluzione della tecnica permette a tantissima gente di avvicinarsi alla disciplina.
nella subacquea ad esempio è stato così. l'evoluzione dell'attrezzatura ha permesso praticamente a tutti di fare immersioni ricreative senza essere dei navy seals...
poi il resto come dici tu è fuffa...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
2 ruote da 27,5 una pike da 150 boccole eccentriche per aprire lo sterzo di un grado e si ha una bici piuttosto simile ( ovviamente non identica ) alla bronson, imho se si possiede una blur.........
forse he senza boccole...
dipende solo da che gomme ci puoi montare come diametro massimo.
altrimenti è uguale a una 26 con dei gommoni...
(+/-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
forse he senza boccole...
dipende solo da che gomme ci puoi montare come diametro massimo.
altrimenti è uguale a una 26 con dei gommoni...
(+/-)

c'è abbastanza spazio per farci stare una ardent ovviamente al post
con le boccole la porti a 67 , la mia con boccole e la tua forca adesso è 66.....
la nomad con serie sterzo cico e marza da 170 non ho ancora avuto il piacere di misurarla ma è bella aperta......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Visto che Cico nn mi ha cagato ne per mail ne per telefono ho acquistato la SS eccentrica 1° della Works Components.

La cosa bella è che gli ho chiesto info via mail e la risposta è stata istantanea, tra l'altro con un buon consiglio, nel senso che io ho chiesto una SS da 1,5" per cannotto forca da 1" 1/8 e loro mi hanno detto di prendere una SS da 1,5" per una forca tapered, con l'aggiunta di un adattatore da mettere sulla forca e che mi porti il cannotto da 1" 1/8 a lavorare sul cuscinetto inferiore da 1,5", così se domani sostituisco la forca con una tapered con 10€ prendo la ralla inferiore e la SS rimane la stessa.

Il sito offre poi tutte le parti di ricambio a prezzi decisamente onesti.

Spero che mi arrivi un qualcosa che sia montabile, al momento lo consiglio vivamente, almeno c'è qualcuno che risponde!

Inutile dire che ora nn vedo l'ora che mi arrivi, così smonto la scricchiolante Cane Creek....

Bye :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Visto che Cico nn mi ha cagato ne per mail ne per telefono ho acquistato la SS eccentrica 1° della Works Components.

La cosa bella è che gli ho chiesto info via mail e la risposta è stata istantanea, tra l'altro con un buon consiglio, nel senso che io ho chiesto una SS da 1,5" per cannotto forca da 1" 1/8 e loro mi hanno detto di prendere una SS da 1,5" per una forca tapered, con l'aggiunta di un adattatore da mettere sulla forca e che mi porti il cannotto da 1" 1/8 a lavorare sul cuscinetto inferiore da 1,5", così se domani sostituisco la forca con una tapered con 10€ prendo la ralla inferiore e la SS rimane la stessa.

Il sito offre poi tutte le parti di ricambio a prezzi decisamente onesti.

Spero che mi arrivi un qualcosa che sia montabile, al momento lo consiglio vivamente, almeno c'è qualcuno che risponde!

Inutile dire che ora nn vedo l'ora che mi arrivi, così smonto la scricchiolante Cane Creek....

Bye :-)

i cuscinetti sono migliori quelli di Cane, ma questa non cigola
In compenso è fatta bene, non si sono risparmiati nel materiale
Per montarla, almeno due righelli e due persone oppure fai cristonare il tuo meccanico:hahaha:
L'accoppiamento deve essere fatto bene e con i dovuti attrezzi
comportamento sui sentieri
In discesa, specie veloce, è uno spettacolo
Nello stretto, preparati a cambiare un po' stile di guida: anticipi a gogo
In salita oltre il 10% si sente un pochino e si fatica un pochino di più
In salita tecnica, si sente di più...la coperta è sempre quella...se tiri da na parte, l'altra resta scoperta
Ho avuto modo di usarla un mesetto abbondante e non mi è dispiaciuta. Ora sono quasi fermo da meta luglio (malattia:omertà:) e prima di ottobre non credo sarò in sella. La riproverò e poi valuterò se tenerla o ritornare al vecchio set up
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
i cuscinetti sono migliori quelli di Cane, ma questa non cigola
In compenso è fatta bene, non si sono risparmiati nel materiale
Per montarla, almeno due righelli e due persone oppure fai cristonare il tuo meccanico:hahaha:
L'accoppiamento deve essere fatto bene e con i dovuti attrezzi
comportamento sui sentieri
In discesa, specie veloce, è uno spettacolo
Nello stretto, preparati a cambiare un po' stile di guida: anticipi a gogo
In salita oltre il 10% si sente un pochino e si fatica un pochino di più
In salita tecnica, si sente di più...la coperta è sempre quella...se tiri da na parte, l'altra resta scoperta
Ho avuto modo di usarla un mesetto abbondante e non mi è dispiaciuta. Ora sono quasi fermo da meta luglio (malattia:omertà:) e prima di ottobre non credo sarò in sella. La riproverò e poi valuterò se tenerla o ritornare al vecchio set up

beh, il minimo che ti si può dire è farti gli auguri per una pronta guarigione, anche se proprio pronta pronta nn è visti i tempi!

:-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
beh, il minimo che ti si può dire è farti gli auguri per una pronta guarigione, anche se proprio pronta pronta nn è visti i tempi!

:-)

Grazie
Proprio ieri ho avuto notizie "positive": forse ora sarebbe nota la causa. E quelli sono i tempi
Non fosse poi così la cosa sará ancor più lunga. Almeno altri due mesi
Cmq chiudiamo quì. Siamo ot ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
la HD non esiste più. adesso c'è solo la HDR.
la HDR la si può avere (o trasformare) nei 2 formati.
26 con 160 di escursione. praticamente identica alla HD tranne qualche aggiornamento minimo (non di geometrie ne di quote).
27,5 con ammo diverso e escursione di 130. escursione più lunga porta a sbattere le ruote contro il piantone sella. poi sulla forcella montata non so...
per questo dico che è una cagata. almeno SC ha eliminato la BLUR così il dubbio non si pone...

Scusatemi, ma questo si' che mi sembra puro marketing
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusate ragazzi, leggendo le ultime pagine del topic sembra persino che stiate cercando di autoconvincervi di quanto dite ( Piero a parte, xche' il suo discorso sulla cinghialitudine e i pesi sempre più' risicati non fa una grinza)
Credo di essere l'unica ad avere esperienza diretta e prolungata sul nuovo formato e vi confermo che SECONDO ME una buona bici con le ruote 27,5 assomma i benefici di 26 e 29 ed e' migliore di entrambe.
Detto questo, io stessa vi dico che non ha senso cambiare una bici da 26 con cui ti trovi bene con una da 27.5.
Il nomad e' una bellissima bici, tuttora attuale malgrado il progetto abbia ormai quasi 5 anni ( cioe' e' durata di piu' del nomad 1): se ne siete soddisfatti godetevela finche' dura, poi ci penserete.
Se invece siete fan del blt + che del nomad ( come me x esempio ) allora il bronson potrebbe essere l'uovo di Colombo, ammesso che possiate permettervela a cuor leggero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo