• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Allora com'è andata? Sei morto?

Io anche oggi mina discreta, così ora zoppico col piede sx.... ma quanto son deficente? (TANTO)


Ma se mi chiami nn facciamo prima???

Per meno "immediata" cosa intendi esattamente. Che va gestita un pó di più? Maggiormente fisica?

In che senso "gestita un pò di più"?

Le differenze del carro VPP1 e VPP2 sono principalmente le curve di risposta, nel senso che il VPP1 affondava maggiormente a parità di impatto che il VPP2 e nel VPP2 è stata migliorata molto la pedalabilità rendendo il carro più sostenuto in salita.

A livello "umano" queste differenze si traducono in una guida più facile nel VPP1 ma meno veloce in quanto il carro comprimendosi maggiormente copia meglio il terreno ma frena così la corsa in discesa.

Io che nn sono capace di guidare il VPP1 in discesa era sicuramente meglio del VPP2, ma visto che mi piace fare anche giri lunghi e con alti mt di dislivello il compromesso del Nomad-C per me è ottimale, bici leggera, alto rendimento in pedalabilità e cmq discretamente ottima in discesa.

I bikers buoni preferiscono una bici che nn si insacchi sugli ostacoli in discesa ed il Nomad VPP2 ha questa caratteristica; vado a sensazione ma a mio avviso poi la C ha maggiormente tale caratteristica della solerra in Alu.


 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao Tsch e tutti....Il giro con i miei amici e' saltato per vari motivi (tempo brutto, giro sconosciuto con quasi 9km di salita e discesa stile dh...)non me la sono sentita per non fargli perdere tempo dato che nel pomeriggio loro lavoravano.In compenso stamattina passati i temporali ho preso la Blur e mi sono fatto Milano-monza-erba seguendo un itinerario chiamato: Giro delle valli del Lambro, sentiero xc con alcuni tratti incaxxati di quasi 60 km...Sono dovuto tornare in treno perche altri 60 di ritorno proprio non ce la facevo....Sono a pezzi, gambe dolenti ma tornare nei boschi anche se non c'erano difgicolta paricolari e' stato emizionante...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mah guarda, sinceramente parlando io nn son certo un discesista in quanto nn c'è (quasi) volta che nn mi impatacchi al suolo quando inizio a fare qualcosa di un pò tosto (ieri freeride di Fossombrone, col secco per me è stata veramente molto dura!).

La scorsa settimana in Romagna ho fatto un giro puramente XC con un mio amico "dell'estate", totalizzando un 61,9Km x 1.750 di ascesa e mica mi è dispiaciuto.... anzi, pensavo quasi di vendere il Nomad per prendermi una 29" front da 80mm col telaio avente il tubo sella incorporato ed un angolo di sterzo verso i 90°, così nn scendo nemmeno da un marciapiede... , ma poi visto che i giri XC li faccio anche col Nomad che mi frega, mi tengo quella....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Sicuro. Ti chiamo al rientro dalle ferie, quando dovei cominciare a fare sul serio. Per ora sono ancora alle pippe mentali da spiaggia....

Nn so se sei da taglia S o M, come VPP1 potresti provare quella di Alex (S) o quella di Livio o Katia (M).

Come taglia M VPP2 c'è quella di Sergio.

Come taglia L c'è quella di Giò in Alu o la mia Carbon ma mi sa che siano grandi per te...

Cmq sia, se il Nomad ti piace è un discorso, se vuoi a mio avviso una bici da enduro più semplice e probabilmente che ti dia più soddisfazioni nell'immediato, valuterei attentamente anche una Specy Enduro, con tecnologia X-Wing (>= 2010).

Bye
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Credo di essere da M (sono M in quasi tutte le taglie) penso anche nelle bici.

Perche' dici che la Specy e' piu' semplice e darebbe piu' soddisfazione nell'immediato? Di specy poi mi piace di piu' la stumpy, non mi chiedere perche' ma fra enduro e stumpy forse andrei istintivamente sulla seconda.

L'altra bici che mi piace assai, ma mi pare di aver capito che esige un manico che non ho e non avro' mai, e' la covert.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si bene o male direi da M ma ad esempio io quando avevo la Stumpy avevo una M ed i Nomad che ho avuto erano entrambi L in quanto tra le marche a parità di taglia variano le effettite dimensioni, "grandine" le Specy e "piccoline" le Santa; Cristian ha una Specy Enduro taglia M ad esempio....

Devi prima chiarirti bene cosa vuoi avere, se una bici "trail" o "enduro": le differenze sono elevate credimi ed io propenderei per la seconda se pensi di girare "solo" col gruppo che ha bici prevalentemente da enduro e fa giri di sicuro proiettati verso la discesa e\o cmq AM\FR.

La Stumpy gran bici, SE prendi una EVO e gli metti su una forca da 160 come ha fatto Ale (taglia L) o Wally (taglia M) ti avvicini molto ad una enduro ed hai una bici super divertente ed intuitiva.

Parlo di soddisfazione nell'immediato in quanto Specy (FSR) a mio avviso è un concetto di bici molto semplice da comprendere, diciamo che probabilmente assomiglia molto al VPP1 di Santa, ovvero il carro assorbe molto per cui rimane sempre molto aderente al terreno rendendoti la vita più semplice nella guida in discesa; come costi una Specy Enduro è di gran lunga inferiore ad una Santa, a parità di anno ovviamente, per cui io la valuterei attentamente, se poi nn ti piace amen; io ho una Santa e sto bene dove sto!

Il manico nn lo fa la bici credimi, a mio avviso il biker si adatta alla bici che ha e va in base alle proprie capacità, se cambia bici si potrà trovare leggermente meglio o leggermente peggio (o leggermente meglio E peggio...) ma nn gli cambia la luna, io posso avere la bici che voglio ma farò sempre cagare, che sia Transition, Santa, Specy o quella che vuoi.... ma come ho scritto in un post precedentemente, nn mi interessa più di tanto, giro nn guardando l'orologio, mi diverto e cerco di migliorarmi e questo nn dipende dal mezzo; il Nomad mi sta dando tante soddisfazioni, prima tra tutte poter fare ciò che mi piace fare, ovvero anche dei giri da 60 Km sui 2.000 di ascesa che sono quelli che piacciono a me.... anche se nn trovo tantissima compagnia nel farli...

Bye
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Stavo rileggendo i post... E mi domandavo, visto che si parla di "immediatezza", concetto che francamente faccio fatica a comprendere, quali sono le variabili che rendono una bike piu meno "immediata"? Secondo voi..
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo