Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono un pazzo ammiratore della nomad e finalmente ho deciso di prendere un telaio Nomad alloy per poi assemblarlo.
Sto man mano facendo una ricerca sui componenti e sono indeciso sulla forcella giusta per me. Sono ancora molto inesperto ma mi piace andare al limite e non mi spaventano i salti, anzi li adoro. Consigli?

Io pensavo di assemblarlo in questo modo:
forcella fox float 36 rlc 160mm (possibilmente kc)
ruote mavic crossmax sx
freni shimano zee

Accetto suggerimenti :)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono un pazzo ammiratore della nomad e finalmente ho deciso di prendere un telaio Nomad alloy per poi assemblarlo.
Sto man mano facendo una ricerca sui componenti e sono indeciso sulla forcella giusta per me. Sono ancora molto inesperto ma mi piace andare al limite e non mi spaventano i salti, anzi li adoro. Consigli?

Io pensavo di assemblarlo in questo modo:
forcella fox float 36 rlc 160mm (possibilmente kc)
ruote mavic crossmax sx
freni shimano zee

Accetto suggerimenti :)

a parte la forcella che io nn prenderei FOX ma valuterei attentamente una Pike che dicono essere una ottima forcella, prenderei una Marza 55 Ti 160 oppure se la vuoi montare "pesa" dipendentemente da ciò che vorrai poi farci nn ci sta male una Totem da 180, quella è mostruosa con i suoi stelini da 40!

Per i freni valuta anche gli XT che sono un ottimo compromesso prezzo prestazioni e nessuno è scontento di chi li ha, di sicuro pesano meno degli Zee....

Stavo rileggendo i post... E mi domandavo, visto che si parla di "immediatezza", concetto che francamente faccio fatica a comprendere, quali sono le variabili che rendono una bike piu meno "immediata"? Secondo voi..

Immediata significa che ci sali e dalla prima discesa prendi subito confidenza in quanto la bici è molto intuitiva anche per chi nn sa andare in bici.

A mio avviso il Nomad nn è così intuitivo per cui ci devi lavorare unpò sopra, sia sui settaggi che sulla posizione di guida (stem, rize\spessori sotto lo stem, pressione ammo per un giusto sag....).

Io col Nomad VPP1, una volta cambiata quel cesso di vecchia Talas all'anteriore che nn mi faceva tenere la traiettoria, mi sono trovato subito molto bene col carro, con l'attuale Nomad (VPP2) ci sto ancora lavorando... :-D

Ecco cosa vuole dire "immediata".

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

così veloce sembra che cambino solo i raggi e su quel peso, per 50 grammi nn prenderei le più leggere.

Visto i costi, hai anche valutato le custom di Merlin Cycles con mozzi Hope Pro 2?

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
a parte la forcella che io nn prenderei FOX ma valuterei attentamente una Pike che dicono essere una ottima forcella, prenderei una Marza 55 Ti 160 oppure se la vuoi montare "pesa" dipendentemente da ciò che vorrai poi farci nn ci sta male una Totem da 180, quella è mostruosa con i suoi stelini da 40!

Per i freni valuta anche gli XT che sono un ottimo compromesso prezzo prestazioni e nessuno è scontento di chi li ha, di sicuro pesano meno degli Zee....



Immediata significa che ci sali e dalla prima discesa prendi subito confidenza in quanto la bici è molto intuitiva anche per chi nn sa andare in bici.

A mio avviso il Nomad nn è così intuitivo per cui ci devi lavorare unpò sopra, sia sui settaggi che sulla posizione di guida (stem, rize\spessori sotto lo stem, pressione ammo per un giusto sag....).

Io col Nomad VPP1, una volta cambiata quel cesso di vecchia Talas all'anteriore che nn mi faceva tenere la traiettoria, mi sono trovato subito molto bene col carro, con l'attuale Nomad (VPP2) ci sto ancora lavorando... :-D

Ecco cosa vuole dire "immediata".

Bye

Quoto tutto.
Aggiungerei la x-fusion hlr, che non e' economica, ma bella robusta si'
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono un pazzo ammiratore della nomad e finalmente ho deciso di prendere un telaio Nomad alloy per poi assemblarlo.
Sto man mano facendo una ricerca sui componenti e sono indeciso sulla forcella giusta per me. Sono ancora molto inesperto ma mi piace andare al limite e non mi spaventano i salti, anzi li adoro. Consigli?

Io pensavo di assemblarlo in questo modo:
forcella fox float 36 rlc 160mm (possibilmente kc)
ruote mavic crossmax sx
freni shimano zee

Accetto suggerimenti :)

Siamo in due! Anche io telaio da assemblare. Ruote crossmax sx, forcella non so se prendere appunto la pike o tenere la mia Lyrik a molla che è uno spettacolo, xo pesa (2380). Dovrei montare il tutto e poi vedere a che livello è in quanto pesi...
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Se uno cerca una forca robusta con cui fare anche salti consigliare una pike non mi sembra una genialata..poi sarà che ne sto leggendo fin troppi che l'hanno presa,usata poco e mandata in assistenza..qualcosa non va.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Se uno cerca una forca robusta con cui fare anche salti consigliare una pike non mi sembra una genialata..poi sarà che ne sto leggendo fin troppi che l'hanno presa,usata poco e mandata in assistenza..qualcosa non va.

L'hai letto qui sul forum? Che problemi hanno? Grazie o-o
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Se uno cerca una forca robusta con cui fare anche salti consigliare una pike non mi sembra una genialata..poi sarà che ne sto leggendo fin troppi che l'hanno presa,usata poco e mandata in assistenza..qualcosa non va.

Io parlo della nuova pike con steli da 35, stesso diametro della Lyrik. Di salti non ne faccio molti, se non i classici droppini naturali. Mi interessa in primis la reattività su terreni scassati presi a cannone. In oltre è leggera (1800). Comunque sia è la nuova Pike, non la vecchia.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io parlo della nuova pike con steli da 35, stesso diametro della Lyrik. Di salti non ne faccio molti, se non i classici droppini naturali. Mi interessa in primis la reattività su terreni scassati presi a cannone. In oltre è leggera (1800). Comunque sia è la nuova Pike, non la vecchia.

Beh, la vecchia era ben piu' massiccia, malgrado gli steli piu' piccoli
Ne ho montata una, di queste nuove, aulla bici di un amico.
E' leggera, ma non 1800 grammi. Quella con corsa variabile mi pare pesi circa 1950 grammi pesati.
E' fatta bene, con un sacco di nervature al posto giusto.
Pero' se la metti vicino alla vengeance , allora l'impressione di robustezza che ti da' la x-fusion e' ben altra cosa.
Io avevo intenzione di prendere questa - o piu' probabilmente la nuova marza x27.5, se si decidono a farla uscire - x la norco, ma, ora che ho deciso di vendere la froggy e quindi la nivi piu' grossa rimarra' il norco range, credo che ci pensero' su ancora un po'
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Io parlo della nuova pike con steli da 35, stesso diametro della Lyrik. Di salti non ne faccio molti, se non i classici droppini naturali. Mi interessa in primis la reattività su terreni scassati presi a cannone. In oltre è leggera (1800). Comunque sia è la nuova Pike, non la vecchia.

Ma dai..lo so che intendevi la nuova,la vecchia faceva 140 con steli da 32 e su una Nomad sarebbe stonata..però se una lyric con steli da 35 è bella granitica e pesa oltre 2kg secondo me per pesare 1,8kg sulla nuova pike ne hanno tolto di materiale..io non ci entrerei in pietraia a cannone,cosa che con la mia lyric non ho nessun problema a fare (e purtroppo i miei cerchi ne sanno qualcosa).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Avendo il pp15 secondo me il punto di minor rigidità è lì.
Ma non tanto per il perno ma per tutta la zona che è più piccola.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Nicosacco mi sa che quello che c ha capito poco sei tu, non innervosirti stai tranquillo che l ironia era proprio mia, ti chiedevo dove l avesse presa perchè qui non la trovo, vorrei perlomeno guardarla un pó prima di magari osare l acquisto.
Comunque chiaro che per i salti ci sn cose più indiate, ma per entrare a cannone sul rotto non vedo perchè non debba reggere, la lyric ad aria steli 35 pesa 2100, la pike 1900, sono 200gr vero, ma è una forca da enduro, mi sembra che nell enduro si facciano pezzi rotti a cannone. Non so, forse mi sbaglio..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo