Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Si bene o male direi da M ma ad esempio io quando avevo la Stumpy avevo una M ed i Nomad che ho avuto erano entrambi L

Ho controllato la tabella taglie santacruz, se non ho fatto casini con la conversione da piedi a metri io sono esattamente a metà della fascia M, confortevolmente distante sia dalla S che dalla L.

Devi prima chiarirti bene cosa vuoi avere, se una bici "trail" o "enduro"

Si, questa è la vera domanda. Il tipo di giri (e la compagnia) mi fanno pensare ad una enduro, però è anche vero che a me piace pedalare e il giro pedaloso di tanto in tanto ci scappa, per cui vorrei mantenere una buona pedalabilità. Se gli euro non fossero un vincolo, "basterebbe" andare su una enduro carbon e montarla non troppo pesante.

La Stumpy gran bici, SE prendi una EVO e gli metti su una forca da 160

Anche questa è una alternativa. La stumpy + marza di Ale in effetti è un eccellente modo di salvare capra & cavoli, sia in salita che in discesa.

come costi una Specy Enduro è di gran lunga inferiore ad una Santa, a parità di anno ovviamente, per cui io la valuterei attentamente

Si ho dato uno sguardo, e la differenza sembra consistente. La terrò in altissima considerazione. Una delle opzioni potrebbe essere andare su una 26" fine serie 2013, in quel caso forse preferirei stare su una delle marche trattate dal Ferro, mentre la specy mi toccherebbe andare a prenderla non so dove...

Il manico nn lo fa la bici credimi

Sfiga: avrei potuto prendere un modello CON MANICO e risolvere tutti i problemi.;)

il Nomad mi sta dando tante soddisfazioni, prima tra tutte poter fare ciò che mi piace fare, ovvero anche dei giri da 60 Km sui 2.000 di ascesa che sono quelli che piacciono a me.... anche se nn trovo tantissima compagnia nel farli...

Vedi perchè penso che il nomad potrebbe essere la "quadratura del cerchio" ?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
No, mi manderesti il link gentilmente? Grazie

Queste sono le customs; le "mie" sarebbero quelle con mozzi Hope PRO 2, cerchi ZTR Arch e raggi DT Competition SS

Se uno cerca una forca robusta con cui fare anche salti consigliare una pike non mi sembra una genialata..poi sarà che ne sto leggendo fin troppi che l'hanno presa,usata poco e mandata in assistenza..qualcosa non va.

Boh nn mi ricordo più la richiesta esatta ma nella mia risposta di fatti ho dato un pò di scelte dipendentemente da cosa ci vuole fare col Nomad: bici leggera e pedalosa o bici pesante e massiccia.

Cmq i salti li fai anche con la Pike.... se li fanno con delle frontine dei salti da paura direi che li possa reggere anche la Pike... :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
due giorni a plan de corones: 12000 m di dislivello negativo!!! spettacolo!!! bici super!!! biker piuttosto indolenzito!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
un bel giro al Cimone, 1.280 D+\D- in ottima compagnia con un clima fantastico ed un trail bellissimo (Berceto).

Unico neo è che in una sosta per ricompattare il gruppo nn so come ho appoggiato il polpaccio sx sul disco posteriore e me lo sono GRIGLIATOOOOOOOOOOOO CHE MALEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!! :omertà:

Mentre scendavamo un amico da dietro mi guardava e mi ha detto che a lui sembra che il carro "saltelli" molto, la prossima volta magari provo di chiudere un pelo il rebound... qlc idea?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
un bel giro al Cimone, 1.280 D+\D- in ottima compagnia con un clima fantastico ed un trail bellissimo (Berceto).

Unico neo è che in una sosta per ricompattare il gruppo nn so come ho appoggiato il polpaccio sx sul disco posteriore e me lo sono GRIGLIATOOOOOOOOOOOO CHE MALEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!! :omertà:

Mentre scendavamo un amico da dietro mi guardava e mi ha detto che a lui sembra che il carro "saltelli" molto, la prossima volta magari provo di chiudere un pelo il rebound... qlc idea?

Mmmhhhhh ......... fammi pensare ......... Vendere il nomad?
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
a parte la forcella che io nn prenderei FOX ma valuterei attentamente una Pike che dicono essere una ottima forcella, prenderei una Marza 55 Ti 160 oppure se la vuoi montare "pesa" dipendentemente da ciò che vorrai poi farci nn ci sta male una Totem da 180, quella è mostruosa con i suoi stelini da 40!

Per i freni valuta anche gli XT che sono un ottimo compromesso prezzo prestazioni e nessuno è scontento di chi li ha, di sicuro pesano meno degli Zee....


Bye

Grazie mille dei consigli! Gli xt li ho ora sulla attuale bike e devo ammettere che sono belli potenti e abbastanza modulabili... ma qualcuno mi ha detto che gli zee sono molto molto potenti. Per la forca la Float fa proprio schifo? potrei fare un affare per una Float 36 rlc kashima coat a buon prezzo.
La totem è bella potente ma penso sia pesante... mi piacerebbe provare una marzocchi 55 cr da 170mm.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mmmhhhhh ......... fammi pensare ......... Vendere il nomad?

ma nn ci penso proprio.... lascia che saltelli dietro, che me ne frega, vado così! :-)

Grazie mille dei consigli! Gli xt li ho ora sulla attuale bike e devo ammettere che sono belli potenti e abbastanza modulabili... ma qualcuno mi ha detto che gli zee sono molto molto potenti. Per la forca la Float fa proprio schifo? potrei fare un affare per una Float 36 rlc kashima coat a buon prezzo.
La totem è bella potente ma penso sia pesante... mi piacerebbe provare una marzocchi 55 cr da 170mm.

Io sul Nomad ho i Saint e devo dire che nn li ho mai messi sotto pressione... ed io freno un bel pò eh!

Gli Zee a mio avviso son li con i Saint, son freni da DH per cui....

Se abitavi più vicino ti facevo provare la 55 CR da 170.

Se io dovessi acquistare da nuovo nn prenderei Fox, la Float cmq nn è di certo la Talas e nn credo ci siano persone che si possano lamentare più di tanto.

Bye
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
ma nn ci penso proprio.... lascia che saltelli dietro, che me ne frega, vado così! :-)



Io sul Nomad ho i Saint e devo dire che nn li ho mai messi sotto pressione... ed io freno un bel pò eh!

Gli Zee a mio avviso son li con i Saint, son freni da DH per cui....

Se abitavi più vicino ti facevo provare la 55 CR da 170.

Se io dovessi acquistare da nuovo nn prenderei Fox, la Float cmq nn è di certo la Talas e nn credo ci siano persone che si possano lamentare più di tanto.

Bye

Allora ti chiedo un consiglio diretto diretto:
Tra una marzocchi 55cr del 2013 nuova ed una Fox Float 36 rlc kc 2012 usata mezza stagione ed esteticamente ferfetta, cosa dovrei scegliere? Il prezzo è praticamente lo stesso...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Allora ti chiedo un consiglio diretto diretto:
Tra una marzocchi 55cr del 2013 nuova ed una Fox Float 36 rlc kc 2012 usata mezza stagione ed esteticamente ferfetta, cosa dovrei scegliere? Il prezzo è praticamente lo stesso...

Nn ti so rispondere in quanto nn so come vada la Float KC mi spiace, magari qualcuno ce l'ha o l'ha avuta...
 

sbardj

Biker marathonensis
Grazie mille dei consigli! Gli xt li ho ora sulla attuale bike e devo ammettere che sono belli potenti e abbastanza modulabili... ma qualcuno mi ha detto che gli zee sono molto molto potenti. Per la forca la Float fa proprio schifo? potrei fare un affare per una Float 36 rlc kashima coat a buon prezzo.
La totem è bella potente ma penso sia pesante... mi piacerebbe provare una marzocchi 55 cr da 170mm.

le ho avute entrambe, la totem e' la totem, tienitela stretta ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ci sono percorsi non troppo difficili e divertenti ? vorrei andarci, grazie

allora:
discesa lunga, si parte da 2275 e si arriva a 950, dislivello notevole, io ci devo fare parecchie soste, le mani, le mie mani almeno, non reggono da cima a valle!!! che sia colpa della fox?!?!?!:hahaha::hahaha::hahaha:

c'è un unico percorso, almeno per ora, secondo me è tracciato bene, belle curve in successione, niente pendenze impossibili, le strutture sono ben fatte ed eventualmente bypassabili.
io ho trovato asciutto, ma credo che il tipo di fondo regga bene anche la pioggia.
c'è un tratto su radici con qualche buca di troppo, ma lo si passa senza difficoltà, è solo, IMHO, meno divertente.
ci si gira bene anche con una AM, a patto sia nomad C:fantasm::fantasm::fantasm:, sicuramente con una DH si possono fare altre velocità.
a noleggio hanno le Glory, mi pare a 55€ al giorno (forse +10 di assicurazione?!?) più tutto il necessario (protezioni ecc...).

insomma bello davvero!!
poi, ovviamente, ci sono sterrate e sentieri CAI a volontà, io mi sono limitato alla discesa del bike park.

ne ho fatte 4 il primo giorno e 5 il secondo, direi che un giovane ed allenato può farne qualcuna in più sicuramente.!!
ah...gli impianti non fanno pausa pranzo, funzionano ininterrottamente dalle 9 alle 17. la risalita è molto veloce, bici in cabinovia, giornaliero 23€.
lavaggio bici a valle. piscina a 500m.

mi pare di aver detto tutto, meglio dell'APT!!!!!:cucù::smile:
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
allora:
mi pare di aver detto tutto, meglio dell'APT!!!!!:cucù::smile:

A me è piaciuto, le sponde sono giuste per una bici da enduro.
Il problema è che c'è solo quello, gli altri sentieri naturali CAI sono per pedoni, meglio lasciarli a loro.
alla sesta discesa, non sapevo se ne sarei uscito vivo!
La pista è veramente lunga ed impegnativa (fisicamente), il fondo è vario, ce n'è per tutti i gusti, ma principalmente terra da sottobosco.
Facendo sempre sentieri naturali, questo è un modo diverso di divertirsi, ma il "preparato" a me è piaciuto perchè per divertirsi non c'è bisogno di fare velocità elevate come su una pista da DH.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo