Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
sinceramente io come l.j.silver questo gap lo sento sempre abbastanza notevole...rimanendo solo sulle 55 tra quelle ad aria preferisco la micro ti alla CR:di quest'ultima ne avevo solo 'tastato' staticamente quella di raulino -che da buon agonista con grande manetta la tiene abbastanza dura - poi ho provato quella di un amico che la tiene piu' morbida:beh sicuramente come qualita'-prezzo e' ottima,ma non la cambierei mai con una rc3...

dopo un anno e mezzo di prove,regolazioni e cambio olio ci ho trovato una quadra per me notevole:e' un 'budino' -come dicono i detrattori-solo per i primi 20-30mm,poi da meta' corsa sostiene forte e oltre meta' ci va solo se deve:come ho fatto tastare a qualcuno a Sestri all'inizio sembra una forka per gente che "non sa andare in bici",da meta' in poi e' dura e sostenuta che sembra quella di uno che va forte....sembra eh! :-)

in ogni caso dici bene,e' sempre questione di gusti...e aggiungerei anche di utilizzo,se devo fare gare o migliaia di metri di disl+ capisco bene che 2-3 etti fanno una bella differenza
il bello delle sospensioni è la soggettività ;)
pensa che il ragazzo che corre con la devinci in super enduro e ariiva sempre nei primi 10....non mi ric il nome... nella nota rivista si dice tenga le sospensioni mooolto budino' s style

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
il bello delle sospensioni è la soggettività ;)
pensa che il ragazzo che corre con la devinci in super enduro e ariiva sempre nei primi 10....non mi ric il nome... nella nota rivista si dice tenga le sospensioni mooolto budino' s style

Si chiama Fregona,a volte si gira assieme ;-)
Si non la tiene durissima come tanti altri che viaggiano, ma ti assicuro che tanto budino non e',anzi...e poi usa una Fox (perche quella gli hanno passato...)quindi e' obbligato a tenerla gonfia.
Per la cronaca domenica girando ha avuto un 'problema' ad una caviglia purtroppo...ma ci vuole ben altro per abbatterlo,non potrebbe essere altrimenti nella nostra banda :-)

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Si chiama Fregona,a volte si gira assieme ;-)
Si non la tiene durissima come tanti altri che viaggiano, ma ti assicuro che tanto budino non e',anzi...e poi usa una Fox (perche quella gli hanno passato...)quindi e' obbligato a tenerla gonfia.
Per la cronaca domenica girando ha avuto un 'problema' ad una caviglia purtroppo...ma ci vuole ben altro per abbatterlo,non potrebbe essere altrimenti nella nostra banda :-)

grande non pensavo girassi con calibri grossi ehehehhe....io al max compro i pedali da gambirasio ahhaha :smile::smile:

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma ti assicuro che tanto budino non e',anzi...e poi usa una Fox (perche quella gli hanno passato...)quindi e' obbligato a tenerla gonfia.

eh, dillo a me....se la gonfio per averla sostenuta da meta' in poi la bici rimane inguidabile.....perche' la parte iniziale e' dura come tutto il resto......quindi o si da' manetta o se vuoi rilassarti sei sulle uova...
con RS non succedeva....
ho cercato il giusto compromesso ....ma in frenata mangia corsa....tanto non sono agonista e nemmeno uno che va' forte,...quindi ...
la tengo a -5psi rispetto alla tabella....
la revelation la tenevo 20psi in piu'.....rispetto alla tabella...ma il punto di sag era burro....infatti mi sta' prendendo la scimmia della pike....

Piero, che tu sappia...la 34 si puo' portare a molla..??

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
al ritorno dalle ferie dovrei incassare un pò di pecunia per materiale venduto in passato....

Detto ciò sono seriamente interessato a cambiare guarnitura, sia per un fatto estetico e sia per andare sul monocorona, poi quello che succederà succederà ed amen ma di solito nn sono tipo da tornare sui miei passi, al massimo prenderò una corona da 30 ed amen se proprio nn ce la faccio a spingerlo;
attualmente uso al minimo un 22/34, rapporto 0,647
un 32/42 ha un rapporto di 0,762 = vedrò i sorci verdùi!
un 30/42 ha un rapporto di 0,714 = ottimale
un 28/42 ha un rapporto di 0,666 circa = all'attuale ed = ad un 24/36 che usavo

Ovviamente per un fatto puramente logico andrò a prendere una XX1, utilizzandola con il Leonardi da 42 e l'attuale cambio XT Shadow + 10V.

Non capisco però alcune cose a riguardo delle tipologie di guarnitura XX1 inerenti al Nomad:

1) su Hibike ne vedo 3 diverse ma nn capisco le differenze, 2 GXP con 2 prezzi diversi ed una BB; qual'è quella per il Nomad?
2) devo cambiare l'attuale MC? Se si, che gli devo mettere?
3) cosa sarebbe il Q-Faktor?
4) servirà un tendicatena? Se si, consigli?

Bah.... la mtb è peggio che avere uno yatch a livello economico.... quante caxxate!

Bye :-)

Devi prendere gxp Q-factor 168. Se vai a spulciare sul sito sram c'e' un bel documento tecnico che spiega tutto.
Il movimento centrale lo devi prendere a parte e costa una ventina di euro.
Pero' mi pare di capire che adesso vendono la guarnitura senza corona. Se cosi' fosse, comprati direttamente una corona da 30 denti, che ti basta e sicuramente va bene sul nomad

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
eh, dillo a me....se la gonfio per averla sostenuta da meta' in poi la bici rimane inguidabile.....perche' la parte iniziale e' dura come tutto il resto......quindi o si da' manetta o se vuoi rilassarti sei sulle uova...
con RS non succedeva....
ho cercato il giusto compromesso ....ma in frenata mangia corsa....tanto non sono agonista e nemmeno uno che va' forte,...quindi ...
la revelation la tenevo 20psi in piu'.....rispetto alla tabella...ma il punto di sag era burro....infatti mi sta' prendendo la scimmia della pike....

valè ma ma ma....la pike me la compri pure a me così la provo...anche se nn voglio aria :smile::smile:

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Per il punto 4, il tendicatenaa con corona xx1 e cambio type 2 o shadow non serve

al ritorno dalle ferie dovrei incassare un pò di pecunia per materiale venduto in passato....

Detto ciò sono seriamente interessato a cambiare guarnitura, sia per un fatto estetico e sia per andare sul monocorona, poi quello che succederà succederà ed amen ma di solito nn sono tipo da tornare sui miei passi, al massimo prenderò una corona da 30 ed amen se proprio nn ce la faccio a spingerlo;
attualmente uso al minimo un 22/34, rapporto 0,647
un 32/42 ha un rapporto di 0,762 = vedrò i sorci verdi!
un 30/42 ha un rapporto di 0,714 = ottimale
un 28/42 ha un rapporto di 0,666 circa = all'attuale ed = ad un 24/36 che usavo

Ovviamente per un fatto puramente logico andrò a prendere una XX1, utilizzandola con il Leonardi da 42 e l'attuale cambio XT Shadow + 10V.

Non capisco però alcune cose a riguardo delle tipologie di guarnitura XX1 inerenti al Nomad:

1) su Hibike ne vedo 3 diverse ma nn capisco le differenze, 2 GXP con 2 prezzi diversi ed una BB; qual'è quella per il Nomad?
2) devo cambiare l'attuale MC? Se si, che gli devo mettere?
3) cosa sarebbe il Q-Faktor?
4) servirà un tendicatena? Se si, consigli?

Bah.... la mtb è peggio che avere uno yatch a livello economico.... quante caxxate!

Bye :-)

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
grande non pensavo girassi con calibri grossi ehehehhe....io al max compro i pedali da gambirasio ahhaha :smile::smile:
si' va beh tanto non cambia molto:come dicevo tempo fa " chi nasce ciuccio non sara' mai puledro" :smile:

con RS non succedeva....

ecco perche' a me non piacciono le Fox,oltre al fatto che nonostante Kashima,SKF,cartucce ogni anno diverse non scorrono mai come una Marzocchi... ogni tanto ne provo una,ma di fondo sono sempre cosi'.
un amico fece un lavorone mandando una 36 Talas a Protone che gliela trasformo' a molla,ma utilizzando pezzi di una Van mi sa...ora con 'ste belin di 34 non so,a molla non la fanno piu' quindi magari nun se po' fa.al max chiedi a Protone direttamente.

P.S. piccolo appunto:ormai tutti propongono ruote grandi,cerchi addirittura da 19 mm di canale con 20 raggi a lama (.....) ,forke piu' piccole e leggere,PP da 15,quelle a molla che non si trovano quasi piu'....ma siamo proprio sicuri sicuri che tutto quello che ci stanno propinando ultimamente sia meglio,soprattutto per chi come me vuole una 160 "trugna"??maaah..... :fantasm:

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
si' va beh tanto non cambia molto:come dicevo tempo fa " chi nasce ciuccio non sara' mai puledro" :smile:

ecco perche' a me non piacciono le Fox,oltre al fatto che nonostante Kashima,SKF,cartucce ogni anno diverse non scorrono mai come una Marzocchi... ogni tanto ne provo una,ma di fondo sono sempre cosi'.
un amico fece un lavorone mandando una 36 Talas a Protone che gliela trasformo' a molla,ma utilizzando pezzi di una Van mi sa...ora con 'ste belin di 34 non so,a molla non la fanno piu' quindi magari nun se po' fa.al max chiedi a Protone direttamente.

P.S. piccolo appunto:ormai tutti propongono ruote grandi,cerchi addirittura da 19 mm di canale con 20 raggi a lama (.....) ,forke piu' piccole e leggere,PP da 15,quelle a molla che non si trovano quasi piu'....ma siamo proprio sicuri sicuri che tutto quello che ci stanno propinando ultimamente sia meglio,soprattutto per chi come me vuole una 160 "trugna"??maaah..... :fantasm:

Vuoi sapere dove siamo arrivati?
Gente che mi dice che un percorso che conosco bene è troppo duro perchè ci sono troppe brake bumps...ok sono noiose ma non sono radici o pietre...e cheuna 160 e troppo risicata...
Secondo me purtroppo stanno facendo la fine delle protezioni....si imitano i pro e ci si fa male e non ci si diverte
Un mio amico,povero lui,al primo giorno di park è arrivato in maglietta casco integrale ginocchierine e gomitierine....insomma come i pro...
Io con pettorina e ginocchiere full
Lui mi guarda e bonariamente mi fa un ghigno e mi dice: naaaa troppa roba
Boh primo giro spalla ko e 1 mese fottuto nella bella stagione che dura 3 mesi
Stesso per le bici....
Sempre piu leggere,sempre piu fragili e poi le vedi su cinghiali che veramente NON SANNO GUIDARE
Io non sto dicendo okkio l andare veloce o medio o piano io sto dicendo scendere seduti sulla sella o roba varia....con bici però all ultima moda....ma se quei soldi si spendevano per un corso!? Eh no la non mi alleggeriscono mica la bici!
Ovviamente si fa per parlare e ognuno puo concordare o meno :celopiùg:
Ps: ma perchè ad un certo punto perdo il filo del discorso e divago ahahahhahaha

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Gente che mi dice che un percorso che conosco bene è troppo duro perchè ci sono troppe brake bumps...ok sono noiose ma non sono radici o pietre...e cheuna 160 e troppo risicata...
Secondo me purtroppo stanno facendo la fine delle protezioni....si imitano i pro e ci si fa male e non ci si diverte
Un mio amico,povero lui,al primo giorno di park è arrivato in maglietta casco integrale ginocchierine e gomitierine....insomma come i pro...
Stesso per le bici....
Sempre piu leggere,sempre piu fragili e poi le vedi su cinghiali che veramente NON SANNO GUIDARE
Io non sto dicendo okkio l andare veloce o medio o piano io sto dicendo scendere seduti sulla sella o roba varia....con bici però all ultima moda....ma se quei soldi si spendevano per un corso!? Eh no la non mi alleggeriscono mica la bici!
Ps: ma perchè ad un certo punto perdo il filo del discorso e divago ahahahhahaha

Tu non scrivi come un diciassettenne di adesso:
1- italiano troppo buono
2- troppo saggio
:-):-):-):-):-):-)

Sono d'accordo praticamente con tutto quello che dici, specialmente riguardo le protezioni, anche se la momento del bisogno non hai mai addosso quella giusta :-(

Riguardo le bici io ho una mia idea
Non so se siete d'accordo che le odierne 160 stanno praticamente alla pari , quanto a prestazioni, con le dh di dieci anni fa o poco piu' ( ricordiamo che Herin vinse la coppa del mondo con la sintesi bazooka ), anzi, pensando proprio alla sintesi bazooka le nostre enduro o am (anche se ora il termine am sta scalando verso il basso ) sono decisamente piu' performanti.
Le sospensioni hanno fatto passi da gigante e risparmiano ai telai un sacco di botte che prima dovevano essere sopportate dai tubi ( chi di voi ha avuto un bullit si ricorda quanto saltellava sullo scassato veloce?) . Quindi ci sta che le bici si siano alleggerite tanto, anzi meno male che si sono alleggerite per noi non piu' di primo pelo.
Qual'e' il limite tra leggero sensato e un rischio per la sicurezza? IMHO dipende da una scelta oculata, da quanto sei disposto a spendere, da una interpretazione sensata della marea di informazioni che oggi abbiamo a disposizione e OVVIAMENTE, come direbbe Piero, da come vai e da quanto sei cinghiale. Pero' in generale mi sento piu' sicura oggi con la nuova pike che con la super T di anni fa e con un cerchio arch-ex che con un vecchio 521, anche se quelli pesavano molto di più'

• Mi piace
Reactions: valerio e roberto

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Forse a fine anno x la norco

......ma ora sto avviando un progetto nuovo ;-)

EBBASTA!!!!!!!! :celopiùg:

Devi prendere gxp Q-factor 168. Se vai a spulciare sul sito sram c'e' un bel documento tecnico che spiega tutto.
Il movimento centrale lo devi prendere a parte e costa una ventina di euro.
Pero' mi pare di capire che adesso vendono la guarnitura senza corona. Se cosi' fosse, comprati direttamente una corona da 30 denti, che ti basta e sicuramente va bene sul nomad

Haemmm.... io ho guardato su Hibike da te consigliato, li contatto od hai un link per fare codesta ottima operazione? :-)

Per il punto 4, il tendicatenaa con corona xx1 e cambio type 2 o shadow non serve

Provato ieri sera l'XT Shadow + su un percorso dietro casa con un pò di scassato; nn ho sentito UNA volta la catena sbattere da qualche parte ed ovviamente e soprattutto finalmente, nn mi è MAI scesa!

Domani roba grossa al Cimone.... se nn scenderà intanto avrò raggiunto per un pò la pace dei sensi.... :-)

Stesso per le bici....

Mah.... la bici, se ne hai una, devi trovare il giusto compromesso: io col Nomad-C vado anche in BP ma ovviamente mi smonto quando lo faccio, di fatti nn lo faccio spesso, ma nn mi attira nemmeno più di tanto farlo!
Io sono più da giri, anche lunghi in termini di ore, pedalati, per cui essendo nato molto ciucco cmq ho necessità di una bici che sia PER ME il compromesso giusto tra divertimento e pedalabilità.

Le protezioni son d'accordo con SC: puoi averne fin che vuoi ma quando cadi ti fai sempre male dove nn le hai, è incredibile!
Altra cosa: quando hai le protezioni vai più forte e nn è sempre sensato perchè poi rischi di più e nn è il casco integrale o una pettorina che ti salva una frattura di un braccio o di un polso o di un piede....

Per il corso: è tanto che ci penso ma stare via di casa una settimana non è semplicissimo; ognuno ha dei vincoli ed utilizza il proprio tempo e denaro (giustamente) come meglio crede, ti racconto di un mio amico che fa sbragare dal ridere poco tempo fa a Pila: nella sua Specy Enduro si cuoce il freno posteriore, problemi al pompante, per cui decide di noleggiare una DH così anche per provarla: TR 450 NUOVA di pacca!

Iniziamo a scendere e sta bello seduto in sella, ci fermiamo dopo un pò e gli faccio: vacca boia se vai oggi con sta bici, ma perchè ti sei fermato?
Col fiatone: oh faccio fatica eh!
Io: si ma cerca di stare anche un pò in piedi e di guidarla sta bici.
Lui: ma sa dit, HO PAGATO, DEVE LAVORARE EH!

Mi sono SDRAIATO.... :smile:

Sarà anche un ciucco come dice ma fidati che è un missile.... con un telaio in adamantio che al sole specchia dal gran che è tirato!
Gran fisico, gran biker e per quello che ho potuto vedere anche persona molto piacevole!

Bye

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io risolvo in parte con olio al fluoro buttato sugli steli la sera prima, pompando la forca per 2-3 minuti...
ma ogni 3x2 va' fatto....se si tiene gli steli secchi...buonanotte...
la forca di per se' lavora bene, ma considera che non faccio enduro ...faccio il classico am tranquillo...quindi tenerla troppo dura per me sarebbe inutile...( con RS invece....)
le marza scorrono, lo so'....tutti le idolatrano e tutti si trovano bene, ma io sono pignolissimo, e quindi finche' non faranno un cannotto conico..ne le guardo nemmeno...anche se qualcuno potra dire: '' gua' che...non la senti la differenza.. tra un tapered e uno 1/8 .eh!!'' ...io rispondo...''non mi interessa...ho una serie sterzo conica, e ci voglio la forcella tapered senza adattatori''

Siamo attratti dalle novita',. ma siamo anche conservativi ...quindi tutto cio' che ora funziona perche' e' grosso ci va bene , un po' per abitudine e un po' perche' ''grosso e' meglio'', quindi quando ci viene proposta una soluzione ma con caratteristiche che all'occhio sembrano minori storciamo un po' la bocca..
io non ho esperienza per dire se e' meglio o peggio, ma da quel poco che ho potuto provare da utente medio/basso...mi sono accorto che il pp20 o il pp15 sono uguali....almeno per la guida che faccio io....
e ti diro', avevo un renthal duo stem+piega fatbar , bellissimi, roba di gioielleria...ma ho dovuto toglierli perche' erano troppo rigidi....eppure molti su questo forum sono alla ricerca della rigidita'...evidentemente ognuno cerca il suo Sacro Graal dall propria mtb , ma in maniera diversa.....:celopiùg:
comunque si...il mercato sulle 160 sta' prendendo la direzione della leggerezza...vuoi per l'enduro come disciplina che sta' sbaragliando anche l'xc e il DH , il futuro sara' una bici tutto fare che spaziera' ta il trail e il DH con degli standard affermati e che sia in grado di soddisfare tutti...
mentre per l'xc il futuro e' adesso...;-)

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
)
le marza scorrono, lo so'....tutti le idolatrano e tutti si trovano bene, ma io sono pignolissimo, e quindi finche' non faranno un cannotto conico..ne le guardo nemmeno...anche se qualcuno potra dire: '' gua' che...non la senti la differenza.. tra un tapered e uno 1/8 .eh!!'' ...io rispondo...''non mi interessa...ho una serie sterzo conica, e ci voglio la forcella tapered senza adattatori''

sia la 55 che ho sul nomad che la 44micro t sul blur sono tapered........:spetteguless:

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Tu non scrivi come un diciassettenne di adesso:
1- italiano troppo buono
2- troppo saggio
:-):-):-):-):-):-)

Sono d'accordo praticamente con tutto quello che dici, specialmente riguardo le protezioni, anche se la momento del bisogno non hai mai addosso quella giusta :-(

Riguardo le bici io ho una mia idea
Non so se siete d'accordo che le odierne 160 stanno praticamente alla pari , quanto a prestazioni, con le dh di dieci anni fa o poco piu' ( ricordiamo che Herin vinse la coppa del mondo con la sintesi bazooka ), anzi, pensando proprio alla sintesi bazooka le nostre enduro o am (anche se ora il termine am sta scalando verso il basso ) sono decisamente piu' performanti.
Le sospensioni hanno fatto passi da gigante e risparmiano ai telai un sacco di botte che prima dovevano essere sopportate dai tubi ( chi di voi ha avuto un bullit si ricorda quanto saltellava sullo scassato veloce?) . Quindi ci sta che le bici si siano alleggerite tanto, anzi meno male che si sono alleggerite per noi non piu' di primo pelo.
Qual'e' il limite tra leggero sensato e un rischio per la sicurezza? IMHO dipende da una scelta oculata, da quanto sei disposto a spendere, da una interpretazione sensata della marea di informazioni che oggi abbiamo a disposizione e OVVIAMENTE, come direbbe Piero, da come vai e da quanto sei cinghiale. Pero' in generale mi sento piu' sicura oggi con la nuova pike che con la super T di anni fa e con un cerchio arch-ex che con un vecchio 521, anche se quelli pesavano molto di più'

troppo buona :)))::))): il problema è che non so manco che bici siano quelle hahahah le mia più vecchia risale al 2007 :D
in quei tempi ero nella culla hahah

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo