Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
hai centrato il punto....o una cosa o un altra o una via di mezzo....trovare forxcelle ad aria con i tre requisiti fondamentali e che funzionino in armonia è arduo
mi potrei solo immaginare una lyrik black box di un clementz così.....ma la come gia detto ci fanno la revisione con parti ultra mega race ogni 5 h di utilizzo....se noti in prove non usava manco quella blackbox....solo in gara pensa te

Avete provato la 55cr, o la x-fusion vengeance hlr, o ancora la lyric solo air dh?
Sono tutte forcelle in cui sensibilita' iniziale, sostegno a meta' corsa e progressivita' sono ottime

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Avete provato la 55cr, o la x-fusion vengeance hlr, o ancora la lyric solo air dh?
Sono tutte forcelle in cui sensibilita' iniziale, sostegno a meta' corsa e progressivita' sono ottime

ho provato la lyrik dh,una marza crdel 2012
sono ottime da slegate....ma dopo che ne so 2 ore intense di brake bumps e co
non so perchè ma sembrano seccarsi ???!
a mio parere l' aria va bene per enduro race e per all mountain in senso stretto
per chi vuole fare un enduro amatoriale (io lo considererei freeride) vado di molla per me....ma io non faccio piu di 1000 m in salita....la cosa importante sono le discese

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Un amico che fa le gare Se l'ha avuta...Ieri ho visto il suo Nomsd con un Talas 180 e mi ha detto che la X-fusion l'ha venduta perche' gli sono esplose due cartucce in 6 mesi e andava regolarmente a pacco...C'e' da dire che lui in bici ci sa andare e il mezzo lo mette alla frusta di brutto ma dopo la Van e' tornato a Fox....

Un mio amico, che non fa neanche le gare , ha fatto esplodere la 36 in salita :-)

Che UNA forcella eploda non vuol certo dire che una linea di prodotto ia inaffidabile

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ho provato la lyrik dh,una marza crdel 2012
sono ottime da slegate....ma dopo che ne so 2 ore intense di brake bumps e co
non so perchè ma sembrano seccarsi ???!
a mio parere l' aria va bene per enduro race e per all mountain in senso stretto
per chi vuole fare un enduro amatoriale (io lo considererei freeride) vado di molla per me....ma io non faccio piu di 1000 m in salita....la cosa importante sono le discese

Quanto pesi?

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ho la 66 rc3 evo ti sulla froggy, la conosco bene.
E' vero, c'e' ancora un piccolo gap, ma veramente piccolo ( vedi la 55 cr ) tra aria e molla ( a meno che non parliamo di fox, xche' in quel caso l'aria marzocchi scorre decisamente meglio della molla fox ;-) ) nella primissima parte della corsa, xo' quanto ad affidabilita' ormai ci siamo e imho e' molto piu' facile trovare la quadra con l'aria che con la molla, se la molla non e' proprio quella giusta x te. Piu' facile con l'ammo posteriore trovare la molla, visto che si riesce a trovarle anche a passi di durezza di 25 lbs/in, piu' difficile con la forcella, x cui di solito ci sono solo due o tre molle diverse.
.....mmmhhh, ho perso il filo del discoro, comunque alla fine e' sempre e ancora questione di gusti imho

PS: adesso la x-fusion si e' slegata ancora un bel po' e va meglio di auando ci siamo visti. Niente da dire, una gran bella forcella fino ad ora

ho sul nomad la 55 rc e sul blur la 44 micro t entrambe 2012 e sinceramente pur essendo entrambe ottimeforche una certa differenza c'è eccome.......................a favore della prima
sul 4x ho una rock shox sector sempre a molla ( pagata nuova 200 euri ) che da la paga a noti marchi blasonati che han voglia a kashimare e far pagare le forche un'occhio della testa, una scorrevolezza cosi' se la sognano...........

• Mi piace
Reactions: pierocoach

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
al ritorno dalle ferie dovrei incassare un pò di pecunia per materiale venduto in passato....

Detto ciò sono seriamente interessato a cambiare guarnitura, sia per un fatto estetico e sia per andare sul monocorona, poi quello che succederà succederà ed amen ma di solito nn sono tipo da tornare sui miei passi, al massimo prenderò una corona da 30 ed amen se proprio nn ce la faccio a spingerlo;
attualmente uso al minimo un 22/34, rapporto 0,647
un 32/42 ha un rapporto di 0,762 = vedrò i sorci verdi!
un 30/42 ha un rapporto di 0,714 = ottimale
un 28/42 ha un rapporto di 0,666 circa = all'attuale ed = ad un 24/36 che usavo

Ovviamente per un fatto puramente logico andrò a prendere una XX1, utilizzandola con il Leonardi da 42 e l'attuale cambio XT Shadow + 10V.

Non capisco però alcune cose a riguardo delle tipologie di guarnitura XX1 inerenti al Nomad:

1) su Hibike ne vedo 3 diverse ma nn capisco le differenze, 2 GXP con 2 prezzi diversi ed una BB; qual'è quella per il Nomad?
2) devo cambiare l'attuale MC? Se si, che gli devo mettere?
3) cosa sarebbe il Q-Faktor?
4) servirà un tendicatena? Se si, consigli?

Bah.... la mtb è peggio che avere uno yatch a livello economico.... quante caxxate!

Bye :-)

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ho la 66 rc3 evo ti sulla froggy, la conosco bene.
E' vero, c'e' ancora un piccolo gap, ma veramente piccolo ( vedi la 55 cr ) tra aria e molla ( a meno che non parliamo di fox, xche' in quel caso l'aria marzocchi scorre decisamente meglio della molla fox ;-) ) nella primissima parte della corsa, xo' quanto ad affidabilita' ormai ci siamo e imho e' molto piu' facile trovare la quadra con l'aria che con la molla, se la molla non e' proprio quella giusta x te. Piu' facile con l'ammo posteriore trovare la molla, visto che si riesce a trovarle anche a passi di durezza di 25 lbs/in, piu' difficile con la forcella, x cui di solito ci sono solo due o tre molle diverse.
.....mmmhhh, ho perso il filo del discoro, comunque alla fine e' sempre e ancora questione di gusti imho

PS: adesso la x-fusion si e' slegata ancora un bel po' e va meglio di auando ci siamo visti. Niente da dire, una gran bella forcella fino ad ora
sinceramente io come l.j.silver questo gap lo sento sempre abbastanza notevole...rimanendo solo sulle 55 tra quelle ad aria preferisco la micro ti alla CR:di quest'ultima ne avevo solo 'tastato' staticamente quella di raulino -che da buon agonista con grande manetta la tiene abbastanza dura - poi ho provato quella di un amico che la tiene piu' morbida:beh sicuramente come qualita'-prezzo e' ottima,ma non la cambierei mai con una rc3...

dopo un anno e mezzo di prove,regolazioni e cambio olio ci ho trovato una quadra per me notevole:e' un 'budino' -come dicono i detrattori-solo per i primi 20-30mm,poi da meta' corsa sostiene forte e oltre meta' ci va solo se deve:come ho fatto tastare a qualcuno a Sestri all'inizio sembra una forka per gente che "non sa andare in bici",da meta' in poi e' dura e sostenuta che sembra quella di uno che va forte....sembra eh! :-)

in ogni caso dici bene,e' sempre questione di gusti...e aggiungerei anche di utilizzo,se devo fare gare o migliaia di metri di disl+ capisco bene che 2-3 etti fanno una bella differenza

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
sinceramente io come l.j.silver questo gap lo sento sempre abbastanza notevole...rimanendo solo sulle 55 tra quelle ad aria preferisco la micro ti alla CR:di quest'ultima ne avevo solo 'tastato' staticamente quella di raulino -che da buon agonista con grande manetta la tiene abbastanza dura - poi ho provato quella di un amico che la tiene piu' morbida:beh sicuramente come qualita'-prezzo e' ottima,ma non la cambierei mai con una rc3...
cosa hai trovato di peggio nella Marza 55CR? per la ROCKSHOX intende Lyrik RC2 ?... RC3 è il monarch

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
al ritorno dalle ferie dovrei incassare un pò di pecunia per materiale venduto in passato....

Detto ciò sono seriamente interessato a cambiare guarnitura, sia per un fatto estetico e sia per andare sul monocorona, poi quello che succederà succederà ed amen ma di solito nn sono tipo da tornare sui miei passi, al massimo prenderò una corona da 30 ed amen se proprio nn ce la faccio a spingerlo;
troppi calcoli....mi mandi fuori di capa....metti il 32t che vai dappertutto..il 30 e' si' piu' leggero in salita, ma in alcune discese lo pedali a vuoto..( gia' il 32)

Non capisco però alcune cose a riguardo delle tipologie di guarnitura XX1 inerenti al Nomad:

1) su Hibike ne vedo 3 diverse ma nn capisco le differenze, 2 GXP con 2 prezzi diversi ed una BB; qual'è quella per il Nomad?
devi vedere che movimento ha il tuo nomad...
questo non saprei...
la distanda delle pedivelle dal mov centrale....

con shimano non lo so'....con sram type2 no....pero' e' figo....quindi mettilo :-)

Bah.... la mtb è peggio che avere uno yatch a livello economico.... quante caxxate!
100% d'accordo....:medita:

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Ovviamente per un fatto puramente logico andrò a prendere una XX1, utilizzandola con il Leonardi da 42 e l'attuale cambio XT Shadow + 10V.

Bye :-)
Come ho già scritto il mono va provato e i conti che fai possono darti un'idea ma poi sono in gioco altri fattori(tirocatena) che rendono più pedalabile una corona da 32 ruspetto ad un 22 a parità di sviluppo metrico.
1) devi prendere quella per mov. Centrale gxp e col q-f 168
2) si lo devi cambiare e prendere il gxp: con cuscinetti normali attorno ai 30 euro, con quelli ceramici oltre i 100. Quando faró (se faró…) l'operazione prenderó quello normale.

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Come ho già scritto il mono va provato e i conti che fai possono darti un'idea ma poi sono in gioco altri fattori(tirocatena) che rendono più pedalabile una corona da 32 ruspetto ad un 22 a parità di sviluppo metrico.
1) devi prendere quella per mov. Centrale gxp e col q-f 168
2) si lo devi cambiare e prendere il gxp: con cuscinetti normali attorno ai 30 euro, con quelli ceramici oltre i 100. Quando faró (se faró…) l'operazione prenderó quello normale.

merda che UOMO: intelligente, bello, ricco, simpatico, fisico in adamantio, super biker e ne sai anche a pacchi di meccanica.... INVIDIAAAAA! :-)

:sbavon:

Riassumendo in dettaglio:

1) Guarnitura: 189,90€
2) MC GXP: ma io ho già questo MC scusa.... o no? Si penso che anche io prenderò quello da 30€ va.... che 150 per 2 cuscinetti ceramici mi sta un pò addosso spenderli! :omertà:

Grazie :-)

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
merda che UOMO: intelligente, bello, ricco, simpatico, fisico in adamantio, super biker e ne sai anche a pacchi di meccanica.... INVIDIAAAAA! :-)

:sbavon:

Riassumendo in dettaglio:

1) Guarnitura: 189,90€
2) MC GXP: ma io ho già questo MC scusa.... o no? Si penso che anche io prenderò quello da 30€ va.... che 150 per 2 cuscinetti ceramici mi sta un pò addosso spenderli! :omertà:

Grazie :-)

se adesso la guarnitura è SRAM sicuramente hai il MC tipo GXP. Diciamo che se ci hai girato abbastanza per 30 euro conviene cambiare anche quello insieme la guarnitura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo