Club Nomad....IX puntata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per mia esperienza presonale con la dovuta manutenzione, i cuscinetti del vpp nn danno nessun problema..
Per manutenzione intendo nn solo usare la greese gun,ma almeno una volta l'anno smontarlo e pulirlo come si deve..
la domanda mii pare non fosse sulla eventuale durata o manutenzione ma sul fatto che Santa dica una cosa ed il distributore un altra, era mi pare gia' successo in passato rispetto alle garanzie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Velocity

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
la domanda mii pare non fosse sulla eventuale durata o manutenzione ma sul fatto che Santa dica una cosa ed il distributore un altra, era mi pare gia' successo in passato rispetto alle garanzie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sì a me con la nomad 2 ...ma niente da fare con DSB ...è una battaglia persa a priori....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sì a me con la nomad 2 ...ma niente da fare con DSB ...è una battaglia persa a priori....

Io qualcuna l'ho vinta ma ora sono sul libro nero (anche di qualche negozio che vende Sc...).In ogni caso ho visto che sostiene che non li passa in garanzia perché Sc USA li fa pagare a lui...Se è vero che Sc USA si comporta cosi è una vergogna se invece ci marciano qui in Italia sarebbe uno scandalo ma non ci sono riscontri per fare tali affermazioni ....L'unica certezza è che qualcuno fa il furbo e nel resto del mondo non li pagano....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho qualche dubbio che "in tutto il mondo" vengano forniti gratuitamente kit di cuscinetti di ricambio senza alcuna verifica del perchè vadano sostituiti.

Anche perchè di componenti eterni non ne conosco, cuscinetti meno che mai, anche se ingrassati regolarmente e installati in telai ben progettati e realizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
www.santacruzbikes.co.uk/warranty

www.santacruzbicycles.com/es-ES/warranties


https://www.santacruzbicycles.com/fr-FR/warranties

Qui nessuno parla di usura e la procedura è la stessa indicata da SC USA :compilazione Form, (in quello Uk vanno indicati i problemi riscontrati) spedizione al distributore e attesa di quelli nuovi .Quindi le possibilita sono 3 : Santacruz tratta diversamente i vari distributori europei, oppure questi ci smenano di tasca loro per garantire i cuscinetti.....La terza a libera immaginazione
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
www.santacruzbikes.co.uk/warranty

www.santacruzbicycles.com/es-ES/warranties

https://www.santacruzbicycles.com/fr-FR/warranties

Qui nessuno parla di usura e la procedura è la stessa indicata da SC USA.Quindi le possibilita sono 3 : Santacruz tratta diversamente i vari distributori europei, oppure questi ci smenano di tasca loro per garantire i cuscinetti.....La terza a libera immaginazione


La garanzia copre per definizione difetti o di materiale o di produzione e non l'usura (nè l'errato uso), almeno io non conosco nessuno che interpreti le garanzie in tal modo. A mio parere il fatto che nelle pagine web citate non venga citata esplicitamente l'usura o l'errata manutenzione non significa che i cuscinetti vengano cambiati "no questions asked" ma solo che lo sono se "difettosi". Ad ogni modo si può sempre chiedere al Warranty Department di SC l'interpretazione autentica di cosa comprende o non comprende la garanzia a vita da loro offerta.

Detto questo, a livello legale il Codice del consumo stabilisce che le garanzie aggiuntive sono a carico di chi le propone. A mio parere è l'importatore il soggetto da ritenere proponente le garanzie addizionali, se non altro per un principio di competenza territoriale (legge europea = si applica a soggetti e transazioni all' interno dell'UE). Per cui (sempre a mio parere) è quanto dice l'importatore che fa testo, premesso che per quanto scritto sopra è la stessa cosa rispetto a quanto dice SC.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se fosse come dici tu all'epoca della questione garanzia 5 anni retroattiva( non riconosciuta in Italia fino a quando il caso di sollevato qui) avrebbe dovuto rispondere il distributore che invece si appoggio' alla casa madre per avere il nuovo telaio...Dubito che la casa madre proponga estensioni di garanzia in questo caso a vita sulle spalle dei distributori.Mi sembra una teoria perlomeno improbabile...

E comunque questa domanda era già stata posta al dipartimento garanzie di Sc che aveva confermato che da loro sostituiscono senza fare distinguo tra usura e difetto altrimenti ci sarebbe scritto....Purtroppo non trovo più quella email..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Trovata, aveva risposto cosi:

Luca,
Where did you purchase your Santa Cruz bike? If you take your bearings out and deem them not performing up to standards and you are original owner with copy of receipt-we will replace them.
Thank you.

Willie K. Bullion| Warranty Dept./GRP
SANTA CRUZ BICYCLES

In un altra mail preciso che se la bici era stata acquistata in Italia la garanzia venivavgestita dal distributore italiano mentre se era stata presa in USA bastava mandare a lui u a mail con la prova d'acquisto e senza nemmeno spedire i vecchi cuscinetti si ottenevano quelli nuovi pagando solo le spese di spedizione...Mai scrisse o parlo di usura/difetti....
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Velocity: non parla di usura ma neppure dice che te li cambiano anche se li hai fatti arrugginire perchè non li hai mai ingrassati...:spetteguless:

Poi se lo fanno, tanto di cappello.Ma se non vedo, non credo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@Velocity: non parla di usura ma neppure dice che te li cambiano anche se li hai fatti arrugginire perchè non li hai mai ingrassati...:spetteguless:

Poi se lo fanno, tanto di cappello.Ma se non vedo, non credo ;-)

Non lo dice ma specifica che negli USA basta che gli mandi una mail con lo scontrino e te li mandano gratis (spese di spedizione a parte) senza nemmeno voler vedere quelli vecchi....

If you purchased your bike in Italy -our Italian distributor will handle your bearing warranty. If you purchased the bike in the US-you can email me a copy of receipt for bearing replacement and you will not have to send in your bearings. But we ask that you pay for shipping.
Thank you.
Go Vale!

Willie K. Bullion| Warranty Dept./GRP
SANTA CRUZ BICYCLES
office: 831.459.7560 x 224
email: [email protected]

2841 Mission Street
Santa Cruz, CA 95060
santacruzbicycles.co

Arrugginiti infangati secchi che siano te li cambiano e stop.Mi sembra chiaro e difficilmente interpretabile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io l'inglese lo capisco, e leggo una cosa diversa, ma tant'è, si vede che mi pagano per farlo.

Quello che mi resta difficile capire è come mai, se pensi che DSB freghi i clienti, tu continui a dargli i tuoi soldi. Così, per capire.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La traduzione è questa:

Se hai acquistato la tua bici in Italia, il nostro distributore italiano gestirà la tua garanzia. Se hai acquistato la bici negli Stati Uniti, puoi inviarmi una copia della ricevuta per la sostituzione del cuscinetto e non dovrai inviare i tuoi cuscinetti. Ma chiediamo di pagare la spedizione. Grazie. Vai Vale!

Io non penso che DSB freghi i clienti (mai scritto mai pensato) sto facendo solo notare che qualcosa non torna tra la gestione delle garanzia tra USA e Italia e se vai a guardare sulla sua pagina FB vedrai che sono in molti ad avere questi dubbi perché la non pagano e qui si ed i motivi non sono chiari.Non mi sembra che questo sia discutibile perché è un dato di fatto.
Per quanto riguarda l'ultima domanda sono state delle circostanze che non sto a spiegare perché lunghe e noiose, a portarmi ad acquistare un altra SC ma ne avrei volentieri fatto a meno.In sintesi era l'unica bici disponibile subito con le caratteristiche che cercavo io, per tutte le altre c'era da attendere almeno fino a Gennaio.Inoltre evito di raccontare i problemi che ho avuto anche con questa bici sempre a proposito di garanzie (non sui cuscinetti dato che non ce ne sono) perché poi sembrerebbe che lo faccio apposta.
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A leggere la frase “take the bearings out and deem them not performing up to standards “ sembra che sia il proprietario a valutare (ritenere) se i cuscinetti non soddisfano gli standards purché sia il primo possessore . Se così fosse un tale post vendita giustificherebbe il costo dei telai SC e comunque mi aspetterei la sostituzione dei cuscinetti punto e basta anche se sembra fuori dalle solite regole di warranty che normalmente coprono esclusivamente vizi e difetti di produzione o progettazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non penso che DSB freghi i clienti (mai scritto mai pensato)...

Velocity ha scritto:
Quindi le possibilita sono 3 : Santacruz tratta diversamente i vari distributori europei, oppure questi ci smenano di tasca loro per garantire i cuscinetti.....La terza a libera immaginazione
Della serie, tirare il sasso e nascondere la mano...


sto facendo solo notare che qualcosa non torna tra la gestione delle garanzia tra USA e Italia e se vai a guardare sulla sua pagina FB vedrai che sono in molti ad avere questi dubbi perché la non pagano e qui si ed i motivi non sono chiari.Non mi sembra che questo sia discutibile perché è un dato di fatto.
La garanzia (aggiuntiva) in Italia la presta DSB con le clusole che stabilisce DSB. Del resto per la garanzia ordinaria fa fede la legge italiana e non quanto scrive SC nel suo sito nè la legge della Repubblica della California o degli USA :spetteguless:
Comprendo che non piaccia, ma da un punto di vista legale così stanno le cose.Se non piace si può passare ad altri marchi con distributori più accomodanti, o no? O solo con SC "si fa vera mtb?":nunsacci:


Per quanto riguarda l'ultima domanda sono state delle circostanze che non sto a spiegare perché lunghe e noiose, a portarmi ad acquistare un altra SC ma ne avrei volentieri fatto a meno.In sintesi era l'unica bici disponibile subito con le caratteristiche che cercavo io, per tutte le altre c'era da attendere almeno fino a Gennaio.Inoltre evito di raccontare i problemi che ho avuto anche con questa bici sempre a proposito di garanzie (non sui cuscinetti dato che non ce ne sono) perché poi sembrerebbe che lo faccio apposta.
Insomma sei un masochista, ti piace farti trattare male ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad ogni modo, i cuscinetti si "usurano" per due motivi.

Il primo è la contaminazione da umidità e sporco. Non è un caso che ci sia l'ingrassatore sui i cuscinetti inferiori delle bici SC.

Il secondo è il lavoro fuori asse. I telai possono essere progettati, realizzati e manutenuti in modo inadeguato e presentare/sviluppare disassamenti che si riflettono sugli snodi, facendo lavorare male i cuscinetti.

Per questo mi sembra sensato che un'azienda che sa di aver progettato i propri telai in modo corretto, con snodi non esposti e/o facilmente manutenibili e in modo tale da lavorare correttamente in asse, possa ragionevolmente pensare che i cusicnetti non possano "usurarsi" e quindi offrire su di essi una garanzia, per di più "a vita".

Su quanto scrive SC nei suoi siti, è interessante come la formulazione sia diversa da paese a paese. Per esempio quella contenuta nella sezione svizzera (ma in lingua inglese) è molto più dettagliata e "limitata".

Infine, a titolo di cronaca, questo è quanto avrebbe scritto Santa Cruz nella persona di Willie K. Bullion nel 2015 a precisa domanda:

Bearings are free for original owners with a copy of receipt. Only if the bearings are defective. We here in the States are taking our customers word as being "defective" Therefore not having our customers not sending in bearings. We do not send out that many bearings-maybe 2-5 sets a week which in my world is a very small amount compared to how many bikes we have in the world.


fonte:https://www.facebook.com/DSBSemplicementeBici/posts/904459382933703
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

pilgrim84

Biker novus
8/5/16
6
0
0
Badia BZ
Visita sito
Bike
Nomad 4
Ciao ragazzi,
sono in procinto anch'io di acquistare un telaio del nomad 4 e montarla con calma durante l'inverno.
Volevo solo chiedere 2 cose a chi l'ha già montata, una info tecnica e un consiglio.

Info tecnica: non ho esperienza di serie sterzo integrata (vengo dal bronson che aveva una semi integrata), servono calotte da inserire nel telaio oppure basta inserire i cuscinetti avendo il tubo sterzo già l'alloggiamento per essi? Secondo voi posso riutilizzare i cuscinetti che avevo nella serie sterzo del bronson? (mi avanza una serie sterzo hope, pensavo di riutilizzare almeno i cuscinetti che sono nuovi)
Nel caso bisognasse comprare una serie sterzo, sapete darmi indicazione su quale?

Consiglio: sono indeciso se prendere l'ammo a molla o ad aria. Per avere più una tuttofare andrei per l'aria, durante la settimana la cima me la conquisto pedalando quindi forse l'aria è meglio,in più la taglia L viene fornita con la molla da 450lb che per me è troppo e dovrei quindi cambiarla con una da 400. Avendo però avuto più di qualche problema con i "vecchi" monarch plus andrei per il molla che penso sia più affidabile. Voi che dite?
Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma guarda che combinazione:nunsacci:proprio poco dopo aver sollevato la questione qui...Quindi anche noi clienti italiani adesso siamo considerati persone civili come tutti gli altri....A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'indovina con buona pace di chi vuole sempre avere ragione:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo