Io le ho provate tt e 2 qualche we fa al test bike di cicli Mattio.
Ho fatto il primo giro con la nomad,rispetto alla mia N3 l'ho trovata più comoda in pedata per via dell'orizzontale più lungo,mi ha dato un po' fastidio un certo "bobbio"dell'ammo in pedalata in salita asfaltata,la mia col float x2 chiuso è veramente pedalabile! Non capisco come mai in
rock shox non riescano a fare un ammo che in posizione pedal sia veramente fermo..mah!
Invece su salita sterrata per quel poco che l'ho provata l'ho trovata veramente bella da pedalare!
Girate le
ruote a valle,la prima sensazione che ho avuto è stata quella di una bici molto facile da guidare. Mi ha impressionato la sospensione veramente plush, nonostante fosse la prima discesa su un trail sconosciuto e un po' tecnico per essere un percorso da test bike,la bici mi ha trasmesso delle sensazioni veramente entusiasmanti in discesa!
Purtroppo quando mi hanno spiegato dove andare per fare il giro di test mi hanno detto che ci andava una quarantina abbondante di minuti per fare il giro completo, così me la sono presa con calma,invece poi ho visto che in un ora si sarebbe potuto fare 2 giri completi..mi sarebbe piaciuto fare una seconda discesa con questa belva!
Tornato al negozio ho preso l'hightower lt,in dsb hanno pensato bene di fare provare praticamente la top di gamma! Fantastica!
Non avendo mai guidato una bici da enduro 29 con così tanta escursione, la prima sensazione che ho provato è stata quella di sentirmi bene dentro la bici, l'unica cosa che nn mi è piaciuta è stato il manubrio un po' troppo ruotato in avanti,per il resto l'ho trovata molto pedalabile, sopratutto con il float dpx chiuso, tant'è che sono partito dal negozio con l'idea di fare 2 giri completi del percorso in un ora, dunque ho attaccato la salita a tutta, ho trovato un signore con una bici da xc da 26 tt in carbonio che saliva a buon ritmo e mi sono fatto tirare su al suo ritmo!!! A me è piaciuta molto dal punto di vista puramente pedalatorio, niente da dire!
Arrivato in cima ho rifiatato un attimo e mi sono ributtato nella discesa che avevo appena fatto.
Se con la nomad la prima sensazione è stata "che figata" con questa è stata "occhio vai piano che mi faccio male". Per tutta la discesa, purtroppo molto corta, sono sempre stato molto impegnato a non arrivare lungo nelle curve. Rifaccio la salita sempre a buon ritmo, e rifaccio la stessa discesa. Al secondo giro, ovviamente mi sono trovato meglio, ma mi aspettavo molto di più in termini di facilità di guida da questa bici, invece l'ho trovata parecchio impegnativa! Vuoi perché non ho mai usato una 29 così, un po' perché forse una 29 non è perfettamente a suo agio in percorsi più stretti e tortuosi come questo? Boh!
Credo che la nomad (e in particolare tutte le 27.5) possa andare bene su tutti i tipi di sentiero, da quelli veloci ai più tecnici e tortuosi a patto che siano almeno un pò impegnativi(questobsopratutto per la nomad 4), nn è propio una bici a 360 gradi.
Invece l'hightower lt potrebbe essere un'ottima bici tutto fare, dopo un periodo di adattamento.
Sono un po' in controtendenza ,tra le 2 scelgo la nomad 4,nn ho apprezzato particolarmente le 29 a lunga escursione.
Scusate se mi sono dilungato troppo
:-D