Ad ogni modo, i cuscinetti si "usurano" per due motivi.
Il primo è la contaminazione da umidità e sporco. Non è un caso che ci sia l'ingrassatore sui i cuscinetti inferiori delle bici SC.
Il secondo è il lavoro fuori asse. I telai possono essere progettati, realizzati e manutenuti in modo inadeguato e presentare/sviluppare disassamenti che si riflettono sugli snodi, facendo lavorare male i cuscinetti.
Per questo mi sembra sensato che un'azienda che sa di aver progettato i propri telai in modo corretto, con snodi non esposti e/o facilmente manutenibili e in modo tale da lavorare correttamente in asse, possa ragionevolmente pensare che i cusicnetti non possano "usurarsi" e quindi offrire su di essi una garanzia, per di più "a vita".
Su quanto scrive SC nei suoi siti, è interessante come la formulazione sia diversa da paese a paese. Per esempio quella
contenuta nella sezione svizzera (ma in lingua inglese) è molto più dettagliata e "limitata".
Infine, a titolo di cronaca, questo è quanto avrebbe scritto Santa Cruz nella persona di Willie K. Bullion nel 2015 a precisa domanda:
Bearings are free for original owners with a copy of receipt. Only if the bearings are defective. We here in the States are taking our customers word as being "defective" Therefore not having our customers not sending in bearings. We do not send out that many bearings-maybe 2-5 sets a week which in my world is a very small amount compared to how many bikes we have in the world.
fonte:
https://www.facebook.com/DSBSemplicementeBici/posts/904459382933703