Club Nomad....IX puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
48
nomade
Visita sito
[MENTION=1808]lumaca[/MENTION] Il difetto che hanno tutte le bici di nuova generazione bb basso. Per me è stato difficile trovare la posizione giusta in sella, guida impegnativa se si prova a spremerla. Regala anche molto peró....e si va davvero veloci



:il-saggi:regalamela se non ti ci trovi bene..............ma prima monta le sospensioni fox:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
[MENTION=1808]lumaca[/MENTION] Il difetto che hanno tutte le bici di nuova generazione bb basso. Per me è stato difficile trovare la posizione giusta in sella, guida impegnativa se si prova a spremerla. Regala anche molto peró....e si va davvero veloci



:il-saggi:regalamela se non ti ci trovi bene..............ma prima monta le sospensioni fox:celopiùg:

:smile:
ciao Lino, cerco un finanziamento per una 36 e te la spedisco.....però almeno per le spese di spedizione facciamo a metà! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Io passerò a breve a 170 secondo me è il suo... Anche perché l nuova offerta di nomad è a 170...

modificata la yari da 160 a 170... direi che un pò di differenza si nota, ho dovuto abbassare un pò la punta della sella per l'inclinazione della bike diffeente.
però la forca tende a perdere subito più cm rispetto a prima per poi indurirsi da metà in poi! boh dovrò fare un pò prove:medita: ora la uso con la stessa pressione di prima ma senza il token
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
modificata la yari da 160 a 170... direi che un pò di differenza si nota, ho dovuto abbassare un pò la punta della sella per l'inclinazione della bike diffeente.
però la forca tende a perdere subito più cm rispetto a prima per poi indurirsi da metà in poi! boh dovrò fare un pò prove:medita: ora la uso con la stessa pressione di prima ma senza il token

Quando ho preso la lyric da 170 al posto della pike da 160, ho notato anche io che era piu' morbida a partire ma meno sostenuta nella prima meta' della corsa. Alla fine ho tenuto un token e ho gonfiato la forca a mezza atm in piu' rispetto alla pike. Cosi' mi trovo bene.
Alla fine sulla mia bici il vantaggio e' nella geometria, imho meglio con la 170.
La maggiore rigidita' per il mio peso ridicolo e' ben poco significativa.
 

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
modificata la yari da 160 a 170... direi che un pò di differenza si nota, ho dovuto abbassare un pò la punta della sella per l'inclinazione della bike diffeente.
però la forca tende a perdere subito più cm rispetto a prima per poi indurirsi da metà in poi! boh dovrò fare un pò prove:medita: ora la uso con la stessa pressione di prima ma senza il token


Fabio, mi puoi confermare (oppure smentire, vedi tu.... :-) ) che nella tua Yari da 160mm erano installati di default 2 tokens??
Grazie!
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Salve a tutti,sulla mia Nomad cc acquistata usata con circa un migliaio di km alle spalle ho notato un leggero gioco del carro in prossimità dello snodo inferiore.
Domanda,è normale?Altra domanda,sostituire i cuscinetti è un'operazione complicata?servono accessori appositi?
Inoltro ho notato che l'ingrassatore posto sul giunto inferiore non funziona bene..o meglio dev'essere intasato un quanto il grasso tende ad uscire dallo stesso e non ad infilarsi nello snodo..cosa faccio smonto il tutto e pulisco?
Grazie mille
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Salve a tutti,sulla mia Nomad cc acquistata usata con circa un migliaio di km alle spalle ho notato un leggero gioco del carro in prossimità dello snodo inferiore.
Domanda,è normale?Altra domanda,sostituire i cuscinetti è un'operazione complicata?servono accessori appositi?
Inoltro ho notato che l'ingrassatore posto sul giunto inferiore non funziona bene..o meglio dev'essere intasato un quanto il grasso tende ad uscire dallo stesso e non ad infilarsi nello snodo..cosa faccio smonto il tutto e pulisco?
Grazie mille

Io faccio così ...
Smonta pulisci verifica i cuscinetti e se sono buoni ingrassa e rimonta rispettando le coppie di serraggio santa che noterai essere bassine per lasciare libertà di movimento alle parti, santa dice anche di usare un debole frena filetti .
Mi era stato suggerito qui sul forum dove trovare le coppie... sono sul sito santa nelle specifiche nomad
 
Ultima modifica:

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Salve a tutti,sulla mia Nomad cc acquistata usata con circa un migliaio di km alle spalle ho notato un leggero gioco del carro in prossimità dello snodo inferiore.
Domanda,è normale?Altra domanda,sostituire i cuscinetti è un'operazione complicata?servono accessori appositi?
Inoltro ho notato che l'ingrassatore posto sul giunto inferiore non funziona bene..o meglio dev'essere intasato un quanto il grasso tende ad uscire dallo stesso e non ad infilarsi nello snodo..cosa faccio smonto il tutto e pulisco?
Grazie mille

Ciao, se fossi in te prima di sostituire i cuscinetti proverei a smontare il tutto, pulire, ingrassare e rimontare serrando con la dinamometrica. Se l'ingrassatore è ostruito fai prima a cambiarlo (costa pochi cent). Poi la provi.
Ovviamente quando hai tutto in mano se dovessi trovare qualcosa di anomalo (cuscinetti con gioco eccessivo o perni consumati) valuti il da farsi.
[emoji482]
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Escono utilizzando un morso con ganasce di alluminio e pinzoncino in alluminio . Ma se hanno gioco li senti anche da montati . Comunque se non hai la mano fallo fare in officina ...
 

Classifica mensile dislivello positivo