Club Nomad....IX puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Buon Anno a tutti (in primis).
Una domandina tecnica: sulla Nomad 27,5, le pedivelle Sram 11 V, le montate con o senza distanziatore (dal lato catena, ovviamente)?
Io sempre montate "senza", ma ultimamente m'è venuto un dubbio....

Le sram 11v non hanno spessori, mi pare,ma hai fatto venire il dubbio anche a me.
Risposta precipitosa: sul movimento filettato del nomad credo proprio che lo spessore a destra ci voglia. Era cosi anche sulla range alu. Su quella carbon, che ha un movimento bb92, non si usa spessore
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Le sram 11v non hanno spessori, mi pare,ma hai fatto venire il dubbio anche a me.
Risposta precipitosa: sul movimento filettato del nomad credo proprio che lo spessore a destra ci voglia. Era cosi anche sulla range alu. Su quella carbon, che ha un movimento bb92, non si usa spessore

Si intende la ghiera che modifica la linea catena? Sulla Patrol c'è e qualcuno sostiene che si ottenga una linea migliore senza (spostandola dall'altro lato).
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si intende la ghiera che modifica la linea catena? Sulla Patrol c'è e qualcuno sostiene che si ottenga una linea migliore senza (spostandola dall'altro lato).

Però se la metti dall'altra parte non sposti solo la linea catena, cosa che puoi comunque fare con una corona ad attacco diretto ( tranne shimano) opportuna, ma sposti pedivelle e pedali a sinistra rispetto al movimento centrale. Questa cosa non mi piace, ammesso che non produca cattivi effetti
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Però se la metti dall'altra parte non sposti solo la linea catena, cosa che puoi comunque fare con una corona ad attacco diretto ( tranne shimano) opportuna, ma sposti pedivelle e pedali a sinistra rispetto al movimento centrale. Questa cosa non mi piace, ammesso che non produca cattivi effetti

Io ho corona da 28 attacco diretto con pedivelle RaceFace. Mi spieghi come si modifica la linea catena? Non sono tecnico e non lo farei comunque io, però mi interessa capire meglio.

Attacco diretto significa fissata al centro e non con i quattro punti, giusto?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io ho corona da 28 attacco diretto con pedivelle RaceFace. Mi spieghi come si modifica la linea catena? Non sono tecnico e non lo farei comunque io, però mi interessa capire meglio.

Attacco diretto significa fissata al centro e non con i quattro punti, giusto?

Giusto, fissata al centro.
Cambiare la linea catena non e' una cosa che puoi fare tu, ma ci sono produttori che per ogni dentatura fanno una linea catena dedicata, quindi in teoria "migliore".
La corona che ho io da 30 denti, ad es. invece dei classici 49mm fa 47.5.
Meglio? In pratica Onestamente non ti so dire, non homtutta questa sensibilità; dal punto di vista teorico probabilmente sì
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Le sram 11v non hanno spessori, mi pare,ma hai fatto venire il dubbio anche a me.
Risposta precipitosa: sul movimento filettato del nomad credo proprio che lo spessore a destra ci voglia. Era cosi anche sulla range alu. Su quella carbon, che ha un movimento bb92, non si usa spessore

Allora, gli spessori ci sono (nel senso che te vendono due col movimento centrale), poi a seconda del telaio ce li monti o meno. Subito (un paio d'anni fa) non ci mettevo spessori, poi ho sostituito il movimento centrale e quando lo montavo ero soprappensiero e ce ne ho messo uno (di spessore). Poi dopo qualche uscita, mentre pedalavo ho guardato giù e c'era qualcosa che non mi tornava ("tanto" spazio tra telaio e pedivella). Allora ho tolto lo spessore. A dire il vero non che abbia avvertito qualche differenza...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Allora, gli spessori ci sono (nel senso che te vendono due col movimento centrale), poi a seconda del telaio ce li monti o meno. Subito (un paio d'anni fa) non ci mettevo spessori, poi ho sostituito il movimento centrale e quando lo montavo ero soprappensiero e ce ne ho messo uno (di spessore). Poi dopo qualche uscita, mentre pedalavo ho guardato giù e c'era qualcosa che non mi tornava ("tanto" spazio tra telaio e pedivella). Allora ho tolto lo spessore. A dire il vero non che abbia avvertito qualche differenza...

Pero' normalmente gli spessori vanno montati lato corona, 1 se il movimento e' da 73 mm, due se e' da 68mm.
Con sram gxp non pressfit non sono certa, ma credo ce ne voglia uno lato pedivella.
Di solito si trova l'informazione nel foglio incluso nella confezione.
Per sram di solito i manuali sono presenti sul sito.
 
  • Mi piace
Reactions: takk

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per sram gxp bsa non ci va alcuno spessore su scatole da 73mm, e ce ne va uno per parte su scatole da 68mm... leggere le istruzioni è sempre la cosa migliore per andare sul sicuro comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Per il sellino non so..era già montato..e per adesso non si è rotto..è abbastanza flessibile e comodo..ma mai come una sella imbottita normale..:-)
Provata abbastanza bene oggi in notturna..be..davvero bella bici..la forca non mi fa impazzire(marzocchi cr 350..)ma il carro lavora davvero bene..anche se forse la molla dell'ohlins per me è un filo duretta..450x2,5..proverò una 425 o 400,ma cambiare quella in titanio mi costa uno dei due reni..:-)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Molto molto bella e presumo un caccia in discesa!
Maa il sellino è Made in PRC o un Tioga originale?? Ne avevo uno amazon (25€ CIRCA) e dopo circa 50 km e due discese si è rotto!!!

A vederla così potrebbe ricordare la your air camel

Io ne ho prese due da lightinthebox mi pare di ricordare, all'esorbitante cifra di 14 euro la coppia, e non mi si è rotta quella che ho usato, nonostante non sia un peso piuma e km ne abbia fatti.. L'ho cambiata solo per passare a una sella più leggera (La seconda sella invece non l'ho montata solo perché avevo ancora le selle integre)
 

Classifica mensile dislivello positivo