Club Nomad....IX puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti,
qualcuno che usi la piega Santa Cruz carbon? Premure necessarie nel montaggio? Esistono, che voi sappiate, le coppie di serraggio di manopole e leve? Quelle della "zona" attacco sono indicate sulla piega.
Grazie
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Buongiorno a tutti,
qualcuno che usi la piega Santa Cruz carbon? Premure necessarie nel montaggio? Esistono, che voi sappiate, le coppie di serraggio di manopole e leve? Quelle della "zona" attacco sono indicate sulla piega.
Grazie

Sul Renthal per manopole e freni se non sbaglio sono 5 Nm, sul Easton invece sono 3 Nm.
Direi che comunque non si debba superare i 5 Nm sul carbonio.
Ah...se nella parte dell'attacco non è già presente mettici un po' di pasta grippante per carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Sul Renthal per manopole e freni se non sbaglio sono 5 Nm, sul Easton invece sono 3 Nm.
Direi che comunque non si debba superare i 5 Nm sul carbonio.
Ah...se nella parte dell'attacco non è già presente mettici un po' di pasta grippante per carbonio.


Grazie infinite. Stasera controllo con la dinamometrica (che ho usato per l'attacco a 4 nm), sono curioso di vedere a quanto ho "serrato". A me piace che manopole, ovviamente, e leve freno non si muovano.
Si vede che è la prima volta che monto una piega carbon?
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Io la uso con un attacco Al Mountain e manopole originali santa e non uso dinamometrica..tiro a "sensazione"...ma prima o poi una dinamometrica me la devo fare..solo che spendere 200€ mi girano le palle..

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app


Grazie, anche io, pur avendo la dinamometrica, ho serrato manopole e leve fino a che non ho sentito che fossero "belle" ferme. Non sapevo esistesse una coppia anche per quella zona. E' il "belle" che mi preoccupa.
PS: io la mia dinamometrica la pagai circa 50 € (vado a memoria). Quanto sia valida non saprei, non ho termini di paragone.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E chiaramente non si muovono. Confermi? Grazie


No...o meglio mi spiego, la piega resta bella ferma, le manopole pure, mentre i comandi si muovono nella misura in cui hai una caduta...preferisco che ruotino e che siano ferme-fisse il giusto.
Cmq, ho acquistato la chiave dinamometrica Ritchey...sia la 4nM che la 5nM...35€ per entrambe e via.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
No...o meglio mi spiego, la piega resta bella ferma, le manopole pure, mentre i comandi si muovono nella misura in cui hai una caduta...preferisco che ruotino e che siano ferme-fisse il giusto.
Cmq, ho acquistato la chiave dinamometrica Ritchey...sia la 4nM che la 5nM...35€ per entrambe e via.


Perfetto, a me piace che anche le leve siano ben fissate e non si muovano. Riconosco che non vada bene ma diversamente non mi ci trovo.
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi suggerimenti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perfetto, a me piace che anche le leve siano ben fissate e non si muovano. Riconosco che non vada bene ma diversamente non mi ci trovo.
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi suggerimenti.


x carità...mica si muovono eh...ma se malauguratamente cadi...si debbono "girare" per salvaguardare le leve freno!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
L'uscita della nuova Intense Tracer potrebbe significare che Santa stia per svelare la nuova Nomad?

Ricordo che nel 2014 Intense presentò la Tracer T275 a inizio anno e che il 1 aprile dello stesso anno arrivò la N3.

Se i rapporti tra le due aziende fossero rimasti invariati, potrebbe darsi che anche le tempistiche di rilascio siano ancora le stesse, però non va trascurato il fatto che ora Santa Cruz Cycle fa parte del gruppo Pon e pertanto molte cose (tra cui le strategie per il rilascio dei nuovi prodotti) potrebbero essere cambiate.

Attendiamo dunque il 1 aprile per vedere che succede.....
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti..volevo chiedervi,sulle vostre Nomad 3 che ammo montate?
Io l'ho presa usata e ho su un ohlins che non mi dispiace ma mi sembra un pochino "secco",forse a causa della molla un filo dura,450,e per me c'è ne vorrebbe intorno ai 400..
Ieri ho provato a montarci un Fox cdt che avevo sulla Cube e non mi è dispiaciuto..molto più plush..forse anche a causa del sag giusto.
A questo punto il dilemma..cambio la molla all'ohlins o monto uno ad aria?
I consigli sono ben accetti.

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
 

CiniKo

Biker popularis
Ciao a tutti..volevo chiedervi,sulle vostre Nomad 3 che ammo montate?
Io l'ho presa usata e ho su un ohlins che non mi dispiace ma mi sembra un pochino "secco",forse a causa della molla un filo dura,450,e per me c'è ne vorrebbe intorno ai 400..
Ieri ho provato a montarci un Fox cdt che avevo sulla Cube e non mi è dispiaciuto..molto più plush..forse anche a causa del sag giusto.
A questo punto il dilemma..cambio la molla all'ohlins o monto uno ad aria?
I consigli sono ben accetti.

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app

Io mi sto trovando strabene col Fox X2....col manettino per chiudere le LSC. Non mi hanno mai convinto gli ammo a molla sul nostro tipo di bicicletta. Visto che sei di Lecco te lo posso fare anche provare...:)


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Fossi in te cambierei sicuramente la molla mettendo quella giusta per il proprio peso, cavolo
Ciao a tutti..volevo chiedervi,sulle vostre Nomad 3 che ammo montate?
Io l'ho presa usata e ho su un ohlins che non mi dispiace ma mi sembra un pochino "secco",forse a causa della molla un filo dura,450,e per me c'è ne vorrebbe intorno ai 400..
Ieri ho provato a montarci un Fox cdt che avevo sulla Cube e non mi è dispiaciuto..molto più plush..forse anche a causa del sag giusto.
A questo punto il dilemma..cambio la molla all'ohlins o monto uno ad aria?
I consigli sono ben accetti.

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app

Per prima cosa, cambia la molla e mettine una giusta per il tuo peso, l'ammo in questione è ottimo ed è un peccato bocciarlo senza provarlo con la giusta taratura...

In un secondo momento, se non ti trovi puoi sempre venderlo con 2 molle e passare a un mono ad aria...
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Si penso che farò cosi..@ Ciniko,lo vedrei volentieri,ho visto che mi hai chiesto l'amicizia qui sul forum ma non sono un mago della tecnologia e mi sa che ho fatto un pò di confusione..se mi mandi un messaggio privato ti lascio il mio cellulare così ci accordiamo per qualche giro insieme..;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo