Club Nomad....IX puntata

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dal mio punto di vista se una cosa è in garanzia e si rompe non a causa di uso improprio te la devono sostituire senza pagare nulla anche se ti danno qualcosa di livello superiore (norma prevista nella legge sulla garanzia biennale).Se poi la casa madre non ha i pezzi ricambio per una bici di 2 anni fa (non 10 o 15) sbandierando pero' le garanzie a vita e ti propone qualcosa di più costoso a pagamento uno è libero di essere contento o sentirsi un po' preso per il bagugigi (cit.@sembola).
 
Ultima modifica:

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dal mio punto di vista se una cosa è in garanzia e si rompe non a causa di uso improprio te la devono sostituire senza pagare nulla anche se ti danno qualcosa di livello superiore (norma prevista nella legge sulla garanzia biennale).Se poi la casa madre non ha i pezzi ricambio per una bici di 2 anni fa (non 10 o 15) sbandierando pero' le garanzie a vita e ti propone qualcosa di più costoso a pagamento uno è libero di essere contento o sentirsi un po' preso per il bagugigi (cit.@sembola).

Se il danno al telaio é riconosciuto come "coperto"dalla garanzia e la casa madre non ha più quel determinato modello disponibile, può fare tutte le offerte di upgrade a prezzo stracciato che vuole, ma il cliente potrebbe impuntarsi e ottenere facilmente il nuovo modello senza dover aggiungere nulla.
In fin dei conti sono loro ad aver deciso di offrire una durata così estesa e pertanto é loro l'onere di tenere disponibili pezzi di ricambio per sempre (o quasi) o di offrire in sostituzione la versione più nuova o superiore alle medesime condizioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal mio punto di vista se una cosa è in garanzia e si rompe non a causa di uso improprio te la devono sostituire senza pagare nulla anche se ti danno qualcosa di livello superiore (norma prevista nella legge sulla garanzia biennale).Se poi la casa madre non ha i pezzi ricambio per una bici di 2 anni fa (non 10 o 15) sbandierando pero' le garanzie a vita e ti propone qualcosa di più costoso a pagamento uno è libero di essere contento o sentirsi un po' preso per il bagugigi (cit.@sembola).
Precisazione lessicale: lo si prende nel baugigi, ma non si prende per il baugigi... :mrgreen:

Tornando seri, in linea di massima hai ragione tu e @Sam Cooper , ma non sappiamo come sia andata effettivamente la vicenda. Metti che sia stata proposta la sostituzione ad un costo simbolico per non dover aspettare il carro in alu per (poniamo) tre mesi...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aveva la garanzia scaduta
Ho trovato il post su fb cui faceva riferimento @Velocity.

Bici del 2015, quindi garanzia legale (due anni scaduta). Ma SC già dal 2013 offriva una garanzia aggiuntiva sul telaio di cinque anni (addirittura retroattiva), vedi a questa discussione https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nomad-v-puntata.252628 dal post 4951 in poi ed anche https://www.facebook.com/DSBSemplicementeBici/posts/944175022295472 .

Per cui la garanzia doveva essere attiva. Semmai poteva essere non dovuta per errato uso (filettatura spanata di un perno).
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Leggendo e copiando pare che si fosse accorto di un problema al carro:

Sulla mia santacruz 5010 alluminio del 2015 noto un lasco del carro posteriore dopo un controllo trovo un perno rotto del sistema ppv precisamente quello che unisce ammortizzatore e carro posteriore dopo averlo rimosso trovo la filettatura sul carro spanata dopo mille tentativi per inserire uno nuovo mi arrendo non tiene controllo la garanzia e la trovo scaduta . Santacruz garantisce i telai a vita ma il mio e stato acquistato prima quindi non coperto . Mi rivolgo a ....di palmanova dove l'o acquistata . Roberto il titolare contatta l' impotatore Santacruz spiegandogli la situazione e come risposta riceve un le faremo sapere perche il carro non c'è come pezzo di ricambio . Ormai rassegnato inizio a studiare un modo per riparare il carro . Una settimana dopo vengo contattato da....di Palmanova il quale mi comunica che Santacruz mi spedira` un telaio nuovo 2017 al costo del carro . Ultrafelice attendo il telaio che arrivi . Mi chiamano dicendomi che e arrivato e montato .Vado a ritirare la bici e cosa trovo ? Una Santacruz 5010 carbon incredulo chiedo se veramente e la mia e me lo comfermano una ventina di volte .
Non solo sostituito il telaio ma sostituito con uno in carbonio .
Ringrazio per la serietà e l'assistenza...........

Da quello che capisco io (ma potrei sbagliarmi clamorosamente) gli hanno negato una garanzia esistente e valida e gli hanno fatto pagare un telaio nuovo carbon al costo di un carro perché non avevano né il ricambio né il telaio intero in alluminio.Uno può anche essere contento di trovarsi la bici nuova ed in carbonio per qualche centinaia di euro ma formalmente a me sembra che gli hanno chiesto dei soldi per una cosa che gli spettava gratis...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da quello che capisco io (ma potrei sbagliarmi clamorosamente) gli hanno negato una garanzia esistente e valida e gli hanno fatto pagare un telaio nuovo carbon al costo di un carro perché non avevano né il ricambio né il telaio intero in alluminio.Uno può anche essere contento di trovarsi la bici nuova ed in carbonio per qualche centinaia di euro ma formalmente a me sembra che gli hanno chiesto dei soldi per una cosa che gli spettava gratis...

Oppure la sfilettatura era da attribuire ad un errato uso (serraggio eccessivo, uso con perno allentato) e quindi non coperta da garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Oppure la sfilettatura era da attribuire ad un errato uso (serraggio eccessivo, uso con perno allentato) e quindi non coperta da garanzia.

Può essere ma leggendo si capisce che la garanzia è stata negata perché scaduta (cosa impossibile vista la garanzia di cinque anni) e non per uso improprio...Almeno lui non menziona mai questa possibilità e sarebbe stato anche più eclatante: garanzia non valida per uso improprio/rottura causata da imperizia ma nonostante questo Sc manda un telaio nuovo carbon al costo del solo ricambio....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Può essere ma leggendo si capisce che la garanzia è stata negata perché scaduta e non per uso improprio...Almeno lui non menziona mai questa possibilità e sarebbe stato anche più eclatante: garanzia non valida per uso improprio/rottura causata da imperizia ma nonostante questo Sc manda un telaio nuovo carbon al costo del solo ricambio....

quello che invece io non capisco è questo: dice che santa cruz garantisce i telai a vita ma questo era stato comprato prima....prima di che....prima che lui nascesse??!! :mrgreen:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
quello che invece io non capisco è questo: dice che santa cruz garantisce i telai a vita ma questo era stato comprato prima....prima di che....prima che lui nascesse??!! :mrgreen:

Prima del 1° maggio 2015 quando era ancora in vigore la garanzia quinquennale che era stata introdotta nel 2013 con valore retroattivo (cioè copriva le bici prodotte fino al 2009)È evidente che non è a conoscenza di questo particolare da quello che scrive.Tra l'altro anche se il suo 5010 fosse stato comperato nel 2013 sarebbe ancora in garanzia ma se non ricordo male quel modello di Sc è stato messo sul mercato nel 2014....
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ho montato oggi la selva da 180 con valvola verde al posto della pike da160 su Nomad 3.

La sensibilita' ai piccoli urti e' eccellente; decisamente piu' sensibile della pike, con la valvola verde e' bella sostenuta sul ripido senza chiudere la compressione alle basse velocita'. La maggiore escursione apre un po' l'angolo rendendo un filo piu' difficile girare i tornanti piu' stretti (probabilmente mi devo abituare) ma rende la bici ancora piu' divertente nel veloce e nello scassato; in compenso alza un filo il movimento centrale e in posti in cui spesso zappo sono passato senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo