Nomad-eeee

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Ciao AXCXA
io ho una Nomad nero anodizzato, cerchi DT FR6.1, freni Hope MonoM4 205/180mm, DHX5air, davanti prima avevo una Z1 e ti dico che avevo l'impressione sul ripido di capottare, da quando ho montato la Fox36rc van del 2006 mi sento più sicuro.(Per la cronaca sono un tifoso delle Marzocchi)
Probabilmente si addice di più a come io uso la bike.
Sui sentieri non troppo sconnessi e guidati si riesce a stare al passo con mezzi più performanti tipo UZZI e STINKY, sullo sconnesso forte io non ho il coraggio per farla "galleggiare", ma ti assicuro che ti implora di mollarla.
A mio parere e una bike che permette agli scarsi come me di innalzare la media e ai veri draghi di volare su qualsiasi terreno.
Per quanto riguarda la salita, mi piacerebbe farla provare a quelli che sostengono che le biammortizzate non arrampicano come le front.
Ti assicuro che se pedali in modo fluido e hai fiato superi qualsiasi pendenza e sconnessione, per poi godere come un riccio in discesa.
Ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ammo ad aria con 200mm di interasse e 55m di corsa li fa anche DT Swiss.

so che per avere 150mm di corsa sul Moment si deve montare un ammo con 57mm e non 55. Magari mi sbaglio... .

IDove hai letto di questa presunta inaffidabilità degli ammo Fox? La mia personale esperienza mi ha fatto trarre conclusioni diametralmente opposte.

Ovvio che non parlo di "dati di fatto" ma solo di impressioni basate sul "si dice", quindi aria fritta. Si dice che gli ammo A MOLLA siano infallibili e che il DHX5 sia il riferimento. Si dice però pure che il DHX5 ad aria, un gioiello, sia soggetto a "IMPLOSIONE" e che questa implosione sia giudicata possibile, quasi un pò "prevista" dalla stessa Fox che scrive del difetto "eventuale" pure sul manuale dell'ammo. A tal proposito c'è un topic sul forum intitolato "Fox DHX5 stuck-down", e i peperoncini dati su Mtbr.com sono solo sufficienti. Il problema dovrebbe essere causato dal pistone che lavora fuori asse e che lascia passare aria tra le due camere provocando, per squilibri di pressione, lo stuck-down, il risucchio. E su un ammo di tal pregio e costo è inammissibile che fosse vero. Ossia, posso capire un pezzo difettoso, ma avvisare il consumatore del possibile difetto sul manuale mi pare, se fosse vero, inammissibile.
Ecco perchè vorrei un Roco Air o un Pearl, perchè almeno se ho problemi ho speso la metà e piango con un occhio. Oltre al fatto che del Pearl se ne parla bene.

A quale 36 ti riferisci in particolare?

Sull'articolo mi pare fosse citata la 36 Talas e in un altro la Van. Guarderò e te lo dirò con precisione.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Sarà una stupidata ma mi sta sulle balle come marca, soprattutto quando poi leggo che l'affidabilità non è pari al costo (ammo ad aria). Non mi permetto di generalizzare ma è questa l'impressione che mi sono fatto, sicuramente sbagliata, ma mi sembrano prodotti strapagati senza reali vantaggi sulla concorrenza.
Lo dico, sono ormai fidelizzato ROCK SHOX, mi trovo bene e vorrei una bici montata col Pearl!...

Senti, io sono un gran fan delle forcelle Rock Shox, ed ho avuto esperienze negative con le forcelle Fox (ed ho assistito a quelle dei miei amici... io non so se dipende dalle condizioni del sud-ovest Sardegna... ma questa purtroppo è la realtà!) ma per quanto concerne gli ammo poteriori non ho proprio nulla da rimproverare a Fox: ho il Brain sulla Epic dal gennaio 2004 e non mi ha dato il minimo problema (tra l'altro funziona veramente bene), mentre sul Damper ho scelto di montare un RP23 proprio perchè strasoddisfatto del precedente, e fino ad ora è stato semplicemente perfetto.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ciao AXCXA
io ho una Nomad nero anodizzato, cerchi DT FR6.1, freni Hope MonoM4 205/180mm, DHX5air, davanti prima avevo una Z1 e ti dico che avevo l'impressione sul ripido di capottare, da quando ho montato la Fox36rc van del 2006 mi sento più sicuro.(Per la cronaca sono un tifoso delle Marzocchi)
Probabilmente si addice di più a come io uso la bike.
Sui sentieri non troppo sconnessi e guidati si riesce a stare al passo con mezzi più performanti tipo UZZI e STINKY, sullo sconnesso forte io non ho il coraggio per farla "galleggiare", ma ti assicuro che ti implora di mollarla.
A mio parere e una bike che permette agli scarsi come me di innalzare la media e ai veri draghi di volare su qualsiasi terreno.
Per quanto riguarda la salita, mi piacerebbe farla provare a quelli che sostengono che le biammortizzate non arrampicano come le front.
Ti assicuro che se pedali in modo fluido e hai fiato superi qualsiasi pendenza e sconnessione, per poi godere come un riccio in discesa.
Ciao

Quoto e riquoto.
Io l'ho portata sia sul Garda (Monte Baldo e Altissimo) che a Finale Ligure. Le prime volte mi impressionava più in salita che in discesa. Il carro posteriore copia il terreno che è una bellezza.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Achille .. come vedi non sei l'unico a cui la scimmia ha preso il sopravvento (vero The?)!

L'unica cosa che ti posso proporre è di farci un giretto in quel negozio dalle parti della Caffarella per vedere se ce la fanno provare.

Io in realtà sarei più interessato alla Santa Blur LT che con una bella forca (può arrivare fino a 160mm.) penso sia già il massimo per le mie pretese discesistiche!

hai cambiato avatar e non ti avevo riconosciuto...
be il giretto.. certo che ce lo possiamo fare, cosi a scopo informativo :-) senza farsi prendere dalla psicosi... ;-)
 

tarantola

Biker velocissimus
il contributo di orme a metà tra tecnica e passione sul primo debutto della "zingarella"

D%20erotica1_1.jpg


D%20erotica2_1.jpg


D%20erotica3_1.jpg


D%20erotica4_1.jpg


D%20erotica5_1.jpg
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Senti, io sono un gran fan delle forcelle Rock Shox, ed ho avuto esperienze negative con le forcelle Fox (ed ho assistito a quelle dei miei amici... io non so se dipende dalle condizioni del sud-ovest Sardegna... ma questa purtroppo è la realtà!) ma per quanto concerne gli ammo poteriori non ho proprio nulla da rimproverare a Fox: ho il Brain sulla Epic dal gennaio 2004 e non mi ha dato il minimo problema (tra l'altro funziona veramente bene), mentre sul Damper ho scelto di montare un RP23 proprio perchè strasoddisfatto del precedente, e fino ad ora è stato semplicemente perfetto.

Ciao
a dirla tutta io sono passato da una Switch con ammo DHX5 coil alla Nomad con DHX5 air .. e, non so se per la diversa cinematica del carro o per l'ammo diverso, ma a volte con l'air ho una sensazione, come di aver forato la gomma posteriore, morbido, morbido, ma non arriva mai a fondo corsa.
Cmq noi siamo in molti nel ns gruppo tutti con ammo FOX e non ne ho mai visto uno rotto in 5 anni.
P.S. non sono tutti solo 80Kg come il sottoscritto compreso protezioni zaino e casco, alcuni arrivano a sfiorare i 100 e zompano da passerelle.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@trombatorepazzo: da ciò che hai scritto nel precedente post sembrava che ti riferissi agli ammo Fox in generale, non ad un modello specifico.
Se il Moment fa 150mm di escursione con un ammo da 57mm di travel, è ovvio che con uno da 55mm farà qualcosa meno. Mi sembra comunque un'alternativa più che accettabile.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Pure io ho solo sentito bene degli ammo tipo Rp3, Rp23, Brain ecc. pare che il Dhx 5 ad aria sia più delicato. Forse è solo troppo complesso e quindi l'accoppiata ultraregolabilità-leggerezza ha anche altri risvolti.
Ripeto, prendeteli come "si dice", di sicuro ce ne sono tantissimi, la maggioranza che va da dio.
Se monterò un Pearl sarà solo perchè Rock Shox mi ha fin'ora soddisfatto al 110% e voglio darle fiducia, pure per curiosità, anche sugli ammo che godono di considerazione pari a ZERO, anche perchè quasi tutti i costruttori montano Fox e Rock non aveva, e ancora non ha una gamma completa: mancano le molle e i primi ammo, gli ARIO facevano alquanto schifo.
Un mio amico ha un Cudgel con MC 3.3, al posto dell'Rp3, da ormai un anno e non gli ha mai dato un problema, e il fatto di avere la piattaforma stabile totalmente escludibile in posizione Open è un bel vantaggio.
Certo che una Nomad montata pesante, bianca, con al centro le calotte rosse del Roco Wc deve essere un bello spettacolo!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
questo topic ha un merito, soprattutto, aver tirato fuori i possessori di Nomad che in silenzio mistico si stanno godendo la bestiola:mrgreen:

@TheAdvocate: il tuo "amico" Salgomasudo mi ha riferito di una eventuale pedalata comune .....il mio Cammello non vede l'ora di incontare il fratellino:))):
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
hai cambiato avatar e non ti avevo riconosciuto...
be il giretto.. certo che ce lo possiamo fare, cosi a scopo informativo :-) senza farsi prendere dalla psicosi... ;-)

Achì ... prima di andare al negozio però troviamoci uno psicologo!o-o

'sta scimmia che me fà cambiare la bici in continuazione non la sopporto più! :sculacci:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Io posseggo il Nomad da circa quattro mesi, ma non l'ho ancora provato bene per poterci fare una recensione esaustiva, posso solo dire che dopo averlo provato due o tre volte, ho venduto la stynki (mi sembra che in discesa vada meglio).
Come molti hanno rimarcato passo lungo e angoli rilassati l'agevolano parecchio nel ripido e nel veloce donandole una stabilità che ho provato solo in bici da DH.
Al contrario di altri però, non la trovo affatto poco maneggevole nel misto stretto, e quì probabilmente sono d'aiuto il movimento basso e il forte slooping del telaio.
Con questo non voglio dire che sia un Dh agile come un XC, ma semplicemente che è una biga molto equilibrata.
Nessuno però ha rimarcato i suoi due migliori pregi, e cioè la forte indipendenza dalla frenata del carro posterriore, e la sua rilevante progressività (soprattutto nell'ultima parte di corsa).
Difetti: ho trovato l'inclinazione del tubo sella maggiore del dichiarato, questo comporta un certo allegerimento dell'avantreno a cui ho ovviato mettendo un tubo sella senza arretramento e regolandolo con il massimo avanzamento.
Anche così comunque l'assetto e abbastanza arretrato e diverso da una bici ottimamente concepita per pedalare. (non si può avere tutto naturalmente)
Vorrei anche sfatare il mito del carro che non si muove, ebbene si, la Nomad bobba soprattutto se sospensioni sono tarate per usare tutta la corsa (come dovrebbe essere d'altra parte).
Per non essere frainteso il mio giudizio è ottimo, è la migior bici che abbia provato.
 

tomb

Biker spectacularis
La zingara domina i miei pensieri da 14 mesi...
Ho infatti la fortuna di stringerla fra le mie mani da abbastanza per rendermi conto che mai sono stato così soddisfatto di una bici.

E il bello è che in discesa ci devo ancora trovare il limite, e ogni volta mi permette sempre di più sorprendendomi ogni volta come se fosse la prima.

Secondo me il bello è che arrampica divinamente come una bici di segmento più light (2000 metri di dislivello in giornata), e nello stretto lento/tecnico in discesa è eccezionale anche se il passo e l'angolo di sterzo sono molto importanti; nonostante ciò sul veloce è stabilissima, come del resto sui salti.

Non è facile, ha bisogno di più tempo rispetto ad un altra bici per conoscerla e sfruttarla a fondo.

Credo che su percorsi tecnici e stretti sia la miglior bici esistente per divertirsi in discesa. E credo che per chi desidera salire pedalando affrontando diversi metri di dislivello e ama scendere in discesa come un pazzo degenerato sia la bici perfetta.

Unico difetto: pedivelle che nel tecnico lento toccano spesso a terra, ma forse proprio questo è uno degli elementi che gli regala questa stabilità incredibile.

p.s. la Intense 6.6 ha a parità di forcella un angolo di sterzo più chiuso.

ecco due delle zingarelle di orme in spiaggia a Levanto poche settimane fà

nomad1024x768.jpg

bella foto:mrgreen: sabato ho in prova un nomad tutto il di........non so se mi sono spiegato:bum-bum-:

la 6.6 l'ho provata,in discesa un bel mezzo,anche esteticamente, ma in salita si sta come su una sedia,praticamente ritti,dopo un po' avevo un dolore alla schiana esagerato:cry:mi pare che si spinga molto peggio della nomad,vedendo come vanno i "nomadiani",comunque sabato la testo e poi vedremo se la scimmia salta dal bancoo-o
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
@tombe: che sia la volta buona che ti decidi!

ma mi raccomando, devi essere sicuro, altrimenti mi rinfaccerai i tuoi malesseri (mi fa male la schiena... è come una sedia....) tutte le volte che ci vediamo.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo