Nomad-eeee

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Mi sembra di capire che la stabilità non le manchi. Ma nel lento/stretto/tecnico e magari pure ripido come se la cava? :-o

Forse è qui che cade in difetto, o forse mi sbaglio. Di sicuro con sopensioni tarate per correre in discesa ( e il mezzo permette un taratura "dh"), nelle situazioni che dici non sarà un granchè. Sentiamo che dice chi la possiede.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Forse è qui che cade in difetto, o forse mi sbaglio. Di sicuro con sopensioni tarate per correre in discesa ( e il mezzo permette un taratura "dh"), nelle situazioni che dici non sarà un granchè. Sentiamo che dice chi la possiede.
Dipende che ammo e forka monti
Il dhx 5 air permette diverse regolazioni che possono aiutare: occorrerà un po' di smanttamenti, ma alla fine:-?
L'ammo standard può dare maggiori problemi di fine corsa(se troppo morbido) o troppo insensibile (se troppo duro).
Dovendo rispondere anche al Muldox, aggiungo che nel ripido va bene.
Nello stretto, avendo passo lungo....occorre o manico(che io non ho) o una forka a passo variabile(che io non ho): aiuta molto!
Per tecnico cosa intendi, solo per capirci...
Cmq, una bici non può essere ottima per tutte le stagioni. Questa credo sia il migliore compromesso, al momento. Rispetto alla Slayer, credo abbia solo un design alquanto originale, in più chiaramente
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Dipende che ammo e forka monti
Il dhx 5 air permette diverse regolazioni che possono aiutare: occorrerà un po' di smanttamenti, ma alla fine:-?
L'ammo standard può dare maggiori problemi di fine corsa(se troppo morbido) o troppo insensibile (se troppo duro).
Dovendo rispondere anche al Muldox, aggiungo che nel ripido va bene.
Nello stretto, avendo passo lungo....occorre o manico(che io non ho) o una forka a passo variabile(che io non ho): aiuta molto!
Per tecnico cosa intendi, solo per capirci...
Cmq, una bici non può essere ottima per tutte le stagioni. Questa credo sia il migliore compromesso, al momento. Rispetto alla Slayer, credo abbia solo un design alquanto originale, in più chiaramente

Nel tecnico tipo discesa dei ciappi, oppure un poco più facile tipo caprazoppa?
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
certo, non penso sia il suo terreno ideale... è lunga con uno sterzo molto aperto due caratteristice che mal si coniugano con 'tornantini stretti, passaggi obbligati a velocità molto ridotta'... spere di avere delle smentite ma non mi aspetto il mezzo piu agile del mondo
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
certo, non penso sia il suo terreno ideale... è lunga con uno sterzo molto aperto due caratteristice che mal si coniugano con 'tornantini stretti, passaggi obbligati a velocità molto ridotta'... spere di avere delle smentite ma non mi aspetto il mezzo piu agile del mondo
Mhhh mi sa che mi ci troverei bene, la Prophet in modalità FR ha le stesse caratteristiche, compreso il movimento centrale basso (ma meno escursione e niente vpp, anche se è un po' + leggera).
Sarebbe interessante sentire qualcuno che oltre alla Nomad ha provato gli ultimi mezzi all-mountain a lunga escursione, tipo Scott Ransom, Slayer, Specy Enduro, 6.6, per fare un paragone.
 

tarantola

Biker velocissimus
La zingara domina i miei pensieri da 14 mesi...
Ho infatti la fortuna di stringerla fra le mie mani da abbastanza per rendermi conto che mai sono stato così soddisfatto di una bici.

E il bello è che in discesa ci devo ancora trovare il limite, e ogni volta mi permette sempre di più sorprendendomi ogni volta come se fosse la prima.

Secondo me il bello è che arrampica divinamente come una bici di segmento più light (2000 metri di dislivello in giornata), e nello stretto lento/tecnico in discesa è eccezionale anche se il passo e l'angolo di sterzo sono molto importanti; nonostante ciò sul veloce è stabilissima, come del resto sui salti.

Non è facile, ha bisogno di più tempo rispetto ad un altra bici per conoscerla e sfruttarla a fondo.

Credo che su percorsi tecnici e stretti sia la miglior bici esistente per divertirsi in discesa. E credo che per chi desidera salire pedalando affrontando diversi metri di dislivello e ama scendere in discesa come un pazzo degenerato sia la bici perfetta.

Unico difetto: pedivelle che nel tecnico lento toccano spesso a terra, ma forse proprio questo è uno degli elementi che gli regala questa stabilità incredibile.

p.s. la Intense 6.6 ha a parità di forcella un angolo di sterzo più chiuso.

ecco due delle zingarelle di orme in spiaggia a Levanto poche settimane fà

nomad1024x768.jpg
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ok. Rispondo a tutti
Nello stretto(vedi tornatini), credo sia il punto in prende meno punti, causa suo passo lungo con forka a 160. Per questo motivo sono convinto che una forka a lunghezza variabile sia necessaria a chi, come me, non ha una tecnica sopraffina....Tarantola, sicuramente, non la penserà così, ma siamo due biker con capacità diverse. Sullo sconnesso , invece, è formidabile così come nei "passaggi obbligati".
Aggiungo che sui salti(cosa che non abbiamo detto) è molto plush e stabile
@Zampi: mi spiace, ma da listino(almeno l'anno scorso..) costava un 100 euro in più...si dice(non so se sia vero) che la verniciatura Intense sia migliore...mah!
@Trombatorepazzo: la Moment è un altro bel mezzo e attendo con molta curiosità la nuova cretura di Federico

Sulle forke:
Up: Lyric, molto reattiva, molte possibilità di regolazione, maxle a 360°
Down: costo in Italia, peso( le 3 versioni sono tutte pesanti)

Up: 36 Talas, le Van, e le RC2, molto "precisa" e plush
Down: prezzo, la RC permette meno regolazioni, no maxle, pare (sottolineo!!no provata!!) una certa "flessione"

Up: AM Sl ata, beh, l'ATA, maxle, tst, la più bella esteticamente, peso (Il più basso 2,2 kg!)
Down: messo a posto l'ATA(pare..), è un po' pigra sul lento e difficile da settare da subito, pare meno "precisa rispetto" alle altre 2.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Molto sconnesso, tornantini stretti, passaggi obbligati a velocità molto ridotta. Quelle situazioni in cui non puoi lasciar correre affidandoti alle doti di incassatrice del mezzo insomma.

io vivo per il tecnico! sia trial che da velocità.

col fatto che ha il baricentro "basso", gira bene nello stretto, basta stare centrali e non alleggerire l'anteriore.
Poi è chiaro che la nomad è lunga e che una mtb corta gira meglio, ma dove scendevo con la heckler (più corta rispetto al nomad), ci scendo anche col nomad e più veloce.

io uso una Z1 da 150mm ed è perfetta in ogni situazione, al limite la abbasso un po' sulle salite veramente ripide.
 

Allegati

  • vernazza.jpg
    vernazza.jpg
    111,3 KB · Visite: 145

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
anch'io ci sto pensando alla zingarella, ma ho notato che la Intense 6.6 è fatta più o meno della stessa pasta (a parte le curve sinuose) però costa qualcosina meno..sbaglio?

Non direi. Ecco il confronto da catalogo importatore ufficiale.

Angolo_Titoli.gif
Nomad
Sottolinea_Titoli.gif
Sottolinea_Titoli.gif
CorniceBiancoSopra340.gif
CorniceBiancoLato.gif
CorniceBiancoLato.gif
CorniceBiancoSotto340.gif

Angolo_Titoli.gif
Descrizione prodotto
Sottolinea_Titoli.gif
Sottolinea_Titoli.gif


Tubazione Alluminio 6069 + 6061 idroformatoEscursione 165mmAmmortizzatore Fox Float R / DHX 5 Air +€ 260/ DHX 5 Coil + € 185Taglie S - M - L - XLPrezzo telaio € 2.349Prezzo telaio anodizzato € 2.599Telaio - AM SL € 2.999Telaio - 66RC2X € 3.049Bici completa LX - AM SL € 3.999Bici completa X9 - AM SL € 4.599Bici completa X9 - 66 RC2 € 4.649
Angolo_Titoli.gif
6.6
Sottolinea_Titoli.gif
Sottolinea_Titoli.gif
CorniceBiancoSopra340.gif
CorniceBiancoLato.gif
CorniceBiancoLato.gif
CorniceBiancoSotto340.gif

Angolo_Titoli.gif
Descrizione prodotto
Sottolinea_Titoli.gif
Sottolinea_Titoli.gif


Tubazione Alluminio Easton Intense 6061Escursione 168mmAmmortizzatore Fox RP23/ Fox DHX 5 air (+ € 170)Taglie S - M - LPrezzo Telaio € 2.449Telaio + AM SL € 3.149Telaio + 66 RC2X € 3.199Bici completa Lx + AM SL € 4.199Bici completa X9 + AM SL € 4.749Bici completa X9 + 66RC2 € 4.799
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Nomad, telaio+fox float r 2349 eurozzi

6.6, telaio+fox RP23 2449

Considerando la differenza di ammo direi che siamo li....o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Achille .. come vedi non sei l'unico a cui la scimmia ha preso il sopravvento (vero The?)!

L'unica cosa che ti posso proporre è di farci un giretto in quel negozio dalle parti della Caffarella per vedere se ce la fanno provare.

Io in realtà sarei più interessato alla Santa Blur LT che con una bella forca (può arrivare fino a 160mm.) penso sia già il massimo per le mie pretese discesistiche!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
1. Il Moment mi piace in assoluto di più della Nomad, ma è lotta dura. Chissà se qualcuno lo ha provato e mi sa dire pregi e difetti rispetto alla Santa. Del Moment non mi piace il fatto che per settarlo a 150mm si deve montare un 200x57 e che se lo vuoi ad aria il 200x57 lo fa solo Fox e non vorrei mai un Fox sulla mia bici. Sarà una stupidata ma mi sta sulle balle come marca, soprattutto quando poi leggo che l'affidabilità non è pari al costo (ammo ad aria). Non mi permetto di generalizzare ma è questa l'impressione che mi sono fatto, sicuramente sbagliata, ma mi sembrano prodotti strapagati senza reali vantaggi sulla concorrenza.
Lo dico, sono ormai fidelizzato ROCK SHOX, mi trovo bene e vorrei una bici montata col Pearl!
Ho visto diverse Nomad in Usa montate col Pearl. La nomad mi fa sbavare ma aspetto di vedere l'Mde Pusher.

2. La 36 è PIU' BASSA del dichiarato. Se non erro equivale a una 150mm, ma potrei sbagliare. la Lyric è 54.5cm e i 67 gradi di sterzo sono riportati con questa forcella. Su TuttoMtb (prova del Motolite mi pare) ho letto più volte della scarsa sensibilità della forcella sui piccoli urti e che la reputavano inferiore al livello di Lyric e Marzocchi Am.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Del Moment non mi piace il fatto che per settarlo a 150mm si deve montare un 200x57 e che se lo vuoi ad aria il 200x57 lo fa solo Fox e non vorrei mai un Fox sulla mia bici.....

Ammo ad aria con 200mm di interasse e 55m di corsa li fa anche DT Swiss.

....non vorrei mai un Fox sulla mia bici. Sarà una stupidata ma mi sta sulle balle come marca, soprattutto quando poi leggo che l'affidabilità non è pari al costo (ammo ad aria)....

Dove hai letto di questa presunta inaffidabilità degli ammo Fox? La mia personale esperienza mi ha fatto trarre conclusioni diametralmente opposte.

....La 36 è PIU' BASSA del dichiarato.....Su TuttoMtb (prova del Motolite mi pare) ho letto più volte della scarsa sensibilità della forcella sui piccoli urti....

A quale 36 ti riferisci in particolare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo