Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
domanda da 1 milione di dollari...sono molto attizzato dalla zingarella....secondo voi...si riesce a montarla per uso "leggero" stando sui 13 kg? calcolando un telaio taglia L? non la vorrei troppo pesante perche' sono un pedalatore...mi piace anche la salita....

La bici che DSB ha mandato a tutto mtb per il test della rivista era 13.1 senza pedali, se la memoria non mi inganna...ed era già montata MOLTO leggera, soprattutto i copertoni, probabilmente un po' sottodimensionati rispetto alla bici.
Però già ruote sotto il chilo e 7, XTR, componentistica deus...
Si può limare qualcosa sui freni, però sotto direi proprio che non si può andare...

Io cmq non mi starei a crocifiggere per un obiettivo di peso, alla fine qualche centinaio di grammi potrebbe rendere più godibile all-around la bici ;-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
se vuoi scendere sotto i 13 potresti prendere in considerazione la lt2, forse piu' adatta all'utilizzo che vorresti farci...

Infatti, nella fretta di scrivere il messaggio mi sono dimenticato...però alla fine se uno vuole rimanere sotto i 13 la LT potrebbe essere più adatta.
Però anche lì...se mi monti la forca da 160 e il montaggio lo fai simile al nomad, poi alla fine sono pochi grammi di differenza, eh...
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
ok grazie oggi vedo bene l anno e poi vedo. In ogni caso voglio assolutamente che sia pedalabile per cui credo che alla fine la M.....:nunsacci:

Si, credo anch'io che la M, indipendentemente dall'anno, sia troppo corta se ci vuoi pedalare,
in particolar modo se è modello 08 che tra tutte le annate è quello che a parità di taglia ha l'orizzontale più corto....
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
10
0
Roma
Visita sito
Concordo,
secondo me,scendendo troppo di peso si snaturerebbe troppo la caratteristica della bici....
a questo punto prenderei in considerazione anche io la Blur LT.....;-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Senza andare a specificare una marca, per componentistica varia stiamo su livello trail-enduro. Basta non mettere pezzi da fr/dh e neppure xc, e curare in particolar modo ruote e gomme (giusto compromesso). Deve essere una bici a 360° sicura e prestante in discesa, o no?
quoto, la mia old nomad montata (tanto è tutta componentistica fuori catalogo, e quindi si può dire) con almountain 1 sl, crossmax xl, xt, componenti thompson e pedali doppia funzione pesava 14,500.....
 

Mitzkal

Biker augustus
Senza andare a specificare una marca, per componentistica varia stiamo su livello trail-enduro. Basta non mettere pezzi da fr/dh e neppure xc, e curare in particolar modo ruote e gomme (giusto compromesso). Deve essere una bici a 360° sicura e prestante in discesa, o no?

Sì, senza spendere troppo si dovrebbe stare intorno ai 15kg, ma come giustamente dici, curando in modo particolare le ruote (che è dove conta rispariamiare peso alla fine), il tuo obbiettivo dovrebbe raggiungersi abbastanza comodamente.
Ma la monteresti con sospensioni ad aria o dei bei molloni in Ti?
Io starei sulle molle, anche se la spesa sale inevitabilmente (specie per la molla della forcella, che bisogna fare), ma le prestazioni in discesa IMHO sono nettamente superiori.
 
Sì, senza spendere troppo si dovrebbe stare intorno ai 15kg, ma come giustamente dici, curando in modo particolare le ruote (che è dove conta rispariamiare peso alla fine), il tuo obbiettivo dovrebbe raggiungersi abbastanza comodamente.
Ma la monteresti con sospensioni ad aria o dei bei molloni in Ti?
Io starei sulle molle, anche se la spesa sale inevitabilmente (specie per la molla della forcella, che bisogna fare), ma le prestazioni in discesa IMHO sono nettamente superiori.

Aria per le sospensioni, il guadagno con le molle è minimo per il genere di bici (anzi, poco si guadagna in giù e di più si perde in su, quindi...)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ma la monteresti con sospensioni ad aria o dei bei molloni in Ti?
Io starei sulle molle, anche se la spesa sale inevitabilmente (specie per la molla della forcella, che bisogna fare), ma le prestazioni in discesa IMHO sono nettamente superiori.

Secondo me, per come vanno adesso le sospensioni ad aria, io non avrei dubbi e andrei di aria.
Soprattutto per l'ammortizzatore è un discreto risparmio di peso...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Aria per le sospensioni, il guadagno con le molle è minimo per il genere di bici (anzi, poco si guadagna in giù e di più si perde in su, quindi...)

questa è una questione di gusti........avendo avuto il dhx air e dopo il coil personalmente non tornerei mai indietro e la differenza la sento eccome. (pero' il dhx air era del 2006 magari adesso va un po' meglio....)
 

Mitzkal

Biker augustus
questa è una questione di gusti........avendo avuto il dhx air e dopo il coil personalmente non tornerei mai indietro e la differenza la sento eccome. (pero' il dhx air era del 2006 magari adesso va un po' meglio....)

Concordo in pieno con te.

Per le forcelle (che han tanto volume) la differenza si è assottigliata, se mi bendassi non ti saprei distinguere una 36 Van da una ad aria (non posso dire lo stesso di Marzocchi) o una Pike, ma per l'ammo la differenza è ancora abissale IMHO.
 
Secondo me, per come vanno adesso le sospensioni ad aria, io non avrei dubbi e andrei di aria.
Soprattutto per l'ammortizzatore è un discreto risparmio di peso...

Oltre al peso, che è fondamentale, bisogna valutare anche la maturità delle sospensioni ad aria in questo segmento. Una delle forcelle di riferimento, Lyrik Solo Air o 36 Float Rc2, ha poco o nulla da invidiare (nel complesso), per esempio, a una 55 Rc3 o 36 Van Rc2. E, come scritto appena sopra, alla bilancia le differenze si sentono...
Riguardo agli ammo, sempre nell'ottica di a-m/enduro, un Dhx Air 5.0 non ha eguali, forse gli si può avvicinare un Roco Air Tst R (senza piattaforma stabile propriamente detta, per molti aspetti un bene). E nella sua estrema semplicità e regolarità nel funzionamento, un Fox Float Rp2 (solo OEM fino al 2008), rimane uno dei più apprezzabili... (se il carro ben fatto, basta e avanza questo ammo)
E rimane la curiosità sulle ultime creazioni Rock Shox in fatto di ammo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo