Nomad-eeee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@sc-addict: a Bettola abbiamo completato la nuova traccia freeride con passerelle e altre chiccherie...ed è semplicemte fantastica. Veniteci a trovare!!

ciao


adatta a nomad o a v10?


Dai, vediamo di organizzare con Carlo. Adesso ci sarà neve xò suppongo, come da noi :0(
Anche noi stiamo preparando una discesa di 10-15 min tutta toboga, salti e passerelle, fantastica. Con la bella stagione vorremmo organizzare una giornata furgonata su tutti i nostri sentieri
Aperta a tutti i nomadisti, ovviamente, così non andiamo troppo OT

Gli altri del vostro gruppo, tutto bene?

claudia
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
a proposito di pagine sono mesi che leggo il topic al contrario...era molto meglio quando non ero iscritto,quando la 249^ pagina non era la prima e quando facevo scorrere i messaggi dall'alto al basso e non al contrario!!!
 

kaio

Biker assatanatus
ehehehe :-) è buffo notare come, a volte, in queste discussioni un'eccessiva superficialità di lettura spinga alcuni a metterti in bocca parole non tue...

ma andiamo per ordine

Scusa, ma una molla più dura non risolverebbe il tuo problema?

quale problema? nel mio intervento non ho accennato ad alcun problema... ho solamente asserito che, dopo molto tempo passato ad apprezzare ed a sostenere la superiorità dei sistemi a molla, ho abbracciato una nuova visione e rivalutato i sistemi ad aria (inteso come: li avevo già provati, ho poi preferito i sistemi a molla, ma ora, dopo svariate prove di mesi e mesi in sella, sono tornato ad apprezzare l'aria...) :prost:

E' strano secondo me come la gente cerchi quello che nn ha...
sacrosanta verità... infatti essendo un maniaco delle "prove" mi sono tenuto a disposizione entrambi i sistemi, molla ed aria, per parecchio tempo, proprio per trovare e capirne le differenze; solo dopo aver capito le mie reali esigenze ho deciso di vendere (o svendere) quello che avevo in più...

Se posso permetterti di darti un consiglio sulla molla, che io personalmente preferisco, è quello di sfruttare al massimo le regolazioni idrauliche, tipo compressione alla basse velocità e pro pedal che secondo me conferiscono alla molla quel nervosismo che cerhi
proprio perchè mi piace sfruttare tutte le regolazioni sto preferendo l'aria... vedi, una molla viene data per un range di peso del biker (es.: da 82 a 90 Kg) e proprio per questo motivo non potrà mai essere precisa come una regolazione ad aria, la quale permette con una variazione di pochi PSI di raggiungere il settaggio voluto. Se poi mi dici che un semplice ammo come il Float R non può soddisfare esigenze di "molteplici regolazioni" allora ti do ragione... sto infatti pensando ad un DHX5 air.
Teniamo poi conto che la maggioranza dei biker pro-molla, il momento che "sforano" il relativo range di peso di 2, 4, o 6 kili, continuano comunque ad utilizzare la stessa molla, soprattutto se pagata 150/200€ perchè in Titanio... :prost:


Aggiungo anche n'altra cosa :-) Guardate gli stili di guida e i set up di Peaty e Sam....

In world cup c'è una corsa esasperata alla ricerca della massima sensibilità e sentire che per andar forte serve avere la bici ruvida e nervosa è completamente in contraddizione con la tendenza attuale che prevede assetti rigidi ma sensibilità delle sospensioni esasperata.

ragazzi a me della "tendenza attuale", o di come settano la bici alieni come Steve e Sam per le loro GARE , o di quello che scrive la "rivista di turno" ... sinceramente non me ne può fregà de meno! Io i miei mezzi li setto su di me, sul mio stile di guida, sulla mia sensibiltà e sui tracciati che faccio... e prima di decidere se un settaggio è adatto oppure no lo mantengo per mesi, non dopo 1 uscita, o pompando la bici da fermo... :prost:

Pensare di andar piu forte con sospensioni che non copiano il terreno è assurdo....comunque ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

Condivido sulla totale assurdità della frase... ma è uscita dalla tua bocca non dalla mia :°°(:
tra una "sospensione morbidosa che copia anche in granello di sabbia" ed una che "non copia il terreno" ti assicuro che ce ne passa...


In una bici da enduro ci può stare l'aria (considerando il fatto che non è esasperata come il dh) però continuo a rimanere perplesso sui vantaggi che può dare al posteriore. Io vedo solo svantaggi.

infatti la Nomad, della quale stiamo parlando (quindi che c'entrano le gare di World Cup, Steve, Sam e company) è una enduro...

vantaggi (IMHO):
-peso
-infinite possibilità di regolazione
-reattività

Per concludere chiariamo una cosa, non ho mai detto che l'aria è superiore alla molla... solamente che su un mezzo come la nomad, dopo aver provato in lungo ed in largo ed apprezzato i sistemi a molla, ora ho deciso di preferire l'aria... spero di poterlo fare senza danneggiare nessuno di voi ;-)

:prost: pace e bene a tutti :prost:

W l'aria

W la Hunziker
 
  • Mi piace
Reactions: Heckler

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
ehehehe :-) è buffo notare come, a volte, in queste discussioni un'eccessiva superficialità di lettura spinga alcuni a metterti in bocca parole non tue...

ma andiamo per ordine



quale problema? nel mio intervento non ho accennato ad alcun problema... ho solamente asserito che, dopo molto tempo passato ad apprezzare ed a sostenere la superiorità dei sistemi a molla, ho abbracciato una nuova visione e rivalutato i sistemi ad aria (inteso come: li avevo già provati, ho poi preferito i sistemi a molla, ma ora, dopo svariate prove di mesi e mesi in sella, sono tornato ad apprezzare l'aria...) :prost:

sacrosanta verità... infatti essendo un maniaco delle "prove" mi sono tenuto a disposizione entrambi i sistemi, molla ed aria, per parecchio tempo, proprio per trovare e capirne le differenze; solo dopo aver capito le mie reali esigenze ho deciso di vendere (o svendere) quello che avevo in più...


proprio perchè mi piace sfruttare tutte le regolazioni sto preferendo l'aria... vedi, una molla viene data per un range di peso del biker (es.: da 82 a 90 Kg) e proprio per questo motivo non potrà mai essere precisa come una regolazione ad aria, la quale permette con una variazione di pochi PSI di raggiungere il settaggio voluto. Se poi mi dici che un semplice ammo come il Float R non può soddisfare esigenze di "molteplici regolazioni" allora ti do ragione... sto infatti pensando ad un DHX5 air.
Teniamo poi conto che la maggioranza dei biker pro-molla, il momento che "sforano" il relativo range di peso di 2, 4, o 6 kili, continuano comunque ad utilizzare la stessa molla, soprattutto se pagata 150/200€ perchè in Titanio... :prost:






ragazzi a me della "tendenza attuale", o di come settano la bici alieni come Steve e Sam per le loro GARE , o di quello che scrive la "rivista di turno" ... sinceramente non me ne può fregà de meno! Io i miei mezzi li setto su di me, sul mio stile di guida, sulla mia sensibiltà e sui tracciati che faccio... e prima di decidere se un settaggio è adatto oppure no lo mantengo per mesi, non dopo 1 uscita, o pompando la bici da fermo... :prost:



Condivido sulla totale assurdità della frase... ma è uscita dalla tua bocca non dalla mia :°°(:
tra una "sospensione morbidosa che copia anche in granello di sabbia" ed una che "non copia il terreno" ti assicuro che ce ne passa...




infatti la Nomad, della quale stiamo parlando (quindi che c'entrano le gare di World Cup, Steve, Sam e company) è una enduro...

vantaggi (IMHO):
-peso
-infinite possibilità di regolazione
-reattività

Per concludere chiariamo una cosa, non ho mai detto che l'aria è superiore alla molla... solamente che su un mezzo come la nomad, dopo aver provato in lungo ed in largo ed apprezzato i sistemi a molla, ora ho deciso di preferire l'aria... spero di poterlo fare senza danneggiare nessuno di voi ;-)

:prost: pace e bene a tutti :prost:

W l'aria

W la Hunziker


Kaio... sono contento che sei contento dell'aria....non è mia intenzione farti cambiare idea in nessun modo...

W l'aria!


:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ciao a tutti, fra poco saro' anch'io dei vostri.Sto valutando se comprare il nuovo modello, oppure il vecchio molto scontato dal mio neg. di fiducia.Come prima considerazione esteticamente , a me, piace molto di più il vecchio modello dalla gobba pronunciata,ma dalle prove sui vari giornali, lodano molto il nuovo modello sopratutto per il nuovo vpp2 e il risparmio di peso.Sul sito DSB, svendono il nuovo modello usato per la prova sul giornale a circa €1560.Se pero leggete la nota, si vede un'ammaccatura sul nuovo tubo piegato in hidro e alleggerito.
Ho notato che nella foto a piena pagina del giornale mtb di questo mese ,l'ammaccatura era gia' presente (probabilmente nel test cadendo si è ammaccato).Secondo voi ,visto che gia' possedete un old model, conviene investire una barca di soldi per avere il nuovo modello, con il rischio che sicuramente piu' avanzato tecnologicamente, ma sara' resistente come il vecchio'...
Grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao a tutti, fra poco saro' anch'io dei vostri.Sto valutando se comprare il nuovo modello, oppure il vecchio molto scontato dal mio neg. di fiducia.Come prima considerazione esteticamente , a me, piace molto di più il vecchio modello dalla gobba pronunciata,ma dalle prove sui vari giornali, lodano molto il nuovo modello sopratutto per il nuovo vpp2 e il risparmio di peso.Sul sito DSB, svendono il nuovo modello usato per la prova sul giornale a circa €1560.Se pero leggete la nota, si vede un'ammaccatura sul nuovo tubo piegato in hidro e alleggerito.
Ho notato che nella foto a piena pagina del giornale mtb di questo mese ,l'ammaccatura era gia' presente (probabilmente nel test cadendo si è ammaccato).Secondo voi ,visto che gia' possedete un old model, conviene investire una barca di soldi per avere il nuovo modello, con il rischio che sicuramente piu' avanzato tecnologicamente, ma sara' resistente come il vecchio'...
Grazie

1- il risparmio di peso è moltorelativo, si parla di 150 gr., che non è poi un granchè.Piuttosto pare che a nuova sia molto più facile da assettare. La vecchia, comunque, una volta assettata bene, andava benissimo.La nuova dovrebbe anche essere più affidabile dal punto di vista dei cuscinetti, che erano il punto debole delle prime versioni
2- l'ammaccatura: credo sia più una questione psicologica, che funzionale. Un bozzettoin quella posizionecredo non pregiudichi proprio nulla. E poi anche la vecchia era fatta di burro. Io avevo coperto con un copertone i punti più esposti, x questo motivo. Se puoi convivere col bozzo, prendi quella nuova. A vederla da vicino, è bella massiccia, niente da invidiare al modello prima

questo almeno è il mio parere
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Oh sire, dopo che ci hai detto questo, possiamo andare e vivere felici, consci del fatto che sappiamo che esiste qualcuno che SA cosa è buono e cosa non è buono :smile:

Per me puoi pensare quello che vuoi.....e se vuoi attaccarmi per cosi poco fai pure....
Non sono il tipo che si mette a discutere in un forum...

Non l'ho mai fatto da quando mi sono iscritto nel lontano 2004...e certe "uscite" tipo "Sire" o "colui che SA" non me lo sono mai permesso di dire a nessuno (anche di fronte a stronzate tecniche immani...) perchè credo che ognuno abbia il DIRITTO di dire ciò che pensa, come penso anche che NESSUNO abbia il diritto di offendere alcun membro del forum come hai fatto tu nei miei confronti mettendo pure la faccina del cazzo che ride....

Comunque giustamente, visto che per te sono SIRE mi rivelerò :

Per mia sfortuna purtroppo non sono SIRE, non ho il sangue blu, e nemmeno vivo in un castello, ma sono un comune ingegnere meccanico che per passatempo sistema sospensioni per moto e si interessa da circa 7 anni del mondo delle sospensioni in generale.


Volevo solo esprimere la mia opinione che esprimo ancora perchè non penso che sia vietato (almeno fino a questo momento):

Per me i sitemi a molla sono superiori.

Non offenderò piu nessuno con consigli tecnici su questo forum, sicuramente tu lo potrai fare meglio di me e potrai continuare a indirizzare le persone nella giusta strada.

Buone cose


Neuro
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
quale problema? nel mio intervento non ho accennato ad alcun problema... ho solamente asserito che, dopo molto tempo passato ad apprezzare ed a sostenere la superiorità dei sistemi a molla, ho abbracciato una nuova visione e rivalutato i sistemi ad aria (inteso come: li avevo già provati, ho poi preferito i sistemi a molla, ma ora, dopo svariate prove di mesi e mesi in sella, sono tornato ad apprezzare l'aria...) :prost:

W la Hunziker
Dicendo problema, mi sono espresso male. Con una molla, giocando con le varie gradazioni, puoi rendere il comportamento più secco o più plush, e pecaricandola o meno, puoi avere un diverso carico di stacco, quindi un affondamento un pelo più pigro all'inizio (in modo da avere un mezzo più reattivo), ma comunque morbido dopo che è "partito".
Queste cose le saprai benissimo anche tu, ma con questo volevo dire che anche una molla ha un bel range di regolazioni, e nell'arco della corsa, è molto più sostenuta e graduale di una camera pneumatica.

Poi la Hunziker.....:sbavon:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Per me puoi pensare quello che vuoi.....e se vuoi attaccarmi per cosi poco fai pure....
Non sono il tipo che si mette a discutere in un forum...

Non l'ho mai fatto da quando mi sono iscritto nel lontano 2004...e certe "uscite" tipo "Sire" o "colui che SA" non me lo sono mai permesso di dire a nessuno (anche di fronte a stronzate tecniche immani...) perchè credo che ognuno abbia il DIRITTO di dire ciò che pensa, come penso anche che NESSUNO abbia il diritto di offendere alcun membro del forum come hai fatto tu nei miei confronti mettendo pure la faccina del cazzo che ride....

Comunque giustamente, visto che per te sono SIRE mi rivelerò :

Per mia sfortuna purtroppo non sono SIRE, non ho il sangue blu, e nemmeno vivo in un castello, ma sono un comune ingegnere meccanico che per passatempo sistema sospensioni per moto e si interessa da circa 7 anni del mondo delle sospensioni in generale.


Volevo solo esprimere la mia opinione che esprimo ancora perchè non penso che sia vietato (almeno fino a questo momento):

Per me i sitemi a molla sono superiori.

Non offenderò piu nessuno con consigli tecnici su questo forum, sicuramente tu lo potrai fare meglio di me e potrai continuare a indirizzare le persone nella giusta strada.

Buone cose


Neuro

affermare che un sistema, una bici, un copertone, una manopola, sia superiore IN ASSOLUTO senza aver portato una benchè minima prova scientifica porta a ricevere risposte di quel genere...che dovremmo evitare
Meglio, come hai fatto successivamente, dichiarare a che a tuo parere la molla è di tuo gradimento...
Non si accettano controrepliche. Chiaritevi, in mp!
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Un ammortizzatore ad aria per bene che possa andare sarà sempre inferiore ad uno a molla...

Accoppiati a certi tipi di carro si può sopperire alle lacune dell'aria ma la molla resta e resterà sempre il riferimento....perchè ha un rendimento costante nel tempo..anche su discese lunghe, mentre il mono ad aria soffre troppo del riscaldamento e del cambio di pressione all'interno delle camere, per non parlare della sensibilià iniziale, dell'attrito delle tenute e anche se alcuni non lo tengono in considerazione dell'affidabilità...(un mio amico gli ha fatto stuck down dopo 20 km di giro...e ne mancavano ancora 20...)

Le differenze di peso sono nell'ordine dei 350 gr sul mono se si adotta la molla in titanio....sinceramente non ne vedo il motivo di continuare a promuovere l'aria su un tipo di biciclette (Nomad, Enduro, ecc ecc) destinate a dar divertimento in discesa e non ad arrivare 20 secondi prima su una salita di 10 km...

Comunque queste sono solo mie considerazioni....però ribadisco, tra una Nomad di 14 Kg ed una di 14,350 Kg coil munita io non ci penserei neanche un millesimo di secondo, anche perchè ho riscontrato e (non solo io...) che con il mono a molla tarato giusto si sale molto meglio sullo sconnesso ripetto a quello ad aria.

Qualcun'altro ha avuto le stesse sensazioni?

Neuro


@ domingosh: per me questa è la spiegazione che avevo dato gia in precedenza....

Che prova scientifica devo farvi vedere? La curva di ritorno di un mono ad aria su un banco dinamometrico per farvi vedere che la risposta varia con l'aumento di pressione all'interno della camera??

Il 90% della gente non sa neanche di che cosa sto parlando e mai lo saprà. Meglio riportare le sensazioni all'atto pratico che uno può avvertire. Mi sono sentito attaccato solo perchè ho detto " che per me in assoluto è meglio la molla" .

E allora? Che problema c'è nel dire ciò?

Piuttosto valuta come rispondono certi utenti.

Spero che questo messaggio non venga cancellato.

Sono stato troppo convinto nel sostenere la mia tesi...può essere, e mi scuso ma purtroppo è cosi che la penso. La prossima volta (che probabilmente non ci sarà) sarò piu soft....

Scusate lo sfogo.

Vorrei risposte e chiarimenti da parte vostra adesso.
Neuro
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
@ domingosh: per me questa è la spiegazione che avevo dato gia in precedenza....

Che prova scientifica devo farvi vedere? La curva di ritorno di un mono ad aria su un banco dinamometrico per farvi vedere che la risposta varia con l'aumento di pressione all'interno della camera??

Il 90% della gente non sa neanche di che cosa sto parlando e mai lo saprà. Meglio riportare le sensazioni all'atto pratico che uno può avvertire. Mi sono sentito attaccato solo perchè ho detto " che per me in assoluto è meglio la molla" .

E allora? Che problema c'è nel dire ciò?

Piuttosto valuta come rispondono certi utenti.

Spero che questo messaggio non venga cancellato.

Sono stato troppo convinto nel sostenere la mia tesi...può essere, e mi scuso ma purtroppo è cosi che la penso. La prossima volta (che probabilmente non ci sarà) sarò piu soft....

Scusate lo sfogo.

Vorrei risposte e chiarimenti da parte vostra adesso.
Neuro


io valuto le tue parole e le trovo fuori luogo nei termini e nei toni: siamo in forum e le parole occorre saperle soppesare, specie, quando non ci conosce di persona...personalmente.
Bene dunque esporre il proprio pensiero: è benedetta la libertà di parola!
Se mettessi da parte la tua saccenza e ti rileggessi le ultime due pagine troveresti molte delle spiegazioni e delle risposte che chiedi
Le tue VERITA' (cito tue parole) non tutti le condividono e io lo capisco, considerato l'uso e il settore in cui ci troviamo.
E aggiungo che io sono un "fan" della molla, infatti monto una forcella Lyric U-Turn con molla non standard e un Roco TST R con molla in Titanio
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io valuto le tue parole e le trovo fuori luogo nei termini e nei toni: siamo in forum e le parole occorre saperle soppesare, specie, quando non ci conosce di persona...personalmente.
Bene dunque esporre il proprio pensiero: è benedetta la libertà di parola!
Se mettessi da parte la tua saccenza e ti rileggessi le ultime due pagine troveresti molte delle spiegazioni e delle risposte che chiedi
Le tue VERITA' (cito tue parole) non tutti le condividono e io lo capisco, considerato l'uso e il settore in cui ci troviamo.
E aggiungo che io sono un "fan" della molla, infatti monto una forcella Lyric U-Turn con molla non standard e un Roco TST R con molla in Titanio

Ragazzi, credo si stia uscendo un pochino dai limiti.
La risposta di Cattivik era offensiva, a meno che non la si intendesse come scherzosa. Frequentando questo forum da parecchio e quindi leggendo Cattivik da un po', io l'ho intesa come una battuta; magari Neuro no. E si è infiammato subito, magari sbagliando.

Conosco Neuro : è un manico in bici e ha una solidissima preparazione tecnica, come ingegnere, e anche pratica, da essere in grado di aprire una boxxer wc al volo e sistemarla su due piedi, a colpo sicuro, nella pausa tra una discesa e la risalita col furgone. Credo che se lo conosceste gli dareste ben più credito.
Alla fine ha detto quello su cui tutti abbiamo concordato, tranne Kaio che per motivi suoi è tornato , legittimamente, a preferire l'ammo ad aria. La superiorità tecnica della molla come costanza di prestazioni è incontrovertibile, almeno finchè pressione e temperatura dell'aria continueranno ad essere legate tra loro. Anche come affidabilità, credo che ad oggi nessuno sia pronto a dichiarare che l'aria è più affidabile della molla, anche se sono stati fatti molti progressi in questo senso.
Credo che per chiarirsi basti da una parte moderare i toni, dall'altra tenere conto che chi non ti conosce magari può interpretare male una battuta che vecchi amici interpretano come tale.

E' singolare come di tanto in tanto qui sopra scattino i fraintendimenti e ci si scaldi per un nonnulla. Sarà che c'è la neve e non si può girare e ci si innervosisce ? mah ...

Prendetela facile, andare in bici e parlare di bici non sono cose così serie :0)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

kaio

Biker assatanatus
Ragazzi, credo si stia uscendo un pochino dai limiti.
La risposta di Cattivik era offensiva, a meno che non la si intendesse come scherzosa. Frequentando questo forum da parecchio e quindi leggendo Cattivik da un po', io l'ho intesa come una battuta; magari Neuro no. E si è infiammato subito, magari sbagliando.

Conosco Neuro : è un manico in bici e ha una solidissima preparazione tecnica, come ingegnere, e anche pratica, da essere in grado di aprire una boxxer wc al volo e sistemarla su due piedi, a colpo sicuro, nella pausa tra una discesa e la risalita col furgone. Credo che se lo conosceste gli dareste ben più credito.
Alla fine ha detto quello su cui tutti abbiamo concordato, tranne Kaio che per motivi suoi è tornato , legittimamente, a preferire l'ammo ad aria. La superiorità tecnica della molla come costanza di prestazioni è incontrovertibile, almeno finchè pressione e temperatura dell'aria continueranno ad essere legate tra loro. Anche come affidabilità, credo che ad oggi nessuno sia pronto a dichiarare che l'aria è più affidabile della molla, anche se sono stati fatti molti progressi in questo senso.
Credo che per chiarirsi basti da una parte moderare i toni, dall'altra tenere conto che chi non ti conosce magari può interpretare male una battuta che vecchi amici interpretano come tale.

E' singolare come di tanto in tanto qui sopra scattino i fraintendimenti e ci si scaldi per un nonnulla. Sarà che c'è la neve e non si può girare e ci si innervosisce ? mah ...

Prendetela facile, andare in bici e parlare di bici non sono cose così serie :0)


L'ennesima dimostrazione dell'intelligenza femminile...

Claudia ti quoto e ti reputo :prost:.

p.s.: una nuova reputazione nn me la permette... ma é come se ci fosse.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Grazie Claudia per avermi capito e aver moderato i toni.

@ Domingosh: rileggendo, effettivamente posso essere sembrato troppo convinto del mio "oro colato" e mi scuso con tutti se sono andato contro a qualche regola del forum.
Purtroppo però il mio sfogo, è nato da una frase di Cattivik (e Claudia lo ha capito)che mi è sembrata forse piu fuori luogo della mia (non ti sembra?..correggimi pure se sbaglio).

Tra il sostenere che "l'oro colato è la molla" e offendere qualcuno con frasettine stuzzicanti, c'è molta differenza....(almeno per come la vedo io...).

Purtroppo, ho espresso con troppa sicurezza la mia idea, forse non dando possibilità di pensiero a coloro che la pensano diversamente....

Quindi, mi scuso con tutti coloro a cui ho cercato di inculcare la mia "filosofia della molla superiore" e spero di non aver causato troppi problemi alla discussione che giustamente, a questo punto, deve proseguire su altri argomenti.

E come dice Claudia, speriamo solo che questa neve se ne vada via alla svelta....ridandoci la possibilità di raidare tranquillamente sui nostri sentieri preferiti.

Neuro
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ohiohia ragazzi, ma lo sapete che sono un caXXone...c'ho messo anche l'omino che ride in fondo.
Mi scuso con neuro se ha reputato offensiva la mia affermazione, che invece scaturiva un po' dal fatto che volevo buttare sullo scherzo un minimo di fastidio che mi procura leggere certe "verità assolute".

E, poi chiudo, Neuro, poi hai ritrattato con i "secondo me" e i "pareri", ma prima avevi scritto

"Si può dire quello che si vuole ma la verità è che la molla è superiore."

che non è un parere, ma una sorta di "postulato", e avendo una laurea in ing. meccanica anche io (visto che lo scrivi voglio scriverlo anche io), sappiamo entrambi di cosa si parla :-).

Beviamoci una birra va, che fuori piove e in bici non ci si può andare... :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo