Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Le mitiche nomad 08 mia e di Samu in assetto salita...

DSC_2715.JPG


DSC_2712.JPG

Che belve!!!! veramente soddisfatto di queste bici!!!
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti, ho una mezza idea di cambiare la forka alla mia nomad,
ora ho una 55ATA che non funziona poi malissimo, però visto che ci pedalo anche parecchio mi piacerebbe un sistema di abbassamento della forka più comodo...
Pensavo a fox talas 36 oppure a rock shox lyrik 2-step (su mbaction proprio montata su una nomad ne parlano molto bene..)
Voi cosa dite? Non mi è mai capitato di provarle, rispetto alla 55 come saranno?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, ho una mezza idea di cambiare la forka alla mia nomad,
ora ho una 55ATA che non funziona poi malissimo, però visto che ci pedalo anche parecchio mi piacerebbe un sistema di abbassamento della forka più comodo...
Pensavo a fox talas 36 oppure a rock shox lyrik 2-step (su mbaction proprio montata su una nomad ne parlano molto bene..)
Voi cosa dite? Non mi è mai capitato di provarle, rispetto alla 55 come saranno?

Fox tutta la vita!!!! Ho la van e va da DIO!!!!! Avevo la 55 ATA e ho provato pure la Lyrik.
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Fox tutta la vita!!!! Ho la van e va da DIO!!!!! Avevo la 55 ATA e ho provato pure la Lyrik.


Ma la van è a molla, ci credo che va bene, sicuramente meglio della mia 55...
La lyrik che hai provato era a molla o ad aria?
Purtroppo se voglio una forka con escursione variabile in modo rapido la scelta deve ricadere su un sistema ad aria,
tempo fa su un'altra biga avevo una recon u-turn (a molla, forka onestissima) 100-130 ma per alzarla/abbassarla non mi passava un c...o,
cosi come per la marza 55...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la van è a molla, ci credo che va bene, sicuramente meglio della mia 55...
La lyrik che hai provato era a molla o ad aria?
Purtroppo se voglio una forka con escursione variabile in modo rapido la scelta deve ricadere su un sistema ad aria,
tempo fa su un'altra biga avevo una recon u-turn (a molla, forka onestissima) 100-130 ma per alzarla/abbassarla non mi passava un c...o,
cosi come per la marza 55...

Prendi la Talas, dovrebbe essere un pelo meno scorrevole della Van, ma la van è burro!!! Non sono mai stato così contento di una forcella. Se puoi spendere i soldi per una Fox fallo che nn te ne penti, poi la tieni pulita, a fine giro la lavi con acqua e pulisci gli steli e sei OK!!!A parte tutto ho provato pure una Talas di un amico, sarà stata del 2007, scorre molto molto bene io andrei di FOX magari se puoi prendi rc2 che sono regolazioni spettacolari. Servono a un sacco, almeno a me servono :-)
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Anche io ho una Van rc2,quindi non ti posso dire in merito.....
Cmq io sceglierei una Talas (sono di parte però:smile:) ne parlano tutti bene,paragonandola o quasi al comportamento della molla....
La scelta di una forka a escursione variabile è tassativa?
Io alla fine ci ho fatto l'abitudine.;-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
sul sistema di riduzione dell' escursione concordo (ma solo talas dal 2008 in poi) sul peso un pò meno, ma forse ricordo male.... quanto pesa la talas? non erano 2500 scarsi?
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
sul sistema di riduzione dell' escursione concordo (ma solo talas dal 2008 in poi) sul peso un pò meno, ma forse ricordo male.... quanto pesa la talas? non erano 2500 scarsi?

La talas rc2 (da sito fox) pesa 2300 gr,
la 66 (da sito marzocchi) pesa 2690 gr,
è vero che sono solo 4 etti e io non sono di quelli fissati col grammo,
però è anche vero che ci voglio pedalare un pò (le belle discese me le devo guadagnare, la risalita meccanizzata più vicina è a quasi 2 ore di auto...:cry:)e comincio ad aggiungere peso quà e là...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho fatto così, prova a fare tutti i giri delle tue zone nn abbassando la forca, la nomade è fatta bene, ti consente di mantenere un'escursione fissa, inoltre un 160 è il suo della nomad. Io ho fatto così, credevo mi fosse indispensabile abbassare la forca, ho fatto tutti i giri che faccio abitualmnte senza abbassare la forca, ho visto che nn sentivo una reale necessità di abbassare e quindi sono andato tranquillo di VAN, che secondo me è il miglior compromesso per un FR pedalato.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La talas rc2 (da sito fox) pesa 2300 gr,
la 66 (da sito marzocchi) pesa 2690 gr,
è vero che sono solo 4 etti e io non sono di quelli fissati col grammo,
però è anche vero che ci voglio pedalare un pò (le belle discese me le devo guadagnare, la risalita meccanizzata più vicina è a quasi 2 ore di auto...:cry:)e comincio ad aggiungere peso quà e là...

Non è x fare pubblicità A Oddiokasko, ma la 66 ata 2007, risolti i problemi dell'ata, è una gran forcella. Pesa meno di 2600 gr. con cannotto tagliato a 19 , ragnetto, asse passante. L'idraulica è RC2 in bagno d'olio, anzichè in una cartuccia sigillata, il che secondo me fa una bella differenza. Concordo con chi ha risposto prima di me ( Samu ? ) : una volta settata la lunghezza giusta x avere la bici bilanciata, non serve abbassarla. E' morbida come il burro, con un paio di click di compressione risolvi il problema del vuoto a metà corsa. Io avevo pensato a un po' di alternative x il nomad nuovo che mi stà arrivando -spero-, ma alla fine ho deciso di tenermi stretta la mia 66 ata2007
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Io ho fatto così, prova a fare tutti i giri delle tue zone nn abbassando la forca, la nomade è fatta bene, ti consente di mantenere un'escursione fissa, inoltre un 160 è il suo della nomad. Io ho fatto così, credevo mi fosse indispensabile abbassare la forca, ho fatto tutti i giri che faccio abitualmnte senza abbassare la forca, ho visto che nn sentivo una reale necessità di abbassare e quindi sono andato tranquillo di VAN, che secondo me è il miglior compromesso per un FR pedalato.

Effettivamente anche il mio mecca quando me l'ha montata mi ha detto che ci avrebbe visto bene la van, però avevo la 55 seminuova...
In più ti dico anche che di solito per i giri che faccio non l'abbasso mai, (tranne le prime volte preso dalla novità...),
ma non l'abbasso anche perchè mi sa fatica stare li a smanettare,
se però invece con un click si risolvesse....;-)
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Non è x fare pubblicità A Oddiokasko, ma la 66 ata 2007, risolti i problemi dell'ata, è una gran forcella. Pesa meno di 2600 gr. con cannotto tagliato a 19 , ragnetto, asse passante. L'idraulica è RC2 in bagno d'olio, anzichè in una cartuccia sigillata, il che secondo me fa una bella differenza. Concordo con chi ha risposto prima di me ( Samu ? ) : una volta settata la lunghezza giusta x avere la bici bilanciata, non serve abbassarla. E' morbida come il burro, con un paio di click di compressione risolvi il problema del vuoto a metà corsa. Io avevo pensato a un po' di alternative x il nomad nuovo che mi stà arrivando -spero-, ma alla fine ho deciso di tenermi stretta la mia 66 ata2007


Ma quanto ne sai????:adore!:
E della lyrik 2-step cosa mi dici? Potrebbe essera una valida alternativa?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
ma sec me nn devi ragionare così, io avevo l'ata e ad ogni giro abbassavo e alzavo come uno stupido, credevo che mi servisse molto. Non è così, credimi che se avessi un bisogno reale di variare la corsa allora la useresti anche se scomodo. Io voto van, e veramente da un confort nel guidarla che è impressionante, la menata della alte e basse velocità serve a un sacco, nn credevo di riuscire a sentire così nettamente tutti i click, le basse velocità sono una figata, nel ripido e nel tecnico dove devi tenere frenato per me sono un tocca sana, poi le alte sono molto utili per poter utilizzare la molla adeguata sia per saltare che per andare in pietraia a manetta!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma quanto ne sai????:adore!:
E della lyrik 2-step cosa mi dici? Potrebbe essera una valida alternativa?

Non l'ho veramente provata, solo tastata x confrontarla con la 66. Così su due piedi mi è sembrata molto più "gnucca" che la 66. Mi hanno detto che ci sono stati diversi problemi col 2 step, xò non saprei dirti niente di più. Di rockshox ho solo una pike a molla sul 4x e mi piace tantissimo.

A me a dir la verità più che la possibilità di alzar e abbassare la forcella al volo interessa la possibilità di regolare l'altezza della forcella x assettare la bici come mi piace di più. X questo l'ata è xfetto, xchè togli il tappo dello stelo dell'ata e blocchi la lunghezza della forcella. Così x il nomad nuovo ho preso una ss sunline reducer zero stack e riporterò la 66 a 165 o 170 di escursione x ripristinare la geometria corretta. Mi sarebbe piaciuto provare la lyric solo air, che xò pare in italia non sia distribuita e comunque sarebbe troppo corta con una ss zero stack
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che mi sta un po' su di marzocchi, parlo della 55 ATA 2008, è che nn sono mai riuscito a utilizzare tutta la corsa, nn riuscivo ad andare a pacco, e ci ho scancherato parecchio con le impostazioni ecc.. l'ho fatta revisionare 3 volte quindi mi sa fosse ok. Non vorrei che avesse sto problema pure la 66. Invece con la fox l'ho tarata che se sbaglio qualche atterraggio (1,5 metri con landing pari praticamente) la forca arriva a fondocorsa, che ho scoperto nn sia una cosa negativa. Ho sentito anche amici che fanno gare ecc e consigliano di tarare le forchè perchè vadano a pacco circa una volta a discesa, ovvio nn pacco violento però usino tutta l'escursione. Poi c'è a chi piace avere 180 mm di corsa e usarne 160 perchè infondo diventa un muro. A me no, anzi adesso lo vedo come un grosso difetto. Poi nn so come sia la 66 ATA 2007 chiedo riscontro :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo