• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Ma non entrano in gioco anche i leveraggi? Voglio dire: è sempre vero che a x% di corsa dell'ammo corrispondano l'x% della corsa alla ruota? Secondo me dovrebbe succedere solo per schemi di sospensione lineari. Altrimenti i vari VPP, FSR, DW-Link, ICT... a che servirebbero?
Se dico bischerate correggetemi
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

T'ha ragione...però GENERALMENTE si ragiona in termini di sag dell'ammo, giacchè il calcolo della corsa non è cosa banale...ci sarebbe da conoscere il rapporto in ogni punto della corsa...
C'è inoltre da dire che, anche se i diagrammini di linkage fanno vedere delle curvone allucinanti, spesso e volentieri si ragiona di progressivo-regressivo ma le variazioni non sono così esagerate, eh...
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Ho aggiornato il file in questione con le geometrie della nuova e vecchia Nomad...
 

Allegati

  • Nomad geometry overview_ old vs new.xls
    38,5 KB · Visite: 18

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
appunto quindi sag ammo uguale sag alla ruota, poi sta alla sensibilita' e gusti di ogniuno!

In attesa che arrivi la nomad nuova, ho dato un'occhiata ai consigli sul setup dell'ammo a molla sul sito : interessante

1- viene consigliata una molla più morbida : per la taglia s 140 lbs prima davano molla da 400, adesso da 350, a causa della diminuzione del travel, ma probabilmente anche della minore regressività/progressività. La molla calcolata da tftuned invece va da 300 a 325. Quindi la mia molla in titanio da 325 dovrebbe andare a pennello
2- per il bottom out prima davano 2,5 ret, adesso 1 ret, il che vuol dire, se capisco bene, che la bici è molto più lineare anche verso il fondocorsa che va adeguatamente smorzato.
3- per il propedal prima davano 5 ret, adesso 13-15 ret, cioè praticamente tutto aperto.

Spero di averla presto tra le mani, anche se al momento qui da noi il mezzo di trasporto + opportuno sarebbe la slitta. Nevica da più di 24 ore di fila, oggi di andare al lavoro ( a 100 km di distanza, macchina poi treno poi bici ) neanche parlarne, più di 3 ore a spalare neve, un giretto a piedi coi cani dentro la neve fino alle ginocchia, 50 minuti sui rulli tanto x cercare di far finta di mantenere un po' di forma ..... domani stessa storia, mi sa tanto, xchè sta continuando a nevicare abbondantemente ...... uffaa .... odio l'inverno
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

il mio ordine è partito oggi
Io montavo già una 325 su un roco coil tst r
peso un pochino più di te: 5-6 kg in più(tutto vestito)
Spero che la mia molla vada ancora bene...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Il pro pedal nella vecchia nomad era 10 ret. Mi con 5 scatti da chiuso è bello legnoso il dhx5.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il pro pedal nella vecchia nomad era 10 ret. Mi con 5 scatti da chiuso è bello legnoso il dhx5.

Non è per contraddirti a tutti i costi, ma il rebound era 10 ret, il propedal 5 ret. Ci sono ancora i settaggi sul sito, scegliendo il nomad vecchio. Io lo tenevo forse un pochino più morbido, ma non di tanto altrimenti si sentiva in pedalata.

X Dom : non conosco il roco. Io ho il fox. Mi viene da pensare, ma non so se ho ragione, che col modello vecchio fosse opportuno avere una molla un pochino più morbida x contrastare l'eccessiva progressività dopo il punto di sella. All'inizio era invece fin troppo morbida, tanto che la mia l'avevo precaricata un po' di più del consigliato, usando anche il propedal più o meno come da sito. Adesso che dicono sia più lineare, dovrebbe essere anche più semplice trovare e regolare la molla giusta
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il mio ordine è partito oggi

In bocca al lupo. Che taglia ( M ? ) e che colore?
La mia ( S lime ) la sto aspettando dal 9 ottobre :0( Ormai dovremmo esserci, sempre che non ci siano ulteriori ritardi ....

ritardi che mi farebbero venire voglia di sondare una ipotesi di questo tipo :
1 chiedere a Davide di switchare l'ordine su una blur lt2 M lime
2 vendere il 4x
3 vendere il chameleon
4 vendere la 66 ata
5 prendere una 55 ata micro per il blur lt2, da tenere a 150
6 comprare una totem a molla x il v10 quando lo si usa x fare friraid

tenere SOLO - si fa x dire - queste due


mah...... spero proprio che mi arrivi in fretta, così mi passano queste idee malsane

claudia
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Hai ragione, sul sito c'è scritto 5 ret ma nel mio librettino, originale SC quello che ti dan legato al telaio c'è scritto 10ret, secondo me è più attendibile lo stampato, io il pro pedal lo regolo a seconda di cosa sto facendo, ma 5 click dal fondo mi sa che lo irrigidiscano troppo.
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito


Consolati, io è da natale che ce l'ho tra le mani ed ho fatto un solo giro per provarla (male) sulla neve... anche qua siamo nelle stesse condizioni: neve, neve e ancora neve....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ho guardato anche sul libretto, 2006, 2007 e 2008 ma c'è sempre scritto 5 ret x il dhx coil, 10 ret x il dhx air :0)

non è che tu stai parlando del dhx air, mentre noi stiamo parlando del dhx coil?
 

the edge

Biker popularis
17/4/08
63
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao raga, scusate l'intromissione....
Avrei bisogno di un consiglio: devo montare il gruppo freni, sulla nomad e sono indeciso tra l'hope M4 tech e i Formula "the one"; Voi per esperienza cosa ne dite, premetto che non ho mai provato nessuno dei due gruppi!

grazie per le dritte e scusate ancora il disturbo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

ottimi entrambi

sc-addict ha scritto:
In bocca al lupo. Che taglia ( M ? ) e che colore?

ano jalapeno o come cavolo si chiama

l'avrei voluta di altro colore, ma sempre ano...ma non mi accontentano
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

Anderi tranquillamente di the one...ho avuto molti hope,non quello da te citato,ma come frenano i the one......
 

kaio

Biker assatanatus


Io ho provato entrambi... se pesi poco possono andare bene anche gli Hope... ma se vuoi una frenata potente e sicura in ogni situazione vai di The One
 

kaio

Biker assatanatus


Se fai una cosa del genere al V10 te lo faccio sequestrare dall'Autorità Giudiziaria

il V10 è una macchina da Dh... per fare freeride dovrai aspettare il V8 (new VPfree)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo