• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

sono daccordo,infatti ho su una 36 (van r) e non monterei una 180 xchè non ne sento il bisogno pero' ho ruote e cerchi "pesantini"xchè in discesa mi piace farla correre e non voglio menate del tipo pizzicature o simili, questo mi porta ad avere un peso sui 16 kg
puo' sembrare tanto ma personalmente la trovo equilibrata e ci faccio di tutto.....imho son questioni puramente soggettive.
ne approfitto x mettere una fotina del mio ibrido 06-08

 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Anche io sono per la forca da 160, ma sempre a molla.
Nel guidato con tornanti o curve strette, la forca da 160 è più reattiva e si gode di più.
Provata anche la 66 a molla, gran forca, da lasciar correre a velocità notevoli, ma nel tecnico lento è troppo morbidona e diventi impacciato.
Parlando invece di salita, la 180 è da prendere esclusivamente con sistema per accorciarla, mentre la 160 è passabile per quasi tutti i tipi di salite.
 

montefuca

Biker serius
Grazie a tutti per le preziose info..

Dopo due uscite da 1000 mt di ascesa e 1000 di discesa sono giunto ad una riflessione:

- 160 per quel che faccio vanno benissimo e do ragione a Cattivik (riguardo al discorso uscite annue e tipologia d'utilizzo)

- La Marzocchi 2006 che monto ora è bella pedalabile, ma come dice il nome è molto "light", non posso indurire la molla (non l'ho trovata più rigida dell'originale), ma lavorare solo di olio più denso e regolazioni. mi piace un sacco l'eta che mi fa pedalare ovunque.. rapido immediato e funzionale.

- ho letto che sia Marzocchi 66 (Gioco steli e scarsa sensibilità click) sia Totem (trafilamenti olio) hanno problemini.. perchè andare a cercarseli?

- sto valutando il kit protone components

non lo so.. sono molto titubante sul da farsi perchè non vedo valide alternative alla mia 160 bloccabile, abbassabile e discretamente regolabile.

Sono Confuso vero??

saluti
 

kaio

Biker assatanatus


mio nonno diceva sempre : "quando sei titubante... o cali di cinque... o di fante"...

con questo che ti voglio dire?



non lo so!





scherzo... ti sei risposto da solo... tieniti la tua marza
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

36 talas ? Lyrik ?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Boh,io rimango della mia idea....aspetto di verificarlo con dati empirici,ma il mio nomad sarà sui 15kg o forse meno con dhx coil e 66 kittata protone...per il fr cambierò solo i cerchi e le gomme(ex 823 + minion dh)...direi che con 15kg mi ritrovo comunque una am bella cazzuta che si lascierà pedalare bene in salita abbassando la forca,ed in discesa...bè,lo scoprirò!!!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
quoto danger... la mia nomad con la 66 "old" pesava con crossmax, ruote da 2.35, 66 ata e fox a d aria 15 kg secchi.... certo ormai la versione hard pesa sui 17 ma se voglio pedalare rimonto le crossmax e alla via così....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quoto danger... la mia nomad con la 66 "old" pesava con crossmax, ruote da 2.35, 66 ata e fox a d aria 15 kg secchi.... certo ormai la versione hard pesa sui 17 ma se voglio pedalare rimonto le crossmax e alla via così....

con 16 kg e passa la pedalo comunque benissimo e non mi devo preoccupare dei cerchi (ant.dt 6.1, post mavic ex 729) dato che piu' leggeri non mi durano....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Non metto in dubbio... io sopratutto ultimamente non faccio molti giri misti, ma solo o lunghi giri pedalati oppure discese a manetta, e lì le deemax con le maxxis da 2.5 fanno il loro dovere.... certo che pedalarci è un' altra storia
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Bella...certo però una king step down...........
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Scusate,faccio una provocazione...credo di aver letto che la king devolution pesi 250gr....che mettiamo vada ad abbracciare una liryk a molla(2500 gr e rotti...) fa un totale di 2750...ma allora non sarebbe meglio una 66 kittata protone e una hope step-down da 140gr???
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Intanto voglio vedere se la sua serie sterzo + coppette riduzione è più o meno di 250gr. In any case...continuando a provocare...perchè non lyrik (o 36 o 55) con hope step down ?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Intanto voglio vedere se la sua serie sterzo + coppette riduzione è più o meno di 250gr. In any case...continuando a provocare...perchè non lyrik (o 36 o 55) con hope step down ?

sinceramente l'upgrade che vorrei fare alla mia nomade sarebbe in primis un cane creek double barrel.....il resto son quisquilie....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Buonasera a tutti, questa è la mia bimba, ed è un pò sovrappeso...






Più o meno è montata così:
telaio nomad 2008
forca marzocchi 55 ata 2008
ammo fox dhx 5.0 air
ruote imperial con kit tubeless
gomme maxxis high roller ust, maxxis minion dhf ust
gruppo completo shimano SLX 2009 cambio XT
reggisella crank brothers joplin remote
attacco e manubrio race face
Penso di avere elencato tutto...
Il problema è che ora così com'è fa fermare l'ago della bilancia a 17,1 KG... e per i giri che faccio io, cioè AM leggero FR, è un pò troppo.
L'avevo "incattivita" in ottica di un paio di uscite all'abetone, ma poi per motivi di tempo non ci posso andare quando vorrei... quindi pedalarla a lungo diventa stancante.
La mia domanda a voi esperti è questa: dove posso limare peso senza limare troppo anche il portafolio?
Io avrei pensato a sostituire i cerchi (di cui ad essere onesto non conosco bene il peso ma mi sembrano tutt'altro che leggeri, li ho presi perchè stavano bene bianchi...).
Mi piacerebbe un paio di cerchi tubeless e senza spendere molto mi è caduto l'occhio sugli shimano XT con perno passante (online circa 300,00 eurosoldi), pesano circa 2 kg, voi che ne dite? saranno validi? risparmierò peso? è vero che è più importante perdere peso sulle ruote piuttosto che in altri componenti?
AIUTATEMI!!!! Ogni consiglio è il benvenuto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo