Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montefuca

Biker serius
Wuelllàà, mi aggiungo al club Nomad-eeee!

Montata Xt, Marzocchi Z1 Light + ETA, fox dhx 5.0 è sui 15 kg con borsello camera scorta + Garmin.

Pedalabile da paura, fantastica in discesa (anche se sto valutando una rock shock totem 180 solo air - dubbio su modifica geometria e pedalabilità ) richiede una discreta gamba per portarla dappertutto!

Devo rigommarla, non so però cosa montare..

al momento davanti Kenda Nevegal 26x2.35 DTC, dietro Maxxis 2.35 Minion Pro 60 (questo quanto riportato)

Cosa consigliate per utilizzo AM Freerideroso leggero ?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Wuelllàà, mi aggiungo al club Nomad-eeee!

Montata Xt, Marzocchi Z1 Light + ETA, fox dhx 5.0 è sui 15 kg con borsello camera scorta + Garmin.

Pedalabile da paura, fantastica in discesa (anche se sto valutando una rock shock totem 180 solo air - dubbio su modifica geometria e pedalabilità ) richiede una discreta gamba per portarla dappertutto!

Devo rigommarla, non so però cosa montare..

al momento davanti Kenda Nevegal 26x2.35 DTC, dietro Maxxis 2.35 ma non ricordo il mod azz..

Cosa consigliate per utilizzo AM Freerideroso leggero?

Innanzitutto, se parli di AM Freerideroso leggero...NON montare la totem...36 o 55 o lyrik sono la morte sua !!!

Kenda secondo me va molto bene...così come un'accoppiata HR-HR o minion DHF HR...
 

montefuca

Biker serius
come mai sconsigli la Totem?

Ho letto anche un sacco di discussioni riguardo caratteristiche della gomma riguardo spalla e tpi della gomma..

non nascondo che le valli dalle mie parti ogni mese rifanno la punta alle pietre..
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
come mai sconsigli la Totem?

Ho letto anche un sacco di discussioni riguardo caratteristiche della gomma riguardo spalla e tpi della gomma..

non nascondo che le valli dalle mie parti ogni mese rifanno la punta alle pietre..

Sconsiglio la Totem perchè a me non piace sulla nomad, e se anche mi piacesse, la consiglierei ad uno che fa veramente cose pesantissime col nomad...se mi dici AM light FR una forca da 160 va più ceh bene...

Eheh, le risposte sulle gomme le trovi nelle discussioni di cui dici :-)
Io sono un sostenitore delle gomme 1ply, qui invece tutti vanno con le gomme da DH anche sul viale a mare, quindi ognuno ha il suo parere

ale
 

montefuca

Biker serius
Vero, è forse fin troppo estrema con 180 di escursione

Protone Components sulla mia?
stessa escursione, peso guadagno qualcosa, totalmente regolabile.

Gomme nei mille mila messaggi ci sonop mille mila teorie..

vedremo cosa viene fuori!

grazie cmq!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
come mai sconsigli la Totem?

Ho letto anche un sacco di discussioni riguardo caratteristiche della gomma riguardo spalla e tpi della gomma..

non nascondo che le valli dalle mie parti ogni mese rifanno la punta alle pietre..


anche io ti sconsiglio Totem o 66
Meglio 55 o Lyric o Fox 36 Talas o Magura Wotan se ci vuoi pedalare
Sono forcelle che ti permetteranno di affrontare i sentieri più tosti delle tue zone...ma ti permetteranno di arrivarci in condizioni buona freschezza atletica
Infatti, tutte e 3 le forcelle citate possono essere abbassate così da pedalare lunghi tratti montani e salite al limite del ribaltamento
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vero, è forse fin troppo estrema con 180 di escursione

Protone Components sulla mia?
stessa escursione, peso guadagno qualcosa, totalmente regolabile.

Gomme nei mille mila messaggi ci sonop mille mila teorie..

vedremo cosa viene fuori!

grazie cmq!

66 ata 2007. 2,6 kg scarsi con ragnetto, collarino forcella e adattatore disco da 200, risposta burrosissima, quasi come una molla.

Io odio le kenda dtc, pizzicavo ogni volta che uscivo. Adesso sul nomad ho davanti highroller tubeless super tacky, dietro hr normale da 60a chè altrimenti si consuma in 15 gg. Sul 4x invece davanti ho una kenda nevegal ignorantissima, che costa 2 lire, ha la spalla rinforzata ma non è quella da dh, pesa più di 9 etti ma sta andando dall'agosto dell'anno scorso e tiene anche meglio della supertacky ... e non riesco più a trovarla, altrimenti ne comprerei uno stock
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
anche io ti sconsiglio Totem o 66
Meglio 55 o Lyric o Fox 36 Talas o Magura Wotan se ci vuoi pedalare
Sono forcelle che ti permetteranno di affrontare i sentieri più tosti delle tue zone...ma ti permetteranno di arrivarci in condizioni buona freschezza atletica
Infatti, tutte e 3 le forcelle citate possono essere abbassate così da pedalare lunghi tratti montani e salite al limite del ribaltamento

Scusa ma perchè sconsigliarli la 66...dipende che uso vuol fare del nomad....e se non gli interessano gli hg. in più...io una bella ata te la consiglierei,è quella che monterò sul mio...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Scusa ma perchè sconsigliarli la 66...dipende che uso vuol fare del nomad....e se non gli interessano gli hg. in più...io una bella ata te la consiglierei,è quella che monterò sul mio...

Parla di AM, light FR...e per esperienza quando si parla di light FR una forca da 160 è più che sufficiente.
Poi i gusti son gusti...come si diceva anceh delle gomme (ed è così anche per le ruote etc...)
 

kaio

Biker assatanatus
Parla di AM, light FR...e per esperienza quando si parla di light FR una forca da 160 è più che sufficiente.

Condivido... con la totem o la 66 l'ascesa non è proprio una pacchia ;-)

... se poi, come molti, inizierà a voler sconfinare nel FR o ad eccitarsi in agitate giornate di bike park... allora sentirà il bisogno di qualcosa in più...

di una delle due forche sopracitate... (meglio totem ;-) )
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Si ma la 66 ha l'ata apposta!!questa estate ho macinato km di salita con la forca a 140 e poi le discese a 180mm e con steli da 38,si godono parecchio....

Io rimango della mia opinione...soprattutto dal momento che quello che viene molto spesso definito "light FR" è roba che si farebbe alla grandissima con una Pike.
Quindi tirarsi su una forca da 3 chili mi pare eccessivamente oneroso per i lunghi giri (sempre che per AM si intenda ancora che uno si fa anceh 1500m e più di dislivello in salita, eh...).
Cmq il discorso dei gusti rimane ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io rimango della mia opinione...soprattutto dal momento che quello che viene molto spesso definito "light FR" è roba che si farebbe alla grandissima con una Pike.
Quindi tirarsi su una forca da 3 chili mi pare eccessivamente oneroso per i lunghi giri (sempre che per AM si intenda ancora che uno si fa anceh 1500m e più di dislivello in salita, eh...).
Cmq il discorso dei gusti rimane ;-)

1500 mt di dislivello non si fanno mica tutte le uscite dai, (specialmente se si è nei paraggi di una funivia..:spetteguless:)
x il resto sono daccordo che con una forca da 160 (seria...) ci si fa' di tutto ed in salita è ancora gestibile.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
1500 mt di dislivello non si fanno mica tutte le uscite dai, (specialmente se si è nei paraggi di una funivia..:spetteguless:)
x il resto sono daccordo che con una forca da 160 (seria...) ci si fa' di tutto ed in salita è ancora gestibile.

Il fatto è che (parlo sempre della mia esperienza, non pretendo di estendere il discorso a tutto il mondo) per una giornata l'anno a finale, una a sestola e una da un'altra parte (TRE giorni in tutto) c'è gente che sacrifica i giri di tutto l'anno, dove con una 55/36/lyrik si divertirebbe di più stancandosi di meno...
Poi ribadisco, l'amico in questione dice AM/light FR... ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il fatto è che (parlo sempre della mia esperienza, non pretendo di estendere il discorso a tutto il mondo) per una giornata l'anno a finale, una a sestola e una da un'altra parte (TRE giorni in tutto) c'è gente che sacrifica i giri di tutto l'anno, dove con una 55/36/lyrik si divertirebbe di più stancandosi di meno...
Poi ribadisco, l'amico in questione dice AM/light FR... ;-)

sono daccordo,infatti ho su una 36 (van r) e non moterei una 180 xchè non ne sento il bisogno pero' ho ruote e cerchi "pesantini"xchè in discesa mi piace farla correre e non voglio menate del tipo pizzicature o simili, questo mi porta ad avere un peso sui 16 kg
puo' sembrare tanto ma personalmente la trovo equilibrata e ci faccio di tutto.....imho son questioni puramente soggettive.
ne approfitto x mettere una fotina del mio ibrido 06-08


By ljsilver63
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo