Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
............materializza i miei sogni più proibiti ed osceni!!!............

:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

(come è montata?)

Beh, se vuoi io te li materializzo davvero i tuoi sogni più proibiti ed osceni...ho giusto un nomad lime green in arrivo, speriamo presto :-)

Montaggio ? boh...è una foto che ho raccattato non so dove in rete...però si vedono lyrik uturn, avid ultimate, cerchi DT5.1, stylo, SS cane creek...e poi ? boh :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.472
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ammazza che trincia-giudizi.
E' semplicemente questione di gusti, non di sentieri. Ti garantisco che dalle nostre parti ce n'è di varietà, dalla Dh assistita al trial. Io preferisco conoscere bene la mia bici, cosa che non mi riesce se continuo a cambiare regolazioni. Quando ha l'assetto che mi piace, quello va bene x fare tutto.
Un qualche IMHO quà e là nel tuo discorso avrebbe aiutato la comunicazione


esatto....pensa....quando nei miei giri dico che il "setup" della bici era perfetto.....mi prendono x scemo dicendo di andare in Ferrari......:specc:

Anche io sono un perfezionista del setup....e quando sono convinto delle impostazioni tengo quelle e mi vanno bene x il 90% dei casi.
Al massimo se l'uscita prevista è stile FR con + discesa che salita (tipo la traversata del GranSasso) metto un attacco + corto e sgonfio un pelo la forcella in quanto automaticamente la carica meno....:il-saggi:

Cmq....secondo me avere tutte le regolazioni a disposizione è la cosa migliore.....trovato il compromessa che fa x noi poi non si toccano +...o quasi....:i-want-t:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Beh, se vuoi io te li materializzo davvero i tuoi sogni più proibiti ed osceni...ho giusto un nomad lime green in arrivo, speriamo presto :-)

Montaggio ? boh...è una foto che ho raccattato non so dove in rete...però si vedono lyrik uturn, avid ultimate, cerchi DT5.1, stylo, SS cane creek...e poi ? boh :-)


E va bè, ma allora ..... :0(! Io pensavo ce l'avessi già in casa, ci avessi girato, te la fossi coccolata ..... invece solo una foto pescata chissà dove

VERGOGNA !!!!!! ..... farci venire un infarto x niente ....:0)))))
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
si si.................ho quasi del tutto accantonato l'ipotesi 575 per NOMAD......
mi avete quasi convinto...........

BEh, alla fine sono 2 bici abbastanza diverse...generalmente 575 piace di più a chi proviene da bici XC e (mi ripeto) a me piace di più nei montaggi relativamente leggeri, nomad è una bici più cattivella...secondo me scegliere fra le due non è difficile, in base alle proprie esigenze...
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
50
Castellarano (RE)
Visita sito
voglio una AM che abbia una buona escursione (i miei 130 non mi bastano)
- una posizione meno avvanzata (mi sembra di ribaltarmi con la mia, anche a sella abbassata);

- che sia robusta;

- che freni la mia massa corporea "abbondante"

(i miei LX da 165 mi sembrano non farcela a volte).

le discese che i pazzi dei miei colleghi bikers fanno da ste parti (primo appennino sopra il comprensorio ceramico), per me sono alla stregua del "down hill", per loro sono discese normali.

a volte salto e seguo dei sentieri normali perchè ho paura (mi tremano le gambe e non riesco a stare nemmeno in piedi sui pedali !!!).......

.....ma è come una droga proibita......ci devo andare per forza!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
voglio una AM che abbia una buona escursione (i miei 130 non mi bastano)
- una posizione meno avvanzata (mi sembra di ribaltarmi con la mia, anche a sella abbassata);

- che sia robusta;

- che freni la mia massa corporea "abbondante"

(i miei LX da 165 mi sembrano non farcela a volte).

le discese che i pazzi dei miei colleghi bikers fanno da ste parti (primo appennino sopra il comprensorio ceramico), per me sono alla stregua del "down hill", per loro sono discese normali.

a volte salto e seguo dei sentieri normali perchè ho paura (mi tremano le gambe e non riesco a stare nemmeno in piedi sui pedali !!!).......

.....ma è come una droga proibita......ci devo andare per forza!

OK, ti ci vuole il nomad.

Se vuoi se mi mandi la tua mail in mp ti giro una prova comparativa 575 - blurLT che hanno pubblicato sul numero attuale di singletrack.
La blur LT non è la nomad, è vero, ma pare dalle recensioni viste in giro che sia molto simile come feeling e performances in discesa, e sia meglio in salita. Potrebbe aiutarti a capire la differenza, pare che si abbastanza marcata.

claudia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.472
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
voglio una AM che abbia una buona escursione (i miei 130 non mi bastano)
- una posizione meno avvanzata (mi sembra di ribaltarmi con la mia, anche a sella abbassata);

- che sia robusta;

- che freni la mia massa corporea "abbondante"

(i miei LX da 165 mi sembrano non farcela a volte).

le discese che i pazzi dei miei colleghi bikers fanno da ste parti (primo appennino sopra il comprensorio ceramico), per me sono alla stregua del "down hill", per loro sono discese normali.

a volte salto e seguo dei sentieri normali perchè ho paura (mi tremano le gambe e non riesco a stare nemmeno in piedi sui pedali !!!).......

.....ma è come una droga proibita......ci devo andare per forza!

ma se hai la bici in firma..:nunsacci:..post. è 100mm....che forcella monti?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
...
bhè, subito alla partenza, ho affrontato i primi metri a bassissima velocità continuando però ad impuntarmi negli ostacoli più grandi... ero quasi incaxxato per essere finito in quel sentiero...
visto che in quel modo diventava una tortura scendere ho provato a mollare completamente i freni, fregandomene altamente sia del caschetto e scodella, sia dei cerchi e delle gomme leggere...
d'un tratto mi sono reso conto di quanto stava viaggiando la Zingarella e di quanto fosse veloce e divertente il tracciato sotto di me... stavo galleggiando su qualsiasi asperità alla velocità della luce :sborone:
le radici ed i pietroni più grossi li saltavo direttamente (la Zingarella vestita leggera si alza con una facilità disarmante...) ed i continui cambi di direzione li affrontavo di "scodinzolo"...

Confermo tutto quello che hai detto.

Io provengo da una Specy Enduro in cui, secondo me, la frenata influenza meno il movimento del carro rispettoil Nomad, non essendo poi un "manico" le mie discese erano prevalentemente a freni tirati. Con il Nomad invece ho scoperto che i freni li devi mollare per far funzionare bene il carro.

In merito alla forcella anch'io sono per il set and forget, con la RC2 ho regolato la compressione alle alte tutta aperta e quella alle basse a metà. Finora mi sembra un buon compromesso
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
l'RC2? rispetto a crisp, l'esatto contrario!
Sulla mia VAN preferisco poca compressione lenta per sentirla libera sui piccoli urti, mentre sul veloce mi sembra troppo leggera e poco presente, quindi chiudo un po le compressioni veloci.
Così la forca mi piace di più abbinadola ad un DHX AIR 2008 col PROPEDAL su MIN e con una curva abbastanza progressiva.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Confermo tutto quello che hai detto.

Io provengo da una Specy Enduro in cui, secondo me, la frenata influenza meno il movimento del carro rispettoil Nomad, non essendo poi un "manico" le mie discese erano prevalentemente a freni tirati. Con il Nomad invece ho scoperto che i freni li devi mollare per far funzionare bene il carro.

In merito alla forcella anch'io sono per il set and forget, con la RC2 ho regolato la compressione alle alte tutta aperta e quella alle basse a metà. Finora mi sembra un buon compromesso

Ma a livello teorico, si dovrebbe senire meno la frenata nel VPP che nel FSR o mi sbaglio, a quanto hai regolato il ritorno e che ammo hai???
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
l'RC2? rispetto a crisp, l'esatto contrario!
Sulla mia VAN preferisco poca compressione lenta per sentirla libera sui piccoli urti, mentre sul veloce mi sembra troppo leggera e poco presente, quindi chiudo un po le compressioni veloci.
Così la forca mi piace di più abbinadola ad un DHX AIR 2008 col PROPEDAL su MIN e con una curva abbastanza progressiva.

Per sentirla libera sui piccoli urti allora dovresti aprire le alte compressioni, le basse regolano in generale l'affondamento dovuto al peso del biker (cioè in frenata) :nunsacci:
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ma a livello teorico, si dovrebbe senire meno la frenata nel VPP che nel FSR o mi sbaglio, a quanto hai regolato il ritorno e che ammo hai???

A sensazione direi di no, per di più ricordo un grafico della Trek in cui, secondo loro, il loro schema di sospensione era in assoluto quello più indipendente dalla frenata seguito nell'ordine da FSR e VPP.
Comunque ho un DHX Air, per il ritorno non ricordo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A sensazione direi di no, per di più ricordo un grafico della Trek in cui, secondo loro, il loro schema di sospensione era in assoluto quello più indipendente dalla frenata seguito nell'ordine da FSR e VPP.
Comunque ho un DHX Air, per il ritorno non ricordo

Bè se si tratta delle trek nuove, con lo snodo coincidente con l'asse del mozzo allora può darsi, se si tratta delle vecchie trek no di sicuro, erano dei monoshock assistiti. Fsr e VPP dovrebbero comportarsi più o meno nello stesso modo in frenata: nessuno dei due si indurisce più di tanto
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Per sentirla libera sui piccoli urti allora dovresti aprire le alte compressioni, le basse regolano in generale l'affondamento dovuto al peso del biker (cioè in frenata) :nunsacci:

Ecco, vedete? le compressioni a bassa e alta velocità hanno un significato ben preciso, eppure due diverse persone hanno sensazioni esattamente opposte. A questo servono troppe regolazioni in mano a noi che non siamo meccanici di coppa del mondo, a fare confusione :0)
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Bè se si tratta delle trek nuove, con lo snodo coincidente con l'asse del mozzo allora può darsi, se si tratta delle vecchie trek no di sicuro, erano dei monoshock assistiti. Fsr e VPP dovrebbero comportarsi più o meno nello stesso modo in frenata: nessuno dei due si indurisce più di tanto

Ti confermo erano le nuove trek. Tornando all'FSR e VPP non è che il secondo sia molto peggio, ma io una differenza l'ho notata ...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ti confermo erano le nuove trek. Tornando all'FSR e VPP non è che il secondo sia molto peggio, ma io una differenza l'ho notata ...

Mi viene da pensare che questa sensazione sia semplicemente dovuta al fatto che le vpp 1a generazione sono molto progressive , non che si induriscono in frenata. Detto questo, un po' si induriscono, ma credo che non esista sistema al mondo totalmente esente.
Comunque, confrontando a memoria col vecchio bullit, c'è un abisso di differenza: quella sì che si induriva, il nomad è un velluto al confronto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo