Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Mi viene da pensare che questa sensazione sia semplicemente dovuta al fatto che le vpp 1a generazione sono molto progressive , non che si induriscono in frenata. Detto questo, un po' si induriscono, ma credo che non esista sistema al mondo totalmente esente.
Comunque, confrontando a memoria col vecchio bullit, c'è un abisso di differenza: quella sì che si induriva, il nomad è un velluto al confronto

Ti quoto e secondo me devi guardare bene le regolazioni a quanto hai il botom out??? e guarda quanti scatti di ritorno, io ne mettevo meno dei necessari pensando che fossero abbastanza ma mi sbagliavo!!
 

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
Io ho una fox 40 rc2 sulla biga da dh e penso che la regolazione dell alta velocita si riferisca sia hai garandi urti che a quelli piccoli ma molto secchi mentre, la regolazione delle basse velocita alle compressioni dovute alle pedalate e quelle dovute tipo dalle sponde
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Anche secondo me, e credo anche secondo il sig. fox :-)

Sicuri? il manuale dice:


High-speed compression damping controls the force it takes to move the fork through its travel and how the wheel reacts to a bump


Low-speed compression damping controls the influence of the rider’s weight shifts and bike attitude under braking


e non mi sembra differenziare tra urti grandi o piccoli

 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Sicuri? il manuale dice:


High-speed compression damping controls the force it takes to move the fork through its travel and how the wheel reacts to a bump


Low-speed compression damping controls the influence of the rider’s weight shifts and bike attitude under braking


e non mi sembra differenziare tra urti grandi o piccoli



Infatti high and low speed compression, fanno riferimento alle regolazioni possibili nella fase di compressione rispettivamente alle alte e basse velocità di movimento degli steli all'interno dei foderi.

Niente di più e niente di meno.

Poi il tutto si può tradurre in ambiti d'intervento tipici come quelli descritti sopra:

- Accrescere la bassa velocità limita gli effetti dei trasferimenti di carico dovuti a frenate e variazioni d'assetto introdotte dal biker (ad esempio cindolando in salita);

- L'aumento dell'alta velocità invece frena la forcella in conseguenza di compressioni di una certa entità, ovvero limita l'utilizzo della corsa disponibile allontanando il punto di bottom out.


Personalmente tengo molto alla stabilità dell'assetto ed è per questo che sulla mia VAN RC2 setto la bassa velocità a 3/4 del suo valore massimo.
Così anche nelle situazioni più critiche la bici si impunta meno e mi permette una maggior costanza e minor necessità di compensare il tutto con ampi movimenti del corpo.

L'alta velocità la setto a seconda del percorso: se all mountain (95% delle uscite) la tengo quasi completamente aperta (2-4 click), se downhill la chiudo maggiormente per compensare le maggiori sollecitazioni cui la bici è sottoposta du piste di questo genere...
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

kaio

Biker assatanatus
Infatti high and low speed compression, fanno riferimento alle regolazioni possibili nella fase di compressione rispettivamente alle alte e basse velocità di movimento degli steli all'interno dei foderi.

Niente di più e niente di meno.

Poi il tutto si può tradurre in ambiti d'intervento tipici come quelli descritti sopra:

- Accrescere la bassa velocità limita gli effetti dei trasferimenti di carico dovuti a frenate e variazioni d'assetto introdotte dal biker (ad esempio cindolando in salita);

- L'aumento dell'alta velocità invece frena la forcella in conseguenza di compressioni di una certa entità, ovvero limita l'utilizzo della corsa disponibile allontanando il punto di bottom out.


Personalmente tengo molto alla stabilità dell'assetto ed è per questo che sulla mia VAN RC2 setto la bassa velocità a 3/4 del suo valore massimo.
Così anche nelle situazioni più critiche la bici si impunta meno e mi permette una maggior costanza e minor necessità di compensare il tutto con ampi movimenti del corpo.

L'alta velocità la setto a seconda del percorso: se all mountain (95% delle uscite) la tengo quasi completamente aperta (2-4 click), se downhill la chiudo maggiormente per compensare le maggiori sollecitazioni cui la bici è sottoposta du piste di questo genere...

quoto e condivido!

anzi, ormai con il bombardamento di informazione presente oggi, questi concetti dovrebbero essere abbastanza chiari a chiunque spenda le cifre che spendiamo per forcelle pluriregolabili...
altrimenti mi viene da dare ragione a chi afferma che il mercato della mtb e' ormai in mano a "rider della domenica" dal budget infinito ;-)
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
50
Castellarano (RE)
Visita sito
OK, ti ci vuole il nomad.

Se vuoi se mi mandi la tua mail in mp ti giro una prova comparativa 575 - blurLT che hanno pubblicato sul numero attuale di singletrack.
La blur LT non è la nomad, è vero, ma pare dalle recensioni viste in giro che sia molto simile come feeling e performances in discesa, e sia meglio in salita. Potrebbe aiutarti a capire la differenza, pare che si abbastanza marcata.

claudia

ho letto solo ora! Scusa!
se mi giri la prova te ne sono grato. la mia mail te la scrivo pure qui, non è un problema:

[email protected]

Grazie!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Il mio riferimento sui piccoli urti, è inteso quando scendo per sentieri "facili" a velocità normale, dove la velocità di compressione della forcella è bassa e di conseguenza agisco sulle compressioni lente sentendo la forca più sensibile ai piccoli utri.
Ovviamente tenendo aperte le compressioni lente (3 click), ho notato un dondolamento in salita e un affondamento maggiore in frenata in condizioni di tratti ripidi e lenti (trial), ma compenso con la posizione in sella.
Ma nell'utilizzo "singletrack a manetta" sento di più le regolazioni delle compressioni veloci, qui io preferisco tenere il minimo di precarico sulla molla e un po più frenata in compressione, per averla "più presente" e usare tutta la corsa su urti grossi come sui salti.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Infatti high and low speed compression, fanno riferimento alle regolazioni possibili nella fase di compressione rispettivamente alle alte e basse velocità di movimento degli steli all'interno dei foderi.

Niente di più e niente di meno.

Poi il tutto si può tradurre in ambiti d'intervento tipici come quelli descritti sopra:

- Accrescere la bassa velocità limita gli effetti dei trasferimenti di carico dovuti a frenate e variazioni d'assetto introdotte dal biker (ad esempio cindolando in salita);

- L'aumento dell'alta velocità invece frena la forcella in conseguenza di compressioni di una certa entità, ovvero limita l'utilizzo della corsa disponibile allontanando il punto di bottom out.


Personalmente tengo molto alla stabilità dell'assetto ed è per questo che sulla mia VAN RC2 setto la bassa velocità a 3/4 del suo valore massimo.
Così anche nelle situazioni più critiche la bici si impunta meno e mi permette una maggior costanza e minor necessità di compensare il tutto con ampi movimenti del corpo.

L'alta velocità la setto a seconda del percorso: se all mountain (95% delle uscite) la tengo quasi completamente aperta (2-4 click), se downhill la chiudo maggiormente per compensare le maggiori sollecitazioni cui la bici è sottoposta du piste di questo genere...
Quoto assolutamente:medita:
sono gli stessi settaggi che preferisco avere....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Sicuri? il manuale dice:


High-speed compression damping controls the force it takes to move the fork through its travel and how the wheel reacts to a bump


Low-speed compression damping controls the influence of the rider’s weight shifts and bike attitude under braking



e non mi sembra differenziare tra urti grandi o piccoli


Beh, qui le cose vengono divise per "comodità"...nel senso che è abbastanza comodo dire che basse velocità serve per limitare l'ondeggiamento in pedalata e l'affondamento in frenata, mentre alte velocità serve per modificare la risposta agli ostacoli...
Però poi non è esattamente così, mi spiego...non è che la forcella si "accorge" se sta affondando perchè si frena o perchè abbiamo preso un sassolino...quello che "comanda" è soltanto la velocità di affondamento.
Quindi il tutto sta nel DOVE questa divisione fra alte e basse avviene.
Nella pratica, chiudendo la compressione low speed, si sente una minore sensibilità della forcella alle piccole asperità, molto probabilmente perchè queste non imprimono uno spostamento abbastanza veloce per coinvolgere l'idraulica high speed.
Per questo io (e altri) mettiamo sempre anche i piccoli urti fra quelli imputabili al controllo delle low speed...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Beh, qui le cose vengono divise per "comodità"...nel senso che è abbastanza comodo dire che basse velocità serve per limitare l'ondeggiamento in pedalata e l'affondamento in frenata, mentre alte velocità serve per modificare la risposta agli ostacoli...
Però poi non è esattamente così, mi spiego...non è che la forcella si "accorge" se sta affondando perchè si frena o perchè abbiamo preso un sassolino...quello che "comanda" è soltanto la velocità di affondamento.
Quindi il tutto sta nel DOVE questa divisione fra alte e basse avviene.
Nella pratica, chiudendo la compressione low speed, si sente una minore sensibilità della forcella alle piccole asperità, molto probabilmente perchè queste non imprimono uno spostamento abbastanza veloce per coinvolgere l'idraulica high speed.
Per questo io (e altri) mettiamo sempre anche i piccoli urti fra quelli imputabili al controllo delle low speed...

:specc:
Apriamo un sondaggio ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Beh, qui le cose vengono divise per "comodità"...nel senso che è abbastanza comodo dire che basse velocità serve per limitare l'ondeggiamento in pedalata e l'affondamento in frenata, mentre alte velocità serve per modificare la risposta agli ostacoli...
Però poi non è esattamente così, mi spiego...non è che la forcella si "accorge" se sta affondando perchè si frena o perchè abbiamo preso un sassolino...quello che "comanda" è soltanto la velocità di affondamento.
Quindi il tutto sta nel DOVE questa divisione fra alte e basse avviene.
Nella pratica, chiudendo la compressione low speed, si sente una minore sensibilità della forcella alle piccole asperità, molto probabilmente perchè queste non imprimono uno spostamento abbastanza veloce per coinvolgere l'idraulica high speed.
Per questo io (e altri) mettiamo sempre anche i piccoli urti fra quelli imputabili al controllo delle low speed...

Vedete che alla fine mi state dando un po' ragione? :0))

Non si riesce nenache a capire bene COSA viene regolato dai vari controlli. Poi bisogna anche tenere conto che queste regolazioni non sono indipendenti, ma interagiscono tra loro complicando ulteriormente le cose.

Non sono contraria in senso assoluto, badate, ma dato che per il mio modo di andare in bici e quel poco di esperienze che ho avuto un'idraulica più semplice da regolare mi basta e avanza, faccio volentieri a meno di impazzire con tutti questi casini

Ci vorrebbe dietro un meccanico di coppa del mondo. Però devo ammettere che è un bel giochino .... :0)

PS : anche sulla 888 WC tengo entrambi i registri di compressione completamente aperti
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Tanto x tornare a parlare di nomad, cosa ne pensereste di sostituire il nomad con una blur lt2 con una forca da 160 davanti?

In Santa dicono che è tanto robusta quanto la blur 4x, quindi dovrebbe essere in grado di sopportare un bel po' di abusi. Se unisce la maneggevolezza e la giocosità del 4x con la capacità di spianare quasi tutto della nomad mi sa proprio che è davvero una jack of all trades, come dicono loro, la bici adatta x fare tutto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Tanto x tornare a parlare di nomad, cosa ne pensereste di sostituire il nomad con una blur lt2 con una forca da 160 davanti?

In Santa dicono che è tanto robusta quanto la blur 4x, quindi dovrebbe essere in grado di sopportare un bel po' di abusi. Se unisce la maneggevolezza e la giocosità del 4x con la capacità di spianare quasi tutto della nomad mi sa proprio che è davvero una jack of all trades, come dicono loro, la bici adatta x fare tutto.
il primo modo è vedere quanto si snatura in angoli e geometrie con una forcella da 545mm..
poi, se questa supertrailbike, è adatta anche alle sollecitazioni (non dico salti) dei sentieri alpini
Infine, mi chiedo sarebbe più agile e più "friendly" proprio sui nostri sentieri, meno filanti, e più tecnici e cattivi di quelli californiani?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il primo modo è vedere quanto si snatura in angoli e geometrie con una forcella da 545mm..
poi, se questa supertrailbike, è adatta anche alle sollecitazioni (non dico salti) dei sentieri alpini
Infine, mi chiedo sarebbe più agile e più "friendly" proprio sui nostri sentieri, meno filanti, e più tecnici e cattivi di quelli californiani?

Alla prima domanda rispondono le faq sul sito santa : Anything between 140mm and 160mm is ideal. 140mm forks will give the bike a more xc feel, with quicker handling and lighter weight. Using a 160mm fork will have a more “all mountain” feel and a more confidence inspiring ride on technical trails. Anything with more travel than 160mm will handle poorly and void your warranty

Quanto a robustezza, a quanto si dice parrebbe di sì, che sia tanto robusta quanto la 4x, che ti garantisco è più robusta del nomad.

Sul tecnico bisognerebbe provare, ma il carro più corto e il baricentro più basso parrebbero deporre a suo favore. La mia personale esperienza col 4x mi dice che sul tecnico è più gestibile della nomad. Solo in rarissime occasione i 140 mm che ho davanti sembrano pochi rispetto ai 165 della forcella del nomad. Sui salti va tanto quanto il nomad, anzi nel nostro pistino salta decisamente meglio il 4x del nomad giù dalla rampa di 3m e rotti

L'unica cosa che mi dà da pensare è l'angolo di sterzo. 69° con la forcella da 515 vogliono dire poco meno di 68° con forcella da 545, mentre io mi trovo bene coi 67 gradi del nomad e i 66 e rotti del 4x. Xò la lt dovrebbe avere più sag del 4x e quindi le cose si dovrebbero bilanciare.

Insomma, mi intriga parecchio, mi piacerebbe avere la possibilità di provarla x benino
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Alla prima domanda rispondono le faq sul sito santa : Anything between 140mm and 160mm is ideal. 140mm forks will give the bike a more xc feel, with quicker handling and lighter weight. Using a 160mm fork will have a more “all mountain” feel and a more confidence inspiring ride on technical trails. Anything with more travel than 160mm will handle poorly and void your warranty

Quanto a robustezza, a quanto si dice parrebbe di sì, che sia tanto robusta quanto la 4x, che ti garantisco è più robusta del nomad.

Sul tecnico bisognerebbe provare, ma il carro più corto e il baricentro più basso parrebbero deporre a suo favore. La mia personale esperienza col 4x mi dice che sul tecnico è più gestibile della nomad. Solo in rarissime occasione i 140 mm che ho davanti sembrano pochi rispetto ai 165 della forcella del nomad. Sui salti va tanto quanto il nomad, anzi nel nostro pistino salta decisamente meglio il 4x del nomad giù dalla rampa di 3m e rotti

L'unica cosa che mi dà da pensare è l'angolo di sterzo. 69° con la forcella da 515 vogliono dire poco meno di 68° con forcella da 545, mentre io mi trovo bene coi 67 gradi del nomad e i 66 e rotti del 4x. Xò la lt dovrebbe avere più sag del 4x e quindi le cose si dovrebbero bilanciare.

Insomma, mi intriga parecchio, mi piacerebbe avere la possibilità di provarla x benino


le mie stesse riflessioni.....non resta che la prova sul campo: i dati sono sempre crudi, ma nuda terra può dare le risposte emozionali che posso confermare quelle razionali...ma con una lyric!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
le mie stesse riflessioni.....non resta che la prova sul campo: i dati sono sempre crudi, ma nuda terra può dare le risposte emozionali che posso confermare quelle razionali...ma con una lyric!

Sì, ma come fare? Moolto, moolto difficile. E quand'anche saltasse fuori una di quelle giornate in cui fanno provare le bici, difficile avere la bici della taglia giusta, con la forcella che ti interessa, con l'attacco della lunghezza giusta, etc.. etc.. :0(
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sì, ma come fare? Moolto, moolto difficile. E quand'anche saltasse fuori una di quelle giornate in cui fanno provare le bici, difficile avere la bici della taglia giusta, con la forcella che ti interessa, con l'attacco della lunghezza giusta, etc.. etc.. :0(


se DSB concedesse una comparativa Nomad - BlurLT.....:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo