Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Conta anche che io ho bottom out e boost valve completamente al minimo. E mi trovo molto molto bene, credo di usare tutta la corsa nei drop intorno ai due metri, nello sconnesso è molto plush. Ho provato quella di Kernel, lui pesa meno di me e hauna molla da 450, da fermo è sicuramente più morbidosa ma quando vado si sente che nn è la mia molla, nn avverto quella sensazione di corsa infinita, il chiedersi, ma l'ammo sta lavorando??? e in realtà lavora ma sembra un'autostrada anceh la discesa più rovinata.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non potrebbe dipendere dal fatto che con il coil hai avuto subito più feeling, magari rimontando l'air dovresti rivedere le tue vecchie tarature (certo, sempre che ne valga la pena visto che ormai hai deciso x il coil)?

Sicuramente è così, però ...

mentre il 4x con l'aria va benissimo, si pedala da dio col propedal staccato e in discesa assorbe alla grande,
col nomad se tieni il propedal secondo tabella pedali da dio ma in discesa saltelli un po', se pedali con poco propedal in discesa va alla grande e in salita un po' meno

con la molla, quello che mi ha stupito è la sensazione di minor fatica pedalando, malgrado il peso in più, e la maggiore consistenza dell'affondamento. Forse dovrò ancora rivedere il bottom out perchè si indurisce forse troppo.

In conclusione forse non vale la pesa che stia di nuovo ad impazzire per trovare una taratura del dhx air che lo faccia assomigliare a quello a molla.

Ci ho messo un po' per arrivarci, ma adesso mi tengo quello a molla. Quello ad aria lo terrò di scorta
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
:idea:
AAAAh, mò ho capito!!! :-)
Però i dubbi su stò ammo ce li ho ancora!!!!!
1) devo per forza prendere un dhx5 coil usato o mi posso accontentare di un roco tst o wc nuovo? e tra questi due qul'è la differenza?
2) su una molla bella grossa (tipo 600 x 2,75) il risparmio di peso sul titanio c'è o no?
3) le misure delle molle (durezza, spire) sono le stesse tra Titanio e Acciaio?
Aiutatemeeeeeee! (stavolta ho citato de sica nella pubblicità della TIM) :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
:idea:
AAAAh, mò ho capito!!! :-)
Però i dubbi su stò ammo ce li ho ancora!!!!!
1) devo per forza prendere un dhx5 coil usato o mi posso accontentare di un roco tst o wc nuovo? e tra questi due qul'è la differenza?
2) su una molla bella grossa (tipo 600 x 2,75) il risparmio di peso sul titanio c'è o no?
3) le misure delle molle (durezza, spire) sono le stesse tra Titanio e Acciaio?
Aiutatemeeeeeee! (stavolta ho citato de sica nella pubblicità della TIM) :-)

1) chiedi a Domingosh, lui usa il roco. Comunque sono tutti ammo top level
2) 2,75 non è la misura giusta x il nomad. La misura giusta è 2,5. Dovresti risparmiare 150-200 gr
3) mi è stato consigliato di stare un po' più sul morbido con la molla in titanio che con quella in acciaio. Santa consegna la nomad S con una molla da 400 o 450, io ci ho messo una 325, che è il valore calcolato su tftuned e mi trovo bene
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
1) chiedi a Domingosh, lui usa il roco. Comunque sono tutti ammo top level
2) 2,75 non è la misura giusta x il nomad. La misura giusta è 2,5. Dovresti risparmiare 150-200 gr
3) mi è stato consigliato di stare un po' più sul morbido con la molla in titanio che con quella in acciaio. Santa consegna la nomad S con una molla da 400 o 450, io ci ho messo una 325, che è il valore calcolato su tftuned e mi trovo bene

Se La misura giusta è 2,5 ma su CRC hanno molle in titanio da 2,25 oppure 3,0 come si fa a questo punto a scegliere la molla corretta per il Dhx5 ?

E' sufficente utilizzare la 2,25 e affidarsi al calcolatore di
http://www.tftunedshox.com/tech-area/spring-calculator.html
per ricavarne la durezza oppure ci sono altri metodi?

Qualcuno sa illuminarmi:nunsacci:

Grazie
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
1) chiedi a Domingosh, lui usa il roco. Comunque sono tutti ammo top level
2) 2,75 non è la misura giusta x il nomad. La misura giusta è 2,5. Dovresti risparmiare 150-200 gr
3) mi è stato consigliato di stare un po' più sul morbido con la molla in titanio che con quella in acciaio. Santa consegna la nomad S con una molla da 400 o 450, io ci ho messo una 325, che è il valore calcolato su tftuned e mi trovo bene

quindi io che ho una mollla da 500 x 2.80 avrei una misura erratta, ma nel reale funzionamento in che consiste la differenza?
 

kaio

Biker assatanatus
Non sono molto d'accordo con il discorso di Claudia sulla lunghezza molla e spiego il perchè:

l'ammo della Zingara compie una corsa di 63,5mm ossia 2",5
se montiamo una molla da 2,5, precaricando di 1,5 giri, andrò ad accorciare la corsa di tale molla, avendo come risultato che a fondo corsa arriverà molto prima la molla dell'ammo... in parole povere l'escursione alla ruota non sarà più 165mm ma un valore "x" inferiore
montando una 2",75 che corrisponde ad una corsa di 69 mm, precaricando di 2 giri arriverò ad un valore di poco superiore ai 63,5mm di corsa... in buona sostanza avrò tutta la corsa dell'ammo disponibile...
ora qualcuno affermerà che è meglio che vada a pacco prima la molla dell'ammo... e anche su questo non sono molto d'accordo visto che il dhx5 ha un registro apposito ed un tampone per ovviare il problema...

tutto questo ovviamente IMHO :prost:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Vedo che finalmente un pò di chiarezza c'è... e un pò di confusione c'è negli altri. :-)
Da quanto ho potuto vedere in giro la larghezza delle spire è vincolata dalla lunghezza dell' ammo:
7.875X2.3; 8.5X2.5; 8.75X2.75; 9X3
Sia il roco che il fox dhx....
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Non sono molto d'accordo con il discorso di Claudia sulla lunghezza molla e spiego il perchè:

l'ammo della Zingara compie una corsa di 63,5mm ossia 2",5
se montiamo una molla da 2,5, precaricando di 1,5 giri, andrò ad accorciare la corsa di tale molla, avendo come risultato che a fondo corsa arriverà molto prima la molla dell'ammo... in parole povere l'escursione alla ruota non sarà più 165mm ma un valore "x" inferiore
montando una 2",75 che corrisponde ad una corsa di 69 mm, precaricando di 2 giri arriverò ad un valore di poco superiore ai 63,5mm di corsa... in buona sostanza avrò tutta la corsa dell'ammo disponibile...
ora qualcuno affermerà che è meglio che vada a pacco prima la molla dell'ammo... e anche su questo non sono molto d'accordo visto che il dhx5 ha un registro apposito ed un tampone per ovviare il problema...

tutto questo ovviamente IMHO :prost:
ma sei sicuro che la corsa della molla sia pari alla lunghezza della molla?

Ossia penso che la corsa dell'ammortizzatore sia minore della lunghezza della molla e quindi ad ammortizzatore tutto compresso la molla non è tutta schiacciata (tant'è che c'è un gommino a fine corsa del pistone dell'ammo.).

Forse dico una sciocchezza! boh!
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
ma sei sicuro che la corsa della molla sia pari alla lunghezza della molla?

Ossia penso che la corsa dell'ammortizzatore sia maggiore della lunghezza della molla e quindi ad ammortizzatore tutto compresso la molla non è tutta schiacciata (tant'è che c'è un gommino a fine corsa del pistone dell'ammo.).

Forse dico una sciocchezza! boh!

Anche secondo me è come dici, basta guardare la foto
 

Allegati

  • Dhx5.jpg
    Dhx5.jpg
    8,1 KB · Visite: 5

kaio

Biker assatanatus
ma sei sicuro che la corsa della molla sia pari alla lunghezza della molla?

la corsa della molla è espressa dal valore in pollici stampigliato sopra (2.50 - 2.75 - 2.80 ecc.) ossia la misura, in pollici, di quanto questa può comprimersi.

la lunghezza della molla non c'entra molto in questo ragionamento... quella dipende dalla misura dell'ammo su cui va montata... il dhx5 interasse 216 esce di serie con una molla lunga 145mm ma puoi montarci benissimo una da 161,5... ma ripeto la lunghezza non influisce sulla corsa o sulla durezza...

Ossia penso che la corsa dell'ammortizzatore sia minore della lunghezza della molla e quindi ad ammortizzatore tutto compresso la molla non è tutta schiacciata (tant'è che c'è un gommino a fine corsa del pistone dell'ammo.).

Forse dico una sciocchezza! boh!

infatti se su un ammo con corsa 63 monti una molla con corsa 63 (ossia 2.50 pollici) dopo averla precaricata di 1,5/2 giri ti ritrovi una molla che va a pacco prima dell'ammo... rubandoti quegli "x" mm di corsa che l'ammo potrebbe ancora compiere

:prost:
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
la corsa della molla è espressa dal valore in pollici stampigliato sopra (2.50 - 2.75 - 2.80 ecc.) ossia la misura, in pollici, di quanto questa può comprimersi.

la lunghezza della molla non c'entra molto in questo ragionamento... quella dipende dalla misura dell'ammo su cui va montata... il dhx5 interasse 216 esce di serie con una molla lunga 145mm ma puoi montarci benissimo una da 161,5... ma ripeto la lunghezza non influisce sulla corsa o sulla durezza...



infatti se su un ammo con corsa 63 monti una molla con corsa 63 (ossia 2.50 pollici) dopo averla precaricata di 1,5/2 giri ti ritrovi una molla che va a pacco prima dell'ammo... rubandoti quegli "x" mm di corsa che l'ammo potrebbe ancora compiere

:prost:


Scusa Kaio (cerco disperatamente di chiarirmi le idee) ma in questo modo non è possibile precaricare la molla senza ridurre l'ecursione del carro posteriore, per cui il dhx5 da 216mm dovrebbe essere di norma equipaggiato con molle di lunghezza superiore ai 63mm (2,5") altrimente a che cosa serve la ghiera di precarico, solamente a ridurre l'escursione? Bho?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Approposito ma il Nomad con Dhx5 Coil con che molla è equipaggiato?

Grazie
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
In nomad non è equipaggiato con il dhx.....
Il dhx che può essere montato sul nomad è 216 con molla di primo montaggio da 2.5.
Inficiando la garanzia si può montare anche il 222 che monta come molla di primo montaggio una 2.75 :saccio:
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
In nomad non è equipaggiato con il dhx.....
Il dhx che può essere montato sul nomad è 216 con molla di primo montaggio da 2.5.
Inficiando la garanzia si può montare anche il 222 che monta come molla di primo montaggio una 2.75 :saccio:

Quindi, se è vera la teoria di Kaio, intervenendo eventualmente sul precarico si riduce la corsa del carro posteriore.
Mi sembra così strano :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Qualcuno ne sa di più?


Grazie
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Scusa Kaio (cerco disperatamente di chiarirmi le idee) ma in questo modo non è possibile precaricare la molla senza ridurre l'ecursione del carro posteriore,

da quanto dice Kaio (e credo a quanto ha spiegato) ... direi di sì!

.... a che cosa serve la ghiera di precarico, solamente a ridurre l'escursione? Bho?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

la ghiera serve - per l'appunto - aumentare il precarico della molla e quindi regolare il SAG (come la pressione dell'aria nella camera pricnipakle per gli ammo. ad aria)!

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo