Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
In nomad non è equipaggiato con il dhx.....
Il dhx che può essere montato sul nomad è 216 con molla di primo montaggio da 2.5.
Inficiando la garanzia si può montare anche il 222 che monta come molla di primo montaggio una 2.75 :saccio:

Vediamo, con ordine:

il nomad esce anche equipaggiato col dhx coil, basta pagare la differenza. Esce con una molla da 2,5".

Di seguito quello che si dice su tft tuned su come ordinare la molla : durezza x corsa dell'ammo ( non della molla )

orig: What do the spring rate figures mean?
The spring rate is the amount of force necessary in pounds to compress the spring one inch. When you order a spring you need to order the right spring rate together with the shock stroke eg 450 x 2.75 (where 450 is the springrate & 2.75 is the shock stroke)


di seguito le info che ho trovato sulle molle in titanio progressive ( la stessa che ho montato io , durezza a parte )

orig : Genuine Progressive Suspension brand
5th Element
Titanium mountain bike shock spring.
This spring will also fit the FOX DHX and vanilla range of shocks.
Specifications:
• Spring Rate: 350lb/in - 56.9N/mm - 5.8Kg/mm
• Free Length: 5.85in - 149mm
• Travel/Stroke: 2.50in - 64mm
• Inside Diameter: 1.40in - 35.5mm (standard)
• Outside Diameter: 2.10in - 53mm
• Weight: 272.4g (yes, VERY light!)
If your not sure about this spring get in touch and i,ll advice you on wether it will fit you shock i have owned lots of bikes over the last 10 yrs and am happy to help, This spring is built for a shock with a 215mm I2I which means the distance between the centres of your bolt holes, from the approximate centre of one bolt hole to the approximate centre of the other if it,s 215/6 or there abouts then this will fit your frame.
Ultra light and World Class action - get this awesome upgrade for your shock at a bargain price. This Ti Spring fits several different shocks, from several different manufacturers - too many to list, and I'm not going to try. Using the specifications listed above, you should be able to verify fitment for your particular application (you likely know what spring you're looking for). If you are uncertain, please check your shock manufacturer's website for "optional" spring dimensions & rates - or perhaps contact them directly. If this is not the spring you need, please check my other listings for other sizes and rates. If the spring you need is not listed, then I do not have it - and I can't get it (sorry).


1. The Stroke of your shock - This is the actual travel of the shock itself. To measure this, measure the visible part of the shock shaft in Inches 1" = 25.4mm (This is the part that disappears as the shock compresses). Remember, the bumper on the shaft will compress so be sure to measure the full metal-to-metal stroke - not merely the bumper contact.
2. The Maximum Spring Free length that your shock will take - To do this wind the preload off completely and measure from the inside of the spring collar to the inside of the preload nut.
3. Spring rate in Lbs. - Spring rate refers to the stiffness of the spring and will vary due to rider weight, riding style/discipline, Leverage ratio of the bike, and suspension design. As a general rule you are trying to achieve the correct amount of sag. Sag is the amount your suspension travels when you're sitting on your seat, feet on your pedals and hands on the bars. This should be around 1/3 of the total travel on a DH bike and 1/4 of the total travel on an XC All mountain bike (This can vary due to suspension design and personal preference).


la molla da 2,25 sul nomad non va bene, troppo corta.
La molla da 3" sul nomad non va bene, troppo lunga. L'ho montata sull'ammo del v10 ( 222 ) e va bene appena appena.

La molla da 2,75 dovrebbe starci, ma devi verificare la lunghezza.

In teoria sono d'accordo con il discorso di Kaio, salvo che, ad occhio, la molla marcata come 2,5 ha ben più di 2,5" di corsa. Questo pare di capire anche da quanto scritto su tftuned, cioè che sulla molla non è riportato lo stroke della molla, che immagino sia lo spazio di cui si può comprimere prima che le spire sbattano tra di loro, ma la corsa dell'ammo su cui si può montare.

spero di aver ragione, altrimenti tra un po' mi esploderà tra le mani
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
da quanto dice Kaio (e credo a quanto ha spiegato) ... direi di sì!



la ghiera serve - per l'appunto - aumentare il precarico della molla e quindi regolare il SAG (come la pressione dell'aria nella camera pricnipakle per gli ammo. ad aria)!

ciao

Sul secondo punto non sono d'accordo.
Se aumento la pressione dell'aria nella camera principale (Es. nel Dhx5 Air che equipaggia attualmente la mia zingarella) avrò una diminuzione del sag ma NON una diminuzione della corsa del carro posteriore, ovvero arriverò a pacco dopo 165 mm di corsa del carro MA con un una forza applicata maggiore.

Nel caso del Dhx 5Coil stiamo dicendo che precaricando la molla i 165mm di corsa diminuiscono quindi non si tratta solo di un indurimento dell'ammortizzatore con diminuzione del sag.

Continuo ad essere perplesso :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
Vediamo, con ordine:

il nomad esce anche equipaggiato col dhx coil, basta pagare la differenza. Esce con una molla da 2,5".

Di seguito quello che si dice su tft tuned su come ordinare la molla : durezza x corsa dell'ammo ( non della molla )

orig: What do the spring rate figures mean?
The spring rate is the amount of force necessary in pounds to compress the spring one inch. When you order a spring you need to order the right spring rate together with the shock stroke eg 450 x 2.75 (where 450 is the springrate & 2.75 is the shock stroke)


di seguito le info che ho trovato sulle molle in titanio progressive ( la stessa che ho montato io , durezza a parte )

orig : Genuine Progressive Suspension brand
5th Element
Titanium mountain bike shock spring.
This spring will also fit the FOX DHX and vanilla range of shocks.
Specifications:
• Spring Rate: 350lb/in - 56.9N/mm - 5.8Kg/mm
• Free Length: 5.85in - 149mm
• Travel/Stroke: 2.50in - 64mm
• Inside Diameter: 1.40in - 35.5mm (standard)
• Outside Diameter: 2.10in - 53mm
• Weight: 272.4g (yes, VERY light!)
If your not sure about this spring get in touch and i,ll advice you on wether it will fit you shock i have owned lots of bikes over the last 10 yrs and am happy to help, This spring is built for a shock with a 215mm I2I which means the distance between the centres of your bolt holes, from the approximate centre of one bolt hole to the approximate centre of the other if it,s 215/6 or there abouts then this will fit your frame.
Ultra light and World Class action - get this awesome upgrade for your shock at a bargain price. This Ti Spring fits several different shocks, from several different manufacturers - too many to list, and I'm not going to try. Using the specifications listed above, you should be able to verify fitment for your particular application (you likely know what spring you're looking for). If you are uncertain, please check your shock manufacturer's website for "optional" spring dimensions & rates - or perhaps contact them directly. If this is not the spring you need, please check my other listings for other sizes and rates. If the spring you need is not listed, then I do not have it - and I can't get it (sorry).


1. The Stroke of your shock - This is the actual travel of the shock itself. To measure this, measure the visible part of the shock shaft in Inches 1" = 25.4mm (This is the part that disappears as the shock compresses). Remember, the bumper on the shaft will compress so be sure to measure the full metal-to-metal stroke - not merely the bumper contact.
2. The Maximum Spring Free length that your shock will take - To do this wind the preload off completely and measure from the inside of the spring collar to the inside of the preload nut.
3. Spring rate in Lbs. - Spring rate refers to the stiffness of the spring and will vary due to rider weight, riding style/discipline, Leverage ratio of the bike, and suspension design. As a general rule you are trying to achieve the correct amount of sag. Sag is the amount your suspension travels when you're sitting on your seat, feet on your pedals and hands on the bars. This should be around 1/3 of the total travel on a DH bike and 1/4 of the total travel on an XC All mountain bike (This can vary due to suspension design and personal preference).


la molla da 2,25 sul nomad non va bene, troppo corta.
La molla da 3" sul nomad non va bene, troppo lunga. L'ho montata sull'ammo del v10 ( 222 ) e va bene appena appena.

La molla da 2,75 dovrebbe starci, ma devi verificare la lunghezza.

In teoria sono d'accordo con il discorso di Kaio, salvo che, ad occhio, la molla marcata come 2,5 ha ben più di 2,5" di corsa. Questo pare di capire anche da quanto scritto su tftuned, cioè che sulla molla non è riportato lo stroke della molla, che immagino sia lo spazio di cui si può comprimere prima che le spire sbattano tra di loro, ma la corsa dell'ammo su cui si può montare.

spero di aver ragione, altrimenti tra un po' mi esploderà tra le mani

Ah ecco, così cominciamo ad esserci
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
Vediamo, con ordine:


la molla da 2,25 sul nomad non va bene, troppo corta.
La molla da 3" sul nomad non va bene, troppo lunga. L'ho montata sull'ammo del v10 ( 222 ) e va bene appena appena.

La molla da 2,75 dovrebbe starci, ma devi verificare la lunghezza.

In teoria sono d'accordo con il discorso di Kaio, salvo che, ad occhio, la molla marcata come 2,5 ha ben più di 2,5" di corsa. Questo pare di capire anche da quanto scritto su tftuned, cioè che sulla molla non è riportato lo stroke della molla, che immagino sia lo spazio di cui si può comprimere prima che le spire sbattano tra di loro, ma la corsa dell'ammo su cui si può montare.

spero di aver ragione, altrimenti tra un po' mi esploderà tra le mani

Ah ecco, così cominciamo ad esserci!

Quindi a questo punto per trovare una molla in titanio da 2,5" hai qualche consiglio visto che le Nuke su CRC passano da 2,25" (ampia scelta) a 2,75" (solamente la 600lbs) e addirittura a 3,00" (ampia scelta).

Grazie
Ciao
 

kaio

Biker assatanatus
Sul secondo punto non sono d'accordo.
Se aumento la pressione dell'aria nella camera principale (Es. nel Dhx5 Air che equipaggia attualmente la mia zingarella) avrò una diminuzione del sag ma NON una diminuzione della corsa del carro posteriore, ovvero arriverò a pacco dopo 165 mm di corsa del carro MA con un una forza applicata maggiore.

Nel caso del Dhx 5Coil stiamo dicendo che precaricando la molla i 165mm di corsa diminuiscono quindi non si tratta solo di un indurimento dell'ammortizzatore con diminuzione del sag.

Continuo ad essere perplesso :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Minghia che polverone che ho alzato...

allora...
si che precaricando la molla diminuisci la sua corsa disponibile... ma stiamo parlando di qualche mm, suvvia... mica ti sto dicendo che se precarichi la molla hai una nomad da 120mm di escursione ;-)
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
Minghia che polverone che ho alzato...

allora...
si che precaricando la molla diminuisci la sua corsa disponibile... ma stiamo parlando di qualche mm, suvvia... mica ti sto dicendo che se precarichi la molla hai una nomad da 120mm di escursione ;-)

...polverone....quello che hai alzato è un Ghibli :hahaha::hahaha:

Scherzi a parte credo che l'ultima risposta di Claudia abbia ben chiarito la situazione (o almeno spero); lo lunghezza dello shock stroke è relativa alla corsa dell'ammo su cui viene montata la molla e NON alla molla stessa.

Ovvero a fondo corsa dell'ammo rimane sicuramente una parte di molla da comprimere. NON può essere diversamente , la ghiera del Fox è di ampia regolazione se la sfruttassi tutta potrei quasi dimezzare la corsa del carro? Non credo (non avrebbe senso e sarebbe pericoloso).
o-o

Ciao
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La molla ha una comprimibilità superiore alla corsa dell'ammo, infatti il fine corsa lo fa il tampone in gomma.
Precaricando non accorci la corsa del carro.
Precaricando cambi il carico di stacco, ma non la costante della molla, quindi per trovare il giusto sag, bisogna ruotare poco la ghiera e cambiare la molla con quella giusta per il proprio peso.
Io sulla commencal monto una molla per 3" di escursione quando l'ammo è da 2.75", non c'è nessun problema, la filettatura del dhx è abbondante.
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
La molla ha una comprimibilità superiore alla corsa dell'ammo, infatti il fine corsa lo fa il tampone in gomma.
Precaricando non accorci la corsa del carro.
Precaricando cambi il carico di stacco, ma non la costante della molla, quindi per trovare il giusto sag, bisogna ruotare poco la ghiera e cambiare la molla con quella giusta per il proprio peso.
Io sulla commencal monto una molla per 3" di escursione quando l'ammo è da 2.75", non c'è nessun problema, la filettatura del dhx è abbondante.


Ho capito.
Quindi nessun problema a montare un 2.75" ma anche un 3.00 sul Fox del nomad laddove andrebbe un 2.5" (qualora non si trovi con queste caratteristiche).

Per quanto riguarda invece la durezza della molla cosa conviene fare:

- Prove empiriche con riferimento al sag (avercele le varie molle da provare)

- Utilizzo del calcolatore di http://www.tftunedshox.com/tech-area/spring-calculator.html

Grazie
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ho capito.
Quindi nessun problema a montare un 2.75" ma anche un 3.00 sul Fox del nomad laddove andrebbe un 2.5" (qualora non si trovi con queste caratteristiche).

Per quanto riguarda invece la durezza della molla cosa conviene fare:

- Prove empiriche con riferimento al sag (avercele le varie molle da provare)

- Utilizzo del calcolatore di http://www.tftunedshox.com/tech-area/spring-calculator.html

Grazie

per il dhx, il discorso potrebbe andare bene
Chi vuole invece usare un Roco, occhio perchè potrebbe non essere così
In quel caso, qualche mm in meno potrebbe evitarvi qualche spesa inutile
Durezza molla: il calcolatore è più preciso dei consigli di SC, ma potrebbe non soddisfarvi appieno....almeno, io ho avuto questa esperienza
Non partirei sicuramente da prove empiriche....
Detto tutto ciò, questa parte di discussione non è che la riprosizione di quanto avvenuto 10-11 mesi fa a mie domande a Marticarving...se andavate un po' indietro non tiravate su sto ghibli:hahaha:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
dopo tanta teoria, permettetemi un momento "costacrociere":hahaha:
Tour estivo sotto il Bianco, tappa da 2450 di dislivello(a Carb faccio il solletico:smile:)

DSC03722_gestivo.JPG


DSC03752_gestivo.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo