Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
La molla normalmente ha un funzionamento lineare, a meno che la distanza fra le spire è variabile.:spetteguless:

Sono daccordo in parte, la molla in acciaio è tendenzialmente lineare, progresiva solo se la distanza fra le spire è variabile, ma la durezza della molla oltre che alla distanza delle spire dipende fortemente dal materiale con il quale è costruita, quindi a parità di durezza e distanza costante delle spire nn mi stupirei se quella al titanio fosse progressiva, o cmq avesse un diverso comportamento.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ragazzi a sestola per il funky ho visto un gruppo di circa 7-8 ragazzi che avevano tutte nomad....E ce n'era una con la totem....E' per caso di uno di voi? Mettereste la foto, che la vorrei rivedere...
Mi aveva impressionato!
 

kaio

Biker assatanatus
Ragazzi a sestola per il funky ho visto un gruppo di circa 7-8 ragazzi che avevano tutte nomad....E ce n'era una con la totem....E' per caso di uno di voi? Mettereste la foto, che la vorrei rivedere...
Mi aveva impressionato!


:nunsacci: non è che per caso avete fatto il Nomad-raduno e ci sono venuto senza accorgermene??? !!! :nunsacci:

:smile:


scherzi a parte... se vuoi vedere la Zingara totemizzata basta che vai nel mio foto-album ;-)
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Ragazzi a sestola per il funky ho visto un gruppo di circa 7-8 ragazzi che avevano tutte nomad....E ce n'era una con la totem....E' per caso di uno di voi? Mettereste la foto, che la vorrei rivedere...
Mi aveva impressionato!

Dovrebbero essere ragazzi di Verona che da poche settimane sono tutti passati alla Totem ed al Roco coil...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
la scelta della totem la condivido...

ma il roco coil... :hahaha: è proprio da femminucce :hahaha: :smile:
..mah...la toem sulla Nomad, 2° me l'è sprecata...sul roco coil però ti dò ragione..:loll:..certo la zingara e molto polivalente ma non ce la vedo a farci saltoni e dropponi dove una forca come la Totem ha il suo posto...si nei video c'è chi li fà, ma è un' altra storia rispetto a noi mortali....quelli quando atterrano da 3 mt non li senti neanche con la front, è tutta tecnica...

@Marti...ho cambiato forca, via la Van e sù la TalasRC2-08...oh,...sono proprio controcorrente....è na bestia..e mò bestemmio...mi ci trovo meglio della VAN!
..sembra di viaggiare su un hovercraft....:volo:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
..mah...la toem sulla Nomad, 2° me l'è sprecata...sul roco coil però ti dò ragione..:loll:..certo la zingara e molto polivalente ma non ce la vedo a farci saltoni e dropponi dove una forca come la Totem ha il suo posto...si nei video c'è chi li fà, ma è un' altra storia rispetto a noi mortali....quelli quando atterrano da 3 mt non li senti neanche con la front, è tutta tecnica...

@Marti...ho cambiato forca, via la Van e sù la TalasRC2-08...oh,...sono proprio controcorrente....è na bestia..e mò bestemmio...mi ci trovo meglio della VAN!
..sembra di viaggiare su un hovercraft....:volo:

tanto per dire delle differenze dei 2 modelli, credo che a pochi verrebbe voglia di mettere la totem sulla nomad 09.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
:nunsacci: non è che per caso avete fatto il Nomad-raduno e ci sono venuto senza accorgermene??? !!! :nunsacci:

:smile:


scherzi a parte... se vuoi vedere la Zingara totemizzata basta che vai nel mio foto-album ;-)
Muahmuahuaua! stupenda!
Io non ho nomad, ma mi aveva incuriosito perchè ce n'erano un sacco tutte insieme, e vista quella, ci sono rimasto male!
Comunque quella che avevo visto era polished, e la totemona era nella colorazione galvanizzata..
 

MRK

Biker urlandum
Sono daccordo in parte, la molla in acciaio è tendenzialmente lineare, progresiva solo se la distanza fra le spire è variabile, ma la durezza della molla oltre che alla distanza delle spire dipende fortemente dal materiale con il quale è costruita, quindi a parità di durezza e distanza costante delle spire nn mi stupirei se quella al titanio fosse progressiva, o cmq avesse un diverso comportamento.

peccato che il campo elastico del titanio, sottoposto a compressione, sia lineare:cucù:

Quindi cambiando molla da acciaio a titanio guadagni in peso ma le caratteristiche della compressione del tuo ammo rimarranno uguali.

Il produttore si preoccuperà quindi di fornirti una molla con coefficente di elasticità a te più opportuno, sia questa in acciaio o in titanio.:celopiùg:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
peccato che il campo elastico del titanio, sottoposto a compressione, sia lineare:cucù:

Quindi cambiando molla da acciaio a titanio guadagni in peso ma le caratteristiche della compressione del tuo ammo rimarranno uguali.

Il produttore si preoccuperà quindi di fornirti una molla con coefficente di elasticità a te più opportuno, sia questa in acciaio o in titanio.:celopiùg:

Beh però non capisco allora perchè tutti dicano che sia più progressivo. Cmq alla mia nomadeee non serve più progressività :-) è troppo spettacolare...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Aggiornamenti.... nun me menate eh?
dsc04720la5.jpg

ciao,
mi puoi dire cosa hai messo sulle pedivelle? pensavo di sostituire la guarnitura che monto ora con una XT + bash FSA, ma non mi piace molto il "silver" dell'XT (la mia nomad è bianca...)
grazie e salut
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
ecco alcune foto della mia zingarella, spero siano meglio di quelle postate un pò di tempo fà
cmq a breve posterò ulteriori aggiornamenti di componenti.....:loll:
 

Allegati

  • DSCN1918.jpg
    DSCN1918.jpg
    57,3 KB · Visite: 33
  • DSCN1920.jpg
    DSCN1920.jpg
    61,1 KB · Visite: 35
  • DSCN1921.jpg
    DSCN1921.jpg
    61,8 KB · Visite: 25

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
ecco alcune foto della mia zingarella, spero siano meglio di quelle postate un pò di tempo fà
cmq a breve posterò ulteriori aggiornamenti di componenti.....:loll:

Decisamente belli ss e mozzi CK anodizzati arancio!!

Immagino che nulla sia di importazione italiana, anche perchè qui i prezzi dei componenti menzionati sono assolutamente proibitivi...
Come immagino che anche la 36 Van 2009 venga dagli USA...

Penso comunque che la Zingara tuttamolla ti dia delle gran belle soddisfazioni!
E poi mi fa piacere che stia entrando in tutti voi l'idea della Nomad montata con sospensioni ultra efficienti...
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Decisamente belli ss e mozzi CK anodizzati arancio!!

Immagino che nulla sia di importazione italiana, anche perchè qui i prezzi dei componenti menzionati sono assolutamente proibitivi...
Come immagino che anche la 36 Van 2009 venga dagli USA...

Penso comunque che la Zingara tuttamolla ti dia delle gran belle soddisfazioni!
E poi mi fa piacere che stia entrando in tutti voi l'idea della Nomad montata con sospensioni ultra efficienti...
La forka l'ho presa con i canali tradizionali (BSC:cry:) per stare tranquillo con la garanzia....
devo dire che la bici è una bomba, sale che è una bellezza (nonostante il peso) e in discesa si mangia tutto ma è nel tecnico che mi ha impressionato dove dimostra un'agilità inaspettata....:celopiùg:
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Beh non mi sembra malaccio come peso!! Sarà che la mia è più cicciona!! Cmq hai latticizzato?? che gomme hai, sai per caso quanto pesano???
non ho latticizzato,
davanti ho una Kenda Nevegal da 2.50 che dovrebbe stare intorno ai 1350gr mentre dietro ho una Schwalbe Big Betty da 2.35 che pesa circa 700gr i pesi esatti non me li ricordo...
cmq davanti per Riva del Garda:loll: metterò sempre una Nevegal ma da 2.35.....:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo