Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaio

Biker assatanatus
mi sembra moooolto strano ti pesi solo 15,3 kg...

a me sembrano più strani i 18 e rotti di Kernel che i 15,3 di Spa...

la mia arriva a circa 16,5...

ma ho 500gr. in più di forca...

i miei pedali 5050xx non sono certo una piuma come i V12mag con perno in Ti...

monto i Minion da 2,5 davanti e dietro...

ho la sella in pelo di leopardo grasso...

insomma io non stento a credere ai suoi 15 kg e rotti...

:nunsacci: o magari ho contato delle "musse" anche io sul peso della mia :hahaha:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io devo dire che ero un pò sorpreso, anche perchè se fai il raffronto con la mia.... credo però che la differenza sostanziale la fa anche la bilancia.... la mia l'ho pesata col pesapersone, quindi credo sia poco attendibile, magari la sua è più precisa (o per assurdo lo è meno).
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@cattivik
tranquillo non mi son scaldato è che avendo studiato per molto tempo i vari pesi di molti componenti e cercando quello che garantisse una buona robustezza con il minor peso mi è sembrato strano che anche gli altri non vedessero subito la differenza
Ti dico che già i nipples in ergal pesano 50g in meno di quelli standard, perfino il perno posteriore non ho messo quello hope che pesa 110g ma ho montato quello dt che ne pesa 50, il manubrio pesa solo 205g, la forca 2.400 con canotto da tagliare (quindi ora, con canotto tagliato, peserà uguale alla MZ) piccoli particolari che ti fanno capire come ho cercato di abbassare il peso il più possibile
Comunque visto che la matematica non è un'opinione, se kernel postasse il montaggio completo della sua ti trovo subito l'inghippo, ma come ho già detto prima la gomma anteriore mia pesa 1,2k quella post 1k (pesate su bilancia) e sono senza camera, già qui la differenza tra la mia e la sua sulle ruote sarà tranquillamente di un kilo, visto che le sue saranno di 1,2k al paio + camere e fasce se ce le ha

A titolo informativo la mia è stata pesata con la bilancia che usano nella pesca sportiva, ora non so come si chiama ma credo sia abbastanza precisa, inoltre dai miei calcoli fatti prima di ordinare i pezzi era venuto fuori un peso complessivo di 15,4 quindi più o meno dovremmo esserci
Inoltre come già detto prima anche quelle di kaio e martcarving sono leggere quanto la mia, anzi quella di kaio probabilmente sarebbe un 2 etti in meno grazie alla molla in TI
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Spa, bel montaggio!
Vedrai che con l'accoppiata molla F&R ti gusterai le prestazioni della Nomad in maniera completa.
Un paio di consigli:

- Usa la bassa velocità sulla Van (io ho circa 9 click), ti eviterà ondeggiamenti in pedalata e affondamenti eccessivi in frenata;
- Estirpa il pomello del propedal da DHX!!!:smile:

Con la mia sono arrivato a 14.7kg ed il mezzo kg in meno è dovuto essenzialmente a ruote (2kg) e gomme più leggere (950g*2).

Comunque ho esagerato con gli abbellimenti...infatti d'ora in poi portafoglio chiuso e via a pedalare!!!

IMG_2302_1000.jpg
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Comunque ho esagerato con gli abbellimenti...infatti d'ora in poi portafoglio chiuso e via a pedalare!!!
...beh...io un pensierino a rimetter mani al portafoglio ce lo farei...questa nomad è così bella che la metterei in esposizione, quindi Marti, io me la ficcherei un una bella teca di cristallo da tenere in salotto....e fossi in te me ne farei un' altra, con meno abbellimenti, giusto per pedalare....:loll::medita::loll:
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
E pensare che a volte mi diverto in lunghe uscite a fianco della mia rigidissima Wheeler 8900 del 1991!!
Cantilever, vibrazioni a mille, a volte ho la necessità di fermarmi per l'insopportabilità delle stesse, ma è uno spasso.

Quindi niente "pippe" mentali ma via a pedalare!!!!
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ehi marti, se un giorno ti risvegli intontito in un sentiero e anzichè trovare la tua meravigliosanomad trovi un bullit, sappi chee sono stato io che ti ho ciulato la bici....

a parte le scherzi, davvero una delle più belle bici che abbia visto. forse troppo.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@mart
toglie il fiato ogni volta che la posti la tua nomad, veramente da paura sia esteticamente che per il montaggio, 14,7 è notevole
tranquilllo che il propedal è al minimo e lo lascerò così a vita
invece ti ringrazio per il consiglio sulla van, è la prima forca che ho con la regolazione a basse ed alte velocità, dovrò smanettarci un po' per capirci qualcosa e trovare il giusto feeling quindi ogni consiglio è ben accetto

anche qui si è visto che con un buon montaggio si riesce ad avere sia robustezza che leggerezza senza raggiungere pesi eccessivi mantenendo una configurazione a doppia molla, ovviamente tutto ha un prezzo...questo mi sembra scontato...
comunque chiudo qui il discorso pesi che tanto si tratta solo di pippe mentali, di certo il kilo in più o in meno non ti cambia la prestazione l'importante è divertirsi con questo splendido gioiello di telaio
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
@mart
comunque chiudo qui il discorso pesi che tanto si tratta solo di pippe mentali, di certo il kilo in più o in meno non ti cambia la prestazione l'importante è divertirsi con questo splendido gioiello di telaio

Concordo! La mia pesa almeno due Kg più della tua, se mi garba un pezzo ce lo monto e me ne frego del peso (nei limiti dell'umano), tanto con quel telaio va dappertutto! Saluti
 

Kernel

Biker tremendus
Allora, i miei 18.16 Kg sono sicuri (inatanto) poichè ho pesato anch io, più volte, con una bilancia digitale da pesca!
I componenti rispetto a quella di Spa che ho + pesi sono:

- Guarnitura Race Face Evolve Dh
- Attacco manubrio Race Face Evolve Dh
- Manubrio Race Face Evolve Dh
- Bash Race Face Evolve Dh
- Tendicatena
- Camere aria da DH (465 grammi a camera)
- Le gomme da sole pesano 1,2 Kg anteriore e 800 grammi posteriore
- Ruote DT Fr 6.1

Basta questo x fare 3 Kg in più?
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
guarnitura evolve dh +350g
pipa evolve dh +150g
manubrio evolve dh +150g

tendicatena di che tipo/marca? io sulla mia non ce l'ho quindi aggiungiamo sicuri 200g
camere dh + 900g
gomme -200
cerchi -100

già con questi componente siamo sul 1,5kg di differenza dalla mia

poi bisognerebbe vedere:
i mozzi
i raggi
i nipples
i perni
la sella
i freni
reggisella
i pedali

si fa presto a prendere un altro kilo
 

kaio

Biker assatanatus
Con la mia sono arrivato a 14.7kg ed il mezzo kg in meno è dovuto essenzialmente a ruote (2kg) e gomme più leggere (950g*2).

Comunque ho esagerato con gli abbellimenti...infatti d'ora in poi portafoglio chiuso e via a pedalare!!!


E' inutile Martino... il tuo mezzo mi fa sempre sbavare... :sbavon:

per quanto riguarda il portafoglio ti capisco... io mi sono ridotto a chiedere l'elemosina agli automobilisti ai semafori... ma quando dico che è per la Nomad mi coprono di insulti e se ne vanno :hahaha:


- Estirpa il pomello del propedal da DHX!!!:smile:

Porca vacca come ti do ragione... domenica me lo sono dimenticato "tutto chiuso" a fine salita... mentre scendevo non capivo che caxxo gli era preso alla Zingarella... nervosa e scorbutica...

...me ne sono accorto a fine discesa :cry:

Domanda: come ti trovi con quelle gomme?
Io dopo varie prove non riesco più a mollare i Minion da 2,5... sono quei 2,6Kg che rompono le p@lle in salita... ma ti rendono taaaanto felice in discesa!
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Invece parlando di taglie io sono alto 1.78 con circa 86 di cavallo e ho preso una L, quindi Crips se hai intenzione di pedalarci un po' imho la M 2008 ti è un po' stretta, la mia l'ho montata con reggi dritto e pipa da 45 e già la sento molto raccolta, più tardi esco a farci un giro e vediamo come va ma imho la M la vedo un po' strettina almeno che non vuoi montarci una pipa da xc di 10-12cm

edit: aggiungo che pure io ero scettico sulla L per la mia altezza, volevo a tutti i costi una M ma il mio sivende me l'aveva sempre sconsigliata, poi qundo ci sono montato sopra mi sono ricreduto, la M sarebbe stata troppo raccolta per il montaggio che ci ho fatto

Se a te va bene una L con attacco da 45, la misura che si avrebbe con una M con una attacco da 70 è praticamente la stessa.
Credo che un attacco da 70 sia il compromesso migliore per un utilizzo AM a 360°, non si alleggerisce troppo l'anteriore in salita e non ti sbilanci troppo in discesa IMHO

@ Ninja: tu che sei un pò più alto che attacco usi?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
@martin: mamma mia.... per me la più bella del forum, complimenti, toglie il fiato!
@Spa: quindi la 36 con il canotto tagliato peserà quanto la mz 55 ata? ma il peso dell mz non è con il canotto integro? sono paranoie, lo sò (non è 1/2 kg che cambia la pedabilità della bici, sopratutto delle "nostre") però mi piacerebbe far dimagrire un' altro pò la mia bella... Con le ruote non credo (ho delle crossmax xl) e monto maxxix highroller 2,35 latticizzate e dietro scwalbe racingh ralp 2,25 con lattice.... curva e attacco non credo.... forse i freni?
@crips: Quindi secondo te la mia "Old" L con attacco da 50 è come una m?
@tutti: secondo voi usare un regisella tradizionale (nè dritto nè arretrato.... diciamo leggermente... tipo questo: http://www.mtb-forum.it/community/review/showproduct.php/product/372/sort/2/cat/24/page/1) in un uso fr non va bene?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Spa: quindi la 36 con il canotto tagliato peserà quanto la mz 55 ata? ma il peso dell mz non è con il canotto integro? sono paranoie, lo sò (non è 1/2 kg che cambia la pedabilità della bici, sopratutto delle "nostre") però mi piacerebbe far dimagrire un' altro pò la mia bella... Con le ruote non credo (ho delle crossmax xl) e monto maxxix highroller 2,35 latticizzate e dietro scwalbe racingh ralp 2,25 con lattice.... curva e attacco non credo.... forse i freni?

Come dice Spa la 36 VAN pesa 2400 gr con cannotto intero, così come la 55 ATA ne pesa 2330 con cannotto intero. Sono 70 gr...differenza per cui uno secondo me si sceglie la forca che gli piace di più e vive felice... ;-)

Per il resto mi sembri già ben montato...
 

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
@martin: mamma mia.... per me la più bella del forum, complimenti, toglie il fiato!

Grazie oddiokasko, come sei gentile!... ah... ma... parlavi della Nomad, non di me?!? :smile: :smile: :smile:
Cavolo... questo ragazzo ha tutte le fortune! :loll:
Però adesso basta con i complimenti, altrimenti si gasa troppo!! La ama già abbastanza la sua zingara! :rosik:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Grazie oddiokasko, come sei gentile!... ah... ma... parlavi della Nomad, non di me?!? :smile: :smile: :smile:
Cavolo... questo ragazzo ha tutte le fortune! :loll:
Però adesso basta con i complimenti, altrimenti si gasa troppo!! La ama già abbastanza la sua zingara! :rosik:
Ma no che hai capito.... non parlavo della nomad ma di te!!!! ;-)
contenta? così si ingelosisce!:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo