• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

mi è arrivata oggi la 66 ATA,pesata con canotto da tagliare segna 2910....effettivamente sembra che l' escursione disponibile sia 175-177 e che la forca si mangi qualcosa staticamente..il perno mi sembra ottimo,bisogna stringerlo finchè non scatta,giusto??adesso la proverò,da che pressioni mi consigliate di partire...io peso circa 88kg ignudo...
 

Kernel

Biker tremendus
Ciao dangerousmav, x il qr del perno passante si, l'importante è che faccia il primo "click" poi da li fanne quanti altri ne vuoi finchè la leva non è nella posizione desiderata.
Per le pressioni di ATA e PAR ad occhio direi PAR a 100 e ATA a 70 (ricordati di gonfiare prima la PAR).
Al inizio per rodarla x bene io la terrei un po' + morbida così usa + corsa.
Facci sapere come va!
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
ma intendi psi???
Non si mangia nessuna corsa....finito il rodaggio e cambiando l'olio vedrai la forca estendersi del tutto.
per le pressioni io uso 3 bar alla camera ata e 5,5 nella par e peso 75/77kg
parti dal sag ottimale poi ti regoli la par in modo che arrivi quasi al finecorsa nei salti o drop piu alti, ma ricordati di stare sempre 1 bar sopra la pressione ata.
quando ho fatto il cambio d'olio si è migliorato di tanto, sembrava di avere un'altra forcella.
come olio io uso lo stendek 7.5 è un po meno viscoso dell' attuale olio marzocchi infatti cambiato devi chiudere di 3 click il ritorno per averlo regolato allo stesso modo di come era prima con l'olio marzocchi, ma ti posso assicurare che la forca è cambiata molto in scorrevolezza, linearità e pastosità
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
grazie Melo,preciso as usual!!!c---o già così senza rodaggio mi sembra assai scorrevole!!!non oso immaginare dopo...anche io ho in casa l'olio stendec...per le pressioni adesso smanetto unpò poi vi dico...thanx
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
io con la 66 ata ci faccio di tutto avendo l'escursione regolabile e non sento il bisogno di avere una forcella un po piu leggera e allo stesso tempo meno rigida


Quoto in pieno, ho provato a togliere la 66 e ha montare la Lyric 2008 al primo giro mi son cappottato inutile dire che son tornato sui mie passi 250 gr. in più non mi cambiano la vita in salita ma quei centimetri in più mi danno tanta tranquillità in discesa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

e io che stavo pensando di togliere la Z1 sl da 150mm per mettere la Lyric....che faccio???mi mettete un sacco di dubbi...
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Guarda, se con la nomad non fai freeride (drop/saltoni) ma solamente allmountain con qualche pietraia allora risparmiare peso non guasta anche perchè 180mm all'anteriore non sarebbero sfruttati, quindi una 160 è piu che ottima.
viceversa se con il nomad si comincia a fare del freeride (non si spaventa dei colleghi cancelloni da free) allora bisogna vestirla in modo piu tosto...quindi non andranno piu bene escursioni da 160, ruote leggere da am e tripla corona. tutto questo sostituito con delle forcelle da 180mm (alcuni hanno montato anche doppie piastre), ruote piu resistenti per assorbire drop e salti e ta tripla corona passare alla doppia.
secondo il mio punto di vista è inutile appesantire la bici con un immenso dispendio di energia per fare allmountain...ricordate sempre che non avete sotto un motore che spinge...ma le vostre gambe.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Condivido l'idea di Melo, dipende dai percorsi.

@ANDREAMASE: ho tolto la Z1 150 per la 55 eta, come geometrie si alzata di poco, ma come rigidezza è aumentata parecchio, peccato che c'è la molla un po tenera, ma ci sto ancora smanettando per renderla perfetta senza precaricare con l'aria.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

ecco perchè cado sempre
a parte gli scherzi, se mi ricordo bene, tu dovresti aver bisogno di una molla differente per la lyric in dotazione
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito

Non condivido tutta questa convinzione che due centimetri facciano la differenza.
Quando, tanto tempo fà, ho cominciato a lanciarmi giù dalle colline non esistevano forcelle ammortizzate, dimenticavo non esistevano nemmeno gli ammo.
Secondo me la differenza la fa il manico e l'esperieza, con una valida forcella da 160 si può fare anche freeride.
Ci facciamo troppo influenzare dal mercato, dalle novità e dalle mode.
 
Reactions: Cattivik

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

è vero,ma è la solita storia,qui di 'Manici veri' ce ne sono pochi quindi molta gente quei 2 cm in più se li gode eccome...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Scusa, ma credo che per molti sia solo una questione estetica, come quelli che si comprano le scarpe alla moda, il vestito firmato o le mutande griffate da far vedere sopra i pantaloni. Siamo tutti troppo viziati e poco realisti ed è proprio su questo che le case costruttrici di bike e relativi componenti fanno affidamento, per farci digerire i loro prezzi sempre più assurdi. Sfogo un pò OT. Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo