Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
:nunsacci:


:°°(:



:hahaha:

ehhhhh già... è proprio bello avere una Totem... :balla-co:

ma che totem e totem tu non sai quanto sia bello prendere a pedate il qr della 66 :hahaha:...apparte gli scherzi non rimpiango affatto di averla comprata e per i percorsi che abbiamo mi trovo piu a mio agio con la 66 che con la totem...montate e provate entrambe sulla mia bici ho notato che la 66 è molto piu burrosa, ha un comportamento come una forca a molla, posso scegliere la proggressione senza influenzare il sag, è abbassabile, è 1cm piu bassa e pesa meno...mi sono scordato qualcosa?hehe...
non dico che la totem sia una pessima forcella anzi a guardarla mi piace piu della mia 66 e non scherzo, ma provandole entrambe con la 66 ho riscontrato piu feeling con il mio stile di guida.:prost:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ma che totem e totem tu non sai quanto sia bello prendere a pedate il qr della 66 :hahaha:...apparte gli scherzi non rimpiango affatto di averla comprata e per i percorsi che abbiamo mi trovo piu a mio agio con la 66 che con la totem...montate e provate entrambe sulla mia bici ho notato che la 66 è molto piu burrosa, ha un comportamento come una forca a molla, posso scegliere la proggressione senza influenzare il sag, è abbassabile, è 1cm piu bassa e pesa meno...mi sono scordato qualcosa?hehe...
non dico che la totem sia una pessima forcella anzi a guardarla mi piace piu della mia 66 e non scherzo, ma provandole entrambe con la 66 ho riscontrato piu feeling con il mio stile di guida.:prost:

Ciao

parli della 66 ata 2007 o della 2008?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
totem.....66..... sono tutte forche lunghe.....
per i sentieri tecnici e non troppo veloci dell'appennino, io uso una 150/160 e mi trovo bene, soprattutto quando si deve tenere d'occhio anche il peso e il movimento centrale rimane basso.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Ragazzuoli ma prima di parlare avete mai provato una totem o una 66 montata su una nomad? non credo proprio... anche io ero un po scettico ma quando ho avuto il piacere di provarla non ho esitato un'attimo a fare il cambio.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ragazzuoli ma prima di parlare avete mai provato una totem o una 66 montata su una nomad? non credo proprio... anche io ero un po scettico ma quando ho avuto il piacere di provarla non ho esitato un'attimo a fare il cambio.

si sposa bene solo con l'ammo a molla o anche con il DHX air???
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ragazzuoli ma prima di parlare avete mai provato una totem o una 66 montata su una nomad? non credo proprio... anche io ero un po scettico ma quando ho avuto il piacere di provarla non ho esitato un'attimo a fare il cambio.

Sì. una RC2 ETA 180 di ben 3100gr.
Va bene, non cambia neanche troppo la geometria, sul veloce è uno spasso, si mangia di tutto, sembra di essere su una DH, ma nel guidato una forca più bassa e leggera rende il nomad più maneggevole, poi dipende sempre da che sentieri si fanno di solito.

36VAN, lyrik, 55, le vedo come le forche migliori per nomad uso AM/FR leggero.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
si sposa bene solo con l'ammo a molla o anche con il DHX air???

Io ho il dhx air dietro e la 66 ata ci va proprio d'accordo.

X l'ammo a molla, non sono convintissima che vada meglio del dhx air, ma se riesco a mettere le mani su una molla in titanio da 325 la piazzo sul dnm e poi provo. La molla in titanio non tanto x il peso, ma xchè essendo il dnm molto molto morbido e la molla in titanio mi dicono molto progressiva, le cose si dovrebbero equilibrare molto bene. Bè, magari lo provo anche con la molla in acciaio, ormai mi avete messo addosso una gran curiosità.

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io con la 66 ata ci faccio di tutto avendo l'escursione regolabile e non sento il bisogno di avere una forcella un po piu leggera e allo stesso tempo meno rigida

E' inutile, bisognerà dirlo a quelli di Santacruz, questa bici ha troppe interpretazioni, tutte buone. Aspettiamo il vp3 nuovo, poi quelli che la interpretano AM si prendono la nuova blur lt - visto che bella? su MBA di maggio c'è in taglia M credo color verde, grande! - mentre quelli che la interpretano FR si prendono la vp3.
:0)))))))
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Io ho il dhx air dietro e la 66 ata ci va proprio d'accordo.

X l'ammo a molla, non sono convintissima che vada meglio del dhx air, ma se riesco a mettere le mani su una molla in titanio da 325 la piazzo sul dnm e poi provo. La molla in titanio non tanto x il peso, ma xchè essendo il dnm molto molto morbido e la molla in titanio mi dicono molto progressiva, le cose si dovrebbero equilibrare molto bene. Bè, magari lo provo anche con la molla in acciaio, ormai mi avete messo addosso una gran curiosità.

claudia
se provi l'ammo a molla facci sapere come và...:nunsacci:
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Io non so che fare con quest'ammo...Provare o non provare, comprare o non comprare...questo è il problema.
Con il mio dhx5 in realtà non mi trovo male, settato con 190psi nella camera principale, 90psi nella boost valve e bottom out chiuso a 2 giri l'anello si ferma proprio sul bordo del pistone con drop di circa 1,30m ed in flat. Con drop piu alti ma con atterraggio in pendenza si avvicina solamente alla fine del pistone(circa 1 mm)...Con le pietraie si muove abbastanza bene, copia, non scalcia...insomma fino ad oggi mi ci son trovato bene.

voi che avete provato le differenze cosa avete riscontrato di diverso a primo impatto usando l'ammo a molla?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Con il mio dhx5 in realtà non mi trovo male, settato con 190psi nella camera principale, 90psi nella boost valve e bottom out chiuso a 2 giri l'anello si ferma proprio sul bordo del pistone con drop di circa 1,30m ed in flat. Con drop piu alti ma con atterraggio in pendenza si avvicina solamente alla fine del pistone(circa 1 mm)...Con le pietraie si muove abbastanza bene, copia, non scalcia...insomma fino ad oggi mi ci son trovato bene.
Quanto pesi?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
totem.....66..... sono tutte forche lunghe.....
per i sentieri tecnici e non troppo veloci dell'appennino, io uso una 150/160 e mi trovo bene, soprattutto quando si deve tenere d'occhio anche il peso e il movimento centrale rimane basso.

Mi è venuta una curiosità, con tutto questo discutere di forche lunghe e corte, e di come chi ha provato la 66 sul nomad ci si trovi benissimo.
Allora sono andata a cercare in giro quanto è lunga la lyric da 160, che è poi la forcella su cui hanno costruito la bici, credo, anche se le geometrie vengono date x una forcella da 545.

Beh, Domingosh l'ha misurata a 560 mm, così ho trovato su altro topic

La mia 66 ata 2007 a 180 mm ( nominali, 175 reali ) di escursione misurata da me fa 560 mm, forse al max un paio di mm in più, invece dei 565 dichiarati da MArzocchi.

La 2008 l'ho misurata ma in tutta sincerità non ricordo se arrivi ai 565 dichiarati.

Forse quelle a molla quel mezzo cm in più di lunghezza ce l'hanno davvero, ma comunque 1/2 cm cambia davvero poco le cose.

Quindi forse stiamo discutendo di aria fritta, essendo la lunghezza di queste forcelle quasi esattamente la stessa.
Fatte salve le preferenze personali, soprattutto sulla possibilità di abbassare la forcella in salita, dal lato pratico la geometria con la lyric o la 66 è praticamente identica.

claudia
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
due sere fa, ho fatto un paio di misure "al volo" con le forche che c'erano in garage:
-66 ETA 180mm 2007 565mm
-55 ETA 160mm 2008 550mm (9mm in più di quanto dichiarato 541)
-Z1 ETA 150mm 2005 540mm
-888 RC2X 2006 170mm 555mm...con steli su max
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Mi è venuta una curiosità, con tutto questo discutere di forche lunghe e corte, e di come chi ha provato la 66 sul nomad ci si trovi benissimo.
Allora sono andata a cercare in giro quanto è lunga la lyric da 160, che è poi la forcella su cui hanno costruito la bici, credo, anche se le geometrie vengono date x una forcella da 545.

Beh, Domingosh l'ha misurata a 560 mm, così ho trovato su altro topic

.....claudia
Fu errore mio, la quota giusta è 545 (+/- 5)
Quel cm in più da un angolo diverso: più aperto. E' palese, lo vedo nella bici Ed il polso per esempio
Come dici tu, è aria fritta, ma indubbiamente chi monta una forcella più alta dovrà essere più bravo a farla lavorare e lavorare il carro(nello stretto, parlo)
Dunque, una nota di merito a voi:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo