Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Dom, se monti una molla con libraggio minore, avrai come risultato un ritorno ancor più lento!
Più è la forza necessaria per comprimere una molla, maggiore sarà la forza e velocità con cui essa tornerà alla condizione di riposo, estendendosi appunto.
Occhio quindi che stai ragionando al contrario...


Le modifiche le ho fatte fare in Marzocchi, a pagamento ovviamente.

Teoricamente un ottimo meccanico può eseguirle, il problema è farsi spedire l'occorrente da Marzocchi...insomma, meglio mandarlo a loro prenotando l'intervento e si fa prima.


scusa ma non avevo letto la tua risposta
Ciò che dici è vero, ma da una prima prova effettuata mi trovo abbastanza bene. Ho aperto ancora il ritorno e sulla pietraie tipiche delle mie parti mi pare che abbia meno quell'effetto "front" che sentivo prima
La controprova sarebbe quella di montare una molla da 425 o 450....ma al momento la cassa langue. Ho ancora il 375 da smaltire:omertà:
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
scusa ma non avevo letto la tua risposta
Ciò che dici è vero, ma da una prima prova effettuata mi trovo abbastanza bene. Ho aperto ancora il ritorno e sulla pietraie tipiche delle mie parti mi pare che abbia meno quell'effetto "front" che sentivo prima
La controprova sarebbe quella di montare una molla da 425 o 450....ma al momento la cassa langue. Ho ancora il 375 da smaltire:omertà:

Addirittura l'effetto front?
Strano, molto strano...tieni conto che il Roco è uno degli ammo più morbidi in assoluto...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Probabilmente perchè gli lavora a pacco in pietraia.
la mia sensazione, da negato del set up, invece è che fosse duro, si muovesse poco in compressione. La sensazione era di retrotreno troppo "insensibile" alla pietraia...ora la sento più plush. Non guasterebbe un ritorno un po' più veloce, ma ho ancora qualche click da giocarmi
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
No, non hai scoperto l'acqua calda, però da qualche parte sul forum (o qui o in altri 3D) avevo già detto dei limiti del propedal: questo sistema è sempre in funzione sugli ammortizzatori, con il suo comando o lo attenui o lo accentui, ma non lo elimini.
Su un carro tipo quello della Nomad, il VPP fa da solo un ottimo lavoro e il pro-pedal, secondo me, ha poca utilità (mentre ne ha molta su sistemi con giunto di Horst). Ecco perché ho voluto il telaio senza ammo e ci ho messo un bel Roco TST R a molla. Bici stabile in salita (copia molto bene per di più) e in discesa godura piena :sbavon:!! (e in più per la manutenzione non devo dipendere da una certa persona......)
Il mio non è vangelo, ma sono considerazioni e sensazioni nate dall'esperienza sul campo con svariati ammortizzatori. Altri probabilmente avranno opinioni diverse.
Ciao

I giorni scorsi ero a Londra x lavoro e x sconfiggere la crisi di astinenza ho comprato what mountain bike. C'era una prova-confronto di una batteria di ammortizzatori.
Ha vinto il dhx 5, tenendo conto di un sacco di fattori , anche alcuni che poco avevano a che fare con le prestazioni. Del roco dicono che, provato il cane creek/ohlins, pensavano che niente potesse avvicinarglisi in termini di pretazioni, viste le innumerevoli regolazioni che ha. Invece, montato il roco, hanno - dcono - apprezzato tantissimo la vivacitaà - liveliness mi sembra fosse il termine usato - che dà alla bici. Già su Mountain biking uk ne avevano parlato esattamente in questo modo, dicendo che in termini di prestazioni pure non è il cane creek, ma gli si avvicina perecchio.

Buona Pasqua

claudia
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
I giorni scorsi ero a Londra x lavoro e x sconfiggere la crisi di astinenza ho comprato what mountain bike. C'era una prova-confronto di una batteria di ammortizzatori.
Ha vinto il dhx 5, tenendo conto di un sacco di fattori , anche alcuni che poco avevano a che fare con le prestazioni. Del roco dicono che, provato il cane creek/ohlins, pensavano che niente potesse avvicinarglisi in termini di pretazioni, viste le innumerevoli regolazioni che ha. Invece, montato il roco, hanno - dcono - apprezzato tantissimo la vivacitaà - liveliness mi sembra fosse il termine usato - che dà alla bici. Già su Mountain biking uk ne avevano parlato esattamente in questo modo, dicendo che in termini di prestazioni pure non è il cane creek, ma gli si avvicina perecchio.

Buona Pasqua

claudia

In pratica il roco va meglio del DHX ma perde il test ? :nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma allora per quale motivo ha vinto il DHX......?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

dalla rivista :"we loved the roco wc for its simplicity and the way it made the bike feel so lively and dynamic on the trail. It's not as proven as the fox, because it as only been around for 2 years .........for light xc riders the fox can be run with lots of propedal .... while at the same time still hold you in good stead for any rough dh sections ... .so, the fox dhx 5 covers all the bases for 75 pr cent of riders - and that's why it's our winner here."

In pratica alla fine premiano la versatilità dovuta al propedal e il fatto che x il roco wc - almeno in inghilterra- ci sono solo il 222 e il 241 come misure.

Tenete conto anche che malgrado in prova ci fossero roco wc, fox dhx5, canecreek bouble barrel, manitou revox, tutti a molla , what mtb è la versione circa XC di MBUK. Ma si sa, gli inglesi sono un po' strani

ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
dalla rivista :"we loved the roco wc for its simplicity and the way it made the bike feel so lively and dynamic on the trail. It's not as proven as the fox, because it as only been around for 2 years .........for light xc riders the fox can be run with lots of propedal .... while at the same time still hold you in good stead for any rough dh sections ... .so, the fox dhx 5 covers all the bases for 75 pr cent of riders - and that's why it's our winner here."

In pratica alla fine premiano la versatilità dovuta al propedal e il fatto che x il roco wc - almeno in inghilterra- ci sono solo il 222 e il 241 come misure.

Tenete conto anche che malgrado in prova ci fossero roco wc, fox dhx5, canecreek bouble barrel, manitou revox, tutti a molla , what mtb è la versione circa XC di MBUK. Ma si sa, gli inglesi sono un po' strani

ciao
ma che prova è?:nunsacci:....mah...so' peplesso...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
uno dei loro solti grouptest.
E' una cosa che mi piace parecchio. Mettono vicini un po' di oggetti dello stesso tipo e senza peli sulla lingua li confrontano. In Italia non è una cosa proprio abituale.
ma ci mancherebbe, non ho nulla contro Fox o Marzocchi o la rivista, mi pare però che il giudizio sia intriso più di aspetti commerciali (fox è più amato di..) che tecnici. Tutto quì
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Test veramente dal risultato bizzarro...comunque il termine "liveliness" è quello che suggerisce meglio le sensazioni prodotte dal Roco montato sulla Nomad.

Dopo aver fatto tre uscite successive alle modifiche effettuate, beh, è delizioso!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo