Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Grasssie ragasssi. :celopiùg:

Purtroppo mi sono reso conto che i particolari arancio di stem e piega stonano un pò. Ma dato che mi piacciono un sacco mi sa che li smonto e li tengo buoni per la futura bike, intanto provvederò a montare qualcosa che si addice di più al polish del telaio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grasssie ragasssi. :celopiùg:

Purtroppo mi sono reso conto che i particolari arancio di stem e piega stonano un pò. Ma dato che mi piacciono un sacco mi sa che li smonto e li tengo buoni per la futura bike, intanto provvederò a montare qualcosa che si addice di più al polish del telaio.


Tipo una molla in titanio.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi piacerebbe ma a mio avviso le molle in ti costano troppo per quello che valgono. Ne ho avute 2 di marche diverse e, pur andando magnificamente, se non fossero state occasioni non le avrei prese.

Tra l'altro tra stem e piega mi partono dei begli eurini. Ora vedo cosa offre il mercato........


Si è vero che costano, ma io ho fatto questo ragionamento: quale altro componente della bici ti permette di togliere 2 etti secchi spendendo 200 euro? E' vero che in italia mi hanno chiesto anche 350 euro per la molla( un famoso negozio di milano che vende il lattice joe's a 14.90...) ma la Diverse l'ho presa in Canada e l'ho pagata 197 euro (comprese spedizione e tax doganali...)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Prima uscita con la lucida......:rock-it:

OT: un ringraziamento particolare al mio amico elias, sia x il prestito delle decals, sia per la pazienza e l'aiuto che mi da quando mi serve una mano.

o-o

perdindirindina, sei stato un razzo!

vedo che c'è una foto linkata, ma non riesco a vederla.

Già che ci sono , sapete dove sta il numero di serie sul telaio carbon?
L'ho trovato e annotato, quando mi è arrivato, ma oggi non sono riuscita più a trovarlo :-(
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bellissima! :celopiùg:



...ma hai invertito i grammi con i chili? o pesa davvero 15.3? :nunsacci:

15KG.300GRAMMI....
Sul peso finale incidono molto le ruote( MAVIC 823 ust con gomme Kenda / Hr ust e 200ml di lattice) ed il reggisella che rispetto al thompson porta altri 3 etti, ma del peso m'importa veramente poco altrimenti l'avrei montata diversamente. La molla TI mi piaceva più come oggetto che come peso/funzionalità ed in parte ha compensato l'aggravio di peso del Reverb, quindi tutto sommato mi va bene cosi...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Oggi pomeriggio ho smontato il Nomad.

Meccanicamente devo dire che è studiato molto bene, cuscinetti del carro tutti uguali e protetti da guarnizioni di tenuta molto morbide.

Per smontare i cuscinetti mi sono fatto degli estrattori a vite e con un pò di pazienza ho smontato tutto.

Quello che nn riesco a smontare sono i cuscinetti della serie sterzo.

Consigli?

Grazie :-)
 

Allegati

  • 21012012381.jpg
    21012012381.jpg
    45,2 KB · Visite: 44
  • 21012012382.jpg
    21012012382.jpg
    42,1 KB · Visite: 22

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Oggi pomeriggio ho smontato il Nomad.

Meccanicamente devo dire che è studiato molto bene, cuscinetti del carro tutti uguali e protetti da guarnizioni di tenuta molto morbide.

Per smontare i cuscinetti mi sono fatto degli estrattori a vite e con un pò di pazienza ho smontato tutto.

Quello che nn riesco a smontare sono i cuscinetti della serie sterzo.

Consigli?


prendi l'auto, ti fai 250 km vieni nel mio garage e facciamo il lavoretto (ieri c'è stato albert, facciamo una cosa in serie)

Scherzo.... se non hai un estrattore professionale devi arrangiarti con martello e scalpello (si fa x dire).

Scalda bene con phon il telaio vivino alla calotta e poi se hai un qualcosa d'alluminio abbastanza lungo e largo il più possibile lo punti sul battuta interna della colotta e martella a croce ...dovrebbe sfilarsi
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Oggi pomeriggio ho smontato il Nomad.

Meccanicamente devo dire che è studiato molto bene, cuscinetti del carro tutti uguali e protetti da guarnizioni di tenuta molto morbide.

Per smontare i cuscinetti mi sono fatto degli estrattori a vite e con un pò di pazienza ho smontato tutto.

Quello che nn riesco a smontare sono i cuscinetti della serie sterzo.

Consigli?

Grazie :-)

se non hai l'estrattore ( lo compri a poco prezzo su superstarcomponents ) vai pian pianino con un cacciavite o uno scalpellino e una mazzetta. Dentro la ss forma uno scalino abbastanza netto da procedere in qesto modo senza grosse difficoltà. Ti vedo messo peggio quando dovrai rimontarlo ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
prendi l'auto, ti fai 250 km vieni nel mio garage e facciamo il lavoretto (ieri c'è stato albert, facciamo una cosa in serie)

Scherzo.... se non hai un estrattore professionale devi arrangiarti con martello e scalpello (si fa x dire).

Scalda bene con phon il telaio vivino alla calotta e poi se hai un qualcosa d'alluminio abbastanza lungo e largo il più possibile lo punti sul battuta interna della colotta e martella a croce ...dovrebbe sfilarsi

ecco... tu l'hai spiegato meglio :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
se non hai l'estrattore ( lo compri a poco prezzo su superstarcomponents ) vai pian pianino con un cacciavite o uno scalpellino e una mazzetta. Dentro la ss forma uno scalino abbastanza netto da procedere in qesto modo senza grosse difficoltà. Ti vedo messo peggio quando dovrai rimontarlo ;-)

uso delle viti e dadi, nn lo vedo un problema :-)

Ho provato a dargli qualche bella pacca, ma magari vado dal sivende che faccio meno danni...

prendi l'auto, ti fai 250 km vieni nel mio garage e facciamo il lavoretto (ieri c'è stato albert, facciamo una cosa in serie)

Scherzo.... se non hai un estrattore professionale devi arrangiarti con martello e scalpello (si fa x dire).

Scalda bene con phon il telaio vivino alla calotta e poi se hai un qualcosa d'alluminio abbastanza lungo e largo il più possibile lo punti sul battuta interna della colotta e martella a croce ...dovrebbe sfilarsi

OK, domani provo col phon!

... ma ci riesci a rimontarla ............................................. :rosik: :rosik: :rosik: ... comunque è bella anche smontata !!!

Boh, direi di si, ho etichettato tutto e fatto un bel pò di foto, cmq è semplice dai, poi tanto ci siete voi nel caso... :-)
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
ecco... tu l'hai spiegato meglio :-)

grazie...

Per il montaggio..io uso due piattelli in nylon foro centrale , asta filettata con due dadi... a mò di pressetta...scaldo sempre prima (la dilatazione aiuta parecchio) punto dritte la calotte e tiro...un filo di grasso è consigliabile
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
grazie...

Per il montaggio..io uso due piattelli in nylon foro centrale , asta filettata con due dadi... a mò di pressetta...scaldo sempre prima (la dilatazione aiuta parecchio) punto dritte la calotte e tiro...un filo di grasso è consigliabile

io quest'estateho comprato l'attrezzo, quello buono, professional. Prima avevo fatto anch'io un coso del genere, ma i piattelli flettevano un po' troppo e le cose si facevano difficili :-(
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
perdindirindina, sei stato un razzo!

vedo che c'è una foto linkata, ma non riesco a vederla.

Beh, il montaggio del Nomad senza deragliatore e col cavo cambio nemmeno da tagliare, diventa piuttosto semplice. Ci ho messo molto tempo a pulire bene i vari cuscinetti che mi sono sembrati ancora buoni, ma il resto è stato facile.

La foto te la mando in MP, vediamo se ti arriva che secondo me merita.

;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo