Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
scusate domanda per chi monta il ccdb o altri ammo a molla, ma non vi da fastidio la differenza di peso rispetto a un rp 23 che pesa si e no 200gr??? o la qualità del lavoro dell' ammo è talmente superiore che il peso in più lo si dimentica?

sono molto attirato da questo ccdb che in usa si prende con 440€......e poi per la spedizione c'è consegnato..

altra richiesta qualcuno mi dice quanto pesa il ccdb con una molla da 500??
grazie

se uno, decide che vuole sospensioni a molla vorra' dire che accetta il peso in piu' in cambio delle prestazioni che riceve, migliori o meno chi puo' dirlo? rimane una questione di gusti, personalmente preferisco la molla ma l'rp23 che ho' sul bltc lavora molto bene e non lo sostituirei, mentre sul nomad ho sempre avuto sospensioni mollose.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
scusate domanda per chi monta il ccdb o altri ammo a molla, ma non vi da fastidio la differenza di peso rispetto a un rp 23 che pesa si e no 200gr??? o la qualità del lavoro dell' ammo è talmente superiore che il peso in più lo si dimentica?

sono molto attirato da questo ccdb che in usa si prende con 440€......e poi per la spedizione c'è consegnato..

altra richiesta qualcuno mi dice quanto pesa il ccdb con una molla da 500??
grazie

che lo rp23 pesi 200 grammi è un sogno.

Ho pesato il mio, con i riduttori: fa cica 320 gammi
il dhx coil con molla in titanio e boccole fa 560 grammi, quindi la differenza nonè tascurabile, ma accettabile sì se le prestazioni sono molto diverse
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
scusate domanda per chi monta il ccdb o altri ammo a molla, ma non vi da fastidio la differenza di peso rispetto a un rp 23 che pesa si e no 200gr??? o la qualità del lavoro dell' ammo è talmente superiore che il peso in più lo si dimentica?

sono molto attirato da questo ccdb che in usa si prende con 440€......e poi per la spedizione c'è consegnato..

altra richiesta qualcuno mi dice quanto pesa il ccdb con una molla da 500??
grazie
per me intanto devi avere le idee chiare su come usi il mezzo:
-ti interessa il mezzo leggero perche' ci fai 2000m di salita a giro - perche' ci vuoi far gare - perche' non sei un gran pedalatore e vuoi aver meno peso possibile da tirare - te ne batti il belino dell'ammo perche' anche se te lo cambiassero di nascosto non te ne accorgeresti - allora vai pure di RP

-se invece vuoi tirar fuori l'anima discesistica del nomad,sentire il retrotreno 'prender vita',avere il carro sensibile e allo stesso tempo che ti permetta dei bei drop o salti senza fondocorsa beh allora magari non ti preoccupi troppo del peso,e vai di molla....

io non ho provato RP pushati,dicono vadano bene e non lo metto in dubbio comunque PER ME quello standard ha solo di buono che e' leggero (comunque e' vero che e' piu' di 3 etti),quando l'ho provato mi e' diventata molto piu' pigra e cercando di ovviare mollando un po' la pressione ci prendevo dei finecorsa raggelanti:non avendo regolazioni c'e' poco da fare,o cosi' o pomi'...secondo me un ottimo compromesso e' il DHX air, a fronte di soli 2 etti in piu' ti migliora gia' molto il comportamento ma il massimo rimane la molla,come per le forke
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
per me intanto devi avere le idee chiare su come usi il mezzo:
-ti interessa il mezzo leggero perche' ci fai 2000m di salita a giro - perche' ci vuoi far gare - perche' non sei un gran pedalatore e vuoi aver meno peso possibile da tirare - te ne batti il belino dell'ammo perche' anche se te lo cambiassero di nascosto non te ne accorgeresti - allora vai pure di RP

-se invece vuoi tirar fuori l'anima discesistica del nomad,sentire il retrotreno 'prender vita',avere il carro sensibile e allo stesso tempo che ti permetta dei bei drop o salti senza fondocorsa beh allora magari non ti preoccupi troppo del peso,e vai di molla....

io non ho provato RP pushati,dicono vadano bene e non lo metto in dubbio comunque PER ME quello standard ha solo di buono che e' leggero (comunque e' vero che e' piu' di 3 etti),quando l'ho provato mi e' diventata molto piu' pigra e cercando di ovviare mollando un po' la pressione ci prendevo dei finecorsa raggelanti:non avendo regolazioni c'e' poco da fare,o cosi' o pomi'...secondo me un ottimo compromesso e' il DHX air, a fronte di soli 2 etti in piu' ti migliora gia' molto il comportamento ma il massimo rimane la molla,come per le forke

Provato RP23 2012?
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
Io ho il 2012 kashima e devo dire che va benissimo (sembra molto meglio dei vecchi rp23 standard), pero' prima o poi provero' a montargli uno a molla (rubero' per un giorno il ccdb alla slopestyle) per sentire come il carro "prende vita".....
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
grazie a tutti x le risposte
io con il nomad faccio un po di tutto dalle gare di superenduro ( senza velleità di classifica ) giri di montagna con 2000 metri di dislivello, semplici giri domenicali di un paio d'ore, ho una buona gamba.
credo che il prima possibile acquisterò un ammo a molla per vedere " il carro che prende vita" ( piero naturalmente scherzo)

a questo punto la domanda sorge spontanea quale ammo
1 ccdb
2 elka
3 quello che vende qui sul forum d.s.c.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
per me intanto devi avere le idee chiare su come usi il mezzo:
-ti interessa il mezzo leggero perche' ci fai 2000m di salita a giro - perche' ci vuoi far gare - perche' non sei un gran pedalatore e vuoi aver meno peso possibile da tirare - te ne batti il belino dell'ammo perche' anche se te lo cambiassero di nascosto non te ne accorgeresti - allora vai pure di RP

-se invece vuoi tirar fuori l'anima discesistica del nomad,sentire il retrotreno 'prender vita',avere il carro sensibile e allo stesso tempo che ti permetta dei bei drop o salti senza fondocorsa beh allora magari non ti preoccupi troppo del peso,e vai di molla....

io non ho provato RP pushati,dicono vadano bene e non lo metto in dubbio comunque PER ME quello standard ha solo di buono che e' leggero (comunque e' vero che e' piu' di 3 etti),quando l'ho provato mi e' diventata molto piu' pigra e cercando di ovviare mollando un po' la pressione ci prendevo dei finecorsa raggelanti:non avendo regolazioni c'e' poco da fare,o cosi' o pomi'...secondo me un ottimo compromesso e' il DHX air, a fronte di soli 2 etti in piu' ti migliora gia' molto il comportamento ma il massimo rimane la molla,come per le forke

Non sono molto d'accordo...è sicuramente vero che le sospensioni a molla, per certe loro caratteristiche (scorrevolezza, sensibilità, comportamento sui grossi urti), rimangono superiori a quelle ad aria, chiunque abbia pompato una VAN e una Talas anche solo dal negoziante di fiducia potrà affermare quanto la prima è più "burrosa" della seconda, è però vero che certe caratteristiche poi non si ripercuotono completamente sulla guida (ad esempio...la forcella ad aria ha bisogno di carico di primo distacco quando è "scarica", ma poi nell'utilizzo il carico necessario dal punto di sag è decisamente inferiore, e non così superiore a quello delle forche a molla, stesso discorso per l'ammo...), inoltre i progressi fatti da forcelle e soprattutto ammortizzatori ad aria negli ultimi anni sono stati INFINITAMENTE superiori a quelli fatti da sorelle e fratelli a molla, forse perchè si cerca di spingere in favore della leggerezza, su tutto.
La mia opinione è che per il 90% degli utilizzatori, soprattutto quelli che pedalano tanto, anche se non fanno gare, l'ammortizzatore ad aria rappresenti il miglior compromesso per il peso ma soprattutto perchè è inevitabilmente progettato con un occhio in più alla pedalabilità della bici, che rende cmq più piacevole in salita...
Certo se si vuole il top del top in discesa, si fanno grossi drop e magari si vuol guidare un po' più "sopra tutto" senza pensarci troppo, la molla viene in soccorso, ma il prezzo da pagare secondo me c'è.

Riguardo alla differenza RP-DHX...gli ultimi modelli RP con Boostvalve secondo me si sono avvicinati tansissimo al DHX senza aggravio di peso...alla fine la BV viene settata di fabbrica in base al carro, ma c'è...ed era quello che rendeva il DHX superiore all'RP.

Capitolo Kashima...si parla da anni di maggiore scorrevolezza di forcelle e ammortizzatori, qualcosa si è fatto ma le differenze di anno in anno erano sempre relative...il salto in termini di scorrevolezza, soprattutto degli ammo, fatto dal 2011 al 2012 è, A MIO PARERE, uno dei più importanti degli ultimi anni, quantomeno è quello che si percepisce di più
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87 and Tcsh

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
che lo rp23 pesi 200 grammi è un sogno.

Ho pesato il mio, con i riduttori: fa cica 320 gammi
il dhx coil con molla in titanio e boccole fa 560 grammi, quindi la differenza nonè tascurabile, ma accettabile sì se le prestazioni sono molto diverse
Claude, specifica bene: con la molla per il tuo peso...Aldo è sul quintale, con la molla giusta per lui il peso sale e non di poco
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
per me intanto devi avere le idee chiare su come usi il mezzo:
-ti interessa il mezzo leggero perche' ci fai 2000m di salita a giro - perche' ci vuoi far gare - perche' non sei un gran pedalatore e vuoi aver meno peso possibile da tirare - te ne batti il belino dell'ammo perche' anche se te lo cambiassero di nascosto non te ne accorgeresti - allora vai pure di RP

-se invece vuoi tirar fuori l'anima discesistica del nomad,sentire il retrotreno 'prender vita',avere il carro sensibile e allo stesso tempo che ti permetta dei bei drop o salti senza fondocorsa beh allora magari non ti preoccupi troppo del peso,e vai di molla....

io non ho provato RP pushati,dicono vadano bene e non lo metto in dubbio comunque PER ME quello standard ha solo di buono che e' leggero (comunque e' vero che e' piu' di 3 etti),quando l'ho provato mi e' diventata molto piu' pigra e cercando di ovviare mollando un po' la pressione ci prendevo dei finecorsa raggelanti:non avendo regolazioni c'e' poco da fare,o cosi' o pomi'...secondo me un ottimo compromesso e' il DHX air, a fronte di soli 2 etti in piu' ti migliora gia' molto il comportamento ma il massimo rimane la molla,come per le forke
Io sto valutando anche il Monarch rc3 plus....pesa solo 30gr in più dell'Rp23.....e ne sento parlare bene e costa la metà di un Dhx air 5.0....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questo monarch lo tengo d'occhio per la blur da tempo...
secondo me potrebbe essere l'ammo perfetto per la piccola. uniche problematiche è che non si trova montato da nessuna parte...
e non mi è chiarissimo ad esempio se ha 3 livelli di settaggio con la levetta blu tipo aperto chiuso PP ecc... insomma poche info per lanciarmi nella spesa...
anche se come regolazioni il DH Air lo ritengo molto superiore. soprattutto su un nomad...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
questo monarch lo tengo d'occhio per la blur da tempo...
secondo me potrebbe essere l'ammo perfetto per la piccola. uniche problematiche è che non si trova montato da nessuna parte...
e non mi è chiarissimo ad esempio se ha 3 livelli di settaggio con la levetta blu tipo aperto chiuso PP ecc... insomma poche info per lanciarmi nella spesa...
anche se come regolazioni il DH Air lo ritengo molto superiore. soprattutto su un nomad...
Non è come un propedal, ma sono tre veri e propri step di compressione
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Io ho il monarch classico sulla rose... il sistema della levettina con le tre posizioni è lo stesso... in posizione di tutto chiuso la sospensione rimane bella ferma fino a che si rimane in sella, alzandosi sui pedali ovviamente inizia a muoversi.. tutto sommato il comportamento è molto buono, specie se si considera che il carro rose non è il più votato alla salita.. per quanto riguarda il il monarch plus anche io volevo comprarlo ma ho deciso di aspettare la prossima stagione per vedere le modifiche, RS parla di una rivisitazione completa del monarch 2013...
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ Samu di RP BV HV ho provato il 2011 montato su una Tracer 2 di un amico e non ne ero entusiasta,come il proprietario...dopo 3 uscite l'ha sostituito con un Elka e vi dico solo quello di non censurabile che ha commentato "quando lo tieni in mano capisci perche' va cosi',e' finto" mentre un altro sempre con un tracer 2 non lo ha voluto neanche vedere e ha messo subito su un CC.
perdona il mio solito pensiero controcorrente,ma non credo proprio che la versione dopo sia 'un altro pianeta' (impressione confermata tastando le nuove forke 2012....)
rimango curioso di provare il nuovo Monarch,sperando non sia parente del fratello senza piggy back

@Cattivik sono d'accordo riguardo l'aria,ripeto il DHX air e' un ottimo compromesso...e non penso come te che sia superiore all'RP solo per la BV,ma anche per il piggy back che ti permette di gestire tutta la curva di compressione e gli urti piu' grandi come vuoi senza inficiare la sensibilita' che e' migliore di quella dell'RP (spero almeno qui tu sia d'accordo...).non a caso Fox stessa lo deputa come ammo ad aria 'per gli abusi',l'RP per l'XC o al massimo AM.sicuramente i nuovi con il trattamento Kashima si avvicinano ancora di piu' al coil,rimanendo solo 2 etti piu' pesanti dei 'fratellini'...
 
  • Mi piace
Reactions: bax

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
@ Samu di RP BV HV ho provato il 2011 montato su una Tracer 2 di un amico e non ne ero entusiasta,come il proprietario...dopo 3 uscite l'ha sostituito con un Elka e vi dico solo quello di non censurabile che ha commentato "quando lo tieni in mano capisci perche' va cosi',e' finto" mentre un altro sempre con un tracer 2 non lo ha voluto neanche vedere e ha messo subito su un CC.
perdona il mio solito pensiero controcorrente,ma non credo proprio che la versione dopo sia 'un altro pianeta' (impressione confermata tastando le nuove forke 2012....)
rimango curioso di provare il nuovo Monarch,sperando non sia parente del fratello senza piggy back

@Cattivik sono d'accordo riguardo l'aria,ripeto il DHX air e' un ottimo compromesso...e non penso come te che sia superiore all'RP solo per la BV,ma anche per il piggy back che ti permette di gestire tutta la curva di compressione e gli urti piu' grandi come vuoi senza inficiare la sensibilita' che e' migliore di quella dell'RP (spero almeno qui tu sia d'accordo...).non a caso Fox stessa lo deputa come ammo ad aria 'per gli abusi',l'RP per l'XC o al massimo AM.sicuramente i nuovi con il trattamento Kashima si avvicinano ancora di piu' al coil,rimanendo solo 2 etti piu' pesanti dei 'fratellini'...

Io ho avuto RP23 2010 e RP23 2012 la differenza c'è! Anche un amico ancillottiano provando la bici mi fa "Ma caXXo sembra quasi a molla!"...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo