Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quel che mi riguarda anche io passo un po' di tempo a settare le sospensioni e quando credo, mi sembra di aver trovato il gisto setup poi le tocco pochissimo.
c'è da dire anche però che una forcella è piùdifficile da tarare perchè soprattutto se non si è esperti o molto sensibili, le reazioni negative che arrivano alle mani/braccia le sentiamo molto di più di quelle che arrivano dal carro.
quindi per noi utenti medi (mediocri?) sentiamo che la forcella non va bene, poi trovare la soluzione non risulta sempre facile.
inboltre ad esempio io credo di saper interpretare una forcella che lavora male, on sono sicuro di saperlo sentire su un ammo...
 
  • Mi piace
Reactions: bax

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
per quel che mi riguarda anche io passo un po' di tempo a settare le sospensioni e quando credo, mi sembra di aver trovato il gisto setup poi le tocco pochissimo.
c'è da dire anche però che una forcella è piùdifficile da tarare perchè soprattutto se non si è esperti o molto sensibili, le reazioni negative che arrivano alle mani/braccia le sentiamo molto di più di quelle che arrivano dal carro.
quindi per noi utenti medi (mediocri?) sentiamo che la forcella non va bene, poi trovare la soluzione non risulta sempre facile.
inboltre ad esempio io credo di saper interpretare una forcella che lavora male, on sono sicuro di saperlo sentire su un ammo...

Beh se l'ammo non funziona bene lo senti sulle gambe, se ti si irrigidiscono molto le gambe mentre scendi vuol dire che qualcosa nn va..
 
  • Mi piace
Reactions: bax

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si esatto, ma Wally diceva di nn saperlo sentire sull'ammo..

io penso che la taratura delle sospensioni nn sia una cosa facile da fare... e nn parlo di SAG!

Mano a mano che la bici si porta sempre più verso il gravity avrebbe necessità di una taratura aculata in quanto la componente restituita al fisico di ciò a cui si passa sopra pone notevoli limiti.

Quando io sono passato dalla Epic alla Stumpjumper ho trovato solamente dei vantaggi e la taratura delle sospensioni è stata comunque molto semplice e comprensiva giro dopo giro, rendendo comunque facile anche a seconda del percorso fare piccole regolazioni.

Quando ho preso il Nomad, con il DHX 5.0 Air e la Talas RC2 francamente mi sono trovatosubito a mio agio per quanto riguarda l'ammo e ZERO per quanto riguarda la forca.

Ho comunque molti dubbi anche sull'ammo in quanto sono partito da una molla carica a 180 PSI e 140 PSI nel bottom-out regolato al centro, poi vedendo che arrivavo praticamente al fine corsa ho messo 200PSI e 180 nel bottom-out, arrivando sempre verso fine corsa e nn avvertendo particolari differenze nel funzionamento del carro, ne in PP ne aperto in discesa.

La forca è stata un disastro: la bici saltellava di brutto rendendo impossibile il mantenimento della traiettoria: dopo i Vs consigli ho fatto un giro ed andava meglio, ma francamente se volessi provare di migliorarla nn saprei su che registri agire e questo a mio avviso è molto grave!

Ribadisco che purtroppo nn siamo tutti dei meccanici che capiamo al volo le cose e per fare delle regolazioni di un certo tipo ocorrerebbe del tempo che si va a decrementare al giro\i ed a volte a me secca perderlo... preferendo magari un qualcosa di meno settabile e più std.

Bye :-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
io penso che la taratura delle sospensioni nn sia una cosa facile da fare... e nn parlo di SAG!

Mano a mano che la bici si porta sempre più verso il gravity avrebbe necessità di una taratura aculata in quanto la componente restituita al fisico di ciò a cui si passa sopra pone notevoli limiti.

Quando io sono passato dalla Epic alla Stumpjumper ho trovato solamente dei vantaggi e la taratura delle sospensioni è stata comunque molto semplice e comprensiva giro dopo giro, rendendo comunque facile anche a seconda del percorso fare piccole regolazioni.

Quando ho preso il Nomad, con il DHX 5.0 Air e la Talas RC2 francamente mi sono trovatosubito a mio agio per quanto riguarda l'ammo e ZERO per quanto riguarda la forca.

Ho comunque molti dubbi anche sull'ammo in quanto sono partito da una molla carica a 180 PSI e 140 PSI nel bottom-out regolato al centro, poi vedendo che arrivavo praticamente al fine corsa ho messo 200PSI e 180 nel bottom-out, arrivando sempre verso fine corsa e nn avvertendo particolari differenze nel funzionamento del carro, ne in PP ne aperto in discesa.

La forca è stata un disastro: la bici saltellava di brutto rendendo impossibile il mantenimento della traiettoria: dopo i Vs consigli ho fatto un giro ed andava meglio, ma francamente se volessi provare di migliorarla nn saprei su che registri agire e questo a mio avviso è molto grave!

Ribadisco che purtroppo nn siamo tutti dei meccanici che capiamo al volo le cose e per fare delle regolazioni di un certo tipo ocorrerebbe del tempo che si va a decrementare al giro\i ed a volte a me secca perderlo... preferendo magari un qualcosa di meno settabile e più std.

Bye :-)

Non ho mai detto che è facile regolare le sospensioni, però ha ragione Cattivik quando dice che bisogna trovare un set-up corretto poi si prova a spostare qualche click una regolazione e si riprova, così facendo nn ti rovini un giro perché hai un set up troppo sbagliato ma riesci a capire bene le differenze fra le regolazioni.

Per la forcella non so che dire, io Talas mai provato, Fox in generale nn mi sembra così immediata da regolare, ma una volta capito cosa e quando agiscono le regolazioni il giochino funziona.

Personalmente quando avevo il DHX Coil ho trovato non immediata la regolazione dell'ammo. Secondo me la nomad vuole un buon set up dietro, preciso per andar bene, o nel dubbio tenere un pelo più duro l'elemento elastico.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non è semplice però, se leggi posts indietro io ho avuto seri problemi, dati soprattutto per la colpa di nn avere esperienza per farlo!

Per me una bici deve essere "semplice" e rendere al massimo per la media delle persone, poi se vuoi la cosa sofisticata perchè sei in grado di apprezzarla allora te la compri e ti fai tutti i tuned possibili immaginabili.

Io sul Nomad ho un DHX 5.0 Air che in qualsiasi modo lo metto fa funzionare il carro a livelli egregi ed ho una Talas del 2007 RC2 che invece mi fa cagare, sebbene cambi le regolazioni; io nn ne voglio mezza ad ogni giro di fermarmi 30 volte per registrare uno qualsiasi dei registri, che magari PER QUEL PERCORSO va bene e poi magari su un altro fondo NO e cosa faccio, ricomincio???? Alla fine passo più tempo a provare regolazioni che a girare in bici.

Mah, nn tutti siamo dei geni del setup e togliere del divertimento perchè una qualsiasi cosa nn è settata in modo corretto per me è molto restrittivo.

Bye :-)

Ti capisco e in parte ritengo giusto ciò che hai scritto. Ma se leggi bene io ce l'ho con chi da colpa alle sospensioni che non vanno, quando magari nemmeno ha provato a capire come funzionano. (X la Talas stendiamo un velo pietoso......)

Occhio però, tu dici che la tua gobbetta funziona bene col DHX Air e la cosa mi suona abbastanza strana. Io l'ho montato per prova sulla mia e mi faceva piuttosto pena, con una zona centrale totalmente vuota ed un bobbing accentuato. Rimesso il CCDB, regolato ad hoc dopo 3 discese, e la bici è un altra, infinitamente meglio.

Ragazzi, sembra che il Double Barrel incuta un certo timore, ma attenzione che regolarlo è davvero semplice.
E appena si trova il setup giusto, la bici diventa meravigliosamente più performante.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se non erro, qui vado solo per sentito dire :-), il cane creeck db devi specificare su che mtb viene montato, che te lo mandano tarato per il tuo tipo di carro.
Anche questo ha un pacco lamellare all'interno.

Questo non l'ho mai sentito dire da nessuno, nè dai negozianti che li vendono, nè sul loro sito e neanche parlando con gli americani su un altro forum che ce l'hanno.... Sembra invece è che il Ccdb puoi farlo manutenere da qualsiasi tecnico che prepara ammortizzatori Ohlins da moto senza particolari problemi.... Me lo disse il negoziante quando lo presi, ma devo ancora verificare la notizia...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ti capisco e in parte ritengo giusto ciò che hai scritto. Ma se leggi bene io ce l'ho con chi da colpa alle sospensioni che non vanno, quando magari nemmeno ha provato a capire come funzionano. (X la Talas stendiamo un velo pietoso......)

Occhio però, tu dici che la tua gobbetta funziona bene col DHX Air e la cosa mi suona abbastanza strana. Io l'ho montato per prova sulla mia e mi faceva piuttosto pena, con una zona centrale totalmente vuota ed un bobbing accentuato. Rimesso il CCDB, regolato ad hoc dopo 3 discese, e la bici è un altra, infinitamente meglio.

Ragazzi, sembra che il Double Barrel incuta un certo timore, ma attenzione che regolarlo è davvero semplice.
E appena si trova il setup giusto, la bici diventa meravigliosamente più performante.

:celopiùg:

Okay, chiaro, anche per la Talas che, di fatti, siete in molti a confermarne il nn ottimale funzionamento rispetto ad altre forche e la mia idea sarebbe di sostitiurla con una Marza 55, se mai potrò risalire sulla biga!

Sul carro considera che io faccio confronto con una Stumpjumper FSR per cui sai, magari se provi te il mo Nomad ti fa letteralmente vomitare, ma io che ho un riferimento diverso è da vero sballo atomico... questo anche per far capire la difficoltà soggetiva nelle singole tarature per mancanza di paragoni!!!

A mio avviso il bobbing va bene, ma magari potrebbe andare mostruosamente meglio, poi sai, io il CCDB di cui vedo post su post nn so nemmeno cosa sia :nunsacci:

Grazie :-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Questo non l'ho mai sentito dire da nessuno, nè dai negozianti che li vendono, nè sul loro sito e neanche parlando con gli americani su un altro forum che ce l'hanno.... Sembra invece è che il Ccdb puoi farlo manutenere da qualsiasi tecnico che prepara ammortizzatori Ohlins da moto senza particolari problemi.... Me lo disse il negoziante quando lo presi, ma devo ancora verificare la notizia...

Vero, ne ho uno a pochi km da casa e mi ha confermato che alla bisogna non ha problemi a metterci le mani.
In fondo dovrebbe essere l'ammo che Ohlins produce x le minimoto, o almeno così avevo letto da qualche parte.......
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Okay, chiaro, anche per la Talas che, di fatti, siete in molti a confermarne il nn ottimale funzionamento rispetto ad altre forche e la mia idea sarebbe di sostitiurla con una Marza 55, se mai potrò risalire sulla biga!

Sul carro considera che io faccio confronto con una Stumpjumper FSR per cui sai, magari se provi te il mo Nomad ti fa letteralmente vomitare, ma io che ho un riferimento diverso è da vero sballo atomico... questo anche per far capire la difficoltà soggetiva nelle singole tarature per mancanza di paragoni!!!

A mio avviso il bobbing va bene, ma magari potrebbe andare mostruosamente meglio, poi sai, io il CCDB di cui vedo post su post nn so nemmeno cosa sia :nunsacci:

Grazie :-)

Ok, al raduno di Giugno, dove sono sicuro che ci sarai, ci scambiamo le bighe. Cos' l'indomani vai subito ad ordinare il CCDB......

;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se qualcuno che ha Il CCdb sul nomad o ha intenzione di prenderlo, ho due molle da 400 e 450 lbs in acciaio che presto tranquillamente per eventuali prove. Diciamo che coprono un range di peso tra i 75 e 85 kg....
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
scusate domanda per chi monta il ccdb o altri ammo a molla, ma non vi da fastidio la differenza di peso rispetto a un rp 23 che pesa si e no 200gr??? o la qualità del lavoro dell' ammo è talmente superiore che il peso in più lo si dimentica?

sono molto attirato da questo ccdb che in usa si prende con 440€......e poi per la spedizione c'è consegnato..

altra richiesta qualcuno mi dice quanto pesa il ccdb con una molla da 500??
grazie
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Oppure , proverà la mia, e più verosimilmente schiferà sia la sua che la tua!!!!:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::smile::smile::smile::smile:

Per la mia io non ne sarei così sicuro.....:duello:

scusate domanda per chi monta il ccdb o altri ammo a molla, ma non vi da fastidio la differenza di peso rispetto a un rp 23 che pesa si e no 200gr??? o la qualità del lavoro dell' ammo è talmente superiore che il peso in più lo si dimentica?

sono molto attirato da questo ccdb che in usa si prende con 440€......e poi per la spedizione c'è consegnato..

altra richiesta qualcuno mi dice quanto pesa il ccdb con una molla da 500??
grazie

Per la domanda iniziale, io ti posso rispondere che sono i 700 grammi aggiunti meglio spesi per appesantire una bici. Ma io sono un tifoso delle sospensioni a molla, per cui non mi fa problemi nemmeno la Totem Coil.....

Con una 500 dovrebbe stare intorno al kilo. Ma tu quanto pesi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo